Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Arezzo
1-1
Alessandria
62' Guidi   Mezavilla 77'
Cronaca Formazioni
13:10 Dallo stadio Città di Arezzo è tutto. Grazie per l'attenzione e buon pomeriggio. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
13:08 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
13:06 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 28 marzo. L’Arezzo, alle 16:00, ospiterà una Pro Patria a caccia dei punti salvezza, mentre l’Alessandria, alle 15:00, farà visita al Bassano e giocherà uno scontro diretto in chiave promozione.
13:02 Dopo questo risultato l’Arezzo sale a quota 43, mentre l’Alessandria, che arriva a 59 punti si vede superata dal Novara, che comanda la classifica con 60 punti. In attesa che, alle 14:30 il Pavia giochi il suo match a Sassari…
12:58 Come prevedibile gli ospiti, che nel primo tempo hanno mantenuto una sterile supremazia a livello territoriale, sono partiti all’attacco mentre gli amaranto hanno cercato soprattutto qualche ripartenza. Poche le occasioni degne di nota. Al 21’ Benassi anticipa di un soffio Mora su buon cross da sinistra di Rantier. Lo stesso Rantier, al 29’, si ripropone in versione assist-man, questa volta da destra, ma Marconi in tuffo non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Al 35’, su punizione di Rantier, Benassi ha un’incertezza ma riesce a deviare in corner. Il primo tempo termina così sull’inevitabile risultato di 0-0. Ad inizio ripresa gli uomini di Capuano sembrano più convinti e, al 60’, si registra la prima fiammata dei toscani con Montini che, ben servito da Yasien, si vede respingere la conclusione. Sulla ribattuta il tiro di controbalzo, da trenta metri, di Carcione obbliga Nordi ad una difficile deviazione. Al 62’ gli amaranto passano con Guidi che, dimenticato dalla difesa di casa, gira a rete un corner calciato da Carcione. L’Alessandria vacilla e due minuti dopo Sabatino, servito da Yasien, conclude sull’esterno della rete. Nel momento peggiore, però, i grigi trovano il gol del pareggio con Mezavilla il quale, su cross di Mora da destra deviato da Morero, batte Benassi da due metri. È il 77’ e, da questo momento in avanti, l’Alessandria rinfrancata dal pareggio attacca a testa bassa. All’81’ Rantier, partito sul filo del fuorigioco si vede annullare buna rete per off-side, Due minuti dopo una furibonda mischia nell’area amaranto si risolve con un salvataggio sulla linea di Guidi e, all’87’, Mezavilla, in diagonale, sfiora la doppietta personale.
12:54 La gara termina sul punteggio di 1-1
Fine 2° tempo
90'+3
Esaurisce i cambi anche l'Alessandria. Vaalentini al posto di Rantier.
90'+1 4' di recupero!
89' L’Alessandria è andata in gol in 26 delle 30 gare fin qui affrontate. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono stati l’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani), il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta alla 21^ giornata).
86'
Terzo ed ultimo cambio per l'Arezzo. Coppola entra al posto di Cucciniello. Tutto come prima dal punto di vista tattico.
85'
Giallo per Erpen dell'Arezzo. Il neo entrato ha steso Germinale.
83'
Altro cambio per mister Capuano. L'Arezzo sostituisce l'esterno Franchino con il pari ruolo Brumat.
81'
Cambio nell'Arezzo. Yasien lascia il posto ad Erpen. Nessuna variazione del tema tattico degli amaranto.
80' L’Alessandria è andata in gol in 26 delle 30 gare fin qui affrontate. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono stati l’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani), il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta alla 21^ giornata).
77'
PAREGGIO DELL'ALESSANDRIA!!! RETE DI MEZAVILLA!
75' Sostituzione per l'Arezzo. Ma non si tratta di un giocatore, bensì della maglia del centrocampista amaranto Carcione, strappata.
72' Tra i padroni di casa i calciatori più “anziani” oggi in campo sono il portiere Benassi e il centrocampista Gambadori, classe 1981.
69' Non è particolarmente evidente la differenza anagrafica tra le squadre in campo. La rosa a disposizione del tecnico del Arezzo Capuano ha un’età media di 26,1 anni. Sul fronte opposto mister D’Angelo, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 28,3 anni, che è la più elevata del girone.
66' Prima rete stagionale per il difensore dell'Arezzo classe '83 Nicholas Guidi.
63'
D'Angelo corre ai ripari, toglie Spighi ed inserisce il più offensivo Iunco.
62'
AREZZO IN VANTAGGIO!!! RETE DI GUIDI!
59' In questa stagione l’Arezzo ha mandato in gol ben 15 giocatori diversi. Solo il Mantova, che annovera 16 marcatori diversi, ha fatto meglio.
56' Sono 1.500 circa gli spettatori presenti al Comunale di Arezzo. Almeno 150 i tifosi grigi presenti tra settore ospiti e tribuna.
53'
Primo cambio per l'Alessandria. Marconi, dolorante, lascia il campo tra i fischi del pubblico per le dichiarazioni rilasciate in settimana. al suo posto Germinale. Tatticamente non cambia nulla.
52' Mattinata poco nuvolosa ad Arezzo, con ventilazione apprezzabile. In questo momento la temperatura è intorno ai 12°. Il terreno di gioco dello stadio Comunale si presenta in buone condizioni.
49' Le due squadre vantano dei curiosi primati che potrebbero dare interesse alla ripresa appena cominciata. L’Arezzo, pur non essendo particolarmente prolifico, ha segnato ben 18 delle 28 reti stagionali nel secondo tempo delle gare fin qui giocate. L’Alessandria, invece, è la squadra che ha segnato più reti di tutte (9) nel primo quarto d’ora delle seconde frazioni di questo campionato.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
12:04 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
11:58 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
11:56 Dopo gli appuntamenti di Bergamo e Como, ieri “Alessandria Village”, l’iniziativa del club piemontese che deriva dal progetto di comarketing sviluppato dalla Confcommercio alessandrina con l’Alessandria Calcio per promuovere l’immagine del loro territorio in occasione delle trasferte dei grigi, ha vissuto la sua terza tappa. Nella centralissima piazza Sant’Agostino di Arezzo è stato allestito lo stand che promuove le eccellenze enogastronomiche, le bellezze artistiche e le strutture ricettive di Alessandria e provincia. Alle 18:30, poi, c’è stato un momento “ufficiale”, durante il quale il presidente dell’Alessandria Luca Di Masi ha incontrato oltre agli esponenti del club aretino anche le autorità locali.
11:53 Risultato che fotografa perfettamente il primo tempo. Ospiti che partono all’attacco ed amaranto pronti a cercare ripartenze. Al 21’ Benassi anticipa di un soffio Mora su buon cross da sinistra di Rantier il quale, al 29’, si ripropone in versione assist-man, questa volta da destra, ma Marconi in tuffo non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Al 35’, su punizione di Rantier, Benassi ha un’incertezza ma riesce a deviare in corner.
11:50 La prima frazione termina sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1' di recupero!
43' Finora, nelle quindici trasferte disputate, l’Alessandria ha vinto nove volte, pareggiato in due occasioni e perso in quattro circostanze. Lo score è di 24 reti segnate ed 15 subite. Solo il Bassano, in questa stagione, ha ottenuto tanti punti come i grigi in trasferta, 29, ma con una partita in più.
40' Nelle precedenti quattordici gare interne l’Arezzo ha collezionato sette vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, segnando 13 reti e subendone 8.
37'
Primo giallo anche per l'Alessandria. Il difensore Sosa finisce sul taccuino del direttore di gara per un gioco pericoloso ai danni di Cucciniello.
34'
Secondo ammonito per l'Arezzo. si tratta del difensore Panariello, autore di un intervento irregolare ai danni di Marconi.
32' Le due squadre possono contare su ottime difese. L’Arezzo condivide con il Novara il primato di squadra che ha subito meno reti in casa, 8. L’Alessandria, invece, con 24 reti al passivo è la squadra che vanta la miglior difesa del girone A. Lo 0-0 che sta maturando, quindi, non è casuale...
29' L’ultimo precedente tra Arezzo ed Alessandria giocato in Toscana risale al campionato di 1^ Divisione 2009/2010 quando, alla 17^ giornata, gli amaranto si imposero per 3-0.
26'
Ammonito l'esterno sinistro dell'Arezzo Sabatino per un intervento falloso ai danni di Spighi.
25' Proprio l’ultima gara interna dell’Arezzo, quella con il Pavia appena citata, ha lasciato dietro di sé una scia di polemiche. Dopo la partita il club lombardo, infatti, ha presentato un ricorso lamentando la mancata espulsione del giocatore dell’Arezzo Carcione che, a detta del Pavia, sarebbe stato ammonito due volte ma non espulso. Il Giudice Sportivo, però, ha respinto il ricorso e confermato il risultato di 1-1.
22' C’è una curiosità statistica che potrebbe preoccupare l’Alessandria. Questa, infatti, è la quarta volta in stagione che una squadra in testa alla classifica è ospite dell’Arezzo. Prima dei piemontesi era toccato a Real Vicenza (14^ giornata, la gara terminò 2-0 per gli amaranto), Novara (18^ giornata, la partita finì 0-0) e Pavia (28^ giornata, 1-1 il finale). Come si può notare nessuna di queste avversarie è riuscita ad espugnare il Comunale e, inoltre, tutte e tre al termine della gara hanno anche perso il comando della classifica.
19' Parlando di allenatori non può mancare un riferimento a quello che certamente è l’allenatore del momento in serie A, Maurizio Sarri. L’attuale tecnico dell’Empoli, nella sua carriera, ha allenato entrambe le squadre oggi in campo: l’Arezzo, nella stagione 2006/07 (ultimo anno di B degli amaranto), e l’Alessandria, nella stagione 2010/11 (quando condusse i grigi fino alla semifinale play-off di 1^ Divisione).
16' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo alla vigilia della gara: “Massimo rispetto e attenzione per un avversario che sicuramente ci darà filo da torcere. L’Arezzo, non dimentichiamolo, ha un organico allestito in pochissimo tempo. Quindi, a maggior ragione, la sua deve essere considerata come una stagione di grande qualità. Noi stiamo bene, abbiamo lavorato con profitto, con la massima attenzione anche allo spostamento di orari e abitudini legati all’orario della gara”.
13' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Arezzo Eziolino Capuano si è pronunciato così: “È una delle squadre più forti del campionato, se non la più forte in assoluto, hanno investito molto ad inizio anno e il loro obiettivo è la promozione diretta. Hanno un ottimo allenatore che stimo, sarà difficile, ma ce la metteremo tutta”.
10' Giovanni Pagliari, ex allenatore di L’Aquila, Foligno, Perugia, Monza, Carrarese, Vis Pesaro e Trapani, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “La squadra toscana prende pochi gol ed è sempre complicato affrontarla, in particolare davanti al suo pubblico. I grigi, però, hanno costruito le loro fortune in trasferta e dispongono di elementi del calibro di Morero o Iunco. Pronostico X”.
7' Il capitano dell’Arezzo è Gambadori , mentre per l’Alessandria è Rantier ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con il tipica casacca amaranto e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con il consueto completo interamente grigio. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
11:03 Prima dell'inizio della gara le due squadre osservano un minuto di silenzio in memoria del giornalista Mario D'Ascoli, recentemente scomparso.
11:01 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Alessandro Caso di Verona coadiuvato dagli assistenti Lacalamita e Sechi.
10:57 All’andata, nella gara giocata al Moccagatta domenica 2 novembre 2014, l’Alessandria vinse 1-0 grazie alla rete di Marconi.
10:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo trenta gare senza, cioè, considerare le gare già giocate in questo turno: 16 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 13 reti: Ferretti (Pavia) 12 reti: Maiorino (Torres, 3 r) 11 reti: Pietribiasi (Bassano), Corazza e Gonzales (Novara), Fischnaller (Sudtirol, 1 r).
10:53 Prima di questa gara, con 42 punti, l’Arezzo occupa una tranquilla posizione di metà classifica, al punto che l'obiettivo stagionale degli amaranto è diventato il nono posto, quello che garantisce la partecipazione alla prossima TIM Cup. L’Alessandria, invece, guidava la classifica, in coabitazione con il Pavia, a quota 58. Le due squadre, però, sono state superate di due lunghezze dal Novara, che ha vinto 2-0 la gara con il Renate, e raggiunte dal Bassano, che ha vinto 3-2 la gara con la Pro Patria.
10:51 Nel turno scorso l’Arezzo ha pareggiato a reti bianche al Turina di Salò. Pareggio anche per l’Alessandria che, nel match interno con l’Albinoleffe, è stata raggiunta sull’1-1 nei minuti di recupero.
10:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Arezzo mancano il lungodegente Conti e l’infortunato Dettori. In difesa confermato Guidi, nonostante qualche piccolo problema accusato in settimana. Cucciniello torna in mediana mentre in attacco c’è spazio per Yasien e Montini, quest’ultimo preferito a Bonvissuto che non è nemmeno in panchina, dove invece siedono Erpen e Testardi. Modulo 3-5-1-1 per la squadra di Capuano. Nell’Alessandria Iunco non è tra i titolari ed è Rantier a formare la coppia d’attacco con Marconi, al rientro dal primo minuto. Assenti per infortunio Cavalli e Taddei. D’Angelo propone ancora una volta il 3-5-2 con Sirri, che ha vinto il ballottaggio con Sabato, in difesa. Sulle fasce operano Spighi e Mora, mentre Vitofrancesco interpreta il ruolo di interno.
10:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Venerdì 20 marzo Feralpisalò-Mantova 0-0 Sabato 21 marzo Lumezzane-Monza 0-0 Pordenone-Como 2-5 Albinoleffe-Sudtirol 2-1 Bassano Virtus-Pro Patria 3-2 Cremonese-Real Vicenza 1-1 Giana Erminio-Unione Venezia 0-0 Novara-Renate Domenica 22 marzo Torres-Pavia h. 14:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
10:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Arezzo-Alessandria, sfida del trentesimo turno del girone A di Lega Pro, undicesima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi