Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

APOEL
2-1
Astana
75' Vinicius
86' De Camargo
  Maskimovic 45'
Cronaca Formazioni
20:53 Siamo arrivati al termine della diretta testuale di APOEL Nicosia-Astana. Restate collegati per i Top&flop, i servizi post-gara e per le dirette dei match delle ore 21.05 sempre targati TMW. Da parte di Andrea Piras un buon proseguimento di serata.
20:52 Arriva il fischio finale del direttore di gara. L'APOEL Nicosia vince in rimonta 2-1 contro l'Astana e guadagna i primi tre punti di questa fase a gironi di Europa League. Ospiti avanti con Maksimovic nel primo tempo, ma nella ripresa prima Vinicius e poi De Camargo hanno ribaltato il risultato in favore della formazione di casa.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultima occasione per l'Astana per un fallo commesso da Vander ai danni di Shomko. Calcio di punizione in favore della formazione ospite quando siamo quasi a tempo scaduto.
90'+3 Tagybergen prova a sorprendere Waterman dalla distanza, ma il neo entrato fra le file dell'Astana colpisce malissimo il pallone spedendolo abbondantemente a fondo campo.
90'+2 Bertoglio prova la giocata sulla fascia sinistra, ma Shitov si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando anche un calcio di punizione in favore. Ultime speranze per l'Astana.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Cerca di amministrare il vantaggio la formazione di Thomas Christiansen. Resta da giocare un minuto più il recupero che verrà assegnato fra poco dal direttore di gara.
88' Fa festa il pubblico di casa. Risultato ribaltato in meno di quarantacinque minuti per la formazione cipriota che ora conduce 2-1 contro l'Astana.
87' Dalla panchina De Camargo entra e risolve la partita colpendo di testa un traversone dalla sinistra di Roberto Lago e bucando un non perfetto Eric.
86'
GOL DI DE CAMARGO!! APOEL IN VANTAGGIO!!
85' ANCORA VICINICIUS!! Vicino alla doppietta personale il centrocampista dell'APOEL bravo a sfruttare un calcio di punizione Vander e a colpire di testa trovando però l'opposizione di Eric.
84' Sotiriou prova a scambiare con Bertoglio ma il passaggio non arriva a destinazione. Esce l'Astana con Anicic che prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
82' Roberto Lago scodella un pallone all'indirizzo di Bertoglio, ma è preciso l'intervento di Anicic che riesce a liberare il pallone senza fronzoli.
81' Bertoglio lavora un pallone sulla sinistra, si accentra e cerca immediatamente il taglio verso Sotiriou, ma il suo suggerimento non arriva a destinazione complice la copertura di Maliy.
80' Mancano dieci minuti alla conclusione della sfida a Nicosia. Risultato più che mai aperto fra APOEL e Astana con le due formazioni che sono sul punteggio di 1-1.
78'
TERZO CAMBIO NELL'APOEL: fuori Gianniotas, dentro Vander.
77'
TERZO CAMBIO NELL'ASTANA: fuori Muzhikov, dentro Tagybergen.
76' Colpo di testa di Giannotis sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Maliy non respinge benissimo consegnando il pallone sui piedi di Vinicius che di potenza supera Eric.
75'
GOL DI VINICIUS!! PAREGGIO DELL'APOEL!!
74' Serpentina meravigliosa di De Camargo in area di rigore. L'attaccante dell'APOEL chiede però troppo e Maliy riesce a salvarsi mettendo in calcio d'angolo.
73'
Intervento rude di Muzhikov ai danni di Milanov. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'APOEL Nicosia e ammonisce l'esterno dell'Astana.
72'
SECONDO CAMBIO PER L'APOEL: fuori Efrem, dentro De Camargo.
71'
SECONDO CAMBIO PER L'ASTANA: fuori dunque Kabananga, dentro Nuserbayev.
70'
Sembra non farcela Kabananga. L'infortunio sembra essere più serio del previsto e con ogni probabilità, il tecnico dell'Astana dovrà procedere con la sostituzione.
69' GIANNIOTIS!! Ancora APOEL pericoloso con il suo numero 70 che approfitta di un batti e ribatti in area di rigore per calciare con violenza verso Eric, ma il suo tiro è centrale.
68' Non c'è un attimo di respiro a Nicosia. Roberto Lago guadagna il fondo dall'out di sinistra e crossa al centro per lo stacco di Gianniotas, ma il suo colpo di testa è debole e viene bloccato da Eric.
67' Si aprono praterie per le ripartenze dell'Astana con Muzhikov, ma il numero 7 ospite viene fermato molto bene dall'intervento difensivo di Astiz che fa ripartire l'azione.
66' Resta a terra Kabananga. Il centravanti della formazione kazaka viene soccorso dal suo staff sanitario e condotto momentaneamente a bordo campo.
65'
Ammonito il neo entrato Twumasi, reo secondo il direttore di gara di aver simulato. L'intervento, giudicato dall'arbitro, pulito era di Carlao.
64' OCCASIONE PER L'ASTANA!! Traversone dalla sinistra di un inesauribile Kabananga. Waterman è provvidenziale ad uscire di pugno e togliere il pallone dalla testa di Twumasi.
62' OCCASIONE APOEL!! Bertoglio calcia in porta di prima intenzione dall'interno dell'area di rigore, ma Anicic si immola e respinge. Sulla ribattuta c'è Efrem che però calcia in curva.
61' Rischia grosso Canas. Il centrocampista dell'Astana, già ammonito, interviene in maniera scomposta su Vinicius. Calcio di punizione per l'APOEL.
60' Bertoglio prova ad andar via sulla corsia di destra, ma Shomko è bravo ad intervenire in anticipo e a mettere in fallo laterale. Spinge l'APOEL Nicosia.
59'
Ancora proteste da parte della formazione di casa, questa volta per un intervento ai danni di Carlao in area di rigore. Ammonito Nuno Morais dal direttore di gara.
58' Proteste del pubblico di casa che chiedeva a gran voce un calcio di punizione per un intervento, a parer loro scorretto di Maliy su Bertoglio, ma il replay dà ragione all'arbitro.
57'
PRIMO CAMBIO ANCHE NELL'ASTANA: fuori Despotovic, dentro Twumasi.
56'
PRIMO CAMBIO NELL'APOEL: fuori Orlandi, dentro Bertoglio.
55' Milanov prova il traversone dal lato destro del campo, ma il suo suggerimento verso il centro dell'area viene intercettato da Muzhikov, bravo in ripiegamento difensivo.
54' Errore di Nuno Morais che si fa soffiare il pallone a centrocampo dall'ottimo rientro di Maksimovic. Prova a ripartire l'Astana, ma l'azione sfuma complice anche la buona difesa dell'APOEL.
53' Vinicius apre il gioco sulla fascia destra dove è salito Milanov, ma il terzino dell'APOEL si scontra con Muzhikov che lascia scorrere il pallone in fallo laterale.
52' Roberto Lago avanza sul lato sinistro del campo e prova un suggerimento all'indirizzo di Gianniotas che si trovava in area di rigore, ma il suo passaggio è impreciso e si perde sul fondo.
50' Giro palla dei giocatori dell'APOEL Nicosia, ma gli avversari questa volta ribattono colpo su colpo andando ad aggredire alto i giocatori della formazione di casa.
49' Nuovo fischio del direttore di gara che sanziona una spinta di Efrem ai danni di Anicic. Calcio di punizione in favore dell'Astana quando siamo al quarto della ripresa.
48' Kabananga prova la conclusione dall'interno dell'area di rigore, ma il sinistro dell'attaccante dell'Astana è impreciso e si perde alto sopra la traversa di Waterman.
47' Lancio lungo di Vinicius per Sotiriou, ma Maliy è bravo a frapporsi fra il suo avversario e il pallone riuscendo anche a guadagnare un calcio di punizione.
46' Pressione subito alta dei giocatori dell'Astana. Kabananga va a mettere fretta a Waterman che finisce per rinviare direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
20:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla compagine guidata in panchina da Thomas Christiansen muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:01 Squadre nuovamente in campo a Nicosia. APOEL e Astana riprenderanno il match sul punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
19:47 Arriva il fischio finale del direttore di gara che manda le squadre al riposo. Il calcio è uno sport meraviglioso e imprevedibile. L'APOEL Nicosia ha fatto la partita, ma a fine prima frazione di gara è l'Astana che si è portato in vantaggio con un gol di Maksimovic dalla distanza.
Fine 1° tempo
45'+1 Alla prima vera occasione l'Astana passa in vantaggio con una conclusione dalla distanza affidata ai piedi di Maksimovic. Il pallone che va ad insaccarsi nella porta difesa da Waterman.
45'
GOL DI MAKSIMOVIC!! INCREDIBILE ASTANA IN VANTAGGIO!!
44' Proprio Maksimovic prova a lanciare in profondità Kabananga, ma l'attaccante dell'Astana viene pescato dall'assistente del direttore di gara in fuorigioco.
43' Azione prolungata della compagine cipriota, ma i giocatori dell'Astana stanno coprendo bene ogni centimetro del campo cercando di pungere con le ripartenze.
41' ANCORA E SOLO APOEL!! Efrem riesce a tenere un pallone in campo sulla corsia di sinistra e lo scodella subito al centro verso Gianniotas che colpisce al volo senza però dargli la precisione giusta.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Nettamente meglio l'APOEL Nicosia rispetto all'Astana, ma per ora i padroni di casa non sono riusciti a concretizzare le occasioni capitate.
39' GIANNIOTAS!! Azione personale dell'esterno dell'APOEL che, arrivato al limite dell'area, calcia in porta ma la sfera lambisce il palo alla sinistra di Eric.
37' Proteste di Kabananga che chiedeva un fallo ai suoi danni di Carlao, ma il direttore di gara ha sanzionato l'attaccante per una sua posizione irregolare precedente.
36' Ancora Vinicius prova a farsi largo nel traffico in area di rigore, ma Anicic ancora è abile ad uscire testa alta. Prova a ripartire la formazione di Stoilov.
35' Vinicius scende sulla corsia di destra e prova un pallone a rimorchio per Nuno Morais che aveva seguito l'azione, ma Anicic riesce ad intervenire in anticipo.
34'
Ancora un intervento in ritardo di un giocatore dell'Astana. Questa volta è Shomko a commettere fallo ai danni di Milanov. Giallo anche per il terzino ospite.
33' Kabananga prova ad andare via a Roberto Lago all'altezza della linea del fondo, ma il terzino di casa riesce a soffiargli il pallone e a far ripartire l'azione.
31' Grande lavoro in attacco di Kabananga. Il centravanti dell'Astana fa rifiatare la squadra guadagnandosi un fallo, compiuto da Lago, all'altezza della linea di centrocampo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Nicosia. Risultato invariato fra APOEL e Astana, ma la formazione padrona di casa ha creato diverse occasioni pericolose dalle parti di Eric.
29'
Brutto intervento in ritardo di Canas ai danni di Vinicius. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'APOEL ed estrae il primo cartellino giallo del match all'indirizzo del centrocampista dell'Astana.
28' Bello spunto di Roberto Lago che salta secco Beysebekov sulla corsia di sinistra ma non Shitov abile a sradicargli il pallone dai piedi e a far ripartire l'azione.
27' Eric impiega troppo tempo per battere la rimessa dal fondo. Il direttore di gara si avvicina per redarguire il portiere dell'Astana minacciando sanzioni qualora la cosa dovesse proseguire.
26' Nuovo fischio del diretto di gara che sanziona un intervento falloso di Beysebekov ai danni di Efrem. Calcio di punizione per l'APOEL Nicosia sul versante sinistro del campo.
25' Intervento falloso di Vinicius ai danni di Kabananga. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Astana all'altezza della linea mediana del campo.
24' Spunto di Gianniotas sulla destra. L'esterno d'attacco dell'APOEL ubriaca di finte Shomko ed effettua un traversone basso facile preda di Maliy che libera.
23' Kabananga prova l'accelerazione in campo aperto, ma Carlao è abile ad intervenire in anticipo facendo rimbalzare il pallone addosso all'avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
22' Prova a ripartire in velocità Sotiriou, ma Maliy riesce a coprire bene il pallone e a servire all'indietro il proprio portiere Eric senza alcun tipo di problema.
21' Continua ad attaccare a testa bassa l'APOEL Nicosia con Efrem che effettua un cross basso dalla sinistra che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare un compagno.
20' Efrem cerca la conclusione dalla distanza, ma il pallone viene rimpallato Canas e poi rimbalza sul braccio di Milanov. Calcio di punizione in favore dell'Astana.
19' ANCORA EFREM!! APOEL DAVVERO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Eric consegna il pallone fra i piedi dell'attaccante che calcia in porta di prima intenzione, ma l'estremo difensore dell'Astana rimedia all'errore sbarrando la porta con il corpo.
18' EFREM!! Ancora APOEL pericoloso con una conclusione dalla distanza che chiama Eric alla parata plastica in tuffo. Continua a premere la formazione di casa.
17' Che azione di Orlandi che si libera con una finta di due uomini e mette un pallone a rimorchio, ma il suo suggerimento non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
16' Maksimovic va a pressare alto Milanov. Il difensore dell'APOEL Nicosia sente l'avversario alle spalle e preferisce mettere il pallone in fallo laterale di testa.
15' Orlandi prova l'azione personale sulla fascia sinistra, ma il centrocampista della formazione cipriota viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Beysebekov.
14' Proprio Kabananga approfitta di un errore difensivo dell'APOEL per involarsi in area di rigore e calciare in porta, ma l'attaccante dell'Astana colpisce male la sfera che si perde in curva.
13' Continua il giro palla insistente della formazione di casa con l'Astana che attende nella propria metà campo cercando di pungere in contropiede grazie alla rapidità di Kabananga.
12' GIANNIOTAS!! Il numero 70 dell'APOEL si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la sua conclusione, che aggira la barriera, esce di un soffio sopra la traversa.
11' Intervento falloso di Shitov ai danni di Efrem all'altezza del limite dell'area. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'APOEL Nicosia da buonissima posizione.
9' Prova a farsi vedere l'Astana in avanti con Kabananga, ma l'attaccante ospite viene letteralmente abbattuto da Lago. Punizione in favore della formazione kazaka.
8' Errore di valutazione di Vinicius. Il centrocampista dell'APOEL tenta l'apertura verso la fascia destra dove stava salendo Milanov, ma il passaggio è impreciso e il pallone esce in fallo laterale.
7' Fa girare il pallone l'APOEL Nicosia. L'intenzione della formazione di casa è stabilire una certa supremazia territoriale. Atteggiamento più attendista quello dell'Astana.
5' Ancora APOEL Nicosia pericoloso con Gianniotas che va via in velocità sulla sinistra, entra in area e calcia in porta, ma Eric è attento e blocca la sfera a terra.
4' Risponde l'Astana con un tiro-cross dal versante sinistro del campo di Kabananga, ma il pallone si perde sull'esterno della rete. Conclusione potente dell'attaccante ospite.
3' SOTIRIOU!! OCCASIONE PER L'APOEL NICOSIA!! Traversone dal versante destro del campo di Milanov per il suo centravanti che prende il tempo a Shitov e colpisce di testa, ma la sfera si perde di un soffio a lato.
2' Sotiriou viene cercato in profondità da un lancio di Nuno Morais, ma Anicic per evitare guai preferisce intervenire in anticipo e mettere di testa a lato.
1' Subito l'APOEL guadagna un pallone sulla trequarti con Vinicius che prova a lanciare Gianniotas, ma il suggerimento del centrocampista di casa è impreciso e si perde in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Nicosia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stanimir Stoilov muovere il primo pallone di questo incontro.
18:57 Squadre in campo. APOEL Nicosia in completo blu, calzoncini e calzettoni blu. Astana con la maglia gialla con bordi azzurri, calzoncini e calzettoni gialli.
18:56 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi e fra poco calcheranno il green del Neo GSP Stadium di Nicosia. Calcio d'inizio fissato alle ore 19.
18:20 L'Astana risponde con un 4-2-3-1. Stoilov si affida Kabananga che sarà supportato da Beysebekov alzato sulla linea dei trequartisti, Despotovic e Muzhikov.
18:19 Sono state svelate le formazioni ufficiali. APOEL in campo con il 4-3-3. Christiansen si affida al tridente formato da Efrem, Sotiriou e Gianniotas. A centrocampo spazio a Vinicius, Nuno Morais e Orlandi.
18:18 APOEL e Astana si sono già incontrate nel playoff di Champions League lo scorso anno. In quel frangente furono i kazaki a passare il turno accedendo per la prima volta nella storia alla fase a gironi della coppa dalle grandi orecchie.
18:17 Stesso destino destino anche per la formazione kazaka che si è dovuta invece arrendere al terzo turno preliminare sotto i colpi del Celtic di Glasgow.
18:16 La formazione di Christiansen non è riuscita a passare il playoff di Champions League, venendo eliminata nel doppio confronto di fine agosto dal Copenaghen.
18:15 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di APOEL Nicosia-Astana, incontro valido per la prima giornata del gruppo B di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras