Menù Notizie

Argentina
2-4
Nigeria
28' Banega
36' Aguero S.
  Iheanacho 45' +1
Iwobi 53'
Idowu 55'
Iwobi 73'
Cronaca Formazioni
19:29 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Argentina-Nigeria. Restate collegati per i Top&flop, per i servizi post gara e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
19:28 Secondo tempo da dimenticare per la nazionale di Jorge Sampaoli che dopo aver giocato una buona prima frazione si sono visti rimontare con troppa facilità dall'ottima Nigeria.
19:27 Ripresa favolosa della Nigeria di Gernot Rohr che nel giro di mezzora è stata capace di rifilare tre reti all'Argentina meritando il risultato finale.
19:26 Non c'è più tempo a Krasnodar. La Nigeria ribalta la sfida contro l'Argentina e le rifila un pesante 4-2. Alla reti di Banega e Aguero, ha risposto una doppietta di Iwobi e i gol di Iheanacho e Idowu.
Fine 2° tempo
90'+4 Finta di Perotti sul lato sinistro del campo e traversone troppo lungo dell'attaccante della Roma. pallone che si perde direttamente sul versante opposto.
90'+3 Albiceleste che chiude in avanti questa sfida con Rigoni. Il suo traversone basso verso il centro dell'area viene ancora una volta respinto dalla difesa nigeriana.
90'+2 Ancora Argentina in avanti con Rigoni che prolunga il pallone per Gomez. Il Papu viene però fermato molto bene dall'intervento difensivo da parte di Balogun.
90'+1 Banega si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere terminando direttamente a fondo campo. Siamo nel recupero.
90' Intervento falloso di Musa ai danni di Enzo Perez all'altezza del limite dell'area di rigore. Calcio di punizione in favore dell'Argentina da buona posizione.
89' Adesso è Perotti molto attivo sulla sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene ancora allontanato dalla retroguardia della Nigeria.
88' Gomez agisce sul versante destro del campo. L'attaccante dell'Atalanta mette un pallone filtrante verso il centro dell'area. Balogun riesce ad allontanare.
87'
SESTO CAMBIO NELLA NIGERIA: fuori Iwobi, dentro Kayode.
86' Ancora Nigeria che mette in difficoltà sempre la difesa dell'Argentina. Iwobi prova l'azione in area di rigore. Insua ci arriva e mette in calcio d'angolo.
85' Cinque minuti alla conclusione della sfida di Krasnodar. Grande ripresa della Nigeria che sta conducendo 4-2 su un'Argentina irriconoscibile.
84' Intervento falloso di Enzo Perez ai danni di Obi Mikel. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Nigeria che continua a premere.
83' BENEDETTO!! OCCASIONE PER L'ARGENTINA!! Colpo di testa dell'attaccante del Boca Juniors dall'interno dell'area di rigore. Uzoho alza il pallone sopra la traversa.
82' Perotti tenta la giocata sulla corsia di sinistra. Balogun prende bene il tempo sull'attaccante giallorosso e recupera bene in scivolata. Riparte la Nigeria.
81' Banega si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato sinistro del campo. La conclusione dell'ex Inter viene neutralizzata senza problemi da Uzoho.
80' NDIDI!! NIGERIA AD UN PASSO DALLA MANITA!! Il centrocampista del Leicester stacca più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e colpisce di testa mettendo sul fondo.
79'
SESTO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Pezzella, dentro Insua.
78' Perotti riceve subito palla sulla sinistra. L'attaccante della Roma prova il cross verso il centro ma viene contrastato bene da Idowu, bravo in ripiegamento difensivo.
77'
QUINTO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Pavon, dentro Perotti.
76'
QUARTO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Di Maria, dentro Rigoni.
75' Un secondo tempo fantastico della Nigeria, capace di andare in gol tre volte nel giro di venti minuti. Argentina irriconoscibile in questa ripresa a Krasnodar.
74' Iwobi riceve palla dal limite dell'area, manda al bar con una finta Mascherano e dall'interno dell'area di rigore trafigge Marchesin con un preciso tocco di piatto.
73'
GOL DI IWOBI!! IL POKER DELLA NIGERIA!!
72' Spinge sempre l'Argentina alla ricerca del pareggio. La Nigeria però aspetta tutta rintanata nella propria metà campo per poi ripartire in velocità con i suoi uomini.
71' Sempre Di Maria cercato sulla corsia di sinistra. Il suo traversone però è impreciso e viene recueperato dalla retroguardia della nazionale di Gernot Rohr.
70' Siamo giunti al venticinquesimo minuto in questa ripresa a Krasnodar. Spinge l'Argentina che ora deve recuperare un gol sulla Nigeria, avanti 3-2.
69'
QUINTO CAMBIO NELLA NIGERIA: fuori Iheanacho, dentro Musa.
68' Ancora Di Maria si fa vedere sulla fascia sinistra. Il Fideo crossa verso il centro dell'area di rigore. Omeruo non vuole rischiare e tocca il pallone di petto in corner.
66' Banega raccoglie una respinta corta della difesa nigeriana su cross dalla sinistra di Di Maria e calcia in porta. Si immola Obi Mikel e riesce a ribattere.
65' Capovolgimento di fronte con Iheanacho che si invola verso l'area di rigore. Otamendi non si fa sorprendere e riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'avversario.
64' Che pallone del Papu Gomez per Benedetto. L'attaccante argentino viene però anticipato dalla retroguardia della nazionale allenata da Gernot Rohr.
63' Prova ad avanzare l'Argentina con Di Maria. L'esterno d'attacco del Paris Saint-Germain viene arginato dalla retroguardia nigeriana. Adesso si lotta su ogni pallone.
62'
TERZO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Dybala, dentro Belluschi.
61'
QUARTO CAMBIO NELLA NIGERIA: fuori Troost-Ekong, dentro Omeruo.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di gioco in questa ripresa a Krasnodar. Nigeria avanti 3-2 sull'argentina grazie a due gol lampo di Iwobi e Idowu.
59' IHEANACHO!! OCCASIONE PER LA NIGERIA!! Colpo di tacco dell'attaccante del Leicester su cross dal versante destro del campo. Marchesin si distende e para.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Lo Celso, dentro il Papu Gomez.
57' Grande azione della Nigeria che con tre passaggi ha messo in crisi la retroguardia dell'Argentina e in due minuti hanno ribaltato il punteggio. Conduce la nazionale di Rohr.
56' Incredibile a Krasnodar. Nuovo errore della difesa argentina con Iheanacho che serve Iwobi. Il pallone scorre verso Idowu che supera Marchesin per il vantaggio nigeriano.
55'
GOL DI IDOWU!! NIGERIA IN VANTAGGIO!!
54' Iheanacho si allarga sulla fascia e crossa verso il centro dell'area di rigore. Iwobi approfitta di una bambola della difesa argentina per battere in diagonale Marchesin.
53'
GOL DI IWOBI!! IL PAREGGIO DELLA NIGERIA!!
52' Intervento falloso di Obi Mikel che atterra Enzo Perez all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Argentina.
51' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Ndidi stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone si perde sul fondo alla destra di Marchesin.
50' Rimpallo sul passaggio di Iheanacho che per poco non innescava Iwobi. Alle spalle dell'attaccante nigeriano c'è Pezzella che riesce a servire all'indietro Marchesin.
49' Mascherano riceve sulla destra e prova il cross verso il centro dove c'è Benedetto. La retroguardia della Nigeria riesce ad allontanare senza affanni.
48' Giro palla nello stretto della nazionale di Jorge Sampaoli. I giocatori nigeriani effettuano un buon lavoro di pressing costringendo l'Albiceleste ad arretrare.
47' Parte all'attacco l'Argentina. Lo Celso allarga il gioco per Di Maria. Il Fideo va al cross verso il secondo palo. Akpeyi chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
47'
TERZO CAMBIO NELLA NIGERIA: fuori Aina, dentro Idowu.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA NIGERIA: fuori Shehu, dentro Ebuehi.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA NIGERIA: fuori Akpeyi, dentro Uzoho.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori nell'intervallo Aguero, dentro Benedetto.
Inizio 2° tempo
18:36 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara fra Argentina e Nigeria. Toccherà alla nazionale di Gernot Rohr muovere il primo pallone della ripresa.
18:34 Argentina e Nigeria stanno rientrando sul terreno di gioco per il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 2-1 per l'Albiceleste con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
18:18 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Argentina avanti sulla Nigeria grazie ai gol di Banega e Aguero ma sul finire di frazione una perla di Iheanacho ha riaperto la gara firmando il 2-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Calcio di punizione favoloso di Iheanacho. Il pallone aggira la barriera e si insacca alla destra di Marchesin che si è protratto in tuffo invano.
45'+1
GOL DI IHEANACHO!! LA NIGERIA ACCORCIA LE DISTANZE!!
45' Intervento falloso di Mascherano ai danni di Iwobi al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione per la Nigeria da posizione più che interessante.
44' Bel pallone filtrante di Mascherano per Di Maria. L'esterno d'attacco del Paris Saint-Germain viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
43' Intervento falloso di Aina ai danni di Mascherano. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale argentina.
42' Monologo dell'Argentina in questo frangente. La nazionale di Sampaoli sta facendo girare il pallone ma la Nigeria tenta di aggredire alto gli avversari.
41' Non c'è partita in questo frangente con Di Maria che accelera sulla sinistra. Il Fideo viene fermato in calcio d'angolo da Troost-Ekong. Spinge l'Albiceleste.
40' Ancora Argentina in avanti con Aguero che recupera palla su Awaziem. Il Kun allarga per Di Maria che rimette al centro. Riesce a salvarsi la nazionale di Rohr.
39' Ogu tenta l'azione personale per vie centrali. Il centrocampista viene abbattuto da Enzo Perez. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Nigeria.
38' Ancora un errore di Akpeyi. Il portiere della Nigeria sbaglia il rinvio e colpisce Pavon. Il pallone, per sua fortuna, si perde direttamente in fallo laterale.
37' Dybala inventa un passaggio geniale per Pavon. L'esterno albiceleste tocca di prima verso il centro dell'area dove c'è Aguero, abile ad anticipare la difesa nigeriana e a battere Akpeyi.
36'
GOL DI AGUERO!! IL RADDOPPIO DELL'ARGENTINA!!
35' Mancano dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Krasnodar. Argentina avanti 1-0 sulla Nigeria grazie al calcio di punizione di Banega.
34' Attacca adesso la Nigeria con Shehu che viene servito sulla destra da Obi Mikel. L'esterno prova il suggerimento verso Iheanacho, Otamendi svetta e recupera.
33' OTAMENDI!! OCCASIONE PER L'ARGENTINA!! Il centrale difensivo del City salta in totale solitudine sugli sviluppi del corner. Pallone che si perde sul fondo.
32' ENZO PEREZ!! ARGENTINA VICINA AL RADDOPPIO!! Pallone delizioso di Lo Celso per il centrocampista del River che calcia di prima intenzione trovando l'ottima risposta di Akpeyi.
31' Rischio di Dybala che, tallonato da Ogu, prova un cambio di gioco pericoloso ma efficace. L'attaccante della Juventus trova Otamendi per la ripartenza argentina.
30' Adesso l'Argentina gioca sul velluto. Pavon scatta sulla fascia destra e mette a terra un cross basso bloccato in due tempi da un incerto Akpeyi.
29' Conclusione delicata di Banega con il pallone che supera la barriera e si insacca nella porta di un immobile Akpeyi. Resta però l'ingenuità del portiere nigeriano da cui è nato questo calcio di punizione.
28'
GOL DI BANEGA!! ARGENTINA IN VANTAGGIO!!
27' Ingenuità di Akpeyi che blocca il pallone fuori dall'area di rigore. Il direttore di gara assegna così un calcio di punizione in favore dell'Argentina da posizione più che invitante.
26' Rimangono a terra Aguero e Di Maria. Il Kun si è scontrato con Shehu in area mentre il Fideo ha ricevuto un pestone da Balogun, probabilmente involontario.
25' Azione stupenda dell'Argentina con Pavon che riceve sulla destra e prova il pallone filtrante dentro l'area. Awaziem, insieme a Shehu, spazza senza fronzoli.
24' Rischia grosso Mascherano che si fa soffiare il pallone da Obi Mikel in area di rigore. L'ex Chelsea guadagna il fondo e prova di tacco un pallone verso il centro. Pezzella spazza.
23' Ancora un affondo dell'Argentina sulla fascia sinistra con Di Maria che accelera, prova il cross verso il centro. Balogun interviene in anticipo e riesce ad allontanare la minaccia.
22' Di Maria prova ad accendersi. Il Fideo percorre la linea del fondo dal lato sinistro e prova a mettere un pallone teso al centro dell'area, allontanato da Aina.
21' Banega si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone viene raccolto al centro dell'area di rigore dalla retroguardia della nazionale nigeriana.
20' Otamendi prova la discesa sulla corsia di sinistra. Il difensore viene atterrato fallosamente da Ndidi. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Argentina.
19' Dopo tre minuti di interruzione può riprendere il gioco a Krasnodar. Si attenderà dunque un corposo recupero prima del termine della prima frazione di gara.
18'
Dopo aver parlato con Iheanacho. Il direttore di gara ha deciso per estrarre il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante del Leicester. Punizione per l'Argentina.
17' Il replay intanto fa vedere uno screzio sempre fra Iheanacho e Otamendi in seguito allo scontro. Intanto il difensore del Manchester City viene soccorso dai medici.
16' Iheanacho sbraccia troppo nel tentativo di anticipare Otamendi. Il difensore del City rimane a terra per un problema allo zigomo. Entra in campo lo staff medico argentino.
15' Continua a spingere l'Argentina sempre sul versante destro con Pavon che cerca un altro traversone, Obi Mikel è ben appostato sul primo palo e respinge.
14' Colpo al volto per Troost-Ekong che si è scontrato con il suo compagno di squadra Aina sugli sviluppi del corner. Il difensore della Nigeria è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario.
13' Pavon riceve palla sul versante destro del campo e prova il cross verso il centro dell'area. L'esterno colpisce male il pallone, deviato poi in corner da Troost-Ekong.
12' Tanta densità a centrocampo fra Argentina e Nigeria ma nei primi dodici minuti di gioco non sono ancora arrivate le occasioni da gol. Risultato fermo sullo 0-0.
11' Iwobi ci mette il corpo con Mascherano e prova la discesa sulla destra. L'attaccante nigeriano viene arginato benissimo da Enzo Perez che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
10' Pavon si allarga sulla corsia destra e viene servito da Dybala. L'esterno crossa di prima colpendo male il pallone che si perde direttamente in fallo laterale sul lato opposto.
9' Prosegue ora nel suo giro palla la nazionale di Jorge Sampaoli ma i ragazzi di Rohr attuano un buon pressing impedendo agli avversari di affondare il colpo.
8' Prova a distendersi in attacco l'Argentina con Lo Celso che prova il suggerimento profondo verso Dybala. Balogun legge bene la traiettoria del passaggio e recupera.
7' Aguero lotta in attacco con Awaziem. Il Kun viene poi sgambettato da Obi Mikel ma il direttore di gara fa proseguire senza fischiare il calcio di punizione per l'Argentina.
6' Dopo un inizio un po' contratto, adesso la Nigeria prova a palleggiare nella metà campo avversaria con Iheanacho che dialoga con Iwobi. Otamendi interviene in anticipo.
5' DYBALA!! Subito l'attaccante della Juve protagonista. Scambio con Pavon e ingresso in area ma la sua conclusione è troppo su Akpeyi che blocca il pallone.
4' Shehu si sgancia sulla corsia di sinistra. L'esterno nigeriano viene però affrontato da Otamendi che riesce ad arrivare sul pallone e guadagnare un calcio di punizione.
3' Enzo Perez lancia Pavon sulla corsia di destra. L'esterno d'attacco dell'Argentina viene però colto dall'assistente in posizione irregolare. Giusta la segnalazione.
2' Obi Mikel recupera palla all'altezza del cerchio centrale del campo. L'ex Chelsea viene però accerchiato da tre avversari che riescono a far ripartire l'azione.
1' Un minuto di assoluto possesso palla della nazionale di Jorge Sampaoli. La Nigeria effettua però un buon lavoro di pressing impedendo all'Albiceleste di colpire.
Inizio 1° tempo
17:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio di questa amichevole di lusso fra Argentina e Nigeria. Toccherà alla nazionale guidata da Jorge Sampaoli muovere il primo pallone del match.
17:27 Le due formazioni sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali. Si parte con quello nigeriano e si proseguirà con quello argentino.
17:26 Squadre in campo a Krasnodar. Argentina con la tradizionale divisa albiceleste, calzoncini neri, calzoncini bianchi. Nigeria in completo verde, calzoncini e calzettoni verdi.
17:05 Risponde la Nigeria con un abbottonato 3-5-2 con Shehu e Aina sulla corsie mentre Iheanacho e Iwobi formeranno il tandem offensivo. A centrocampo si rivede invece Obi Mikel, che nell'ultimo match aveva riposato.
16:58 Sono state ufficializzate le formazioni. Argentina in campo con il Kun Aguero al centro dell'attacco supportato da Pavon da una parte, Di Maria dall'altra e Dybala alle spalle.
16:33 La Nigeria ha staccato il pass per i prossimi mondiali di Russia vincendo un girone di ferro con Algeria, Camerun e Zambia. Nell'ultimo turno è arrivato un pareggio con la nazionale di Rabah Madjer.
16:32 Argentina reduce dal successo contro la Russia. L'Albiceleste ha battuto 1-0 i padroni di casa del prossimo mondiale grazie ad una rete del Kun Aguero.
16:31 Quest'oggi sarà la quinta volta che le due nazionali si affrontano. Bilancio nettamente favorevole alla Seleccion che si è imposta in tutti e quattro le sfide precedenti.
16:30 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Argentina-Nigeria, incontro amichevole in vista del mondiale del 2018.
Cronaca di Andrea Piras