Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Argentina
0-0
Perù
Cronaca Formazioni
03:27 Termina a reti inviolate il match di questa sera fra Argentina e Perù. L'abiceleste ha ancora una possibilità per non dire addio al mondiale di Russia e dovrà battere l'Ecuador nell'ultimo impegno della fase di qualificazione, approfittando dello scontro diretto fra Perù e Colombia, sconfitta dal Paraguay.
03:27 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+5 GUERRERO! Palla all'incrocio direttamente da calcio piazzato, miracolo di Romero!
90'+4 Palla scodellata in area da Messi direttamente da calcio piazzato, Gallese esce e abbranca in presa alta.
90'+1
AMMONITO Acuna per fallo ai danni di Corzo.
90' Calcio di punizione al limite dell'area del Perù calciato da Messi, che però spedisce il pallone sulla barriera.
87' Altro tiro di Messi dal limite dell'area, servito da Mascherano, ma Rodriguez respinge con la gamba sinistra.
85' Pescato in fuorigioco Flores sul filtrante di Cartagena. Riparte l'Argentina, quando mancano meno di 5 minuti più recupero al fischio finale.
83' Cross di Polo deviato da Acuna, Guerrero non arriva sul pallone, ma il Perù guadagna un buon calcio d'angolo.
81' Imbucata di Mascherano per Messi, che viene però pescato in fuorigioco dal guardalinee.
78' MASCHERANO! Sassata dalla media distanza, palla alta di un soffio!
77'
SOSTITUZIONE per il Perù: Tapia lascia spazio ad Aquino.
76' Continua a muovere il pallone l'Argentina nella trequarti avversaria, ma non sembra esserci spazio per creare pericoli seri.
73' Lancio lungo di Biglia a cercare Gomez, che protesta dopo un presunto contatto con Rodriguez, ma l'arbitro lascia correre.
70'
SOSTITUZIONE per il Perù: Polo prende il posto di Farfan.
68' BENEDETTO! Altra chance per l'attaccante argentino, servito ancora una volta da Messi. Gallese si oppone in maniera puntuale.
66'
SOSTITUZIONE per l'Argentina: Gago è costretto ad uscire, al suo posto entra in campo Perez.
65' Gago stringe i denti e rientra in campo dopo aver ricevuto il parere dello staff medico dell'Argentina.
64'
INCREDIBILE! Problemi fisici per Gago, appena entrato in campo. Il numero 5 potrebbe essere costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti dall'ingresso.
61' ALTRA CHANCE PER I PADRONI DI CASA! Giocata incredibile di Messi, che supera tre avversari e serve Rigoni, che da due passi non riesce a spedire il pallone in rete.
60'
AMMONITO Guerrero per fallo ai danni di Otamendi.
60'
SOSTITUZIONE per l'Argentina: Banega lascia spazio a Gago.
57' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL PAPU GOMEZ! Tiro da distanza ravvicinatissima, Gallese compie un prodigio ed evita il gol!
56' Lancio di Mascherano sulla destra, dove agiscono Mercado e Rigoni, che però non s'intendono e lasciano scorrere la sfera sul fondo.
54' Ever Banega si libera al tiro dalla media distanza, ma il suo diagonale termina altissimo e non crea problemi al portiere avversario.
52'
SOSTITUZIONE per il Perù: Pena lascia spazio a Cartagena.
51' Palla spedita lunga da Mercado a cercare Benedetto alle spalle dei due centrali del Perù, ma il suggerimento è impreciso.
48' Qualche problemino alla mano destra per il portiere del Perù, che viene soccorso dallo staff medico e sembra in grado di proseguire l'incontro.
47' Squillo anche di Biglia dalla media distanza, Gallese mette in corner la sfera.
46' PALO DI MESSI! Benedetto calcia a rete da posizione defilata, l'attaccante del Barcellona raccoglie la respinta di Gallese ma a porta vuota colpisce il montante!
46'
SOSTITUZIONE per l'Argentina: Di Maria ha lasciato spazio a Rigoni.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
02:34 I calciatori sono di nuovo in campo, a breve riprenderanno le ostilità.
02:19 Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Diverse occasioni in favore dei padroni di casa, che però non sono riusciti a sbloccare il match. Intanto giungono pessime notizie per la Seleccion da Santiago del Cile: Vargas ha portato in vantaggio la nazionale di Pizzi contro l'Ecuador, in questo momento l'Argentina è fuori dal mondiale.
02:18 DUPLICE FISCHIO!
Fine 1° tempo
45'+1 BENEDETTO! Sciupa una grande occasione l'attaccante del Boca su una palla al bacio di Messi. Il colpo di testa termina sul fondo.
43' Buon guizzo di Acuna sulla sinistra, verticalizzazione per il Papu Gomez, che però arriva leggermente in ritardo sul pallone.
41' Ritmi un po' più bassi in questa fase finale di frazione. L'Argentina sembra aver bisogno di tirare il fiato, mentre gli ospiti hanno leggermente alzato il baricentro.
38' MESSI! Tiro insidiosissimo dal limite dell'area, la palla termina ad un soffio dal palo alla destra di Gallese!
38'
AMMONITO Tapia per fallo ai danni di Banega.
36' Cross di Gomez dalla sinistra a cercare Benedetto, che viene però anticipato da Trauco. Palla nelle mani di Gallese.
