Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Aquila Montevarchi
1-0
Torres
33' Italeng  
Cronaca Formazioni
16:26 Si chiude qui la nostra diretta testuale: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da parte di Nando Armenante ed alla prossima!
16:25 Basta il gol di Italeng per regalarsi il primo successo del 2023: l'Aquila Montevarchi ritrova i 3 punti ed ora punta al rilancio per questo finale di stagionale. La Torres incappa nel 3° ko di fila.
16:24 FINISCE QUI: VINCE L'AQUILA MONTEVARCHI!
Fine 2° tempo
90'+5 Si gioca qualche secondo oltre il 94'
90'+4
Ammonito anche Bonavolontà.
90'+4 Pallone scodellato da Girgi che arriva direttamente tra le braccia di Giusti: boato del "Brilli-Peri".
90'+3
Ammonito anche Rovaglia per un intervento in ritardo su Bonavolontà.
90'+2 Montevarchi che sta tenendo lontano dalla propria area la Torres, secondi che scorrono in favore dei ragazzi di Banchini.
90'+1 GIORDANI! Bella giocata dei padroni di casa con un cross dalla destra, velo di Rovaglia che permette al trequartista di andare al tiro ma Garau si allunga e blocca.
90'+1 4' di recupero.
90' Ultimo minuto prima del recupero: Torres a trazione offensiva per cercare un disperato pareggio.
89'
E fuori Cerasani per far posto ad Amatucci.
88'
CAMBIO AQUILA MONTEVARCHI: dentro Bertola al posto di Chiti.
88' Scotto calcia una punizione dal limite dell'area di rigore ma colpisce addirittura Bonavolontà nella barriera aggiuntiva e sfuma la chance.
85'
CAMBIO TORRES: dentro Lisai al posto di Pinna.
84' ANTONELLI! Colpo di testa ad incrociare sul tiro dalla bandierina di Girgi: pallone che esce di un soffio a lato alla destra di Giusti, rimasto immobile nella circostanza.
83'
Altra ammonizione in casa Aquila Montervarchi: eccesso di foga per Mané che travolge Pinna e lo butta giù, prendendosi il provvedimento disciplinare.
82' Squadre leggermente stanche: poca lucidità nelle giocate da una parte e dall'altra, cerca il forcing la Torres.
80' Siamo entrati negli ultimi 10 minuti più recupero: regge il fortino dell'Aquila Montevarchi che vuole la prima vittoria del 2023 dopo 4 pareggi e 6 sconfitte.
76' GOL ANNULLATO! Dametto insacca da due passi sugli sviluppi di un calcio di punizione ma tutto inutile per la posizione di offside del difensore che si dispera.
76' Intanto l'Imolese ha ribaltato il risultato ad Olbia e per il momento rende felice più la Torres che l'Aquila Montevarchi: con questo risultato, i toscani - pur vincendo - rimarrebbero all'ultimo posto in classifica.
74'
CAMBIO AQUILA MONTEVARCHI: dentro Mané, fuori un ottimo Silvestro.
72'
Fallo commesso da Cerasani che si prende l'ammonizione.
70' Queste le scelte dei due allenatori per quel che riguarda le rotazioni. Ricordiamo che la Torres presenta appena 6 calciatori in panchina, di cui solo 4 di movimento e due hanno appena fatto il loro ingresso in campo. Le ultime due pedine per Sottili sono Lisai e Carminati, oltre i due portieri di riserva.
69'
E dentro anche Scotto per Scappini.
69'
CAMBIO TORRES: dentro Lora per Omoregbe.
68'
Dentro anche Perez al posto di Kernezo.
68'
CAMBIO AQUILA MONTEVARCHI: dentro Rovaglia, fuori l'autore del gol Italeng.
67' Siamo forse in un momento cruciale del match: la Torres sta dando il massimo ma l'Aquila Montevarchi vede aprirsi spazi in contropiede. E tra poco ci saranno i primi cambi...
65' SPRECA ITALENG! Dal corner si scatena il contropiede dei padroni di casa con il numero 9 che sfugge a Lora, entra in area per un 4 vs 2 a favore ma sbaglia il passaggio finale, permettendo alla difesa di allontanare il pericolo.
64' LORA! Torres vicinissima al pari con l'inserimento del numero 27 che arriva a colpire di testa da due passi ma Giusti con un colpo di reni alza in corner.
60' Scocca l'ora di gioco al "Brilli-Peri": Aquila Montevarchi ancora in vantaggio di misura ma Torres che sta provando a spingere per il pari.
58' SILVESTRO! Chance per il laterale che si inserisce sul pallone messo in mezzo da Kernezo ma non riesce a battere verso la porta, mandando alto sopra la traversa.
56' Segnalazione sbagliata da parte del secondo assistente di Sacchi (non aiutato neanche dallo stesso arbitro) che ravvede un fuorigioco di rientro di Ruocco ma l'attaccante ospite era stato 'servito' involontariamente da un calciatore dell'Aquila Montevarchi.
52' Nessun problema per Giusti sulla seguente punizione per la Torres: il portiere blocca il pallone dopo un colpo di testa.
51'
Intervento in netto ritardo di Lischi su Gianola: ammonito il capitano dell'Aquila Montevarchi.
49' Nuovamente problemi per Dametto che rimane giù sulla trequarti avversaria: questa volta c'è l'ingresso dello staff medico.
48' Prova a gettarsi all'attacco fin da subito la Torres che deve recuperare un gol di svantaggio.
46' INIZIA LA RIPRESA! Primo pallone giocato dall'Aquila Montevarchi: non ci sono stati cambi dopo l'intervallo.
Inizio 2° tempo
15:33 Squadre che rientrano sul terreno di gioco del "Brilli-Peri": tra poco si ricomincia.
15:17 Finisce qui il primo tempo: 1-0 per l'Aquila Montevarchi con la rete di Italeng.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcia male Silvestro dal limite dell'area non sfruttando la respinta di Garau dopo il corner: pallone alto.
45' Ci prova da fuori area Saporiti che lascia rimbalzare la sfera due volta prima di calciare con il destro ma non sorprende Giusti.
44'
Primo cartellino giallo del match: sanzionato Fiumanò per una trattanuta su Ruocco.
42' Reazione Torres con una grande giocata di Lora che tiene in campo un pallone destinato fuori, riesce a metterlo al centro ma nessuno degli attaccanti riesce ad arrivare al tiro verso la porta di Giusti.
39' Gioco fermo per un problema accusato da Dametto in un contrasto fortuito con Italeng: il difensore si rialza senza dover ricorrere all'intervento dello staff medico.
36' Non buone notizie per la Torres: oltre allo svantaggio qui al "Brilli Peri", il vantaggio dell'Olbia e della Recanantese, mettono la squadra di Sottili in zona pericolosa della classifica. Urge una reazione magari già prima della fine del tempo.
35' Vantaggio meritato per i padroni di casa che hanno iniziato a spingere dopo la mezz'ora ed hanno immediatamente raccolto i frutti con l'1-0 di Italeng, al quarto gol stagionale, secondo consecutivo dopo quello di Cesena.
34' Questa volta non sbaglia l'attaccante di casa che ribadisce in porta da due passi dopo che Cerasani aveva colpito il palo con un colpo di testa sul cross di Silvestro. Esplode il "Brilli Peri" per il vantaggio dei padroni di casa.
33'
VANTAGGIO AQUILA MONTEVARCHI: SEGNA ITALENG!
32' Italeng entra in area di rigore ma da buona posizione calcia male: pressione dell'Aquila Montevarchi adesso.
30' GRANDISSIMA PARATA DI GARAU! Azione ben orchestrata dall'Aquila con un cross dalla destra che arriva in area, Giordani sponda all'indietro per Kernezo che effettua un gran tiro dal limite ma il portiere ospite si supera, respingendo alla sua sinistra. Poi l'azione di casa sfuma per un offside.
28' Uscita coraggiosa di Giusti sugli sviluppi di un piazzato in favore della Torres: il portiere subisce anche fallo e ripartirà da una punizione.
26' L'interruzione precedente per l'infortunio di Chiti ha abbassato l'intensità ed il ritmo in campo, succede poco adesso.
21' Torres che riparte all'attacco con Scappini che scarica all'indietro Bonavolontà, il quale carica il destro ma una deviazione cambia la traiettoria del tiro che si perde sul fondo, sarà corner.
19' Timide proteste dei calciatori di casa ed in particolare di Chiti, rimasto vittima di un colpo subito a centrocampo. Il difensore lamentava una gomitata di Scappini nel contrasto aereo con l'attaccante ospite. L'arbitro però non ha ravvisato irregolarità ma ha fermato il gioco per valutare le condizioni del calciatore scuola Fiorentina.
