Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Anderlecht
1-1
Monaco
11' Gillet   L. Traoré 85'
Cronaca Formazioni
22:58 La diretta testuale finisce qui. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per gli approfondimenti post-gara.
22:57 Decidono il match le reti - una per tempo - di Gillet per i belgi e Lacina Traoré (entrato ad inizio ripresa) per gli ospiti.
22:56 CALA IL SIPARIO! Finisce senza vincitori né vinti al Constant Vanden Stock Stadium di Bruxelles, dove Anderlecht e Monaco si dividono la posta in palio, pareggiando 1-1 al termine di 90' non spettacolari, ma senz'altro intensi.
Fine 2° tempo
90'+3 EL SHAARAWY! Super chance per l'ex Milan, la cui conclusione è prima sporcata da Traoré e poi parata da Proto.
90'+2 TRIPLA CLAMOROSA CHANCE PER L'ANDERLECHT! Due volte è bravo Subasic ad intervenire sui tentativi di Acheampong e Praet; in seguito è il neo entrato Ezekiel a divorarsi il gol del nuovo vantaggio, sparando incredibilmente alto da posizione favorevolissima.
90' Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto ufficiale.
88'
Ultima sostituzione tra le fila dei belgi: esce Tielemans, entra Ezekiel.
86' L'ivoriano riaddrizza il match, facendosi trovare pronto su una corta respinta di Proto, impegnato da El Shaarawy.
85'
LACINA TRAORE'!!! PARI DEL MONACO!!!
85'
Si copre Hasi, che inserisce Heylen al posto di Defour.
84' Joao Moutinho scuacchiaia in area per Bernardo Silva, che, pur impegnandosi, non riesce ad arrivare sul suggerimento del compagno.
81'
Fioccano i cartellini: è la volta di Wallace, che interrompe con le cattive una ripartenza fulminante di Acheampong.
79'
Quinto ammonito del match: si tratta di Defour, autore del più classico dei falli tattici.
76'
Ultima sostituzione per il Monaco: entra Lemar, esce Ivan Cavaleiro.
74'
E' il momento del cambio preannunciatovi un paio di minuti fa: esce Suarez, entra Acheampong.
73' LACINA TRAORE'! Stacco imperioso sul cross di Coentrao del neo entrato, che però non riesce ad imprimere potenza al suo tentativo: la palla termina comodamente tra le braccia di Proto.
72' Cambio all'orizzonte per i padroni di casa: si prepara a bordocampo Acheampong.
70' Problema fisico per Fabinho. Gioco nuovamente interrotto.
69'
Giallo anche per Obradovic, entrato in maniera scomposta su Fabinho.
67' Punizione sprecata da Dendoncker, che scivola al momento del tiro, offrendo di fatto un comodo passaggio a Subasic.
66'
Ammonito Fabinho per un'entrata da dietro su Suarez.
65' EL SHAARAWY! Girata improvvisa dell'ex Milan, che impegna Proto con un tiro potente ma centrale sul preciso assist di L. Traoré.
64' Lancio alla cieca di Wallace e palla direttamente tra le braccia di Proto.
61' L'attaccante della Nazionale prende il posto di Coentrao, il quale arretra sulla linea dei difensori.
61'
E' arrivato il momento dell'ex Milan El Shaaarawy. Esce Elderson.
60' TOURE'! Deviazione importante del numero 38 del Monaco, che intercetta una conclusione a botta sicura di Obradovic.
59' Molto possesso palla anche nella ripresa per il Monaco, che però negli ultimi minuti hanno rischiato in due circostanze di subire il raddoppio dei belgi.
56' SUAREZ! Pasticcio di Wallace, che perde goffamente palla in zona pericolosa regalando un assist d'oro all'argentino, il cui tiro sfiora il palo sinistro della porta difesa da Subasic.
54' OKAKA! Diagonale velenoso dell'ex Samp, che per poco non trova la porta da posizione defilata.
53' Destro dalla distanza di Tielemans, che non riesce ad inquadrare lo specchio.
52' Prezioso calcio d'angolo conquistato con mestiere e determinazione da Okaka, che ora chiama l'incitamento della curva.
49' Nuova interruzione, questa volta per un problema alla coscia occorso a Obradovic.
48' Si rialza il numero 32 dei belgi, che sembra poter proseguire il match. Intanto il gioco riprende.
47' A terra Dendoncker, che sembra avere problemi di respirazione. Gioco fermo.
46'
Subito un cambio per il Monaco: entra L. Traoré, esce l'impalpabile Pasalic.
46' SI RIPARTE con i padroni di casa in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:52 Non totalmente da cancellare il primo tempo del Monaco, che, soprattutto dopo lo svantaggio, ha creato diverse palle-gol. Ai francesi però, sino a questo momento, è mancata la necessaria concretezza sotto porta. Vedremo se riusciranno a trovarla nella ripresa.
21:51 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Si va negli spogliatoi con l'Anderlecht avanti di una rete grazie ad un inserimento vincente di Gillet, bravo a concretizzare un traversone dalla sinistra di Praet.
Fine 1° tempo
45'
Cartellino giallo per Elderson, reo di aver fermato irregolarmente Okaka.
