Menù Notizie
Copa América Chile 2015 (2015)

Argentina
2-2
Paraguay
29' Aguero S.
36' Messi L.
  Valdez 61'
Barrios 90'
Cronaca Formazioni
01:26 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte.
01:24 E' finita! Incredibile! Il Paraguay recupera due reti di svantaggio e pareggia 2-2 contro l'Argentina, che aveva avuto totalmente in pugno il match fino al 15' del secondo tempo prima di andare in tilt completo. Valdez e Barrios hanno così risposto ai gol di Aguero e Messi.
Fine 2° tempo
90'+3 TEVEZ! L'Apache riceve un cross dalla destra di Di Maria ma arriva malissimo sul pallone, sprecando così una nitida occasione per ergersi a match-winner.
90'
L'impensabile è accaduto! Lucas Barrios, entrato da pochi minuti, sigilla il crollo dell'Argentina realizzando il gol del 2-2 con una potente conclusione di sinistro dall'interno dell'area di rigore, assolutamente imparabile per Romero. L'autore del gol viene ammonito per eccessiva esultanza.
90'
BARRIOS!!! HA SEGNATO IL PARAGUAY!!! HA SEGNATO BARRIOS!!!
89' L'Argentina non è più tranquilla come nel primo tempo e non vede l'ora che arrivi il fischio finale. Davvero un crollo inspiegabile quello della squadra di Tata Martino.
89' Victor Caceres colpisce il pallone di testa in area di rigore ma non inquadra la porta di Romero.
87' Negativo l'impatto di Tevez e Higuain sulla partita. I giocatori di Juventus e Napoli non sono minimamente entrati nel vivo del gioco.
84' Messi salta due avversari come fossero birilli, e fin qui nessuna novità, ma non è più supportato a dovere dai compagni di reparto.
82'
Giallo per il difensore Otamendi.
81'
Fuori Banega, dentro Biglia nell'Argentina. Tutti i tre giocatori che sono entrati in campo dalla panchina militano nel campionato italiano.
80' Higuain non sfrutta la prima occasione in area di rigore avversaria, subendo l'anticipo di Samudio.
80' ROJO! Il difensore del Manchester United ha una buona occasione dall'interno dell'area ma la sua conclusione sfiora la traversa.
79'
Ultimo cambio nelle file del Paraguay: Barrios rileva Santa Cruz.
78' DI MARIA! El Fideo, stavolta di destro, mette in difficoltà Silva che si rifugia in corner. Squadre lunghissime, si passa da una parte all'altra del campo con estrema rapidità.
78' Se la cava la difesa dell'Argentina, ma che fatica in questo secondo tempo!
77' SAMUDIO! Altra occasione per il Paraguay con il suo terzino sinistro che, però, deve fare i conti con Romero e con la sua deviazione decisiva in calcio d'angolo.
76'
E' l'ora anche dell'Apache che rileva Javier Pastore.
75'
Doppio cambio per Gerardo Martino: Higuain sostituisce Aguero.
74'
Trattenuta di Victor Caceres che viene ammonito.
74' OCCASIONE PER L'ARGENTINA! Tiro-cross di Angel Di Maria sul quale Messi arriva in ritardo di una frazione di secondo.
73' Altro pericolo corso dalla difesa dell'Albiceleste. Rojo ci mette una pezza ma le due squadre adesso sono lunghissime.
73' Messi, a questo punto, cerca di mettersi in proprio ma Silva si oppone ancora una volta.
71' VALDEZ! Che brivido per Romero! Paraguay vicinissimo al 2-2. Di Maria liscia clamorosamente il rinvio e permette a Gonzalez di crossare al centro dalla destra. Valdez tocca il pallone ma sfiora il secondo palo, laddove Victor Caceres arriva in ritardo di pochissimo.
70' Il Paraguay adesso ci crede e conquista un buon calcio d'angolo. L'Albirroja deve sfruttare appieno le palle inattive, ma nell'occasione Romero fa sua la sfera ancora una volta in uscita.
68' Buon momento per il Paraguay. Gonzalez sale palla al piede sulla destra e mette al centro per Benitez, ma il cross si spegne fra le braccia di Romero.
67' PASTORE! El Flaco scarica un destro in diagonale potentissimo dall'interno dell'area di rigore e solo un miracolo di Silva nega la gioia del gol al Flaco.
67'
Altro cambio per Ramon Diaz: Benitez, alla sua prima presenza in Copa América, sostituisce Bobadilla.
65' Messi cede palla a Banega ma quest'ultimo pretende un po' troppo dalle sue abilità nel dribbling e finisce per perdere il pallone.
63' MESSI! La Pulce semina il panico in area di rigore, dribblando anche il portiere con una velocità supersonica. La successiva conclusione, però, non inquadra la porta ma c'è da dire che la posizione era molto defilata sulla sinistra.
61' Al secondo tentativo Haedo Valdez centra l'obiettivo! Servito verticalmente da Ortigoza, il giocatore dell'Eintracht Francoforte trafigge Romero infilando il pallone sotto la traversa. Gara riaperta all'Estadio La Portada.
61'
VALDEZ!!! HA SEGNATO IL PARAGUAY!!! HA SEGNATO VALDEZ!!!
60' VALDEZ! Prima occasione per il Paraguay con Valdez, la cui conclusione viene respinta di pugno da Romero.
59' Il leitmotiv del secondo tempo è sempre lo stesso: l'Argentina ha completamente in mano il pallino del gioco.
58' MESSI! La Pulce cerca e trova un triangolo rapidissimo con Pastore, ma la conclusione a rete da distanza ravvicinata viene respinta da Silva.
56' Gonzalez spreca una ghiotta occasione in contropiede, colpendo in pieno Garay nel tentativo di passare il pallone ai compagni lanciati verso l'area di rigore.
55' Discesa sulla destra di Roncaglia, il quale mette al centro un pallone per Aguero. La conclusione di prima del Kun, marcato troppo allegramento da Da Silva, viene deviato in corner.
55' Di Maria, invece di aprire sulla sinistra per Rojo, cerca un complicato passaggio in profondità per Messi che non riesce a uncinare il pallone.
54' Bobadilla scodella un pallone in area di rigore. Nessun problema per Romero che avvia subito la ripartenza lanciando Messi, il quale non riesce a concretizzare il vantaggio dall'altra parte.
52' Alcuni giocatori della panchina Albiceleste, fra cui Carlitos Tevez, hanno iniziato la propria fase di riscaldamento.
50' Altro fallaccio del neo entrato Gonzalez, potenzialmente anche da rosso diretto. Atto di clemenza del direttore di gara che non estrae il secondo giallo nei suoi confronti.
49' Conclusione improvvisa di Messi, murata da Samudio che prova a farsi perdonare dopo i due errori pesanti del primo tempo.
48'
Gonzalez, appena entrato, interviene fallosamente su Di Maria e viene subito ammonito.
47' Il Paraguay riparte sotto di due reti e chissà se troverà qualche spunto per dare un senso alla sua partita.
46'
La ripresa si apre con un cambio nelle file del Paraguay: Gonzalez sostituisce Ortiz.
Inizio 2° tempo
00:35 Rientrano in campo le due squadre. A breve inizierà il secondo tempo.
00:18 Finisce il primo tempo sul punteggio di 2-0 per l'Argentina che ha letteralmente dominato questi primi 45' di gioco. Di Aguero e Messi - su rigore - le marcature.
Fine 1° tempo
45'+2 Pastore serve Rojo sulla sinistra. Quest'ultimo mette al centro per il compagno di club Di Maria ma non si accorge della bandierina alzata.
45'+1 L'Argentina ha un'altra buona occasione in campo aperto ma la difesa del Paraguay riesce, in qualche modo, a tamponare le avanzate di Aguero.
45' Due minuti di recupero al termine di questo primo tempo.
42' Bobadilla s'avventa su un pallone vagante ma lo fa irregolarmente, toccandolo con una mano. Da apprezzare, nell'azione, il ripiegamento difensivo di Messi che dopo un primo quarto d'ora sornione ha letteralmente preso in mano la partita.
42'
Eccesso di foga di Roncaglia. Giallo per lui.
40' Accelerazione devastante di Messi sulla sinistra. La Pulce viene messo a terra in area di rigore dal numero 14 Da Silva ma il direttore di gara, forse per pietà, non concede il secondo calcio di rigore nel giro di pochi minuti.
39'
Banega viene toccato duro da Richard Ortiz che viene giustamente ammonito.
36' Che ci crediate o meno si tratta del primo (fa un po' impressione scriverlo) gol di Messi in Copa América. La Pulce rallenta leggermente la rincorsa e trafigge Silva con una conclusione di piatto molto angolata. Nulla da fare per l'estremo difensore del Paraguay: 2-0 per l'Albiceleste e partita virtualmente già in cassaforte.
36'
LIONEL MESSI!!! HA SEGNATO L'ARGENTINA!!! HA SEGNATO LIONEL MESSI!!!
35' Lionel Messi si porta sul dischetto. L'asso del Barcellona ha sui piedi la chance per raddoppiare il vantaggio di Aguero.
35' CALCIO DI RIGORE PER L'ARGENTINA! Messi serve Di Maria sulla destra; El Fideo viene messo a terra in area di rigore da Samudio. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto.
34' Per Victor Caceres sta diventando un problema enorme quello di mettere la museruola a Lionel Messi.
34' Data per scontata la superiorità dell'Albiceleste, il Paraguay non può certo pensare di catenacciare per 95' senza soccombere.
32' Messi sembra aver pigiato l'interruttore. La Pulce accelera partendo dalla destra e cerca l'imbucata per Pastore. Una leggera deviazione non permette al pallone di giungere a destinazione.
29' La firma del Kun! 1-0 per l'Albiceleste! Messi, in pressione su Samudio, induce quest'ultimo a commettere un erroraccio nel tentativo di effettuare un retropassaggio al proprio portiere. Aguero capisce tutto e si fionda sulla linea di passaggio, controllando la sfera e depositandola in rete dopo aver salvato il portiere avversario.
29'
AGUERO!!! HA SEGNATO L'ARGENTINA!!! HA SEGNATO AGUERO!!!
27' Aguero controlla palla in area di rigore. Ha il problema di girarsi ma riesce ugualmente a portarsi la sfera sul sinistro, senza però riuscire a concludere con potenza. L'Albiceleste sta crescendo...
25' Banega cerca la giocata in verticale per Rojo sulla sinistra. Il passaggio del giocatore del Siviglia, però, è fuori misura.
24'
Pablo Aguilar interviene duramente su Aguero all'altezza del cerchio di centrocampo e viene ammonito dal direttore di gara.
22' Pastore serve Aguero in profondità con un delizioso filtrante, ma El Kun viene fermato da Samudio con un tackle davvero eccellente.
20' Roque Santa Cruz cerca di controllare un pallone al limite dell'area ma Otamendi glielo sradica dai piedi.
18' MESSI! Prima occasione della partita per l'Argentina dopo 18'. Al termine di un'azione insistita, Mascherano lascia partire un bolida da fuori area che viene deviato istintivamente da Messi. Il pallone, però, termina fuori di pochissimo sulla sinistra di Silva.
17' Il Paraguay gioca con dieci uomini stabilmente all'interno della propria metà campo. L'unico temerario che trotta oltre la linea mediana è Roque Santa Cruz.
15' Nonostante l'Argentina stia dominando il gioco, in questi primi 15' Di Maria e compagni non sono riusciti a creare palle gol degne di nota.
13' Messi si incolla il pallone al piede e apre sulla sinistra per Di Maria, il cui cross è un po' troppo lungo per El Kun Aguero.
12' Banega e Pastore provano uno schema palla a terra su calcio di punizione ma la retroguardia del Paraguay chiude tutti gli spazi.
12' Arriva, dopo 12', il primo pallone toccato da Lionel Messi, puntualmente raddoppiato e messo a terra da un avversario.
11' Le chiavi del gioco sono nettamente in mano alla formazione argentina, mentre quella paraguaiana non ha ancora praticamente passato la metà campo, limitandosi ad arroccarsi in difesa.
9' Pastore cerca la scucchiaiata per Di Maria, senza trovare l'intesa con il fuoriclasse del Manchester United.
9' Aguero lotta sulla sinistra per alimentare il possesso argentino, ma la difesa del Paraguay fa il suo lavoro con estrema attenzione. Molto chiusa la formazione allenata da Ramon Diaz.
7' Segnaliamo che il terreno di gioco non è propriamente in condizioni idilliache. Questo potrebbe rendere la vita un po' complicata ai giocatori tecnici argentini.
6' Stiamo ancora aspettando notizie di Messi, ancora non pervenuto in questi primi 6' di gioco.
6' Traversone di Banega in area di rigore e colpo di testa tentato da Otamendi. La palla finisce abbondantemente alta.
5' Aguero si lamenta con Roldan per un presunto tocco di mano in area di rigore avversaria. Nel frattempo, sul rimpallo, Rojo prova la conclusione dalla distanza ma il pallone viene leggermente deviato in calcio d'angolo.
3' Il Paraguay non perde la partita inaugurale in Copa América dal 1975: 8 successi e 5 pareggi.
2' Santa Cruz protegge bene palla a centrocampo e subisce fallo da Garay, permettendo alla squadra di alzare il proprio baricentro.
1' Molto fermo il Paraguay che aspetta lo sviluppo dell'azione argentina in questi primissime fasi di studio.
1' L'arbitro colombiano Wilmar Roldán fischia l'inizio della gara in questo momento. E' iniziata Argentina-Paraguay!
Inizio 1° tempo
23:26 Tocca ora all'Himno Nacional Argentino. Le sue parole furono composte nel 1812 dallo scrittore Vicente López y Planes e messe in musica l'anno successivo dal compositore Blas Parera.
23:25 Risuonano per prime le note di "Paraguayos, república o muerte", inno nazionale della Repubblica del Paraguay. Il testo fu scritto dall'uruguaiano Francisco Acuña de Figueroa, mentre la musica fu composta da Francisco José Debali; i due composero insieme anche l'inno nazionale dell'Uruguay. L'inno fu adottato nel 1846, andando a sostituire il precedente, in lingua guaraní, adottato nel 1831; l'inno divenne ufficiale solo nel 1934.
23:23 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco in questo preciso istante. A breve ascolteremo i rispettivi inni nazionali.
23:17 Poco più di 18000 spettatori all'Estadio La Portada, situato a La Serena, comune del Cile di 160.000 abitanti della provincia di Elqui nella Regione di Coquimbo.
23:08 Formazioni ufficiali: Martino sceglie Roncaglia per occupare il ruolo di terzino destro, lasciando Zabaleta in panchina. Il giocatore del Genoa completerà il reparto formato da Garay, Otamendi e Rojo. A centrocampo Banega e Pastore affiancheranno il motorino Mascherano, mentre in avanti ci penseranno Messi, Aguero e Di Maria ad impensierire la difesa paraguaiana. Romero, infine, difenderà i pali.
23:03 Non poteva dunque esserci esordio peggiore per l'Albirroja, vincitrice nel 1953 e 1979 e, come detto poc'anzi, finalista nel 2011. Il tecnico Ramon Diaz, vecchia e nostalgica conoscenza dei tifosi interisti, cercherà di fare di necessità virtù per poi giocarsi tutto contro Uruguay e Giamaica, le altre due compagini del girone. Le ultime due sfide tra Argentina e Paraguay sono state giocate nella fase di qualificazione ai mondiali in Brasile dello scorso anno: nette le vittorie dell'Albiceleste, 2-5 e 3-1.
23:02 L'Albiceleste non solleva il trofeo al cielo da ben 22 anni ed è fermamente intenzionata a interrompere questo lunghissimo digiuno. Tata Martino potrà contare su un parco giocatori di qualità assoluta, specie per quanto concerne il reparto offensivo, laddove l'ex tecnico del Barca avrà a disposizione Messi, Tevez, Higuain, Aguero, Di Maria e Lamela. Roba da leccarsi i baffi.
23:02 Argentina, tocca a te! Lo spettacolo della Copa América continua e questa sera vedrà l'esordio dei vice campioni del mondo, impegnati all'Estadio La Portada di La Serena contro il Paraguay, vice campione in carica. La gara, valida per la prima giornata del Gruppo B, inizierà alle 23.30 ora italiana.
23:01 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti all'esordio dell'Albiceleste in questa 44^ edizione della Copa América. Lionel Messi e compagni se la vedranno contro il Paraguay.
Cronaca di Alberto Forestieri