Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Arsenal
1-1
Atlético Madrid
61' Lacazette   Griezmann 82'
Cronaca Formazioni
22:56 L'Atletico, dopo un'intera partita in dieci uomini, strappa l'1-1 ad un Arsenal che ha dominato per tutta la gara, senza però essere molto concreto. Tutto rimandato al Wanda Metropolitano, tra sette giorni.
22:56 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Pennellata di Ozil, che trova Ramsey in area. Il suo colpo di testa è una telefonata per Oblak.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Peculiare la scelta di Arsene Wenger, che nonostante il cambio di risultato avvenuto poco fa non cambia nulla: zero sostituzioni per l'Arsenal, quando siamo entrati nel minuto 90.
89' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ramsey calcia dall'interno dell'area ma viene ancora murato in calcio d'angolo.
88' Adesso l'Arsenal aumenta nuovamente i giri del motore. Serve un gol per andarsi a giocare il ritorno con un minimo di vantaggio e non dover tentare l'impresa al Wanda Metropolitano.
87' OBLAK VOLA SU MARSEY! Cross al centro per Ramsey, che di testa gira in maniera perfetta verso il secondo palo. Ma Oblak vola, letteralmente, e toglie la palla dallo specchio.
85'
Sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Griezmann, dentro Torres.
83' Lancio lungo per Griezmann, che sfrutta una copertura completamente errata di Koscielny e il mancato ripiegamento di Mustafi. A tu per tu col portiere, l'attaccante francese si fa respingere da Ospina il primo tentativo, ma sul secondo a porta sguarnita non sbaglia!
82'
GOL GOL GOL! L'ATLETICO MADRID PAREGGIA CON GRIEZMANN!
80' Pillola statistica. Inquietante ed eloquente il dato sui passaggi completati oggi dalle due squadre: 608 per l'Arsenal, 155 appena per l'Atletico Madrid.
79' Palla filtrante per Lacazette sulla fascia sinistra, che tenta la sterzata ma alla fine viene fermato da Gimenez. Commette anche fallo il francese.
77' L'Atletico Madrid è passato alla difesa a tre adesso per salvaguardare l'1-0 e tentare la rimonta al ritorno, al Wanda Metropolitano.
75'
Sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Correa, dentro Savic.
74' XHAKA DALLA DISTANZA! Scarico sullo svizzero, che viene invitato al tiro dai trenta metri: la sfera termina alta sopra la traversa.
72' Wilshere scucchiaia in area per Ramsey, ma Thomas sventa il pericolo.
71' GODIN MURA SU LACAZETTE! Ennesima imbucata precisa per Lacazette, che va subito in girata: a murare c'è ancora Diego Godin.
69' LACAZATTE! Sugli sviluppi di un corner l'ex Lione sbuca sul primo palo e di testa spedisce di un nulla fuori.
68' Pillola statistica. Il dominio Arsenal è certificato anche dal dato sul possesso palla: addirittura 71 percento per i Gunners, contro il 29 percento dell'Atletico.
67' Imbucata in area per Lacazette, che dal lato corto tiene la posizione su Lucas e fa partire un tiro-cross interessantissimo. Nessun compagno riesce a chiudere sul secondo palo.
66' Ramsey rientra sul mancino, poi appoggia a Xhaka. Il tentativo dello svizzero viene murato.
65'
Sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Gameiro, dentro Gabi.
64' Bellissima giocata di Ozil, che con una finta di corpo manda al bar Thomas. Cross basso e tiro di Ramsey, rimpallato dall'avversario. E alla fine l'arbitro fischia la carica su Oblak.
62' Errore di Griezmann in fase di disimpegno, Wilshere ne approfitta, va in uno-due con Ramsey e poi crossa al bacio per Lacazette: stacca più in alto di Lucas e di testa fa crollare il muro dell'Atletico!
61'
GOL GOL GOL! LACAZETTE PORTA IN VANTAGGIO L'ARSENAL!
60' Ozil illumina Bellerin a destra con l'appoggio preciso. Il francese mette un pallone basso, che Lacazette non riesce a domare.
59' Prova a ripartire l'Atletico Madrid sulla fascia sinistra, ma un tocco di braccio di Bellerin frena tutto. Fischia il fallo l'arbitro, che lo reputa non meritevole di giallo.
58' Azione insistita dell'Arsenal, con Ramsey che scarica su Welbeck a sinistra. Sul suo cross è bravo Godin a risolvere il batti e ribatti creatosi in area.
56' Buona giocata di Xhaka, che rientra sul mancino e mette un pallone profondo verso Ozil. Strano l'errore del tedesco, che cicca la conclusione.
55' Apertura a sinistra per Monreal, il cui traversone viene allontanato dalla retroguardia ospite.
54' Continua la manovra di accerchiamento dell'Arsenal, ma è difficile entrare nella difesa ben organizzata dell'Atletico Madrid.
53' OZIL! Il tedesco cambia passo, salta un uomo e ci prova col sinistro a giro: Oblak non si fa sorprendere.
52' Wilshere verticalizza per Lacazette, che salta ma riesce solo a spizzare: palla al portiere.
50' L'Atletico si è riorganizzato bene e adesso fa girare il pallone nonostante l'uomo in meno, anche se con qualche sforzo.
48' Palla filtrante per Welbeck, che dal lato corto dell'area va al tiro-cross ma non trova fortuna.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventuno (Atletico in dieci) che hanno concluso il primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:52 Dopo 45 minuti tiene ancora il muro dell'Atletico Madrid che, rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Vrsaljko, fa fatica in attacco contro l'Arsenal spinto da un Emirates assordante. Ma siamo ancora sullo 0-0. Squadre negli spogliatoi.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Mustafi apre tutto a destra verso Bellerin. Sul controllo del francese s'intromette Godin, che si rifugia in angolo.
44' CORREA! Gameiro trova uno spazio per mandare in profondità Correa sulla fascia sinistra. L'argentino rientra sul destro e spara un siluro, che manca la porta non di molto oltre la traversa.
43' Ozil imbuca per Lacazette, che smista verso Bellerin, che va al cross. Lo stesso Lacazette salta per il colpo di testa, ma non ci arriva di un soffio.
42' Koke innesca Correa, che prova ad evitare Koscielny col palleggio volante, ma perde la palla.
40' Ospina lancia in maniera straordinaria Ramsey. Il suo tocco dentro per Lacazette è prevedibile e la difesa recupero.
39' Contatto tra Mustafi e Griezmann. Turpin dà il fallo, ma i giocatori dell'Atletico protestano per un presunto giallo che, in effetti, non c'è.
37' GRIEZMANN! Thomas attacca con tenacia, avanzando palla al piede e riuscendo a passare favorito da un rimpallo. Appoggio per Griezmann fuori area, che col mancino calcia troppo centrale ed Ospina respinge.
37' Godin sventaglia a sinistra per lo scatto di Lucas Hernandez, che fa la sponda di testa ma regala, di fatto, il pallone ad Ospina.
36' Xhaka va al lancio profondo per Welbeck, ma Oblak esce e anticipa l'ex United.
35' Sembra essersi placata adesso la bufera Arsenal: pian piano ritmi meno intensi e Atletico che prova a riorganizzarsi.
34' Apertura a destra per Bellerin, ma Lucas capisce tutto e i due vanno al contrasto. Si buca il pallone e il gioco deve fermarsi per cambiare lo stesso.
33' SQUILLO DI GRIEZMANN! Si fa vedere per la prima volta il francese. Saul spizza un pallone difficile e trova Griezmann, che va al tiro con grande velocità, di destro: in due tempi Ospina la tiene lì.