44' Il traversone di Coentrao pesca in mezzo all'area Wallace, il cui colpo di testa termina abbondantemente alto.
44' Corner per il Monaco, che chiude in attacco la prima frazione.
43' OKAKA! Diagonale da posizione defilata dell'ex Parma, il cui tentativo si perde alla sinistra della porta difesa da Subasic.
42'
Ammonito Suarez per un'entrata in mezzo al campo su Fabinho.
41' BERNARDO SILVA! Altra grande opportunità per il Monaco, con il portoghese che, da due passi, colpisce troppo debolmente per impensierire Proto.
39' Deludente la prima parte di gara di Pasalic, poco nel vivo del gioco sino ad ora.
36' RAGGI! Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Moutinho, l'ex Bari ha incornato la palla, ma senza la dovuta precisione: il suo tentativo si perde fuori.
35' Ammonizione verbale per Najar, entrato in maniera troppo ruvida su Cavaleiro.
33' IVAN CAVALEIRO! Grande chance fallita dal portoghese, che, in spaccata, deposita a lato un cross del connazionale Coentrao. Monaco ad un passo dal pari!
30' Tanto possesso palla ma sterile per il Monaco. L'Anderlecht attende l'avversario provando a rendersi pericoloso in contropiede.
28' Alla fine è Coentrao a battere, cercando un improbabile tocco morbido in mezzo all'area: la retroguardia belga è ben piazzata e allontana la minaccia.
28' Chance da calcio piazzato per il Monaco. Sul pallone Joao Moutinho.
27' COENTRAO! Sinistro violento ma centrale dell'ex Real, che di prima intenzione impegna Proto.
26' Bene anche il reparto difensivo dei Les Mauve et Blanc, che sta concedendo davvero pochissimo al Monaco.
24' Buon inizio da parte di Okaka, bravo a sfruttare la propria fisicità, giocando di sponda e facendo salire la squadra.
22' Si alza il coro dei tifosi di casa, consapevoli che ci sarà bisogno anche del loro supporto per condurre in porto il match.
21' Chiamata errata da parte dell'assiste dell'arbitro, che ha fermato Okaka per un fuorigioco inesistente.
19' Buona trama dei francesi, che finalmente si rivedono dalle parti di Proto. E' Bernardo Silva a scodellare in area un pallone sul quale Fabinho non riesce ad intervenire per questione di centesimi di secondo.
18' Interessante uno-due in area francese tra Tielemans e Okaka, con quest'ultimo che non riesce ad arrivare sul pallone.
15' La rete di Gillet sembra aver tolto certezze al Monaco, che peraltro aveva cominciato il match con lo spirito giusto.
13' Corner dalla sinistra battuto da Moutinho: è una telefonata per Proto.
11' Inserimento vincente del centrocampista di casa, bravo a sfruttare nel migliore dei modi un traversone dalla sinistra di Praet. Male, malissimo in questa circostanza Elderson, che si perde Gillet con troppa sufficienza.
11'
GILLET!!! BELGI AVANTI!!!
8' Ritmi molto bassi. Le squadre fanno fatica a costruire gioco.
6' Timide proteste di Bernardo Silva per presunto fallo ai suoi danni in area belga. L'arbitro fa proseguire. Meglio i francesi in questi primi 6' di gara.
4' Partita molto bloccata in questi primi minuti. Si lotta prevalentemente in mezzo al campo.
2' Subito uno squillo di Defour, che libera il destro dalla distanza, sparando però alle stelle.
1' PARTITI! E' il Monaco a gestire il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:59 L'arbitro designato per l'incontro è il ceco Miroslav Zelinka, il quale sarà assistito da Ondrej Pelikan e Jan Patak, e dal quarto ufficiale Ivo Nadvornik.
20:54 Quello di oggi sarà il primo confronto ufficiale tra le due formazioni, che fino ad ora hanno avuto modo di affrontare solamente squadre dello stesso Paese dell'avversaria.
20:53 Queste, invece, le parole del tecnico dei monegaschi Leonardo Jardim: “I nostri avversari hanno un grande potenziale offensivo, sarà una gara molto equilibrata, così come il girone, con formazioni di qualità: nessuno è favorito. Non possiamo paragonare la nostra situazione attuale a quella dello scorso anno nello stesso periodo, dove avevamo sicuramente iniziato meglio, ma continuiamo a lavorare serenamente".
20:53 Nella conferenza stampa della vigilia, l’allenatore dell’Anderlecht Besnik Hasi ha sottolineato l’importanza del match coi francesi: “Il Monaco è una squadra da Champions, la gara sarà un bel banco di prova per noi. Ho visto tre volte la formazione francese, è solida e vince con facilità in trasferta”.
20:53 Meno problematico l'avvio in Jupiler Pro League da parte della compagine belga, attualmente seconda forza del torneo con 14 punti sui 21 disponibili.
20:53 I francesi sono reduci da un successo di misura ad Ajaccio, che però non cancella un inizio di stagione complicato: sono infatti solo 8 i punti racimolati sino a questo momento in campionato dai monegaschi, ancora alla ricerca di una propria identità.
20:40 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Anderlecht-Monaco, gara valida per il primo turno del Girone J di Europa League.
Cronaca di Vito Aulenti