Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

APOEL
1-1
Astana
60' Stilic   Maksimovic 84'
Cronaca Formazioni
22:39 Grazie per aver seguito assieme a noi questa sfida ricca di emozioni, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti.
22:37 TRIPLICE FISCHIO! L'Astana conquista la storica qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Al gol di Stilic ha risposto Maksimovic. Mai nessuna formazione kazaka era arrivata così lontano nella competizione.
Fine 2° tempo
90'+2
Fuori Kethevoama, al suo posto entra Schetkin.
90'+1 Già festeggiano sugli spalti i pochi tifosi dell'Astana, testimoni di un traguardo storico: mai nessuna formazione kazaka era arrivata fino alla fase a gironi di Champions League.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
Fuori Zhukov, dentro Beysebekov: l'Astana ora prova a guadagnare qualche minuto vedendo ormai vicinissima l'impresa.
88' SALVA ANCORA ERIC! Stilic cerca la doppietta su calcio di punizione, Eric respinge con i pugni!
88'
Ecco anche il cartellino giallo per l'attaccante brasiliano dell'Apoel.
87'
Battibecco tra Vander e Anicic, ammoniti entrambi.
86' All'Apoel adesso servono altre due reti per passare il turno, una vera e propria impresa in meno di cinque minuti più recupero.
86'
Fuori proprio Antoniades, fischiato dao suoi stessi tifosi, dentro Pjatowski.
85' Clamorosa dormita difensiva da parte dell'Apoel che lascia completamente solo in area Maksimovic. Dzholchiyev lo trova a la perfezione, Antoniades se lo perde e lui insacca in rete indisturbato la palla che vale l'1-1!
84'
GOL DELL'ASTANA!!! E' IL GOL CHE PUO' VALERE LA QUALIFICAZIONE!!! HA SEGNATO MAKSIMOVIC!!!
83'
Fuori Carlao tra le fila cipriote, al suo posto entra Guilherme.
80' Kabananga tenta la sponda per l'inserimento di Kethevoama, pallone lungo e arpionato facilmente da Waterman. Dieci minuti più eventuale recupero alla fine dei tempi regolamentari. Se dovesse finire così sarà necessario ricorrere all'extra-time.
78' L'Astana sta cominciando a manifestare segnali di stanchezza dopo aver disputato un gran primo tempo. Fin qui un solo cambio per parte, forse anche in previsione degli eventuali supplementari.
77' Nulla di fatto sul calcio d'angolo successivo, ma l'Apoel adesso si mantiene in costante proiezione offensiva.
76' Nuno Morais guadagna l'ennesimo corner in favore della formazione cipriota.
76' Botta su punizione tentata da Leal, stavolta la barriera devia in corner.
75' Canas rischia il secondo giallo per un fallo in ritardo su Nuno Morais, l'arbitro lascia correre fischiando solo l'irregolarità. Comunque ancora un buon calcio di punizione per i ciprioti.
74' Prova a ricomporsi l'Astana, cui basta un gol per accedere alla fase a gironi di Champions League.
72' CHE BOTTA!!! Charalambides da posizione defilata cerca direttamente la gran botta dritta in porta, Eric salva tutto e chiude in corner! Adesso il portiere dell'Astana sta risultando decisivo.
71'
Fallo al limite dell'area di rigore di Canas su Vander, punizione ancora molto interessante per la formazione cipriota.
71' Soffre adesso l'Astana che allontana il pericolo sul corner successivo.
70' Ancora una grandissima occasione per l'Apoel, pallone in mezzo per Leal e difesa kazaka che si rifugia all'ultimo in corner!
69' BOTTA E RISPOSTA APOEL-ASTANA Sinistro a botta sicura di De Vincenti che sfrutta un errore di Shomko e cerca subito la porta, Eric salva tutto! Sul ribaltamento di fronte è Kabananga ad avere tra i piedi il pallone dell'1-1, ma lo spara clamorosamente a lato!
67'
Primo cambio anche tra le fila dell'Astana: fuori Nuserbayev, al suo posto in campo Kabananga.
65' Lungo possesso palla da parte dell'Apoel che ora non vuole accelerare i tempi e non vuole rischiare di prestare il fianco alle ripartenze avversarie.
63'
Ancora un cartellino giallo, stavolta lo rimedia Shomko per un fallo su Charalambides.
62' LA RISPOSTA DELL'ASTANA! Ci prova Maksimovic in rovesciata, Waterman nons i fa sorprendere. I kazaki non si arrendono, sanno che con un gol l'inerzia della partita tornerebbe tutta dalla loro parte.
62' Con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari.
61'
Cartellino giallo per Charalambides per un fallo su Shomko.
60' Calcio di punizione pennellato da parte di Stilic che si presenta ai suoi nuovi tifosi con la rete che rimette in parità la doppia sfida. Nulla da fare per Eric che non vede neanche partire il pallone.
60'
GOL DELL'APOEL!!! HA SEGNATO STILIC!!!
59' Punizione interessantissima conquistata dall'Apoel, fallo di Kethevoama su Charalambides.
57' Cross tentato dalla destra da Mario Sergio, Eric esce in presa alta e fa sua la sfera.
56' Prova a fare tutto da solo Kethevoama, Waterman esce fuori dalla propria area e lo anticipa di piede! Bella partita adesso al GSP!
55'
Prima sostituzione per l'Apoel: fuori Makridis, dentro Charalambides.
55' LA RISPOSTA DELL'ASTANA! Grande azione da parte di Dzholchiyev che fa tutto bene, si libera di un avversario ma cerca un improbabile tiro cross, con Maksimovic completamente solo in area.
53' Sta guadagnando metri adesso la formazione padrona di casa, ospiti prevalentemente chiusi a difesa del vantaggio accumulato all'andata.
52' OCCASIONISSIMA PER L'APOEL! Cross in corsa di Nuno Morais che pesca completamente solo in area De Vincenti che batte di testa ma non trova la porta da pochi metri!
50' Poco da segnalare in questi primi cinque minuti della ripresa, l'Apoel insiste ma lo fa in maniera disordinata e con poche idee.
49' Punizione battuta da Leal, la difesa kazaka ribatte senza particolari problemi.
48' Fallo di Zhukov su Vander, punizione interessante per l'Apoel.
47' Sale la tensione sulla panchina dell'Apoel, Domingos Paciencia non è soddisfatto e appare anche piuttosto nervoso.
46' Pallone di Shomko a cercare Dzholchiyev che però si libera con un fallo di Carlao.
46' VIA ALLA RIPRESA! Kazaki in possesso di palla. Non ci sono cambi, si riparte dagli stessi 22 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco. Non dovrebbero esserci cambi in avvio di ripresa.
21:43 Pochi minuti all'inizio della ripresa, le riserve si stanno riscaldando in campo.
21:32 Squadre a riposo al GSP Stadium con Apoel e Astana ferme sullo 0-0. Diverse le occasioni da una parte e dall'altra, con gli attaccanti che non si sono però confermati in giornata di grazia. Con questo risultato passerebbero i ciprioti in virtù della rete dell'andata.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
43' Sul corner successivo allontana ancora il portiere dell'Apoel, ma che spavento per la formazione padrona di casa!
42' PARATONA DI WATERMAN!!! Sinistro dalla lunga distanza da parte di Shomko, una deviazione di Nuno Morais rischiava di mettere fuori causa il portiere che invece non si fa sorprendere e salva in corner!
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione di un match che in questo primo tempo, a dispetto del risultato, qualche emozione l'ha regalata nonostante i ritmi a tratti troppo bassi.
40' Nulla di fatto sul corner successivo, ma adesso i padroni di casa sembrano voler insistere.
39' Insiste adesso l'Apoel che guadagna l'ennesimo corner, chiusura all'ultimo e non senza qualche affanno con Shomko!
37'
Cartellino giallo per Ilic autore di un allaccio in scivolata su Vander.
36' LA RISPOSTA DELL'APOEL!!! Kethevoama perde palla, Stilc la recupera e la serve in avanti a Leal che cerca la porta avversaria da pochi metri. Eric a mano aperta gli dice di no spedendo il pallone sul palo! Che occasione per l'Apoel, la prima vera occasione in questa partita!
35' CHE OCCASIONE PER L'ASTANA! Sono sempre gli ospiti i più pericolosi! Kethevoama inventa per Dzholchiyev che si fa beffe di Antoniades e poi sfodera un tiro abbastanza deludente, di fatto addosso a Waterman. Seconda occasione fallita dai kazaki!
34' L'Apoel sta dominando sul profilo del possesso palla, ma dà la sensazione di giocare sempre troppo sotto ritmo e di non riuscire mai a impensierire seriamente i kazaki.
32'
Primo cartellino giallo della gara, se lo guadagna De Vincenti per proteste abbastanza plateali.
30' CHE BOTTA DI VANDER! Il brasiliano cerca la conclusione dal limite dell'area di esterno destro, Eric controlla il pallone che si spegne abbondantemente a lato.
29' Fase non bellissima dell'incontro, l'Apoel sembra non riuscire a trovare la chiave per scardinare la difesa kazaka. Ai ciprioti serve un gol per agguantare i supplementari, mentre nel caso di gol avversario alla formazione di Paciencia ne serviranno almeno tre.
27' Bell'azione da parte di Mario Sergio sulla fascia destra, pallone per Vander che cerca Makridis, pallone di ritorno per il brasiliano che si tuffa in maniera abbastanza plateale. L'arbitro non estrae il cartellino di simulazione, che forse ci poteva stare.
26' Da qualche minuto l'Apoel sta tenendo costantemente in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a impensierire seriamente Eric.
24' L'Apoel ha sempre conquistato l'accesso alla fase a gironi quando è passato dai play-off. È successo in tre occasioni fin qui.
22' Corner battuto da Stilic che trova la testa di Carlao, il difensore stacca bene di testa ma non riesce a imprimere forza al pallone, permettendo il recupero facile di Eric.
22' Sul calcio d'angolo successivo tenta il tiro Nuno Morais che trova anche una deviazione. Terzo corner della partita per i ciprioti.
21' OCCASIONE APOEL! Iniziativa del solito De Vincenti che serve Leal, salva tutto il solito Antoniades che si rifugia in corner.
20' Leal recupera un buon pallone sulla trequarti, poi però cerca la porta e ne viene fuori una conclusione sbilenca che non crea alcun pericolo agli ospiti.
19' Fallo duro di Canas su Stilic, ci poteva stare forse il cartellino giallo ma l'arbitro lascia correre.
18' Lungo possesso palla per l'Apoel: Mario Sergio allarga il gioco per Vander che tenta il cross in corsa, pallone per De Vincenti che dal limite dell'area prova a servire un compagno di tacco, la difesa chiude.
17' Insistono adesso i ciprioti, da cui comunque ci si aspettava qualcosa in più in questa prima parte della gara.
16' L'Apoel replica immediatamente e guadagna un corner. Batte il solito De Vincenti, Carlao fa sponda per un compagno sul secondo palo ma nessuno riesce a ribadire in rete. Buona la risposta dei padroni di casa.
14' OCCASIONISSIMA ASTANA! Conclusione estemporanea da parte di Kethevoama che sulla sponda di Nuserbayev trova il destro in scivolata, pallone poco angolato che Waterman blocca pur vedendolo all'ultimo. Era un'ottima occasione, dormita colossale della difesa cipriota!
14' Batte De Vincenti a cercare il colpo di testa di un compagno, la difesa cipriota non si scompone e allontana senza affanni il pericolo.
13' Calcio di punizione guadagnato stavolta dall'Apoel sulla destra, fallo di Maksimovic sul solito De Vincenti.
12' Dalla bandierina va il solito Kethevoama, nulla di fatto per la formazione ospite che comunque dimostra di non avere timori reverenziali.
11' CHE OCCASIONE PER L'ASTANA! Ci si aspettava l'assedio cipriota, invece sono i kazaki ad avere la prima occasione della gara! Intervento provvidenziale di Antoniades su un cross dalla destra di Ilic e pallone in corner in anticipo su Dzholchiyev. Addirittura il difensore dell'Apoel sfiora il clamoroso autogol a pochi metri dalla porta.
10' Ancora un fallo , stavolta commesso da Maksimovic su Mario Sergio. Tanti gli interventi dell'arbitro in questi primi dieci minuti di gara, anche se per ora non è stato ancora necessario il ricorso ai cartellini.
9' Si fanno sentire adesso i tifosi dell'Apoel, non numerosissimi ma comunque rumorosi.
8' Calcio di punizione successivo battuto da Leal che trova De Vincenti. Quest'ultimo tenta la botta di prima, ma Eric è attento e fa sua la sfera.
7' Fallo di Zhukov su Stilic, punizione da posizione interessante per l'Apoel.
6' Ancora un cross tentato da Antoniades, Postnikov chiude probabilmente in corner ma il guardalinee clamorosamente non vede. Riparte il contropiede kazako, fermato da ritorno di Vander.
5' Cross tentato da Antoniades dalla sinistra a cercare la testa di Leal, il pallone però è troppo lungo e termina in fallo laterale dal lato opposto.
4' Prima azione offensiva tentata dalla formazione ospite con Zhukov, Stilic lo stende all'altezza del centrocampo.
3' Ritmi molto lenti in questi primi minuti di gara, i ciprioti provano a fare la partita senza però trovare grossi varchi.
2' Sul calcio di punizione successivo, battuto all'altezza dei 30 metri, i padroni di casa tentano uno schema improbabile che non riesce. Recupera la difesa kazaka.
1' Subito una buona azione di Vander, che parte arretrato, servito da Carlao. Nuserbayev lo stende e concede il primo calcio di punizione per l'Apoel.
1' SI PARTE! L'Apoel manovra il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre in campo, risuona l'inno ufficiale della Champions League. Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio l'incontro.
20:40 Tutto pronto al GSP, le squadre sono nel tunnel pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:14 Squadre in campo per il consueto riscaldamento prepartita.
20:09 Clima caldo e umido a Nicosia. Al GSP sono attesi parecchi tifosi, evidentemente fiduciosi nella possibilità di rimontare il risultato dell'andata.
20:03 Così Stanimir Stoilov, tecnico dell’Astana, anticipa i temi della gara: “Se dovesse servire, siamo disposti a giocare 90 minuti in difesa o 90 minuti in attacco. Sono consapevole del supporto che i tifosi dell’Apoel danno alla loro squadra. La squadra più disciplinata vincerà, ma io credo che l’Apoel sia ancora favorita”.
20:01 Queste le parole di Domingos Paciencia, tecnico dell’Apoel: “Tutti quelli che sono coinvolti nel mondo Apoel, dai tifosi alla squadra, vogliono essere in Champions League. Sappiamo che l’Astana fuori casa gioca in un certo modo. Noi ci siamo preparati accuratamente, ma abbiamo bisogno di essere più forti rispetto alla gara d’andata se vogliamo vincere”.
19:55 Paciencia non si scopre e sebbene debba recuperare un risultato di svantaggio si affida a un 4-4-2, con Leal supportato stavolta da Vander. In campo c'è anche Stilic al posto dell'infortunato Efrem. Stoilov non stravolge la propria filosofia e conferma la formazione schierata nel match d'andata.
19:50 Si ripartirà dalla vittoria di misura ottenuta dall'Astana nel match d'andata, un risultato che avvicina la formazione di Stanimir Stoilov a un traguardo mai ottenuto nella storia: diventare la prima compagine kazaka ad accedere alla fase a gruppi di Coppa dei Campioni.
19:48 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Apoel-Astana, match di ritorno dei play-off di Champions League. La formazione che uscirà vincente dal doppio confronto accederà alla fase a gironi della massima competizione europea, entrando nell'élite del calcio mondiale.
Cronaca di Alessandra Stefanelli