31' NACHO MONREAL! Scarico su Ramsey sulla fascia destra. Cross del numero 8, dopo una deviazione la sfera arriva a Monreal: conclusione col piede debole che si spegne a lato di poco.
30' Lungo giropalla dell'Arsenal, che continua a schiacciare l'Atletico Madrid.
28' Resta a terra Correa dopo un contatto con Ramsey. Nulla di grave a quanto pare.
27' Lacazette va in percussione e riesce a passare in mezzo a tre. Da posizione defilata l'ex Lione opta per il cross, ma non trova compagni sull'altro palo.
25' OZIL! Tentativo a giro del trequartista tedesco, che col suo mancino prova a sorprendere Oblak. Palla fuori.
24' Diego Simeone adesso è in tribuna ad osservare i suoi calciatori. Passeggia sul posto il 'Cholo', ancora molto nervoso.
23' Lacazette riceve in area, poi prova a circumnavigare Godin in dribbling. Nell'uno contro uno il francese si lascia cadere, ma l'arbitro non assegna calcio di rigore. Possesso Atletico.
22' Sul calcio d'angolo successivo Lacazette sfiora il pallone, poi sul secondo palo colpisce Koscielny. Senza però trovare la porta.
21' OBLAK SI SUPERA SU WELBECK! Welbeck viene dentro e chiede l'uno-due largo a Wilshere. L'ex United arriva a tu per tu con Oblak, che ci mette la gamba sul suo tiro.
19' WILSHERE! Dominio pazzesco dell'Arsenal. Welbeck fa ancora l'assist-man e scodella un pallone verso il secondo palo per Wilshere. Il numero 10 di testa schiaccia il pallone, ma Oblak blocca.
18' GODIN MURA RAMSEY! Disimpegno sbagliato di Koke, che regala palla a Welbeck al limite. Assist di tacco delizioso per l'inserimento di Ramsey, il cui tiro sbatte sull'ultimo uomo Godin.
17' Bellerin arriva ancora una volta sul fondo e mette un pallone teso per il taglio di Lacazette, che questa volta non riesce a colpire.
16' Stessa azione di prima. Apertura per Monreal, cross al centro ed incornata di Lacazette: stavolta il francese non riesce a direzionare nel verso giusto.
15' Lungo giropalla dell'Arsenal, che adesso chiaramente fa la partita. Contiene ora l'Atletico Madrid.
14' Gameiro sfida Koscielny con la sua velocità, ma il difensore dell'Arsenal chiude bene.
13' ALLONTANATO SIMEONE! Proteste troppo veementi dell'allenatore dell'Atletico Madrid, l'arbitro lo allontana dalla panchina. Resta il vice Burgos a guidare da bordocampo la squadra.
11' Adesso è Thomas ad abbassarsi sulla linea dei difensori, facendo il terzino destro al posto di Vrsaljko. Di fatto l'Atletico è schierato con un 4-3-2.
10'
ESPULSO DUNQUE VRSALJKO! COLPO DI SCENA! Piede a martello dell'ex Sassuolo su Lacazette e Atletico già con un uomo in meno!
10'
SECONDO GIALLO PER VRSALJKO! ATLETICO MADRID SUBITO IN DIECI!
9' WELBECK! CHE PARTITA! L'Arsenla domina. Stavolta Welbeck parte da sinistra, converge al centro ed esplode il destro sul primo palo. Oblak non si fa sorprendere e blocca.
7' LACAZETTE! MA CHE MIRACOLO DI OBLAK! Nacho va al cross al centro ancora per l'attaccante francese, che stavolta salta in mezzo ai centrali e di testa dà una frustata al pallone. Obal però ha un riflesso felino e arriva su un pallone difficilissimo.
6' LACAZETTE SI DIVORA L'1-0! Contropressing perfetto dell'Arsenal, che cerca poi subito la verticalità con Welbeck sulla sinistra. Cross sul secondo palo perfetto per Lacazette, che calcia al volo e con la porta davanti spedisce fuori.
5' Bella azione dell'Arsenal. Ozil allarga a Bellerin, che crossa benissimo verso Lacazette. Fa buona guardia Vrsaljko, che di testa sventa il pericolo.
4' Xhaka va alla battuta tesa del corner: in area però svetta la difesa che allontana.
3' Sventagliata per Bellerin, che prova subito ad ubriacare Lucas sulla fascia destra. Chiude bene il terzino dell'Atletico, che si rifugia in angolo.
2'
Arriva subito il primo giallo della partita: se lo becca Vrsaljko a causa di un fallo tattico in scivolata su Wilshere.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
20:50 E' la sera dell'ultima partita europea all'Emirates per Arsene Wenger. I tifosi dell'Arsenal, dopo 22 anni di esperienza con i Gunners, nonostante un po' di contestazione negli scorsi mesi, viene omaggiato con tanti 'Merci Arsene' sulle tribune.
20:40 In casa Atletico Madrid invece qualche sorpresa c'è. A cominciare dalla difesa, dove resta fuori Savic e dal primo minuto ci sono Godin e Gimenez. Sulla fascia sinistra Lucas viene adattato terzino, mentre a destra c'è l'ex Sassuolo Vrsaljko. Ma la notizia è in attacco: Diego Costa recupera, ma parte dalla panchina perché l'alternativa di livello c'è e si chiama Gameiro, che affiancherà il solito Griezmann. In mediana out Gabi, Koke sulla fascia sinistra e Saul al centro con Partey.
20:35 Note le formazioni ufficiali. Nell'Arsenal sono state confermate quasi in toto le indiscrezioni della vigilia. Eccezion fatta per il portiere: sembrava che Cech potesse giocare, essendo le semifinali, invece Wenger si affida ancora a David Ospina, portiere di coppa. Out Mkhitaryan per infortunio (neanche in panchina), in attacco trova spazio Welbeck alle spalle di Lacazette.
20:30 In campionato è ormai senza obiettivi da un mesetto visto l'enorme vantaggio delle prime quattro (le altre: Barcellona, Real Madrid e Valencia), allora ecco che l'Atletico Madrid ha potuto concentrare gran parte delle proprie energie sull'Europa League. E, di conseguenza, è giunta fin qui senza troppe difficoltà. Dopo essere uscita ai gironi di Champions nel gruppo con Roma e Chelsea, i Colchoneros hanno fatto terra bruciata in questa manifestazione, sbarazzandosi facilmente di Copenaghen, Lokomotiv Mosca e Sporting Clube de Portugal (ex Sporting Lisbona). Adesso che è lì, Diego Pablo Simeone vuole vincerla quest'Europa League.
20:25 Alle volte le motivazioni possono fare la differenza. A maggior ragione se una di queste arriva direttamente dall'allenatore. Arsene Wenger, ufficialmente al suo ultimo anno di Arsenal, vuole regalare un'ultima gioia a quei tifosi che, sì, nell'ultimo periodo l'ha contestato, ma con i quali ha vissuto fasi d'amore ben profonde. E poi ormai, con il sesto posto in campionato, a undici punti dal Tottenham quarto, per strappare un piazzamento per la prossima edizione della Champions League c'è soltanto da vincere questa competizione qui. Reduce in campionato da quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate, chiaramente il manager francese per questo match si affiderà alla sua formazione migliore.
20:20 Di fatto, è una finale anticipata. Perché di certo, per storia e per valore attuale della rosa, sono le due squadre più forti dell'Europa League. Meglio di Marsiglia e Salisburgo, che si giocheranno l'altra semifinale. Arsenal e Atletico Madrid sono il fiore all'occhiello di questa competizione, giunta ormai nella sua fase clou.
20:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Arsenal-Atletico Madrid, match valevole per le semifinali di Europa League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone