Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Armenia
3-2
Montenegro
50' Grigoryan A.
73' Haroyan V.
90' +3 Ghazaryan G.
  Kojašević D. 36'
Jovetić S. 38'
Cronaca Formazioni
19:53 E da Dimitri Conti, per ora, è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:52 E finisce qui! È una bolgia a Yerevan, l'Armenia conquista una vittoria insperata all'ultimo secondo contro il ben più quotato Montenegro, che all'intervallo aveva assaporato il sapore dei tre punti, essendo andati avanti per due reti.
Fine 2° tempo
90'+4 Incredibile! Armenia all'ultimo secondo: destro potentissimo del numero 10 all'angolo, e Bozovic non può niente!
90'+3
GOL! Ghazaryan all'ultimo secondo!
90'+2 Palla scodellata sul secondo palo, ma ci arriva di testa la difesa montenegrina!
90'+2
Ammonito Basa, per un fallo sul lato sinistro del campo. E c'è anche una punizione molto pericolosa per l'Armenia.
90'+1 Mkhitaryan! Ancora lui, stoppa di spalle alla porta, e scarica il sinistro. Blocca Bozovic.
90' Si giocherà per altri tre minuti.
90' Tiro da lontanissimo da parte degli ospiti. Palla lenta, Beglaryan blocca comodamente.
89' Mkhitaryan! Sinistro da fuori, ma conclusione troppo svirgolata che non centra la porta.
88' Ancora Mkoyan decisivo di testa, a fermare un lancio profondo dei montenegrini.
87'
Ultimo cambio per gli ospiti: fuori Vesovic, dentro Mugosa.
86' Jovetic! Salta Beglaryan che era uscito sin a centrocampo. Si aggiusta poi la palla sul destro ed esplode a porta sguarnita, ma è decisivo il salvataggio di Mkoyan sulla linea con la testa!
85' L'Armenia non ha mai smesso di attaccare: secondo tempo superbo quello disputato dagli uomini di Petrosyan.
83' Jovovic attacca a destra dell'area, provando a servire il cross, ma trovando solo un paio di deviazioni. E il calcio d'angolo.
82'
Secondo cambio anche per l'Armenia: lascia il campo Pizzelli in favore di Hovhannisyan.
81'
Ammonito Haroyan, che ha abbattuto l'ormai scappato Jovetic.
80' Bozovic! Il portiere montenegrino esce in presa bassa sul lanciato Sarkisov.
79' Jovetic! Destro dalla lunghissima distanza, che viene respinto da Beglaryan. Non c'è nessuno ben appostato che possa approfittare della deviazione dell'estremo difensore armeno.
78' Vesovic! Si accentra da sinistra sul suggerimento di Jovetic ed esplode il destro: blocca a terra Beglaryan.
77' Azione molto confusa nell'area armena: Jovetic si butta su una palla alta, servendo Jovovic, il quale però non riesce a liberarsi per la conclusione. Chiude con fatica l'Armenia.
76' Zverotic dalla lunghissima distanza, ma spara completamente alto sopra la traversa.
76'
Secondo cambio negli ospiti: dentro Jovovic, che rimpiazza Kojasevic.
75' Pazzesco: il Montenegro sembrava essere in controllo sulla partita dopo il primo tempo, ma la grande determinazione armena ha riaperto tutti i giochi!
74' Azione partita da corner, con una spizzata sul primo palo che trova liberissimo Haroyan sull'altro palo. Battuta al volo, e pareggio dell'Armenia!
73'
GOL! Pareggio dell'Armenia con Haroyan!
73' Beqiraj affonda sulla destra e crossa basso, ma non c'è nessun compagno pronto ad intervenire sulla traiettoria.
72' Anche sul successivo calcio d'angolo è fondamentale la chiusura aerea di Scekic. Armenia che ci crede con grande convinzione, accompagnata dal tifo dello stadio capitolino.
71' Sempre lui dalla bandierina, libera Scekic, nuovamente in corner.
71' Mkhitaryan! Bello l'effetto a giro della sua punizione, che chiama Bozovic alla deviazione in angolo!
70' Pizzelli cade al limite su contatto con Stojkovic. Kralovec non ha dubbi, ed assegna la punizione, da zona molto pericolosa.
69' Mkhitaryan! Scambia al limite dell'area con Pizzelli e va alla conclusione, ma il suo sinistro termina largo dalla porta di Bozovic.
68' Montenegro in difficoltà: Savic ha servito un comodo retropassaggio al proprio portiere Bozovic, che in tutta risposta ha sparacchiato fuori in rimessa laterale.
66' Sarkisov! Che errore dell'attaccante armeno neo-entrato, sul suggerimento di Mkhitaryan! Ma era comunque in fuorigioco.
64' Hayrapetyan! Destro dalla distanza che si perde alto. In precedenza Bozovic aveva liberato l'area di pugno, su occasione per i padroni di casa da calcio piazzato.
63'
Primo cambio anche nel Montenegro: esce Vukcevic, già ammonito. Al suo posto Zverotic.
62' Armenia decisamente più aggressiva in questo secondo tempo. L'atteggiamento degli uomini di Petrosyan sta causando più di una difficoltà al Montenegro.
61' Jovetic la manda in area, trovando un paio di deviazioni. Prova a dare l'ultima e decisiva Beqiraj, che però non indirizza al meglio. Blocca facilmente Beglaryan.
60' Punizione pericolosa a favore del Montenegro, causata da un intervento di Grygorian. Più verosimile un cross, però.
59'
Primo cambio per i padroni di casa: fuori l'isolato attaccante Koryan, dentro Sarkisov.
58' Pizzelli scodella il corner in area, trovando però la chiusura di Scekic, ben appostato sul primo palo.
57' Mkhitaryan apre con una pennellata su Voskanyan, che cerca di aggredire la linea di fondo. Chiude in scivolata Stojkovic, che manda la sfera in corner.
56' Mkhitaryan triangola con Grygorian. Palla in direzione dell'attaccante Koryan, che però fallisce l'aggancio con la sfera.
55' Marusic atterra Hayrapetyan. Ancora fallo. Poi ancora proteste per un tocco di mano su un suggerimento tentato da Pizzelli. Gara che si sta infiammando.
54' Vesovic viene aggredito da Voskonyan. Kralovec ravvisa l'irregolarità, ed assegna il calcio di punizione per gli ospiti.
53' Jovetic cuce la manovra per Beqiraj, che però perde palla sul più bello.
51' Armenia che accorcia le distanze! Grygorian si lancia e scambia sullo stretto con Koryan, prendendo il tempo alla difesa ospite. Bozovic mura la prima conclusione, ma il rimpallo premia l'armeno.
50'
GOL! Grygorian si inserisce e riapre la sfida!
50' Ancora Montenegro! Vesovic sfonda all'interno dell'area, ma non riesce a liberarsi al tiro, ostacolato dall'intervento difensivo degli armeni.
49' Beqiraj sfonda a destra e va al traversone basso, ben intercettato dalla difesa ospite.
47' Armenia che fa girare palla con pazienza, in cerca del varco nella difesa montenegrina. Gli uomini di Petrosyan provano ad incidere maggiormente in attacco in questo secondo tempo.
46' Ecco il fischio di Kralovec, che sancisce l'avvio della ripresa! Palla all'Armenia.
Inizio 2° tempo
19:02 ... ed ora il Montenegro. Ancora qualche istante e prenderà il via il secondo tempo.
19:02 Rientra in questo momento momento in campo l'Armenia...
18:47 E finisce qui il primo tempo! Montenegro che torna negli spogliatoi avanti di due reti, di fatto servite da due disattenzioni difensive dell'Armenia. Decidono sin qui le reti di Kojasevic e Jovetic.
Fine 1° tempo
45'+1 Mkhitaryan! Gran conclusione dalla distanza sulla quale rischia Bozovic, con un intervento tutt'altro che spettacolare. Palla bloccata in due tempi.
45'+1 Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro Kralovec.
45' Ghazaryan! Si accentra ed esplode un bel destro a girare, che si perde largo sulla porta di Bozovic. Segni di vita dell'Armenia.
43' Ghazaryan prova ad imbeccare Mkhitaryan con una verticalizzazione in area, ma sull'ala del Manchester United c'è la copertura attenta di Basa.
41' Jovetic! Va con il destro verso la porta di Beglaryan, con la sua conclusione che però finisce larga alla sinistra dell'estremo difensore di casa.
40' Occasione per il tris montenegrino! Jovetic libera benissimo Kojasevic a destra. L'esterno rientra sul mancino, ma si incarta. Conclusione debole, ribattuta male da Beglaryan. Sulla respinta si avventa Beqiraj, che però partiva in posizione di fuorigioco.
38' Lancio lunghissimo letto in maniera imbarazzante da Hayrapetyan, che di fatto manda il 10 ospite in porta con un retropassaggio che non corre. JoJo, a tu per tu con Beglaryan, lo fredda con un pallonetto a beffarne l'uscita.
38'
GOL! Ancora Montenegro! Jovetic con lo scavino!
37' Molte le colpe di Beglaryan: destro di Vesovic dalla lunghissima distanza, deviato goffamente da Haroyan. L'estremo difensore armeno si lascia scappare il pallone, e sulla ribattuta Kojasevic lo fredda con il sinistro!
36'
GOL! Kojasevic porta avanti il Montenegro!
35' Ghazaryan dolorante: il 10 dell'Armenia è rimasto acciaccato dopo uno scontro con Vukcevic.
33' Occasione per l'Armenia! Sventagliata lunghissima dalla destra sul lato opposto, dove viene trovata la testa di Mkhitaryan che fa sponda. Ma è bravissimo Savic ad allontanare poi il pericolo!
32' Rischia Vukcevic con una sterzata a centrocampo, sulla quale interviene duro Malakyan. Richiamo dell'arbitro Kralovec: in questa azione erano coinvolti gli unici due ammoniti della gara.
31' Recupero palla in zona offensiva per gli armeni, con Ghazaryan che non ci pensa su due volte ed esplode un violentissimo destro, che però si perde alto sopra la traversa!
30' Ghazaryan riceve palla sul fronte opposto, ma viene immediatamente tamponato, con successo, da Stojkovic.
29' Palla scodellata in area, ma allontanata dalla difesa di casa. Nuovo lancio profondo, che però arriva dritto dalle parti di Beglaryan.
28' Vukcevic riceve palla sull'out di destra, e viene atterrato da Ghazaryan. Punizione per il Montenegro.
26' Montenegro che ha già sprecato tre occasioni per passare in vantaggio. Gli ospiti però stanno giocando molto meglio dei padroni di casa.
25' Haroyan chiude una nuova iniziativa montenegrina lungo l'out di sinistra, uscendo a spedire in fallo laterale con grande vigore.
23' Jovetic! Errore dell'attaccante dell'Inter: ottima palla recuperata da Vukcevic, che poi ha servito JoJo, il quale ha provato a sorprendere Beglaryan con un tocco di punta ad anticipare il movimento: palla alta.
22' Marusic scambia con Vesovic, che poi appoggia su Jovetic. Nuovo tentativo di apertura, ma palla che si perde sull'out laterale.
20' Vesovic scende lungo la corsia, e viene atterrato dal rientro di Mkhitaryan. Punizione. Gara sin qui piuttosto spezzettata.
19'
Grandi proteste armene! Malakyan punta l'area, e cade su un presunto contatto con Scekic. Kralovec non concorda, ed anzi ammonisce l'armeno per simulazione.
18' Duello molto duro tra Koryan e Basa, che lo atterra da dietro. Punizione per l'Armenia.
17' Ancora Beqiraj! Colpo di testa del numero 11 ospite, che aveva raccolto un bel cross di Jovetic. Ma l'attaccante montenegrino non riesce ad indirizzare verso la porta, concludendo a lato.
16'
Prima ammonizione del match: Malakyan scappa a Vukcevic, che è costretto ad abbatterlo. Cartellino giallo per il centrocampista montenegrino.
14' Punizione battuta corta da Mkhitaryan al limite dell'area, con la palla che accidentalmente colpisce sul tallone l'arbitro Kralovec, girato di spalle. Occasione persa in maniera abbastanza incredibile dai padroni di casa.
13' Mkhitaryan riceve largo a sinistra, e non appena tocca palla viene abbattuto da Marusic. Punizione dall'out mancino per l'Armenia.
12' Molto bravo Basa nella circostanza: il difensore montenegrino ha protetto palla, guadagnando la punizione a causa dell'intervento di Koryan.
10' Montenegro che sta provando ad imprimere il suo ritmo alla gara, mentre l'Armenia aspetta, pronta a ripartire.
9' Kojasevic riceve libero largo a sinistra, e va con il traversone, ben letto con l'intervento di testa di Haroyan.
8' Mkhitaryan! Gran numero a centrocampo con un tunnel su Vesovic. Poi però l'Armenia perde palla.
7' Sul calcio dalla bandierina impatta la palla Basa, che però non colpisce bene, alzando un campanile ben letto dalla difesa di casa.
6' Occasione Montenegro! Beqiraj riceve in area in posizione defilata e va alla conclusione, chiamando Beglaryan alla deviazione in angolo!
5' Grande azione di prima dell'Armenia innescata da Ghazaryan, che però poi si ferma sul più bello, per via della chiusura decisiva di Savic.
4' Ancora Jovetic: il 10 prova ad innescare l'inserimento di un compagno, ma chiude tutto Hayrapetyan in ripiegamento.
3' Vesovic entra in scivolata su Hayrapetyan a centrocampo. Punizione in favore dei padroni di casa.
2' Jovetic cerca il compagno di reparto Beqiraj con un suggerimento lungo. Troppo lungo, con la palla che termina dalle parti di Beglaryan.
1' Via! È cominciata la sfida: palla al Montenegro, in divisa bianca da trasferta. L'Armenia si presenta in muta rossa.
Inizio 1° tempo
17:59 I due capitani, Jovetic e Mkhitaryan, sono a rapporto dal fischietto ceco Kralovec, che dà loro le ultime indicazioni. Ancora qualche istante e comincerà la sfida!
17:58 ... ed ora quello dei padroni di casa dell'Armenia. Concluso l'inno, i saluti di rito tra le due squadre schierate lungo la metà del campo.
17:57 Ecco che risuonano gli inni nazionali: si parte con quello montenegrino, degli ospiti...
17:55 Ecco l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco: l'arbitro ceco Kralovec guida le due compagini verso il centro del campo.
17:54 Prendono posto intanto i giocatori delle due panchine, anche nelle loro facce e nelle loro espressioni si può leggere il freddo che fa in quel della capitale armena.
17:52 Concluso il riscaldamento delle sue squadre, sugli spalti dello stadio di Yerevan ci sono già i tifosi pronti a cominciare, di ambo le parti. Molto freddo: la temperatura registrata è di zero gradi.
17:45 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte operate dai due commissari tecnici. Nei padroni di casa mister Petrosyan abbandona la difesa a 5, in favore di una linea a 4. Torna titolare Mkhitaryan, che va a presidiare l'out di sinistra. Negli ospiti confermato il 4-4-2: in difesa accanto a Savic trova posto Basa, avanzato Vesovic sull'esterno destro di centrocampo, davanti confermati Jovetic e Beqiraj.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Armenia e Montenegro, valida per il gruppo E delle Qualificazioni Mondiali per Russia 2018.
Cronaca di Dimitri Conti