Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Arezzo
1-0
Fermana
71' Di Paolantonio  
Cronaca Formazioni
16:58 La nostra diretta testuale finisce qui: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com per leggere i top & flop delle gare delle 15:00. Da Gianmarco Minossi, l'augurio di un buon pomeriggio.
16:57 Arezzo che con questa vittoria aggancia il Ravenna al penultimo posto, mentre la Fermana rimane in tredicesima posizione. Le due squadre torneranno in campo per il turno infrasettimanale: i marchigiani riceveranno infatti la Triestina martedì, mentre i toscani faranno visita al Fano nello scontro diretto di mercoledì.
16:55 FINITA! Vittoria di rigore per l'Arezzo, che conquista un importantissimo successo in chiave salvezza, battendo una Fermana ridotta in nove grazie ad un rigore realizzato nella ripresa da Di Paolantonio.
Fine 2° tempo
90'+4
ROSSO PER BONETTO! Il centrocampista ospite viene direttamente espulso per una brutta entrata ai danni di Arini.
90'+3 IACOPONI! L'attaccante brucia sul tempo Manetta e si presenta tutto solo davanti a Ginestra, venendo murato dal portiere ospite.
90'+2 Ci prova l'Arezzo in contropiede, ma il debole rasoterra di Piu viene facilmente bloccato da Ginestra.
90'+1 Prosegue il forcing finale della Fermana: tutta la squadra sale in avanti alla ricerca del pari.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
87' Arezzo che in questo finale di gara è costretto a ricorrere spesso ad interventi fallosi per arginare le sortite offensive di una Fermana sempre più votata all'attacco.
85' Prova a riaffacciarsi in avanti la Fermana, alla ricerca del gol del pareggio.
80'
ESPULSO BOATENG! L'attaccante, ammonito pochissimi minuti prima per proteste, riceve il secondo giallo per un intervento falloso ai danni di Pinna.
80'
... e Scrosta per Grbac.
79'
Doppio cambio nella Fermana: fuori Grossi per Cais...
79'
Cambio nell'Arezzo: fuori Perez, dentro Cutolo.
77'
Viene ammonito Boateng per proteste: quarto giallo nella Fermana.
74' Un gol che potrebbe risultare molto pesante ai fini della classifica nella lotta per non retrocedere: in questo momento gli amaranto sono a pari punti col Ravenna.
72' Il centrocampista calcia rasoterra: il para-rigori Ginestra battezza l'angolo giusto, ma si lascia perforare dal tiro che si infila alle sue spalle.
71'
GOOOL! DI PAOLANTONIO! AREZZO IN VANTAGGIO!
71'
Viene anche ammonito Scrosta.
70' RIGORE PER L'AREZZO! Ingenuità di Scrosta, che si fa anticipare sul tempo da Perez finendo per atterrare l'attaccante in piena area di rigore.
67' Iacoponi agisce per vie centrali e calcia un destro dalla distanza deviato in corner: continua a spingere l'Arezzo.
64'
Secondo cambio nella Fermana: fuori D'Anna, dentro Rossoni.
63'
Primo cambio nell'Arezzo: fuori Altobelli, dentro Di Paolantonio.
61' CREMONA! Percussione per vie centrali dell'attaccante, che raccoglie un fraseggio rapido di Boateng e calcia uno sporco rasoterra che sfiora il palo alla destra di Sala.
58' Secondo tempo che si è aperto sulla falsa riga del primo: Arezzo leggermente più propositivo, ma non abbastanza concreto sotto porta.
54' Conquista il suo terzo corner del match l'Arezzo, sempre leggermente più propositivo rispetto alla Fermana.
51'
Primo cambio per la Fermana: fuori Mordini, dentro Boateng.
50' Punizione che non ha esito, si riparte con un fallo laterale per la Fermana.
49'
Manetta atterra Piu al limite dell'area, rimediando un cartellino giallo: punizione interessante per l'Arezzo.
46' SI RIPARTE! L'Arezzo gioca il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:04 Tornano ora in campo le due squadre: a breve comincerà il secondo tempo.
15:50 A tra poco per il secondo tempo di Arezzo-Fermana!
15:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina una prima frazione avara di emozioni: Arezzo e Fermana vanno negli spogliatoi a reti bianche. Da segnalare la grande occasione capitata al 38' tra i piedi di Sbraga, che ha sprecato da pochi passi il pallone del vantaggio amaranto.
Fine 1° tempo
44' Si avvia alla conclusione un primo tempo piuttosto statico: vediamo quanto verrà concesso di recupero.
41' Torna in campo Cremona, può riprendere il gioco.
40' Nel frattempo resta a terra Cremona, soccorso dallo staff medico della Fermana.
38' SBRAGA! Clamorosa occasione fallita dall'Arezzo: Arini raccoglie una punizione al bacio di Serrotti e scodella in mezzo un pallone che il difensore amaranto colpisce malissimo, indirizzandolo sul fondo.
37'
Primo giallo anche nella Fermana: Mordini rimedia un'ammonizione per un intervento falloso ai danni di Maggioni.
34' Resta a terra Cherubin dopo un contrasto con D'Anna in area di rigore: il capitano dell'Arezzo riesce comunque a rialzarsi e a riprendersi.
29' Una prima mezz'ora che continua a regalare pochissimi spunti: una leggera intraprendenza da parte dell'Arezzo, a cui manca però il guizzo vincente.
28' Perez aggancia un lancio lungo, ingaggiando un duello fisico con Manetta in area di rigore, ma il pallone viene raccolto dall'accorrente Ginestra in uscita.
26' Iacoponi recupera palla sulla sinistra e si accentra facendo partire un destro a giro che termina non molto lontano dalla porta di Ginestra.
22' Bonetto raccoglie la punizione di Grossi e prova la sponda per Cremona, ma l'attaccante raccoglie il pallone quando ha già varcato la linea di fondo.
21'
Primo giallo del match: viene ammonito Altobelli per un fallo commesso ai danni di Cremona. Si riparte con un calcio di punizione in favore della Fermana.
16' Arriva il primo corner anche per l'Arezzo, che ora spinge alla ricerca del vantaggio.
14' L'altro anticipo di giornata, che si gioca in contemporanea a questa sfida, è quello tra Virtus Verona e Gubbio, mentre alle 17:30 scenderanno in campo Triestina e Feralpisalò.
12' Punizione insidiosa calciata da Pinna dal lato destro, con il traversone che diventa un tiro-cross respinto coi pugni da Ginestra.
9' Duro intervento di Iacoponi su Bonetto, ma il giocatore dell'Arezzo subisce un semplice richiamo verbale dal direttore di gara, tra le proteste della Fermana.
5' Cross battuto a mezza altezza, Cremona liscia il pallone in acrobazia, dando modo all'Arezzo di provare un contropiede arginato bene dalla retroguardia ospite.
5' Neglia conquista il primo corner del match.
3' Calcio di punizione battuta da Pinna da centrocampo, ma il suo traversone non viene raccolto da nessuno e si perde sul fondo.
1' COMINCIA IL MATCH! Primo pallone giocato dalla Fermana.
Inizio 1° tempo
15:01 Arezzo che indossa la seconda divisa azzurra con pantaloncini e calzettoni bianchi, mentre la Fermana è in completo giallo.
14:59 Entrano ora in campo le due squadre, precedute dall'ingresso della terna arbitrale, guidata dal signor Gino Garofalo della sezione di Torre del Greco; il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti De Angelis e Bartolomucci, mentre il quarto ufficiale è il signor Paolo Bitonti della sezione di Bologna.
14:49 Entrambe le squadre hanno appena ultimato i rispettivi riscaldamenti: tra poco scenderanno in campo i 22 titolari.
14:46 Si registrano due ricorrenze particolari in casa Arezzo: Daniele Altobelli festeggia infatti oggi le 200 presenze in carriera, mentre Alessandro Piu taglia il traguardo delle 100 partite nel professionismo.
14:44 Squadre in questo momento sul terreno di gioco per effettuare il classico riscaldamento prepartita: giornata soleggiata oggi ad Arezzo.
14:39 Si tratta del terzo incrocio al Città di Arezzo tra le due squadre, che tornano ad affrontarsi in terra toscana dopo ben 69 stagioni: il bilancio, finora, è quello di una vittoria a testa.
14:34 La Fermana è chiamata a sfatare il tabù esterno: l'ultima vittoria lontana dal Recchioni risale infatti allo scorso 25 ottobre, quando i canarini si imposero sull'Imolese grazie alla rete di Boateng. Sulla panchina gialloblù sedeva allora Mauro Antonioli.
14:27 Veniamo alla Fermana: nessuna sorpresa nemmeno nell'undici scelto da Giovanni Cornacchini, dove si registra il ritorno dal primo minuto di Luca Cremona. L'attaccante, che affiancherà D'Anna al posto dell'infortunato Cognigni, torna titolare a distanza di ben due anni dall'ultima volta: la sua ultima presenza dall'inizio risale infatti al 26 gennaio 2019, quando in occasione della sfida contro il Renate, riportò la rottura della rotula durante un contrasto di gioco. L'altra novità è data dall'arretramento di Neglia ad esterno destro del centrocampo che vedrà Urbinati, Grossi e Mordini; completa la formazione il pacchetto difensivo formato da Bonetto, Manetta, Scrosta e Sperotto, mentre è da segnalare il ritorno tra i convocati di Iotti, guarito dal Covid.
14:23 Passiamo in rassegna le due formazioni, partendo dall'Arezzo: nessuna novità nell'undici amaranto, annunciato con largo anticipo da Roberto Stellone nella consueta conferenza stampa prepartita. La linea difensiva vedrà quindi la coppia Sbraga-Cherubin al centro, con Maggioni e Pinna esterni. A centrocampo, Arini verrà supportato in cabina di regia da Serrotti e Altobelli, mentre nel tridente d'attacco Perez verrà affiancato da Iacoponi e Piu. Solo panchina quindi per Cutolo, Cerci e Di Paolantonio, mentre sono da segnalare i rientri di Benucci e Stampete.
14:22 La gara d'andata, giocatasi lo scorso dicembre al Recchioni di Fermo, offrì pochissimi spunti e si concluse con uno scialbo 0-0, in un match che rappresentò la svolta del campionato canarino; quel giorno, infatti, esordì per la seconda volta sulla panchina gialloblù Giovanni Cornacchini, sotto la cui guida la squadra ha tenuto un rendimento da zona play-off. Rendimento che, nonostante i leggeri miglioramenti mostrati ultimamente, continua a non apportare risultati in termini di classifica per i toscani, chiamati oggi ad imprimere un decisivo cambio di marcia al loro torneo.
14:20 Una sfida che ha quasi il sapore di un ultima spiaggia questa per l'Arezzo, reduce dalla sconfitta di San Benedetto: gli amaranto, sempre ancorati all'ultimo posto a tre lunghezze di distanza dal Ravenna, necessitano di fare bottino pieno dopo le ultime incoraggianti prestazioni, contro una Fermana imbattuta da sei partite e desiderosa di compiere un altro significativo passo in avanti verso la salvezza. I canarini devono ancora recuperare la gara contro il Perugia, rinviata per neve lo scorso febbraio e riprogrammata per il prossimo 31 marzo.
14:19 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoC.com e benvenuti alla diretta testuale di Arezzo-Fermana, che si sfidano in uno dei due anticipi che aprono la 30^ giornata del Girone B: un saluto da Gianmarco Minossi.
Cronaca di Gianmarco Minossi