Menù Notizie
Copa América Chile 2015 (2015)

Argentina
6-1
Paraguay
15' Rojo M.
28' Pastore A.
47' Di Maria A.
52' Di Maria A.
80' Aguero S.
83' Higuain G.
  Barrios 43'
Cronaca Formazioni
03:32 Si chiude qui la diretta di Argentina-Paraguay. Non mi resta che augurare a tutti voi lettori una buonanotte invitandovi a rimanere sintonizzati su TMW per le pagelle dell'incontro e per tutti i servizi post-partita.
03:19 Non c'è più tempo! Ricci manda le squadre negli spogliatoi senza recupero. Argentina straripante nel secondo tempo che grazie a Di Maria, doppietta, Aguero e Higuain schianta 6-1 il Paraguay. L'Albiceeste raggiunge così il Cile nell'ultimo atto di questa Copa America, per il Paraguay ci sarà la finale per il 3° e 4° posto contro il Perù.
Fine 2° tempo
90' OSCAR ROMERO! Il centrocampista del Paraguay si incarica di un calcio di punizione dal limite dell'area, ma trova l'opposizione di Sergio Romero che blocca il pallone.
89' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Aguilar tenta lo spunta sulla sinistra, ma Biglia gli ringhia alle caviglie e mette il pallone in calcio d'angolo.
88' Bobadilla prova la discesa in solitaria al centro, ma il numero 7 dell'Albiroja viene chiuso molto bene dalla difesa argentina che recupera la sfera.
87' Fallo di frustrazione di Bobadilla su Otamendi. Ricci fischia il calcio di punizione per l'Argentina e decide di non ammonire il numero 7 del Paraguay.
85' Mancano cinque minuti alla fine dell'incontro fra Argentina e Paraguay e poi sarà festa albiceleste. Cinque minuti alla fine di un incubo per l'Albiroja.
84' Scambio nello stretto fra Messi e Higuain, con la Pulce che da terra tocca il pallone in profondità per l'attaccante del Napoli e il Pipita, dopo appena un minuto dal suo ingresso in campo, mette la sua firma sul match.
83'
GOL DI HIGUAIN!! C'E' ANCHE LA FIRMA DEL PIPITA!!
82'
Ultimo cambio per l'Argentina: fuori l'autore del 5-1 Aguero, dentro Higuain.
81' Azione orchestrata da Messi che allarga il pallone per Di Maria che dalla sinistra crossa al centro per Aguero, il colpo di testa del Kun è potente e si insacca nella porta di Villar.
80'
GOL DI AGUERO!! POKERISSIMO ALBICELESTE!!
79' Contropiede veloce dell'Argentina che culmina con un cucchiaio di Messi per Banega, ma Da Silva di testa riesce ad allontanare il pericolo che si era creato.
78' Piris, all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, crossa al centro per Haedo Valdez ma Otamendi di testa allontana il pallone con un ottimo stacco.
77'
Secondo cambio nell'Argentina: fuori Mascherano, che era diffidato, dentro Gago.
76' Oscar Romero serve Bobadilla che contro Biglia prova ad usare il fisico, ma il centrocampista della Lazio non si fa sorprendere e recupera la sfera.
75' Scocca la mezz'ora di gioco a Concepción con l'Argentina che è ad un passo dalla finale di Copa America. L'Albiceleste è avanti 4-1 sul Paraguay.
73' Di Maria parte in velocità e all'altezza del vertice destro dell'area di rigore cerca Messi al centro, ma il fantasista del Barcellona viene anticipato dalla difesa del Paraguay.
72'
Primo cambio per l'Argentina: fuori Pastore, dentro Banega.
71' Caceres si incarica della battuta della punizone ma il pallone termina abbondantemente sopra la traversa della porta di Sergio Romero.
70' Fallo di Rojo su Benitez dal limite dell'area. Ci sarà un calcio di punizione per il Paraguay. Protestano i calciatori dell'Albiroja che chiedevano il cartellino giallo per il difensore, già ammonito.
67' MESSI!! ARGENTINA ANCORA VICINA AL GOL!! Contropiede micidiale della Pulga che si beve l'intera difesa del Paraguay, entrato in area, scambia con Pastore e calcia in porta, ma Villar si supera salvando la sua porta.
66' Continua il giro palla dell'Argentina con il Paraguay che non accenna un timido pressing. Malgrado manchi comunque molto alla fine dell'incontro, la formazione di Ramon Diaz sembra non crederci più.
65' Siamo già dall'altra parte con un lancio di Di Maria per Pastore sulla sinistra, ma l'ex Palermo viene anticipato di testa dallo stacco perfetto di Aguilar.
64' Un minuto al 20' di gioco in questa ripresa. L'Argentina comanda sul Paraguay per 4-1. In gol in questa seconda frazione di gioco Di Maria, autore di una doppietta.
63' Zabaleta scende sulla corsia di destra e raggiunto il fondo tenta l'invito per Messi ma questa volta si chiude molto bene la difesa del Paraguay che allontana il pallone senza fronzoli.
60' Messi si incarica della battuta, ma il traversone verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra con la palla che termina in fallo laterale.
59'
Ancora un fallo su Aguero questa volta di Ortiz. Ci sarà una nuova punizione per l'Argentina e un cartellino giallo per il centrocampista del Paraguay.
58' Fallo di Piris su Aguero, ci sarà un calcio di punizione sul versante destro del campo per l'Argentina. Albiroja che sembra essere in bambola.
57' DI MARIA!! ARGENTINA AD UN PASSO DAL POKERISSIMO!! Un Messi monumentale semina il panico sulla sinistra nella difesa paraguayana e crossa al centro per Di Maria, ma il numero 7 dell'Argentina trova l'opposizione di Villar.
56'
Cambio nel Paraguay: fuori Bruno Valdez, dentro Oscar Romero.
55' Arriva una nuova disattenzione difensiva dell'Argentina, ne approfitta Lucas Barrios che si allarga sulla sinistra e crossa al centro ma nessun compagno di squadra riesce a raccogliere il pallone.
54' Ancora Messi riceve palla sul settore destro del campo, ma questa volta Caceres affonda il tackle regolarmente e mette in fallo laterale.
53' Messi recupera il pallone a Caceres a centrocampo supera in velocità Aguilar e Bruno Valdez, quest'ultimo con un tunnel, e lancia sulla sinistra Pastore. Il Flaco calcia in porta ma trova l'opposizione di Villar, la sfera giunge a Di Maria che insacca nella porta sguarnita.
52'
DI MARIA!! ARRIVA IL POKER DELL'ALBICELESTE!!
51' Fa girare palla l'Argentina che cerca di addormentare il gioco, ma il Paraguay non molla un centimetro e cerca di aggredire i giocatori dell'Albiceleste.
50' Il Paraguay prova a reagire con rabbia con Bruno Valdez, ma Di Maria in ripiegamento difensivo si frappone fra l'esterno difensivo dell'Albiroja e il pallone guadagnandosi anche il fallo.
48' Grande azione in contropiede dell'Argentina. Pastore serve in profondità un pallone meraviglioso per Di Maria che si infila in mezzo a tre avversari e in diagonale batte Villar.
47'
GOL DI DI MARIA!! L'ARGENTINA CALA IL TRIS!!
46' Lancio lungo di Leo Messi per l'accorrente Di Maria sulla corsia di sinistra, ma Villar sceglie bene il tempo dell'uscita e anticipa l'ala dell'Argentina.
Inizio 2° tempo
02:31 Tutto pronto a Concepción per l'inizio del secondo tempo. Toccherà all'Argentina muovere il primo pallone della ripresa.
02:31 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco. Si riparte del 2-1 della prima frazione di gara firmato da Rojo e Pastore per l'Argentina e da Barrios per il Paraguay.
02:19 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
02:16 Ricci manda le formazioni negli spogliatoi. Argentina salvata dal gong. Al termine della prima frazione l'Albiceleste è in vantaggio sul Paraguay per 2-1 ma negli ultimi minuti l'Albiroja ha messo in netta difficoltà gli avversari. A decidere il match per ora le reti di Rojo e Pastore per i ragazzi di Martino e di Barrios per la formazione di Ramon Diaz.
Fine 1° tempo
45'+2 BOBADILLA!! Il neo entrato manda al bar con una finta Otamendi sulla corsia di destra, si accentra e calcia in porta ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
45' Argentina in bambola in questo frangente di match. L'Albiceleste non riesce a trovare la giusta lucidità per riprendere in mano il match.
44' Errore in fase di impostazione dell'Argentina con Otamendi che tenta il lancio per Pastore, ma il Flaco viene anticipato secco dall'intervento di testa di Bruno Valdez. Il numero 5 dell'Albiroja innesca Barrios che indisturbato entra in area di rigore e batte Romero.
43'
LUCAS BARRIOS!! IL PARAGUAY RIAPRE LA GARA!!
42' Il Paraguay spinge sull'acceleratore. Haedo Valdez, servito da Bobadilla poco fuori dall'area di rigore, calcia in porta ma Demichelis si immola e devia la sfera ancora in corner.
41' Haedo Valdez serve a rimorchio Ortiz ma il tiro del centrocampista del Paraguay viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Biglia.
40' Haedo Valdez va via a Rojo sulla sinistra ma sull'attaccante del Paraguay arriva il raddoppio di Otamendi che tocca il pallone in fallo laterale.
39' MESSI!! Il fenomeno sta affinando la mira. Il numero 10 del Barcellona calcia direttamente in porta ma il pallone esce di poco alla destra di Villar.
38' Fallo di Ortiz su Messi. Ci sarà un nuovo calcio di punizione dal limite dell'area per l'Argentina decretato dal direttore di gara il signor Sandro Ricci.
37' Palla profonda di Mascherano per Messi che aggancia al volo e tenta di calciare per Villar ma l'estremo difensore del Paraguay in uscita tocca il pallone di pugno e allontana.
36' Scambio nello stretto fra Messi e Pastore con il Flaco che prova a lanciare la Pulga ma il pallone è troppo lungo e lo conquista in uscita Villar.
35' Mascherano innesca la velocità sulla sinistra di Di Maria ma il numero 7 dell'Argentina è in fuorigioco, giusta la chiamata dell'assistente di Ricci.
34' Il Paraguay sembra aver accusato il colpo: Haedo Valdez tenta l'apertura sulla destra per Bruno Valdez, ma il tocco del numero 18 dell'Albiroja è impreciso e termina in fallo laterale.
33' Caceres cerca l'imbeccata centrale per Lucas Barrios ma il neo entrato viene anticipato dall'intervento di un, fin qui, ottimo Rojo.
32' Messi si incarica della battuta del calcio di punizione, ma, strano ma vero, il fenomeno argentino colpisce male la sfera che termina abbondantemente alta sopra la traversa di Villar.
31'
Ecco il cambio: fuori Santa Cruz, dentro Lucas Barrios.
30'
Fallo di Da Silva su Aguero dal limite dell'area. Ci sarà un calcio di punizione per l'Argentina e un nuovo cartellino giallo questa volta al difensore del Paraguay.
29'
Piove sul bagnato per Ramon Diaz. Si è infortunato anche Roque Santa Cruz. Si dovrà procedere con un nuovo cambio. Davvero sfortunato il Paraguay.
28' Ancora un pallone meraviglioso di prima di Messi che, di destro, lancia in profondità Pastore. Il Flaco entra in area di rigore e con un chirurgico tocco di destro batte Villar.
28'
GOL DI PASTORE!! IL RADDOPPIO DELL'ARGENTINA!!
27'
Ecco il primo cambio dell'incontro: non ce la fa Delris Gonzalez, dentro Bobadilla.
26'
Si accascia nuovamente a terra Delris Gonzalez, vedremo se Ramon Diaz dovrà procedere con il cambio.
25' Bruno Valdez tenta di andar via a Rojo sulla corsia di destra, ma l'autore del gol dell'Albiceleste non si fa sorprendere e guadagna la rimessa dal fondo.
25' Rientra in campo dopo le cure Delris Gonzalez quando sul cronometro siamo al 25' e l'Argentina è in vantaggio 1-0 sul Paraguay grazie alla rete siglata da Rojo.
24' L'Argentina prova a far ripartire subito l'azione con Mascherano che cerca l'imbeccata centrale per Leo Messi ma Piris ci arriva con il piedone e recupera il pallone.
23' Benitez sfida Zabaleta sulla corsia di sinistra e tenta il traversone, ma sulla sfera arriva al centro dell'area Lucas Biglia che allontana in fallo laterale.
22' Sugli sviluppi del calcio d'angolo calciato da Di Maria, Aguilar è ben appostato al centro dell'area di rigore e di testa allontana facendo ripartire l'azione.
21' PASTORE!! ARGENTINA VICINA AL RADDOPPOIO!! Messi solo contro quattro avversari trova un corridoio delizioso per Pastore che, dalla sinistra, entra in area e calcia sul primo palo, ma Villar si fa trovare pronto e mette in calcio d'angolo.
20' Delris Gonzalez rimane a terra in seguito ad un intervento, che il replay chiarisce essere sul pallone, di Di Maria. Ricci ferma il gioco per consentire l'intervento dello staff sanitario del Paraguay.
19' Ortiz cerca l'invito al centro dell'area per Haedo Valdez, ma si chiude molto bene la difesa dell'Argentina con Otamendi che libera senza fronzoli.
18' Il Paraguay prova a reagire con Bruno Valdez che cerca in profondità Delris Gonzalez, ma il numero 10 dell'Albiroja viene anticipato dall'intervento in scivolata di Rojo.
17' Dopo due minuti molto concitati, dove Ricci ha ammonito ben tre giocatori, Rojo ha trovato la zampata giusta per portare avanti i suoi, grazie anche di un cross al bacio di Messi.
16' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Messi disegna un pallone meraviglioso per Rojo che, anticipa secco Ortiz, e batte al volo Villar per il vantaggio dell'Albiceleste.
15'
GOL DI ROJO!! ARGENTINA IN VANTAGGIO!!
13'
Ammonito intanto anche Biglia per proteste in seguito all'intervento di Caceres su Di Maria.
12'
Intervento deciso di Rojo su Delris Gonzalez. Ci sarà un calcio di punizione per il Paraguay e un'ammonizione, la prima del match, per il terzino sinistro dell'Argentina.
11' PASTORE!! LA RISPOSTA DELL'ARGENTINA!! Bell'azione in velocità fra Zabaleta e Biglia, con il centrocampista della Lazio che lancia il terzino del City. Il numero 4 dell'Albiceleste crossa al centro per il Flaco che, tutto solo, colpisce al volo ma troppo debolmente, Villar para a terra.
10' Otamendi serve sulla corsa Rojo che, sulla trequarti offensiva, cerca Di Maria ma l'ala dell'Albiceleste viene anticipata dall'intervento di Bruno Valdez.
9' Haedo Valdez riceve all'altezza del cerchio centrale del campo da Ortiz e tenta subito l'apertura di prima alla volta di Benitez, ma il tocco dell'attaccante è impreciso e il pallone termina in fallo laterale.
7' Continua il giro palla dell'Argentina che fatica a trovare sbocchi in avanti anche grazie all'ottima fase difensiva del Paraguay che, oltre che pressare i giocatori di Martino, chiude molto bene gli spazi.
6' SANTA CRUZ!! PRIMA PALLA-GOL PER IL PARAGUAY!! Ortiz pesca in area Haedo Valdez che di testa serve a rimorchio Roque Santa Cruz, ma il capitano dell'Albiroja colpisce male il pallone che esce sul fondo alla destra di Romero.
5' Davvero forsennato il pressing dei ragazzi di Ramon Diaz che aggrediscono con decisione i giocatori del Tata Martino. Tattica molto dispendiosa dell'Albiroja vedremo se manterranno lo stesso ritmo per tutti i 90 minuti.
4' Ancora Paraguay in avanti con un tocco a centro area di Bruno Valdez che però non incrocia nessun compagno di squadra con la sfera che termina docile fra le braccia di Sergio Romero.
3' Ritmi subito altissimi a Concepción con Messi che scende molto bene sulla destra e prolunga il pallone per l'accorrente Zabaleta ma il terzino del Manchester City viene fermato in posizione irregolare.
2' Delris Gonzalez lavora un pallone all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, salta un paio di avversari e poi tenta il passaggio a centro area per Haedo Valdez ma Lucas Biglia intercetta il passaggio e fa ripartire l'azione.
1' Subito l'Argentina in possesso della sfera con il Paraguay che effettua un pressing molto alto sui portatori di palla albiceleste. La pressione decisa di Piris induce proprio Zabaleta all'errore.
Inizio 1° tempo
01:28 Tutto pronto a Concepción per il calcio d'inizio. Toccherà al Paraguay muovere il primo pallone della semifinale di Copa America 2015.
01:23 Argentina e Paraguay sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si comincia da quello dell'Albiroja, si proseguirà con quello dell'Albiceleste.
01:22 Squadre in campo agli ordini del brasiliano Sandro Ricci. Argentina con la divisa biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi. Paraguay con la maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni blu.
01:21 Le due compagini si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a calcare il green dell'Estadio Municipal de Concepción per questa semifinale di Copa America.
01:10 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
01:09 C'è il Kun Aguero al centro dell'attacco dell'Albiceleste. L'attaccante del Manchester City, che ha vinto il ballottaggio col Pipita Higuain, verrà schierato al centro dell'attacco al fianco di Di Maria e di Leo Messi.
01:09 Sono stati resi noti gli schieramenti ufficiali. Nessuna novità nella scacchiera dell'Albiroja con Ramon Diaz che si affida in avanti al tandem composto da Haedo Valdez e Roque Santa Cruz con Delris Gonzalez e Benitez sugli esterni.
01:08 Argentina e Paraguay si sono già affrontate nella fase a gironi. Lo scorso 13 giugno, l'Albiroja di Ramon Diaz ha saputo rimontare il doppio svantaggio firmato da Aguero e Messi grazie alle reti di Valdez e Lucas Barrios.
01:08 Entrambe le formazioni hanno eliminato i rispettivi avversari ai calci di rigore. L'Argentina ha avuto la meglio contro la Colombia, mentre la formazione di Ramon Diaz ha sconfitto Brasile di Dunga grande favorito di questo torneo.
01:08 L'attesa sta per finire. Il Cile attende in finale ma solo una fra Albiroja e Albiceleste potrà raggiungere questo traguardo. Lettori di TMW una cordiale buonanotte da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Argentina-Paraguay, semifinale di Copa America 2015.
Cronaca di Andrea Piras