34' CHE OCCASIONE PER FARFAN! Il numero 10 del Perù sorprende Mascherano con un inserimento sul primo palo su un cross dalla sinistra, ma mette la palla sul fondo.
33' SQUILLO DEL PAPU! L'argentino punta Corzo, lo sorprende con una finta e va al tiro da posizione defilata, Gallese mette in corner.
31' Provano a farsi vedere in avanti gli ospiti con Guerrero, che raccoglie palla in posizione defilata, ma non ha compagni a cui cederla in area ed è costretto a ricominciare l'azione.
28' Iniziativa personale di Lionel Messi, che crea scompiglio sulla trequarti del Perù ma non trova lo spazio per andare al tiro e nel tentativo di servire Gomez viene chiuso da Rodriguez.
26' Cross insidioso del Papu Gomez dalla corsia mancina, ma con il destro. La palla non raggiunge Benedetto ed è preda di Gallese.
24' Tiro di prima intenzione di Di Maria, che raccoglie una palla vagante al limite dell'area del Perù, ma spara altissimo.
22'
AMMONITO Farfan per un duro fallo ai danni di Banega. Il peruviano era diffidato e salterà il prossimo impegno della sua selezione.
21' Gira il pallone l'Argentina con una buona velocità ed altrettanta precisione per provare a scardinare la retroguardia del Perù, manca finora il guizzo negli ultimi metri.
19' Cerca la profondità Di Maria con un lancio lungo a premiare l'inserimento di Messi per vie centrali, ma la palla è preda di Gallese.
16' Cross di Flores dalla sinistra, Farfan si avventa sul pallone ma commette fallo ai danni di Acuna e l'arbitro ferma il gioco.
14'
AMMONITO Biglia per un duro fallo ai danni di Pena con l'intenzione di fermare un contropiede del Perù.
14' MESSI! Va al tiro il numero 10 dell'Argentina sugli sviluppi del corner, ma la sua sassata a botta sicura viene deviata ancora in angolo!
13' Ottimo inserimento di Benedetto sul filtrante di Banega, ma l'attaccante del Boca viene chiuso in corner dal recupero di Rodriguez.
11' Tunnel di Acuna ai danni di Corzo sugli sviluppi si una proiezione offensiva, palla scaricata rasoterra al limite dell'area, dove però nessun argentino si fa trovare pronto.
8' Buona l'intesa fra Di Maria e Mercado sull'out di destra, l'esterno del PSG non riesce però a trovare lo spazio per il cross e viene chiuso in out.
6' Lancio lungo di Farfan a cercare Guerrero, stretto nella morsa dei centrali dell'Argentina, con Otamendi che di mestiere recupera la sfera e fa ripartire i suoi.
5' Cross di Mercado dalla destra, Benedetto si avventa sul pallone ma non riesce a deviarlo verso la porta di Gallese per una frazione di secondo.
4' Fanno girare il pallone in maniera piuttosto ordinata i centrocampisti argentini, che cercano un varco per vie centrali, ma l'impresa è tutt'altro che facile.
3' Calcio di punizione per gli ospiti dalla media distanza battuto da Trauco, palla sul fondo.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
01:30 Cornice pazzesca, le squadre stanno sistemando gli ultimi dettagli e i commissari tecnici ne approfittano per dispensare gli ultimi consigli, mentre il tifo è ormai alle stelle. Tutto pronto per il calcio d'inizio.
01:24 La Bombonera è rovente, le squadre stanno effettuando ora il loro ingresso in campo. E' il momento degli inni nazionali.
01:24 Negli ultimi cinque scontri diretti si registrano tre pareggi e due vittorie dell'Argentina, l'ultima il 12 ottobre 2013 per 2-0. L'ultimo precedente risale al 7 ottobre 2016 ed è terminato 2-2.
01:20 Nell'ultimo match disputato, la selezione di Sampaoli ha pareggiato per 1-1 in casa con il Venezuela, mentre quella di Gareca ha vinto in Ecuador per 2-1.
01:17 Arbitro del match sarà il trentacinquenne brasiliano Wilton Sampaio.
01:15 Gli ospiti sono convinti di poter fare bella figura in terra straniera e affidano le loro speranze a Guerrero, supportato dal terzetto formato da Pena, Farfan e Flores. Rodriguez completamente recuperato al centro della difesa, al suo fianco ci sarà Araujo. Out Cueva e Ramos per squalifica.
01:10 Intanto sono note le formazioni ufficiali, quando manca meno di mezz'ora al calcio d'inizio alla Bombonera. Padroni di casa a trazione anteriore, con Di Maria, Messi e Gomez alle spalle di Benedetto. In panchina Icardi, non al meglio della forma, con Dybala. Non convocato Higuain, mentre rimane indisponibile Aguero a causa dell'incidente di qualche settimana fa.
01:05 Match che mette in palio punti importantissimi in chiave qualificazione ai prossimi mondiali, con le due selezioni appaiate a quota 24 punti e in cerca di un guizzo che possa garantire il pass per la Russia.
01:00 Gentili amici di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Argentina-Perù, uno dei match più entusiasmanti di questa sosta dedicata agli impegni delle varie nazionali in giro per il mondo.
Cronaca di Daniele Vitiello