Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Argentina
0-3
Croazia
  Rebic A. 53'
Modric L. 81'
Rakitic I. 90' +1
Cronaca Formazioni
21:53 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
21:52 E finisce qui! Grandissima prova di forza della Croazia, che demolisce l'Argentina nella ripresa con un rotondo 0-3 che condanna Messi e compagni ad un serissimo rischio eliminazione. Stasera non c'è stata proprio partita.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito Brozovic quando manca qualche istante al fischio finale.
90'+3
Arriva anche l'ultimo cambio per la Croazia. Dentro Corluka, al suo posto fuori Mandzukic.
90'+2 Dilagano i Vatreni: ennesimo contropiede, questo rilanciato da Rakitic. Conclusione secca di destro dal limite, ribattuta da Caballero in tuffo. Va Kovacic sulla respinta, il cui tocco corto libera Rakitic al tiro a porta vuota.
90'+1
GOL! RAKITIC! E sono addirittura tre! Incredibile! Dilaga la Croazia!
90'+1 DYBALA! Va in slalom al limite dell'area e prova a concludere con il mancino. Vida lo segue e ne ferma la conclusione con un'ottima scivolata, esultando come fosse un gol. Quattro di recupero: si gioca fino al 94'.
90' Modric! Calcia senza pensarci su un pallone vacante. Ma la Croazia può permettersi pure questo.
89' Mandzukic affossato a centrocampo da Tagliafico. Ennesima situazione di duello individuale vinto dal croato della Juve.
87'
Ammonito Acuna! Intervento in ritardo ai danni di Vrsaljko, che gli vale il giallo.
86' RAKITIC! Incrocio dei pali su punizione! Stupenda esecuzione del centrocampista croato, il cui tiro si infrange sul legno. Clamoroso: la Croazia poteva segnare anche il terzo gol.
85'
Si scaldano gli animi! Corpo a corpo tra Otamendi e Modric: ammonito il centrale argentino e punizione molto invitante per i croati. Nervoso il difensore del City, che ha scalciato su Rakitic già a terra.
84' HIGUAIN! Ci prova con il destro dal limite dell'area di rigore ma il suo tentativo non impegna particolarmente Subasic.
82'
Azione innescata dal recupero di Brozovic, che rilancia i suoi in transizione offensiva. Il centrocampista del Real ubriaca di finte Otamendi e fredda Caballero dal limite con un fendente angolato! Arriva anche il secondo cambio di Dalic: fuori Perisic, dentro Kovacic.
81'
GOL! MODRIC! E sono due! La Croazia ha raddoppiato con una magia di Modric!
80' RAKITIC! Si accentra e prova a concludere da fuori area, ma sul suo tentativo si oppone con il corpo Otamendi.
78' Rientrato regolarmente in campo Rakitic, ora siamo di nuovo undici contro undici. L'Argentina tenta di premere ma sembra avere le idee piuttosto confuse. Pavon ha spazio a sinistra ma si vede poi chiuso da Lovren: angolo.
77' Si alza, dolorante, Rakitic. Il croato lascia momentaneamente il fianco anche se pare in grado di poter proseguire.
76' Grandi proteste in campo: gli argentini sono infuriati dal fatto che Rakitic sia rimasto a terra. Ha subito una botta fortuita da Otamendi.
75' Kramaric riceve a sinistra da Mandzukic e punta Mercado, cadendo dopo il tentato uno-contro-uno. Non fischia Irmatov.
73' Kramaric fermato! Un rimpallo dopo l'avanzata di Mandzukic, innescato da un errore di Mascherano, lo ha favorito ma l'attaccante dell'Hoffenheim ci ha messo troppo per tirare.
72' DYBALA! Alto! Riceve sul lato destro dell'area e si accentra per esplodere la conclusione. Che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Subasic.
70' Kramaric viene servito da Modric in ripartenza. Cercato Mandzukic, ma prima di lui arriva Tagliafico. Poi Vida va direttamente in verticale ma sbaglia.
68'
Ultimo cambio per Sampaoli: fuori Perez, al suo posto dentro Dybala. L'Argentina ora è super-offensiva.
67'
Ammonito Vrsaljko! Intervento con piede a martello su Acuna che gli costa il cartellino giallo.
66' MANDZUKIC! Splendida apertura di Rakitic sulla destra per Vrsaljko. Cross basso al centro per l'accorrente Mandzukic, disturbato da Tagliafico al momento del tiro. Rimessa per l'Argentina.
65' Otamendi! Salta lui sul calcio d'angolo ma spedisce alto. Non ha impattato benissimo il centrale del City. Quindi ancora Argentina, con Pavon che prova a lanciarsi. Intervento splendido in scivolata di Vida: il rimpallo lo premia ed è rimessa dal fondo.
64' MESSI! Che occasione! Ma è solo angolo: Higuain si libera bene e crossa al centro. Meza si inserisce e conclude, trovando però il riflesso di Subasic. Tocco all'indietro col tacco per Messi, chiuso da un sontuoso Rakitic.
63' Messi prova ad andarsene da solo in mezzo a tre ma il fenomeno argentino viene chiuso da un diligente Brozovic.
62' Higuain allarga sulla destra per Pavon, che crossa basso e teso in area. Lovren è ben appostato e rinvia lontano.
61' Mascherano controlla male e permette il facile recupero a Kramaric. Tesissimi i ragazzi di Sampaoli.
60' Arrivati quasi all'ora di gioco. E a mezz'ora dalla fine l'Argentina sta vedendo il baratro di fronte a sé.
58'
Ammonito Mandzukic! Intervento in netto ritardo del croato su Meza, e stavolta il giallo è inevitabile.
57'
Primo cambio anche nella Croazia. Dentro Kramaric, fuori il momentaneo match-winner Rebic. Non nascono poi sviluppi sull'angolo per l'Argentina.
56'
Mandzukic! Croazia ancora pericolosa. Mandzukic prova ad impattare il cross di Perisic ma è anticipato da Acuna. Secondo cambio di Sampaoli: fuori Salvio, dentro Pavon.
55'
Ecco il primo cambio di Sampaoli. Fuori Aguero, poco incisivo, dentro Higuain.
54' Disastro di Caballero, che ha servito Rebic con un rinvio totalmente sbagliato. La palla calciata dal portiere argentino si è alzata, ed è rimasta lì. Gran coordinazione di Rebic, che butta giù la porta al volo.
53'
GOL! REBIC! La Croazia in vantaggio ma che pasticcio Caballero!
53' AGUERO! Centrale: bel tocco interno di Tagliafico, con Aguero che si libera per il mancino ma calcia centrale.
53' Sembra pronto ad entrare Higuain. Ha svestito la pettorina e sta raccogliendo le ultime indicazioni di Sampaoli.
51'
Ammonito Mercado! Gran ripartenza dell'esterno dell'Eintracht, innescato da Modric. Saltato il primo avversario, il secondo lo affossa: è Mercado, che si prende il giallo.
50' Messi cerca un po' di spazio per far ripartire i suoi ma Brozovic lo tampona fallosamente.
49' Acuna! Respinge Lovren. Messi batte rapidamente una punizione e libera alla conclusione il compagno. Tiro respinto però già sul nascere da Lovren.
48' Brozovic mette Vida in difficoltà con un passaggio troppo arretrato. Aguero va in pressione ma se la cava il centrale croato.
48' Tanta lotta anche in questi primi possessi della ripresa. Molta confusione, poca intensità per ora.
46' Via! Iniziata la ripresa, con gli stessi ventidue del primo tempo. Primo pallone mosso dall'Argentina.
Inizio 2° tempo
21:02 Le due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi in vista.
20:47 E poi finisce il primo tempo! Argentina e Croazia rientrano nell'intervallo sul risultato di 0-0 in una prima frazione di gioco nella quale fin qui sta regnando forse la paura di non sbagliare visto il peso del risultato. E Messi, fino a questo momento, non si è visto.
Fine 1° tempo
45'+2 REBIC! Alto! Ripartenza sciupata! Mandzukic recupera un pallone in difesa e fa ripartire i suoi. Grandissima apertura di Modric sulla sinistra, dove Rebic scatta in fuga. Controllo difettoso, e ignorata la possibilità di servire Perisic. Prova un destro, ma è tutta potenza. Alto.
45' Segnalato il recupero: sarà di due minuti. Si gioca fino al 47'.
44' Tanti scontri in questo finale di primo tempo. E Vrsaljko, dopo aver ricevuto un colpo forse fortuito di Meza, rimane a terra.
43' Altro fallo di Rebic, che aveva inizialmente agganciato un bel pallone sul lato mancino dell'area ma ha finito per sbracciare troppo su Salvio.
41' Messi prova ad accendersi in solitaria ma viene fermato. Deve ancora accendersi la Pulga.
39'
Ammonito Rebic! Intervento con piede a martello su Salvio, su un pallone conteso. Non lucido il croato, che si è lasciato andare ad un fallo inutile e pericoloso.
38' Aiutato dai sanitari, Mercado si rialza. Sulla punizione gli argentini cercano uno schema con cross per Tagliafico, anticipato però dall'uscita di Subasic.
37' Rimasto visibilmente contuso Mercado, che fatica a rialzarsi. Sampaoli monitora con attenzione la sua situazione.
36' Si lamenta Rebic: fischiato fallo ai suoi danni nei confronti di Mercado. L'ex esterno della Fiorentina si è visto fermare un'azione potenzialmente interessante.
34' Strinic sbrccia su Salvio, dopo aver subito un tunnel secco da quest'ultimo. Irmatov ferma il gioco e fischia il fallo.
33' MANDZUKIC! Fuori di testa da due passi! Ottimo cross con il mancino di Vrsaljko: palla sul secondo palo per il tuffo aereo di Mandzukic che però si fa intenerire da Caballero e manda fuori! Grande chance sprecata anche dai croati.
32' Rischia ancora la Croazia: Vida è lento in impostazione e per poco Messi non riesce a scippargli il pallone. La sfera arriva comunque a Subasic.
30' PEREZ! Che errore! Confusione nella retroguardia croata: Lovren e Subasic non si intendono e permettono ai sudamericani di arrivare sul pallone con facilità. Vida allontana corto e Perez può battere a porta sguarnita, mandando però clamorosamente fuori.
28' Cross di Messi dalla destra ma il numero 10 albiceleste spedisce il pallone direttamente tra le braccia di Subasic.
27' Meza dalla bandierina: prova addirittura a calciare direttamente in porta ma ne nasce un tentativo facilmente dimenticabile.
26' Strinic chiude in corner! Aguero scappa in velocità servito da Messi e riesce a sfuggire a Vida. Sul suo cross chiude di testa Strinic che manda l'Argentina dalla bandierina.
25' Cross di Strinic a cercare Mandzukic. Palla però calciata da molto lontano, che permette il facile intervento aereo di Tagliafico.
24' Vrsaljko si propone sulla fascia e prova a scattare in avanti, allungandosi troppo il pallone. Otamendi allontana e per non rischiare manda in fallo laterale.
22' ACUNA! Traversa esterna! Cross di prima intenzione dell'esterno mancino mal letto da Subasic, che per poco non viene sorpreso. Palla che sbatte solo sulla parte superiore del legno.
21' Brozovic! Modric lo libera al tiro dalla trequarti in grande stile, con il centrocampista che prova il tiro ma trova la smorzatura di Tagliafico. Riparte l'Argentina.
20' Che rischio! Tagliafico è stato disturbato da Mandzukic in pressione sul passaggio pericoloso di Caballero: Irmatov ha visto il fallo dell'attaccante croato. Se avesse perso palla sarebbero stati tantissimi i pericoli.
19' Polemiche degli argentini: Perez prova lo sfondamento centrale, cadendo su contatto con Brozovic. Irmatov fa correre ed in uscita palla Modric guadagna punizione. Infuriati Messi e i suoi.
18' Brutto errore di Otamendi, che sbaglia un passaggio banale in impostazione, servendo troppo indietro per Tagliafico e regalando una rimessa laterale ai balcanici.
16' Scontro a centrocampo. Rakitic è rimasto contuso dopo essersi scontrato con Meza: entrambi sono intervenuti in scivolata ma l'argentino era in ritardo. Si rialza a fatica il centrocampista blaugrana.
15' Mascherano lancia profondissimo per Acuna sulla sinistra ma il suo servizio non arriva a destinazione. Rinvio dal fondo per Subasic.
14' Calcio d'angolo battuto corto ma l'azione non è ben costruita: Salvio è mandato al cross ma questo sbatte su Rakitic.
13' MEZA! Determinante la chiusura di Lovren con il corpo! Messi fa correre Salvio a destra. Ottimo il cross basso che libera Meza al tiro dal limite: grande opposizione di Lovren, che concede solo l'angolo.
12' Messi non ci arriva per un millimetro! Acuna tocca dietro dove Perez prova l'imbucata nello spazio per il suo capitano Messi. Vida lo perde ma il 10 albiceleste non ci arriva, per sua fortuna.
10' Rebic! Non riesce ad intervenire! Manovra molto fluida della Croazia, con Modric che riparte in rapidità e tocca per Rakitic: apertura verso Rakitic per l'ulteriore appoggio a Rebic. Grande anticipo di Tagliafico che salva tutto.
9' Mandzukic toccato duro a centrocampo. Lascia inizialmente correre Irmatov, ma quando l'azione croata non si concretizza arriva il fischio. Richiamo evidente per Tagliafico, autore di un intervento in ritardo alle spalle.
7' Intervento in ritardo di Mandzukic su Otamendi. Ha rischiato il giallo l'attaccante della Juventus: pestone a palla lontana.
6' Sul corner non nascono sviluppi interessanti per i Vatreni. Riesce a difendersi l'Argentina.
5' PERISIC! Caballero salva i suoi! Basta una spizzata di Rakitic a centrocampo per lanciare Perisic sul lato sinistra. Accelerazione e diagonale mancino, con gran risposta del portiere argentino. Angolo.
3' Avvio su ritmi poco decisi. Le squadre non trovano trame di gioco continuative.
2' Croazia che sembra voler partire piuttosto bassa. L'Argentina, inevitabilmente visto lo schieramento, comincerà da subito con intenti d'attacco.
1' Via! Si comincia con qualche istante d'anticipo. Primo pallone della Croazia.
Inizio 1° tempo
19:59 Prima di cominciare, però, i due capitani Messi e Modric si presentano al consueto sorteggio dalla squadra arbitrale di Irmatov. Argentina con la consueta divisa albiceleste, Croazia che veste tutta di nero con dettagli in rosso. Quasi tutto pronto.
19:57 Quindi risuona l'inno croato. Al termine, le due squadre procedono con i rispettivi saluti. Ci si prepara al grande scontro.
19:55 Squadre in campo! L'arbitro Irmatov precede le due squadre e guida i protagonisti verso il centro del campo. Arriva dunque il momento degli inni nazionali: si comincia con quello dell'Argentina.
19:50 Terminate le fasi di riscaldamento, i protagonisti di Argentina e Croazia sono rientrati all'interno degli spogliatoi in cerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare via alla contesa di stasera, una delle più attese ed affascinanti di questa fase a gironi.
19:40 Arbitrerà la partita il fischietto uzbeko Rashvan Irmatov, 40enne direttore di gara nativo della capitale Tashkent. Grandissimo peso specifico per lui nell'incontro che inizierà tra venti minuti circa: l'Argentina non può assolutamente steccare, dato che ha anche l'incognita di non sapere il risultato di Islanda-Nigeria, che si giocherà domani.
19:30 Mentre le squadre entrano in campo per il riscaldamento, ricordiamo che l'Albiceleste nella partita d'esordio ha impattato sull'1-1 contro l'Islanda, mentre i Vatreni hanno battuto 2-0 la Nigeria. Se nei sudamericani c'è il fattore Messi, ancora atteso all'impatto su questo Mondiale, tra i balcanici ci sarà da capire quali strascichi può aver portato la vicenda Kalinic, rispedito a casa dal ct Dalic.
19:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due ct. Sampaoli rivoluziona la sua Argentina in cerca dei tre punti, che sono obbligatori: difesa a tre e via allo spregiudicato 3-4-3 con davanti Messi, di nuovo Aguero e Meza. Fuori gli juventini Dybala e Higuain, così come il rossonero Biglia al quale è preferito Perez. Nella Croazia invece si rivede il 4-2-3-1 della prima ma con un'impostazione più conservativa: dentro Brozovic negli undici al posto di Kramaric, con Modric avanzato sulla trequarti. Davanti il solito Mandzukic.
19:10 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta il match clou del programma giornaliero di Russia 2018, quello tra Argentina e Croazia del gruppo D. Si gioca a Niznij Novgorod, fischio d'inizio alle ore 20.
Cronaca di Dimitri