Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Aquila Montevarchi
1-3
Reggiana
90' Barranca   Lanini 6'
Zamparo 49'
Neglia 60'
Cronaca Formazioni
19:55 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Aquila Montevarchi e Reggiana: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop dell'incontro. L'augurio per tutti di Buone Feste ed a risentirci per la prossima sfida!
19:54 Aquila Montevarchi che si rammarica per qualche chance di troppo sprecata tra primo e secondo tempo. Dopo le due reti subite, non c'è stata più partita ma ottima la prestazione di Barranca, autore del gol della bandiera per i suoi.
19:53 Vittoria storica per la squadra di Diana che straccia così il record di risultati utili consecutivi che apparteneva a Marchioro nel 1992-93. Un successo netto che permette anche di chiudere il 2021 in testa insieme al Modena (vincente 2-1 contro il Grosseto).
19:52 FINISCE QUI: LA REGGIANA VINCE!
Fine 2° tempo
90'+3 Si attende il triplice fischio di Kumara.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90'+1 Dal nulla arriva il meritato gol per il numero 13 che approfitta di una disattenzione di Chiesa e batte Venturi dal dischetto del rigore, regalando un sorriso ai tifosi presenti sugli spalti.
90'
MERITATISSIMO IL GOL DI BARRANCA: 1-3 MONTEVARCHI!
89' Sia per Lanini che per Zamparo si tratta del 10° gol stagionale mentre è il 5° gol per Neglia, ancora una volta in rete da subentrato dopo la marcatura di domenica contro il Teramo.
86' Mancano meno di 5 minuti al 90': accademia da parte della Reggiana in questo finale, Montevarchi che non ci crede più.
84'
Ammonito Doratiotto per un duro intervento su Neglia.
83' BARRANCA! Ultimo ad arrendersi in casa Montevarchi: destro da fuori area, palla alta sopra la traversa.
81'
CAMBIO MONTEVARCHI: dentro Boncompagni (classe 2004), fuori Lischi.
79' SCIAUDONE! Non è sazia la squadra di Diana con il numero 88 che salta Achy e prova il destro dal limite ma Rinaldi mette in angolo.
79' Reggiana in totale controllo, Aquila Montevarchi evidentemente demoralizzata dal passivo.
76' Intanto il Modena ha raddoppiato sul Grosseto: con ogni probabilità, i canarini e la Reggiana passeranno il Natale appaiate in classifica con 48 punti.
74' LANINI SFIORA L'EUROGOL! Ispiratissimo il numero 94 che senza guardare la porta, tenta un gol "alla Quagliarella" con stop e tiro dalla trequarti campo. Palla sopra la rete di Rinaldi, colto fuori dai pali.
73'
E fuori anche Martinelli. dentro Intinacelli.
72'
CAMBIO REGGIANA: dentro Scappini, fuori Zamparo.
72' Si aprono praterie per la Reggiana: Libutti scappa a destra e mette al centro per Lanini, preso però leggermente in contropiede nella circostanza.
71' ANCORA LANINI! Grandissima prestazione del numero 94 che strappa ancora una volta sulla trequarti offensiva, vince il duello con Achy ma non con Rinaldi che respinge di pugno sul tiro in diagonale.
69' Ancora movimento nei pressi della panchina locale: pronto un altro cambio per Malotti.
68' Ci ha provato di testa Rossi con un inserimento dalle retrovie: Tuozzolo respinge ed allontana.
66' Partita che avrebbe poco da dire adesso: l'Aquila ha accusato il colpo ma cerca comunque a creare qualcosa per provare a ridurre il distacco dalla Reggiana.
63' Appena entrato Muroni si va vedere con una conclusione dal limite: tiro debole e facile preda per il portiere.
62'
E dentro anche Muroni per Cremonesi.
62'
CAMBIO REGGIANA: fuori Cigarini, dentro Chiesa.
61' Tre uomini in azione ma il grosso lo fa Lanini che alza lo sguardo e vede la posizione regolare di Neglia, servito alla perfezione: sinistro sotto la traversa e palla che gonfia la rete. Chiude la partita la capolista all'ora di gioco.
60'
CALA IL TRIS LA REGGIANA: SEGNA ANCHE NEGLIA!
58' Reggiana di nuovo in avanti: buona giocata di Sciaudone che si smarca da tre avversari con una finta ma poi perde l'attimo buono per crossare, scivolando col piede d'appoggio. Rinaldi recupera il pallone e fa ripartire i suoi.
57'
Dentro anche Doratiotto, fuori Mercati.
57'
CAMBIO MONTEVARCHI: esce Gambale, dentro Jallow.
56' Prepara la contromosse Malotti: pronti due cambi per il Montevarchi.
54' Problema per Luciani che rimane giù, vittima di un problema fisico: lascia temporaneamente il campo il numero 16 della Reggiana.
53' Va giù Lanini in area di rigore dopo un lieve contatto con Achy ma l'arbitro non fa un piega e lascia proseguire.
51'
Fa il suo ingresso in campo anche Sciaudone per Rosafio.
51'
CAMBIO REGGIANA: fuori Radrezza, dentro Neglia.
49' L'Aquila Montevarchi gioca, la Reggina segna: pallone illuminante di Cigarini per Zamparo, partito sul filo del fuorigioco (tenuto in gioco probabilmente da Achy). Tocco sotto dell'attaccante a scavalcare Rinaldi ed è raddoppio per la squadra di Diana.
49'
ZAMPARO! RADDOPPIO DELLA REGGIANA!
48' ANCORA BARRANCA! Sfortunato il numero 13, ancora una volta insidioso: entra in area da sinistra e calcia col destro in diagonale, pallone che termina di un soffio a lato.
46' Subito fiammata del Montevarchi con Barranca che serve Gambale, largo sulla destra nella circostanza: il numero 9 sbaglia il cross che però fa correre un brivido a Venturi ma il pallone termina sull'esterno della rete.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dal Montevarchi. Nessun cambio dopo l'intervallo.
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre che rientrano sul terreno di gioco del "Mannucci" di Pontedera: tra poco si riparte.
19:01 Questi i parziali sugli altri campi del girone B: Ancona Matelica-Pescara 1-1, Modena-Grosseto 1-0, Pistoiese-Olbia 1-0, Teramo-Entella 0-1 e Vis Pesaro-Siena 1-0. In caso di finali, Modena e Reggiana chiuderebbero l'anno al 1° posto in condominio con 48 punti.
18:50 Inspiegabile il calo da parte della capolista nella seconda parte di primo tempo, merito anche della squadra di casa che ci crede ed ha sfiorato per due volte il pareggio con il tandem Barranca-Gambale. Appuntamento a tra poco per un grande secondo tempo.
18:49 Finisce il primo tempo: Reggiana in vantaggio 1-0 grazie al gol di Lanini ma Montevarchi che avrebbe ampiamente meritato il pareggio per quanto visto.
Fine 1° tempo
45'+3 VENTURI DICE NO! Tiro di Mionic respinto dalla barriera, arriva Achy in corsa ma il portiere manda in angolo. Ma non si batterà.
45'+1
Trattenuta al limite dell'area di Cigarini ai danni di Barranca: ammonito il centrocampista e punizione interessante per il Montevarchi. Dopo l'esecuzione si andrà all'intervallo.
45'+1 Un minuto di recupero.
43' Bene il Montevarchi che sta chiudendo la prima frazione all'attacco e spinto anche dal proprio pubblico. Reggiana inspiegabilmente larga con le maglie difensive ma soprattutto calata in fase offensiva.
41' INCREDIBILE SALVATAGGIO DI VENTURI! Reggiana completamente distratta in difesa e superata ad ogni lancio dalle retrovie. Barranca tocca per Gambale, il quale scavalca Venturi con un tocco morbido ma incredibilmente il portiere tocca quanto basta per togliere il pallone dalla disponibilità dell'attaccante che avrebbe solo dovuto spingerla in porta.
39' BARRANCA! Determinante Luciani che seppur in ritardo riesce nell'intento di disturbare il numero 13, bravo a scappare sul filo del fuorigioco e resistere alla carica, guadagnando solo un calcio d'angolo.
38' Barranca gonfia la rete su tocco ravvicinato dopo l'assist di Gambale ma quest'ultimo era partito in offside.
35' Si è abbassato il ritmo in questa seconda parte di primo tempo: l'Aquila Montevarchi prova a venire fuori ma la Reggiana è sempre pericolosa quando recupera palla e riparte in contropiede.
32' Uscita così-così di Rinaldi che si fa anticipare da Lanini ma per sua fortuna l'azione della Reggiana sfuma.
29' Gran pallone lanciato da Cigarini a trovare l'inserimento di Lanini, il quale però stavolta perde l'attimo buono per fare qualcosa di concreto e si fa rimontare da Dutu, che lo ferma e riparte.
26' La Reggiana di Aimo Diana va a caccia del record: in caso di non sconfitta oggi, sarebbero 20 le partite da imbattuti in campionato. Così verrebbe superato il record di Marchioro del 1992-93. Occhio perché l'Aquila Montevarchi su questo campo ha condannato alla sconfitta il Modena, l'altra capolista del girone B, rimontando da 0-1 e vincendo per 2-1.
24' Scontro in area di rigore tra Zamparo e Rinaldi: gioco immediatamente interrotto (anche per la posizione di offside dell'attaccante) ma fortunatamente nessuno dei due ha riportato conseguenze.
21' OCCASIONE REGGIANA! Spinge a sinistra Contessa che va al cross da sinistra, profondo per Zamparo, bravo ad anticipare l'uscita di Rinaldi ma non riesce a dare potenza al colpo di testa. Sulla palla vagante arriva Dutu a mettere in angolo, intervenendo prima dell'arrivo di Lanini.
20' MERCATI! L'azione più pericolosa dell'Aquila con il numero 5 che viene servito da Achy, si gira e calcia da dentro l'area di rigore. Una deviazione favorisce Venturi, il quale si ritrova praticamente la palla tra le mani, bravo a non farsi ingannare ed andare contro tempo.
19' Nulla di fatto nella circostanza: dopo uno scambio corto con cross respinto dalla difesa, l'azione si conclude con un fallo in attacco e dunque punizione per la Reggiana.
18' Si riaffaccia in attacco il Montevarchi con Barranca, il più attivo dei suoi, che conquista il primo corner del match.
16' La Reggiana continua nel predominio territoriale: la sensazione è che la squadra di Diana possa affondare il secondo colpo del match da un momento all'altro.
14' SI SALVA IL MONTEVARCHI! Lanini scatta sul filo del fuorigioco, entra in area dalla sinistra a tu per tu con Rinaldi, preferisce l'assist per Zamparo anziché il tiro ma Dutu allontana la minaccia di testa prima del colpo dell'attaccante con la porta sguarnita.
13' CONTESSA! Conclusione insidiosa da parte del terzino che arriva di gran carriera sulla sinistra e prova il diagonale ma la palla termina di poco a lato con Rinaldi che sembrava in controllo della situazione.
11'
Intervento nettamente in ritardo da parte di Luciani su Barranca: ammonito il numero 16 ospite.
8' Strada subito in discesa per la capolista che vuole dettare legge anche sul campo (seppur non suo) del Montevarchi. Ottima partenza della squadra di Diana che ha sbloccato il punteggio grazie ad un gran gol di Lanini.
6' Decimo gol stagionale da parte del numero 94 che riceve dalla rimessa laterale di Contessa, fa scorrere il pallone in area di rigore e fa partire una bordata di destro imprendibile per Rinaldi. Gran gol da parte dell'attaccante degli emiliani.
6'
VANTAGGIO DELLA REGGIANA: SEGNA LANINI!
5' Attenzione, un cambio last minute in casa Reggiana: non c'è Camigliano ma Libutti, schierato sulla destra con Luciani al centro della difesa. Problema fisico probabilmente per il numero 26 della Reggiana.
3' BARRANCA! Azione insidiosa da parte del numero 13 che fa tutto da solo, entra in area di rigore ma poi il suo tiro viene murato da un difensore in fallo laterale.
2' Subito un colpo di testa insidioso da parte di Zamparo sul cross di Radrezza: pallone sul fondo ma c'era offside.
1' VIA AL MATCH! Primo pallone della partita che è giocato dalla Reggiana.
Inizio 1° tempo
17:58 Entrano in campo le due squadre: Aquila Montevarchi in tenuta rossoblu tradizionale, Reggiana in completo bianco. Ultimi preparativi, tra poco si comincia al "Mannucci".
17:55 Tutto il girone B in campo nella giornata di mercoledì per l'ultima dell'anno: nei match delle 14:30 vittoria per la Carrarese (2-0 al Pontedera), il Gubbio (4-1 al Cesena) e pareggio tra Viterbese-Fermana (0-0). Alle 18, oltre Montevarchi-Reggiana, prenderanno il via Ancona Matelica-Pescara, Modena-Grosseto, Pistoiese-Olbia, Teramo-Entella e Vis Pesaro-Siena. Rinviata al prossimo 18 gennaio la sfida tra Lucchese ed Imolese, causa casi di Covid nella squadra ospite riscontrati nella giornata odierna.
17:50 Un girone fa, al Mapei Stadium, la Reggiana diede inizio alla propria cavalcata stagionale rifilando un secco 2-0 all'Aquila Montevarchi. In gol andarono Zamparo e Rozzio, dando così i primi 3 punti (sui 45 conquistati) della gestione Diana sulla panchina emiliana. Oggi sarà tutt'altra partita ma con i pronostici sempre a favore della capolista.
17:46 Sajmir Kumara di Verona è l'arbitro designato per la sfida tra Aquila Montevarchi e Reggiana: sarà coadiuvato dagli assistenti Niedda e Politi mentre il quarto ufficiale è Silvestri.
17:44 Risponde la Reggiana di mister Aimo Diana che conferma in toto la formazione schierata nel roboante 5-0 ai danni del Teramo. Dunque davanti a Venturi, Luciani a destra, coppia centrale Cremonesi-Camigliano e Contessa sulla sinistra per completare la linea difensiva. A centrocampo spazio per Radrezza, Cigarini e Rossi mentre davanti il tridente composto da Rosafio e Lanini ai fianchi di Zamparo.
17:42 Subito con le formazioni ufficiali, partendo dai padroni di casa. Mister Malotti schiera la sua squadra con un 4-3-1-2. Davanti al portiere Rinaldi, coppia centrale composta da Dutu e Tuozzolo con Achy e Martinelli sulle fasce. A centrocampo Mercanti prende il posto dello squalificato capitan Amatucci con Lischi e Bassano ai suoi fianchi. Sulla trequarti spazio per Mionic dal 1' a supporto del tandem offensivo formato da Gambale e Barranca con Jallow inizialmente in panchina.
17:40 La capolista - seppur insieme al Modena - vuole chiudere il 2021 in vetta alla classifica, magari in solitaria: pertanto oggi i 3 punti sono importanti per passare un Natale sereno, prima di affrontare il 2022 ancora da protagonisti. L'Aquila è all'ultima partita stagionale "in trasferta": da gennaio si torna nel proprio impianto del "Gastone Brilli Peri" e vuole salutare l'anno solare al meglio.
17:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Ettore Mannucci" di Pontedera si affrontano Aquila Montevarchi-Reggiana, match valido per la giornata numero 20 del girone B. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 18.
Cronaca di Nando Armenante