17' Colpo di testa tentato da Italeng al centro dell'area ma Sacchi ravvede un'irregolarità ai danni di un difensore e fischia la punizione.
13' Non ci si annoia in quest'avvio di partita: ci prova nuovamente l'Aquila Montevarchi con un tiro di Cerasani che però non crea problemi a Garau.
11' Ancora Torres all'attacco con Girgi che questa volta va al cross dalla sinistra ma nessuno riesce a colpire in area con Lischi che prolunga in rimessa laterale.
9' GIRGI! Occasione per la Torres con un cross profondo di Gianola per il laterale di proprietà dell'Atalanta che si avvita di testa in area e batte verso la porta con Giusti che deve smanacciare in corner.
6' Novità tattica per la Torres: Sottili schiera i suoi con un 3-5-2 con Pinna che agisce da braccetto destro di difesa e Gianola largo a tutta fascia sul lato del compagno con Lora, Bonavolontà e Saporiti nel mezzo e Girgi a sinistra. Davanti il duo Ruocco-Scappini.
4' PERICOLO AQUILA! Incomprensione tra Gennari e Giusti con il portiere che esce al limite dell'area ed il difensore che lo prende in controtempo con un colpo di testa all'indietro. Sul pallone prova ad arrivarci Ruocco con porta spalancata ma deve accontentarsi solo di un corner.
3' Non riesce a sfruttare il primo calcio d'angolo del match l'Aquila Montevarchi: recupero palla della Torres che ripartirà con una punizione di Garau dopo un fuorigioco ravvisato a Kernezo.
2' Subito padroni di casa all'attacco con il pallone che viene calciato dalla distanza da Mussis ma colpisce un avversario.
1' SI COMINCIA! Primo pallone giocato dalla Torres, iniziata la sfida.
Inizio 1° tempo
14:30 Prima dell'inizio della partita, un minuto di silenzio per le vittime della strage di Cutro.
14:29 Squadre sul terreno di gioco: Aquila Montevarchi in maglia tradizione rossoblù, Torres in divisa bianca con bande rossoblù. Tra poco si cominicia.
14:20 Tutti in campo in questo sabato in vista del turno infrasettimanale in programma martedì prossimo: si comincia alle 14:30 con 4 match, tra cui quello che stiamo per raccontarvi, e poi si completerà alle 17:30 con il resto del programma dove su tutti spicca lo scontro diretto tra Reggiana e Virtus Entella.
14:15 Arbitro del match è il signor Gabriele Sacchi della sezione AIA di Macerata: sarà coadiuvato dagli assistenti Spataro e Cozzuto mentre il quarto ufficiale è Aronne.
14:13 Emergenza totale per Stefano Sottini: la sua Torres ha a disposizione appena 17 calciatori, di cui 14 di movimento. Un mezzo sorriso arriva dalla titolarità di Scappini, al rientro lì davanti in coppia con Ruocco e supportato da Saporiti. Per il resto della formazione, c'è Pinna a destra nella linea difensiva mentre Gianola e Bonavolontà faranno reparto in mezzo al campo con Lora.
14:10 Le scelte ufficiali in casa Montevarchi: Banchini dà fiducia ai calciatori che ben hanno figurato nel 2-2 di Cesena domenica scorsa. Le novità sono Giusti tra i pali, Fiumanò e Chiti in difesa al fianco di Gennari viste le assenze di Tozzuolo e Bertola (in panchina ma non disponibile per infortunio). Centrocampo confermato in blocco con Giordani a supporto del tandem Kernezo-Italeng, preferito a Rovaglia.
14:05 Scontro tra due squadre che non possono fallire quest'oggi: l'Aquila Montevarchi è ultima in classifica e vuole la prima vittoria in 2023 che coinciderebbe in un rilancio disperato per evitare la retrocessione ad otto giornate dal termine del campionato. La Torres è reduce da due ko di fila ed in piena emergenza ma non può perdere punti perché i playout sono distanti appena due lunghezze.
14:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Gastone Brilli Peri" va in scena il match tra Aquila Montevarchi e Torres, sfida valida per la trentesima giornata del girone B di Serie C. Si parte alle ore 14:30.
Cronaca di Nando Armenante