Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Ancona Matelica
1-1
Savona
70' Tavares   Lori(A) 28'
Cronaca Formazioni
16:23 Gara grintosa e divertente a tratti quella tra Ancona e Savona. Molto meglio i biancorossi in avvio: i padroni di casa sfiorano il gol per ben due volte tentando di sfruttare i corner. E' il Savona però a passare in vantaggio, complice una clamorosa papera del portiere Lori. L'Ancona accusa il colpo e si innervosisce, gettandosi in avanti senza trovare azioni pericolose. Nella ripresa sono anzi i liguri a sfiorare il raddoppio: prima Scappini manda fuori di un soffio, poi Giorgione centra la traversa con un tiro-cross. In mezzo però c'è il gol del pareggio. Cross del migliore in campo Bondi, colpo di testa di Tavares che viene fermato dal braccio di Marconi. E' calcio di rigore, che lo stesso Tavares trasforma freddamente. Nel finale anche l'Ancona coglie un legno: è il neo-entrato Pizzi a centrare la traversa. Da quest'episodio in poi succede poco o nulla. Nel prossimo turno l'Ancona sarà di scena in trasferta sul campo della Reggiana, mentre il Savona ospiterà la SPAL.
16:22 La gara finisce qui! Un pareggio tutto sommato giusto tra Ancona e Savona.
Fine 2° tempo
90'+1 Cinque minuti di recupero
90'
Cabeccia atterra Pizzi che lo aveva saltato nettamente. Ammonizione ineccepibile.
83'
Brutta entrata di Paoli, l'arbitro estrae il cartellino giallo.
82' TRAVERSA dell'ANCONA!
81'
Terzo e ultimo cambio anche per l'Ancona: Pizzi rileva Cognini. Tatticamente non cambia nulla.
78' Diogo Tavares, portoghese classe '87, nella scorsa stagione è stato il capocannoniere dell'Ancona. L'attaccante ha infatti siglato 13 reti in 25 presenze, dando ai biancorossi un apporto decisivo per la promozione in Lega Pro.
71' TRAVERSA del SAVONA!
70' Non sbaglia TAVARES che trasforma il penalty con un destro preciso sul quale Pennesi non può arrivare.
70'
GOL DELL'ANCONA! TAVARES!
69'
Ammonito Marconi per il fallo di mano.
68' Calcio di rigore per l'Ancona! Fallo di mano di Marconi in area su colpo di testa di Tavares. L'arbitro non ha dubbi.
67' Arturo Di Napoli è alla terza esperienza da allenatore, dopo Rieti e Riccione. Da calciatore tante esperienze importanti: Napoli, Inter, Venezia, Palermo, Salernitana, Messina. Ha chiuso la carriera da calciatore nel 2012 con la maglia della Caronnese.
66'
Secondo cambio per l'Ancona. Esce Tulli, entra Morbidelli.
59'
Terzo e ultimo cambio per il Savona: esce Carta, in campo Giorgione. Di Napoli rischia ed esaurisce i cambi a mezz'ora dal termine.
54'
Spadafora non ce la fa. Di Napoli sceglie Verachi per sostituirlo.
53'
Infortunio per Spadafora. L'attaccante ligure ha subito un colpo alla coscia sinistra e sembra non farcela a proseguire.
53'
Varone protesta per il fallo di mano di un avversario. L'arbitro non ci sta ed estrae per lui il cartellino giallo.
47' Entrambi gli allenatori hanno operato un cambio all'intervallo, evidentemente per aggiustare in corsa una formazione non perfetta.
46'
Cambio all'intervallo anche per il Savona: fuori Sanna, dentro Scappini.
46'
Cambio per l'Ancona, esce Arcuri, entra Tavares.
Inizio 2° tempo
15:30 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco per la ripresa. Speriamo di vedere più calcio e meno calci in questi secondi 45 minuti.
15:18 Una prima frazione dai due volti quella tra Ancona e Savona. Bene i padroni di casa in avvio: i biancorossi sfiorano la rete prima con Dierna, poi con Cognini, in entrambe le occasioni sugli sviluppi di corner battuti dall'ottimo Bondi. Al 28' l'episodio che fin qui decide il match: Cerone prova a mettere in mezzo un pallone dalla trequarti, Paoli devia la sfera che si indirizza verso la porta. Lori la fa rimbalzare, provando a fermarla con una mano, ma la palla gli sfugge e rotola rocambolescamente in rete. Successivamente tanto nervosismo tra i padroni di casa, che provano a gettarsi in avanti alla ricerca del pari, senza successo. Il Savona invece attende e ci prova in contropiede. Da segnalare i tanti falli in mezzo al campo, con tre cartellini gialli estratti dall'arbitro, che però potevano esibirne sicuramente altri.
15:18 Termina il primo tempo, squadre negli spogliatoi. Contestazione da parte del pubblico nei confronti dell'arbitro per alcune scelte negli ultimi minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+3 Sono comunque oltre 2000 i tifosi biancorossi presenti oggi al Del Conero. Da segnalare anche quattro supporter liguri che hanno affrontato la trasferta per seguire il Savona.
40' Abbonati in calo per l'Ancona: solo 591 fino a ieri, contro i 1200 dello scorso anno in Serie D.
34' Il Savona è alla quinta stagione consecutiva in Lega Pro. L'anno scorso i liguri sono arrivati al 6° posto in Prima Divisione, guadagnandosi il diritto di disputare i playoff per la Serie B. Sono stati però sconfitti dalla Pro Vercelli in semifinale.
28' Incredibile gol dei liguri! Cross di Cerone, deviato da un difensore dell'Ancona, trova Lori clamorosamente distratto. Il portiere prova a bloccare la palla, ma la sfera gli sfugge ed entra in rete!
28'
GOL DEL SAVONA! CLAMOROSA AUTORETE DEL PORTIERE!
26' Il sole va e viene ad Ancona, ma ancora niente pioggia per fortuna.
22' L'Ancona, dopo due fallimenti in sei anni (2004 e 2010), ritrova i professionisti dopo quattro anni. Nel 2010 infatti chiuse al 17° posto in Serie B. Ricordiamo che i biancorossi disputarono anche due campionati di Serie A, nel '92-'93 e nel 2003-'04. In entrambi i casi però l'avventura in massima serie durò solo un anno.
19'
E arriva un altro giallo, stavolta per Cerone, che stende Barilaro sulla fascia.
18'
Brutto fallo di Moretti su Carta, altro cartellino giallo, stavolta per l'Ancona. Continuano i contrasti duri in mezzo al campo.
12'
Sanna stende Paoli a centrocampo. L'arbitro estrae il cartellino giallo, anche per tranquillizzare i giocatori. Molti i falli commessi da entrambe le squadre in questo avvio di partita.
3' Curiosità: da quest'anno anche in Italia gli arbitri useranno la "bomboletta spray" vista ai Mondiali in Brasile. I direttori di gara, in caso di calci di punizione, segneranno la posizione del pallone e, dopo aver misurato la distanza, tracceranno una linea dietro la quale si dovrà piazzare la barriera. In caso del superamento della suddetta linea, scatterà automaticamente il cartellino giallo.
1' Si comincia! Ancona in campo con una maglia completamente rossa, il Savona invece è in giallo.
Inizio 1° tempo
14:27 Le squadre entrano sul terreno di gioco, tutto pronto per iniziare!
14:27 Ancona e Savona tornano a sfidarsi dopo 44 anni, l'ultimo precedente in Serie C, nel 1970.
14:25 Ad Ancona è una bella giornata di fine estate. La temperatura è di circa 28 gradi e l'umidità supera il 60%. Nel pomeriggio sono previste piogge leggere, che non dovrebbero creare difficoltà ai giocatori in campo.
14:23 Nelle cinque partite fin qui giocate, valide per la prima giornata del Girone B, ben quattro pareggi. L'unica vittoria è stata quella del Pisa che ha piegato 3-1 il Teramo. Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile seguire i LIVE delle altre partite di Lega Pro, sempre sul nostro sito.
14:20 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Pierantonio Perotti di Legnano, coadiuvato dagli assistenti Marco Dal Borgo e Alessio Bertasi, entrambi di Verona.
14:18 Ancora qualche palleggio di riscaldamento per le due squadre, mancano pochi minuti all'inizio del match.
14:11 TuttoLegaPro.com vi dà il benvenuto alla prima giornata del Girone B. Tra qualche minuto seguiremo per voi la gara Ancona - Savona
Cronaca di Dario Lo Cascio