Menù Notizie
Copa América Brazil 2019 (2019)

Argentina
2-1
Cile
13' Aguero S.
22' Dybala P.
  Vidal A. 59'
Cronaca Formazioni
23:01 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Argentina-Cile. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
23:00 Delusione fra le file del Cile, in dieci anche loro per il rosso arrivato a Medel. Dopo due successi consecutivi, la Roja si classifica al quarto posto in Copa America.
22:59 Dopo due sconfitte in finale, l'Argentina conquista il terzo posto nella Copa America 2019. Vittoria accolta con soddisfazione dai giocatori di Scaloni che per più di un tempo hanno dovuto fare a meno di Leo Messi.
22:58 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Argentina supera 2-1 il Cile in una partita davvero tirata e combattuta. Decidono le reti di Aguero e Dybala, per la Roja ha riaperto il match un rigore di Vidal.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimo giro di orologi in questa sfida che è stata avvincente e molto tesa. Ultimo pallone per il Cile con l'Argentina che difende tutta nella propria metà campo.
90'+5 Intanto viene riproposto l'episodio controverso con Paredes che ha il braccio nettamente attaccato al corpo. Giusta la mancata chiamata dell'arbitro.
90'+4
Intervento falloso di Tagliafico ai danni di Isla. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Cile e ammonisce il difensore dell'Argentina.
90'+3 Fa segno di proseguire il direttore di gara. Il VAR ha rivisto l'episodio e non lo ho valutato da calcio di rigore. Rimessa laterale per il Cile.
90'+2 Proteste dei giocatori del Cile in seguito ad un presunto tocco di mano un traversone di Beausejour dal lato sinistro del campo. Check in corso.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
TERZO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Lo Celso, dentro Funes Mori.
89' Di Maria cerca la porta con Suarez che viene anticipato a pochi passi. Può ripartire allora il Cile dopo la presa sicura da parte di Arias.
88' Di Maria viene servito da Lo Celso in area di rigore. Il Fideo prova il doppio passo ma viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento da parte di Maripan.
87' Intervento falloso di Paredes ai danni di Edu Vargas. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Cile dal lato destro del campo.
86' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti, più un recupero che si annuncia corposo, della finale del 3° e 4° posto. Argentina avanti 2-1 sul Cile.
85' Nuovo intervento di Vidal che tocca nettamente prima il pallone e poi di slancio va a sbattere su Rodrigo De Paul. Rimessa laterale assegnata dall'arbitro.
84' Avanza adesso a testa bassa il Cile alla ricerca del gol del pareggio. Beausejour si fa vedere sulla sinistra, il suo cross al centro viene recuperato da Paredes.
83'
TERZO CAMBIO NEL CILE: fuori Aranguiz, dentro Castillo.
82'
SECONDO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Aguero, dentro Suarez.
81' ANCORA UN'OCCASIONE PER AGUERO!! Assist al bacio di Di Maria per il Kun che da pochi passi dentro l'area allarga troppo il mancino mettendo sul fondo.
80' Aranguiz si incarica della battuta del calcio di punizione ma il colpo di testa di Edu Vargas è troppo morbido e viene bloccato senza problemi da Armani.
79'
Foyth argina fallosamente una discesa di Junior Fernandes. Arriva ancora il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per il Cile e ammonisce il difensore argentino.
78' Intervento falloso di Junior Fernandes ai danni di Lo Celso. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale di Scaloni.
77' AUGUERO SI DIVORA IL COLPO DI KO!! Accelerazione di Di Maria sulla fascia sinistra. Il Fideo serve al centro il Kun che tocca piano favorendo il recupero di Arias.
76' I sostenitori cileni spingono a gran voce la propria nazionale sotto di un gol ma attenzione perché l'Argentina può colpire in contropiede.
75' Vidal cerca l'apertura a memoria sulla sinistra dove c'è Beausejour. Ma Foyth ci mette una pezza e riesce a recuperare il pallone ma spinge il Cile.
74' Ci stiamo avviando verso la mezzora di gioco fra Argentina e Cile con la Roja che ha accorciato le distanze con il rigore trasformato da Vidal.
73' Errore di Pulgar che rischia di mettere in moto Di Maria sulla fascia destra. Il centrocampista del Bologna è abile a ritornare e a chiudere in corner.
72' EDU VARGAS!! OCCASIONE PER IL CILE!! Aguero perde palla favorendo il recupero dell'attaccante che calcia in diagonale trovando la parata di Armani.
71' Intanto il direttore di gara estrae il cartellino giallo per Walter Samuel per proteste. L'ex difensore di Inter e Roma è nello staff di Scaloni.
70' Isla commette fallo ai danni di Tagliafico. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale argentina.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ARGENTINA: fuori Dybala, dentro Di Maria.
68' Il replay evidenzia come Isla intervenga col piede a martello sulla caviglia di Lo Celso. Sarà calcio d'angolo e non rimessa laterale per l'Argentina.
67' Ancora proteste della panchina argentina in seguito ad un possibile intervento di Isla ai danni di Lo Celso. Pallone in fallo laterale.
66' Calcio di punizione ancora per l'Argentina con Tagliafico che viene cercato in area. Il suo colpo di testa è impreciso e il pallone si perde sul fondo.
65' Paredes si incarica della battuta del calcio di punizione. Il pallone sbatte sul muro e recuperato dal centrocampista che calcia però malamente a lato.
64' Paredes viene sgambettato da Junior Fernandes all'altezza del limite dell'area. Fischio del direttore di gara che assegna una punizione per l'Argentina.
63' Tagliafico scambia con Lo Celso e poi va a terra al contatto con Isla. Il direttore di gara fa proseguire l'azione con il pallone che si perde a bordo campo.
62' Rischia molto Pulgar che, già ammonito, abbatte Lo Celso all'interno del cerchio centrale del campo. Ci sarà un calcio di punizione per l'Argentina.
61' JUNIOR FERNANDES!! L'attaccante si volta dal limite dell'area e calcia di prima intenzione. Nessun problema per Armani che blocca a terra.
60' Vidal si presenta dal dischetto e calcia con potenza centralmente. Nulla da fare per Armani che si era tuffato alla sua sinistra. Sfida riaperta.
59'
GOL DI VIDAL!! IL CILE RIAPRE IL MATCH!!
58'
CALCIO DI RIGORE PER IL CILE!! Giusta la chiamata del direttore di gara che assegna la massima punizione per la Roja e ammonisce il centrocampista del Betis.
57' Il replay mostra come l'intervento di Lo Celso nettamente sul piede di Aranguiz che poggia sull'area di rigore. Vedremo la decisione dell'arbitro.
56' Attenzione VAR review per il direttore di gara per un intervento di Lo Celso ai danni di Aranguiz da cui è nato poi il contropiede dell'Argentina.
55' OCCASIONE ARGENTINA!! Contropiede di Aguero che si allarga sulla destra e prova a servire nuovamente Dybala ma la Joya viene anticipato all'ultimo istante da Pulgar.
54' Scatto sulla corsia di destra di Aguero. Il Kun dà uno sguardo al centro dell'area dove c'è Dybala e prova a servirlo. Arias interviene in anticipo e blocca.
53' Isla viene servito sulla corsia di destra e viene fermato da Paredes, abile a proteggere la rimessa dal fondo. L'esterno ex Udinese colpisce il centrocampista che protesta. Nessun intervento del direttore di gara.
52' Tutto regolare per il direttore di gara che fa cenno di riprendere il gioco. Argentina sempre avanti 2-0 sul Cile in questa finale 3° e 4° posto.
51' Anche Otamendi è a terra. Il difensore dell'Argentina viene soccorso dallo staff sanitario ma il direttore di gara sta riguardando l'episodio al VAR per un possibile intervento falloso su Aguero.
50'
SECONDO CAMBIO NEL CILE: fuori Jara, dentro Maripan.
49' DOPPIA OCCASIONE PER L'ARGENTINA!! Tiro al bersaglio con Lo Celso prima e Dybala poi che esaltano le qualità di Arias che respinge.
48'
Problemi muscolari anche per Jara. Il difensore del Cile zoppica e si dirige verso bordo campo. Con ogni probabilità Rueda dovrà procedere con il secondo cambio del match.
47' Dybala si accende per vie centrali e tenta il passaggio profondo verso Aguero. Si chiude questa volta la Roja ma c'è qualche problema per Jara.
46' Pulgar prova la verticalizzazione per Edu Vargas. Il pallone non filtra complice la chiusura della retroguardia dell'Argentina che riparte.
Inizio 2° tempo
22:06 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Argentina-Cile. Toccherà alla Nazionale guidata da Reinaldo Rueda muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:05 Squadre in campo all’Arena Corinthias per la ripresa. Il match riprenderà dal punteggio di 2-0 per l’Argentina sul Cile con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:52 Arriva il fischio del direttore di gara che sancisce la fine del primo tempo. Proteste vibranti dei giocatori argentini per l'espulsione a Leo Messi dopo lo screzio avuto con Medel. Albiceleste però avanti 2-0 sul Cile con i gol di Aguero e Dybala.
Fine 1° tempo
45'+4 ARANGUIZ!! Il centrocampista cileno conclude in maniera tesa verso il centro dell'area ma Armani si oppone con i pugni e allontana la minaccia.
45'+3 Intervento falloso di Tagliafico ai danni di Aranguiz. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Cile dal lato destro del campo.
45'+2
Brutto intervento di Pulgar ai danni di Paredes. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale argentina e giallo per il centrocampista cileno.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45' Aguero fa passare il pallone e prova a dirigersi verso l'area di rigore ma viene fermato da Jara che usa molto bene il corpo e riesce a recuperare.
44' Aguero parte sulla corsia di sinistra e duella con Pulgar. Il centrocampista del Bologna riesce a respingere il pallone e a metterlo in fallo laterale.
43' Immaginiamo sarà corposo il recupero che il direttore di gara assegnerà in questa prima frazione di gara visto l'episodio che ha visto la doppia espulsione Messi-Medel.
42' Intervento falloso di Jara ai danni di Aguero. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale di Lionel Scaloni.
41' Dopo poco più di cinque minuti riprende la sfida fra Argentina e Cile con l'Albiceleste avanti 2-0 sulla Roja ma entrambe le squadre sono in dieci uomini.
40' Il replay mostra come sia Medel che va a cercare in tre occasioni Messi spingendolo con la spalla. Il numero 10 prova a farlo rimbalzare. Resta inspiegabile il doppio rosso.
39' Il direttore di gara sta parlando con la sala VAR ma sta intimando ai due capitani di lasciare il campo, dovrebbero essere confermate le decisioni dal VAR ma non c'è ancora sicurezza.
38'
ROSSO ANCHE PER MESSI!! ARGENTINA IN DIECI!! Incredulo il dieci dell'Albiceleste per la decisione del direttore di gara. Intanto viene effettuato un check col VAR.
37'
INCREDIBILE ROSSO PER MEDEL!! CILE IN DIECI!! Testa a testa fra Messi e l'ex Inter che furioso viene espulso dal direttore di gara. Si accendono capannelli in campo.
36' Pulgar fa proseguire il gioco sulla corsia di destra dove c'è Foyth. L'esterno dell'Argentina viene fermato in fallo laterale dall'ottimo intervento di Beausejour.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara all'Arena Corinthias con l'Argentina avanti 2-0 sul Cile con i gol realizzati da Aguero e Dybala fra il 13' e il 22'.
34' Junior Fernandes prova lo scatto sulla corsia di destra, Paredes affonda il tackle con il giusto tempo mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
33' Prova ad alzare il proprio baricentro il Cile andando a pressare Dybala al limite dell'area di rigore argentina, Otamendi arriva senza fronzoli e spazza lontano.
32' Grandissima giocata sull'asse Messi-Dybala con il 10 che serve un pallone delizioso per la Joya. Rovesciata del giocatore della Juve ma conclusione sul fondo, ma tutto era fermo per fuorigioco.
31' Grandissima accelerazione di Dybala che allarga sulla destra per Rodrigo De Paul ma il calciatore dell'Albiceleste viene chiuso della difesa del Cile ma spinge l'Argentina.
30' Adesso arriva anche il responso del VAR che conferma quanto visto dai replay. Sugli sviluppi del corner, Dybala si prende un rischio importante rinviando su Vidal ma guadagnando alla fine una rimessa dal fondo.
29' Lancio profondo alla ricerca di Junior Fernandes che supera Pezzella e viene fermato in corner da Otamendi. Chiedono il fallo di mano i giocatori del Cile ma sembra non esserci nulla.
28' Fa girare il pallone in difesa il Cile. Copre bene gli spazi l'Argentina di Scaloni nel tentativo di non far giocare l'avversario costretto al lancio lungo verso le punte.
27'
Scintille in campo in seguito ad un intervento falloso di Medel ai danni di Messi. Vidal protesta vistosamente e viene ammonito dal direttore di gara.
26' Aranguiz si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo è un invito verso il centro dell'area ma Otamendi svetta più in alto di tutti e allontana di testa.
25' Intervento falloso di Lo Celso ai danni di Aranguiz. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Cile da buona posizione.
24' De Paul recupera subito un pallone sulla mediana e prova una verticalizzazione verso Messi. Il numero 10 dell'Udinese però colpisce in maniera troppo forte senza riuscire a servire la Pulce.
23' Pallone in verticale di Lo Celso per Dybala che controlla con l'esterno, manda al bar Jara, si allunga inizialmente il pallone ma lo ritrova scavalcando Arias con un tocco delicato sotto.
22'
GOL DI DYBALA!! IL RADDOPPIO DELL'ARGENTINA!!
21' MESSI!! De Paul serve in orizzontale la stella del Barcellona che non ci pensa due volte e calcia con il mancino. Arias vede partire la conclusione e blocca a terra.
20' Messi serve Dybala che poi cerca il dialogo nello stretto con Aguero. Il triangolo non si chiude complice anche la marcatura stretta da parte di Medel e di Isla.
19'
PRIMO CAMBIO NEL CILE: fuori Sanchez, dentro Junior Fernandes.
18'
Accelerazione di Aguero che viene trattenuto da Beausejour. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Argentina e ammonisce l'esterno del Cile.
17'
Problema fisico per Sanchez. Il Nino Maravilla si dirige a bordo campo toccandosi dietro la coscia sinistra. Si procederà con il cambio a breve.
16' Ancora Argentina in avanti con Messi che prova a sfondare per vie centrali. Diaz respinge il pallone servendo però Lo Celso ma la conclusione del centrocampista ex PSG si perde in curva.
15' Incredibile dormita generale del Cile. Dal replay si vede come Aguero sia stato tenuto in gioco da Isla. Situazione che viene chiarita rapidamente anche dal VAR.
14' Messi approfitta del fatto che i giocatori del Cile protestavano con il direttore di gara per battere rapidamente e servire Aguero. Il Kun aggira Arias e deposita il pallone nella porta sguarnita.
13'
GOL DI AGUERO!! L'ARGENTINA PASSA IN VANTAGGIO!!
12' Messi sale in cattedra saltando due avversari in un colpo solo. Pulgar prima tocca il pallone e poi abbatte Messi. Calcio di punizione per l'Argentina fra le proteste cilene.
11' Se ne sono andati via i primi undici minuti in questa finale per il terzo e quarto posto di Copa America. Tanto agonismo ma ancora squadra bloccate sullo 0-0.
10' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Cile per una pressione scorretta di Dybala ai danni di Diaz nella sua metà campo.
9' Pasticcia in fase di impostazione Pezzella che serve prima Beausejour e poi nel recuperare il pallone sbaglia l'appoggio sulla destra per Foyth. Rimessa per il Cile.
8' AGUERO!! OCCASIONE PER L'ARGENTINA!! Messi fa scorrere il pallone per il Kun che dal limite dell'area esplode il destro. Pallone che lambisce il palo della porta di Arias.
7' Intervento falloso di Pulgar ai danni di Messi all'altezza dei 40 metri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione che l'Argentina batte rapidamente.
6' Pressing molto alto della Roja che va ad intaccare con il fraseggio palla a terra dei giocatori di Scaloni. Adesso però è l'Argentina che attacca per vie centrali.
5' Ancora un lancio profondo per Edu Vargas questa volta di Aranguiz. Anche in questa occasione il passaggio è impreciso, Otamendi fa scorrere e guadagna una rimessa dal fondo.
4' Edu Vargas effettua una buona sponda per Isla. Il terzino del Cile viene però fermato da Tagliafico prima in maniera regolare e poi con una scorrettezza. Fischio dell'arbitro.
3' Il direttore di gara ferma il gioco. Contrasto fra Diaz e De Paul con il difensore cileno che ha toccato nettamente il calciatore dell'Udinese. Poteva starci un calcio di punizione.
2' Jara cerca la verticalizzazione per Isla che guadagna l'area di rigore. Il suggerimento però è troppo profondo, nessun problema per Armani che blocca in uscita.
1' Gioca subito nello stretto l'Argentina con Rodrigo De Paul che viene atterrato fallosamente da Vidal. Il direttore di gara assegna una punizione per l'Albiceleste.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Argentina-Cile. Toccherà alla Nazionale guidata da Lionel Scaloni muovere il primo pallone di questa finale per il 3° e 4° posto.
20:56 Le due nazionali sono schierate al centro del campo per gli inni nazionali. Si partirà con quello argentino per poi procedere con quello cileno.
20:55 Squadre in campo all'Arena Corinthias. Argentina con la tradizionale casacca biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi. Cile in maglia rossa, calzoncini e calzettoni blu.
20:06 Risponde l'Argentina con Paulo Dybala che viene schierato in attacco al fianco di Leo Messi per innescare il Kun Aguero. A centrocampo confermato Rodrigo De Paul con Lo Celso e Paredes.
20:05 Sono state ufficializzate le formazioni: Cile in campo con Alexis Sanchez che farà coppia in attacco con Edu Vargas. Confermato il centrocampo con Pulgar in cabina di regia.
20:04 Il Cile invece è partito forte con due vittorie contro Giappone e Ecuador. Dopo è arrivata una sconfitta con l'Uruguay nella fase a gironi e un successo ai rigori contro la Colombia nei quarti prima del tracollo in semifinale per 3-0 contro il sorprendente Perù.
20:03 La Copa America dell'Argentina non è stata per niente esaltante. Dopo la sconfitta all'esordio con la Colombia e il pari con il Paraguay, sono arrivati due successi con Qatar e Venezuela prima della sconfitta in semifinale con il Brasile per 2-0.
20:02 I campioni uscenti delle edizioni 2015 e 2015 questa volta devono abdicare e giocarsi il terzo posto contro la Seleccion in una sfida che comunque racchiude un sapore speciale.
20:01 E' la sfida fra le grandi deluse del torneo. L'Argentina di Scaloni, dopo essere stata battuta dalla Roja nelle ultime due edizioni, deve accontentarsi di lottare per il gradino più basso del podio.
20:00 La finale delle ultime edizioni questa volta vale "solo" il bronzo. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Argentina-Cile, finale 3° e 4° posto della Copa America 2019.
Cronaca di Andrea Piras