Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Ancona Matelica
1-1
Prato
80' Morbidelli   Rubino 87'
Cronaca Formazioni
14:31 E' tutto per oggi dallo Stadio Del Conero di Ancona. Tuttolegapro.com vi augura una buona domenica e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
14:30 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
14:29 Nel prossimo turno l'Ancona scenderà in campo sabato in trasferta sul campo della Lucchese. Partita molto impegnativa per il Prato che sfiderà il Teramo capolista davanti ai propri tifosi.
14:28 E' il quinto risultato (quattro pareggi) utile consecutivo per il Prato che però si vede scavalcato in classifica dalla Pistoiese che ora ha un punto di vantaggio sulla squadra di Esposito sedicesima e una partita ancora da recuperare. E' l'ottavo pareggio consecutivo in trasferta per una squadra che nel 2015 è imbattuta lontano da casa, ma per evitare i play-out servirà tornare a vincere.
14:27 E' un pareggio che serve a poco all'Ancona che non sfrutta la sconfitta de L'Aquila e resta a quattro punti dal quarto posto con una giornata in meno da giocare.
14:26 Dagli undici metri questa volta si presenta Rubino, entrato per l'occasione, che mostra tutta la sua esperienza e freddezza spiazzando il portiere avversario e portando a casa per i suoi un punto comunque prezioso.
14:25 Sembra il gol che regala la vittoria all'Ancona che sfiora anche il raddoppio due volte con Tulli, ma all'86' un fallo di mano di Dierna dà al Prato la possibilità di pareggiare su rigore.
14:24 Il lampo arriva a dieci minuti dal termine quando D'Orazio va via sulla fascia sinistra e mette al centro per Morbidelli che di testa porta in vantaggio l'Ancona.
14:23 Il secondo tempo infatti comincia peggio del primo, poche emozioni, portieri spettatori per più di mezz'ora.
14:21 Triplice fischio dell'arbitro. Finisce con un 1-1, una partita che si è vivacizzata solo nel finale.
Fine 2° tempo
90'+2 Secondo il noto sito, Transfermarkt.it il valore della rosa del Prato è di 4,33 milioni. Superiore a quello dell'Ancona che è di 2,78 milioni.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
88' Rubino firma così il sesto gol della sua stagione, forse il più veloce della sua carriera. Non segnava dalla sfida contro il San Marino del 10 gennaio.
87'
PAREGGIO DEL PRATO, HA SEGNATO PROPRIO RUBINO!
86'
Cambio nel Prato, entra Rubino al posto di Bocalon.
85' RIGORE PER IL PRATO, E' IL SECONDO DELL'INCONTRO!
84' Nel girone d'andata le due squadre hanno dato vita ad una partita spettacolare al "Lungobisenzio" di Prato che ha visto il successo per 3-2 dell'Ancona con doppietta di Di Dio e gol di Tulli per i dorici e gol di Bocalon e Rubino per i toscani.
82' Dametto era diffidato e salterà il prossimo incontro.
82'
Seconda ammonizione per gli ospiti, cartellino giallo per Dametto.
81' Quinto gol in campionato per Alessandro Morbidelli che non segnava dal 22 novembre.
80'
GOL DELL'ANCONA! MORBIDELLI!
79' L'ultima vittoria fuori casa del Prato in campionato risale alla scorsa stagione quando si impose per 3-1 a Grosseto il 27 aprile.
77' Francesco Cangi, difensore di 32 anni è alla prima stagione con la maglia dell'Ancona. Quella di oggi è la quindicesima presenza in campionato.
75'
Ultimo cambio nell'Ancona, entra Cangi al posto di Cognigni.
74' I troppi pareggi, in casa però, hanno penalizzato anche il campionato dell'Ancona. I dorici hanno vinto davanti ai propri tifosi solo sei partite su sedici, pareggiandone sette e perdendo in tre occasioni.
72' La squadra di Esposito non ha mai vinto in trasferta in questo campionato. Il Prato in sedici partite ha pareggiato undici partite (record per il Girone) e perso cinque.
70' Il Prato in trasferta è reduce da ben sette pareggi consecutivi, non perde lontano da casa dal 20 dicembre 2014 (1-0 a Santarcangelo).
68' Alessandro Morbidelli, 26 anni compiuto lo scorso 31 marzo è alla ventiduesima presenza stagionale. La nona subentrando dalla panchina.
66'
Cambio anche nell'Ancona, esce Bondi e Morbidelli prende il suo posto.
66' Per Santini arrivato a gennaio dalla Lucchese è la nona presenza con la maglia del Prato.
65'
Secondo cambio nel Prato, Santini prende il posto di Grifoni.
65' Sorbo non era nel lungo elenco dei diffidati del Prato. I giocatori a rischio squalifica sono Bocalon, Cavagna, Dametto, Fanucchi, Gazzoli, Grifoni, Rickler e Rinaldi.
64'
E' proprio Sorbo il primo ammonito dell'incontro.
63' Il difensore degli ospiti Francesco Sorbo, classe '91 è arrivato nel mercato di gennaio dal Pavia con cui nella prima parte di stagione aveva giocato solo sei partite.
61' Se il primo quarto d'ora della ripresa è il miglior momento da gol per l'Ancona, non confermato oggi. E' dal 60' al 75' che il Prato segna più gol con 10 realizzati in questo lasso di tempo.
59' Anche la squadra di Esposito segna però tantissimo nella ripresa, 26 gol su 37 i biancazzurri li hanno segnati nel secondo tempo.
57' Il club biancorosso è anche una delle squadre che segna di più nel primo quarto d'ora della ripresa: 10 i gol realizzati dal 46' al 60'. Meglio hanno fatto solo Ascoli, Teramo e Reggiana.
56' Non cambia nulla tatticamente, Paoli va a prendere posto a centrocampo accanto a Di Ceglie.
55'
Primo cambio anche nell'Ancona. Esce Camillucci ed entra Paoli.
52' Queste statistiche non devono sconfortare i tifosi del Prato, l'Ancona infatti subisce anche più gol nel secondo tempo rispetto al primo. 20 gol su 34 sono stati incassati dopo l'intervallo.
49' L'Ancona segna molto di più nel secondo tempo rispetto al primo: dei 39 gol fatti ben 24 sono arrivati nella ripresa.
47' Gianmarco Gabbianelli, classe '94 è come Romanò in prestito dall'Inter. Per lui è la ventunesima presenza in questo campionato, la settima da subentrante.
46'
Il primo cambio di Esposito è Gabbianelli al posto di Romanò.
46' L'arbitro fa riprendere la partita, è l'Ancona a toccare il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
13:33 Problema risolto, sta per cominciare il secondo tempo.
13:32 Ci sarà subito un cambio negli ospiti con Gabbianelli pronto ad entrare.
13:31 C'è un problema nella rete della porta del Prato, inizio ritardato di qualche minuto.
13:30 Le squadre stanno rientrando in campo.
13:29 Nell'Ancona è invece in panchina Morbidelli, autore finora di 4 gol, oltre ai giovani Bambozzi e Gelonese che potrebbero dare nuova vivacità alla squadra.
13:27 Vediamo come i due allenatore proveranno a cambiare l'inerzia dell'incontro. Il Prato può contare i panchina sull'esperienza di bomber Rubino.
13:25 Sempre il numero 9 biancorosso a cinque minuti dall'intervallo di testa su cross di Tulli mette qualche brivido alla difesa avversaria spedendo la palla di poco alta sulla traversa.
13:23 La prima occasione per l'Ancona è arrivata invece al 34' con un cross di Tulli respinto in maniera fondamentale da Rinaldi in angolo, era una palla che Cognigni avrebbe solo dovuto spingere in rete.
13:21 La svolta poteva arrivare al 25' quando l'arbitro ha fischiato un rigore per il Prato per un contrasto tra Mallus e Fanucchi. Il numero 10 toscano però si è fatto parare il rigore da Lori, bravo a respingere con i piedi il tiro forte, ma centrale dell'attaccante avversario.
13:19 Pochissime però le emozioni nei primi venti minuti in cui i due portieri non hanno dovuto compiere un intervento.
13:17 Un primo tempo molto equilibrato con l'Ancona che inizialmente ha provato a fare la gara, mentre il Prato puntava a sfruttare le ripartenze.
13:16 Duplice fischio dell'arbitro che manda le squadre negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro prolunga il primo tempo di un minuto.
45' Andrea Romanò, centrocampista del Prato non giocava da titolare da quasi un mese. L'ultima sua presenza dal primo minuto risale infatti alla sfida del 14 marzo con il Pontedera.
42' E' l'1-1 il risultato più frequente per il Prato in questa stagione, sono ben 10 le partite dei toscani concluse con questo punteggio.
39' Viceversa è un risultato che potrebbe rianimare le speranze play-off dell'Ancona. I dorici con una vittoria oggi si porterebbero a due punti da L'Aquila che occupa attualmente la quarta piazza in classifica.
37' Intanto la Pistoiese ha battuto 3-1 L'Aquila scavalcando in classifica il Prato che ora è sedicesimo, in piena zona play-out.
35' Hanno segnato almeno un gol con la maglia del Prato anche Bandini (2 reti), Rubino (5) e Dametto, Ghidotti, Cavagna, Urso, Pasa e Fofana, tutti con un gol.
32' Nella classifica dei marcatori del Girone B Bocalon occupa la quarta piazza dietro Cellini che ha segnato 17 gol e la coppia gol del Teramo capolista formata da Donnarumma e Lapadula che hanno segnato rispettivamente 21 e 18 gol.
30' Riccardo Bocalon, attaccante classe 1989 è in prestito dall'Inter. L'anno scorso con la maglia del Venezia ha segnato 16 gol, record in un anno che spera di battere quest'anno.
28' Nel Prato è Bocalon l'indiscusso capocannoniere con 15 gol segnati. Il secondo miglior marcatore è proprio Fanucchi con nove reti.
27' LORI PARA IL RIGORE A FANUCCHI!
25' RIGORE PER IL PRATO!
24' Gli altri dorici ad aver segnato sono Paponi (5 gol e anche lui assente oggi), Morbidelli (4), D'Orazio (3), Di Dio (2), Bondi (2), Parodi (2), Cognigni (2), Dierna (1), Paoli (1), Lisai (1) e Camillucci (1).
22' Giacomo Tulli, 27 anni compiuti lo scorso ottobre, è alla prima stagione con la maglia dell'Ancona. L'anno scorso con il Vicenza ha segnato 7 gol in 28 partite in Lega Pro. Con i veneti ha giocato anche 25 gare in Serie B tra il 2010 e il 2012 segnando un solo gol.
20' Sono ben tredici i giocatori dell'Ancona ad aver trovato la via della rete in questa stagione. Il miglior marcatore è Diogo Tavares (assente oggi) con 7 gol che precede di una lunghezza Tulli fermo a sei.
18' Iacopo Fanucchi, attaccante del Prato è invece il giocatore più "anziano" tra gli ospiti. Nato nel settembre del 1981 è alla prima stagione con i toscani. L'anno scorso al Cuneo ha segnato undici gol in trentadue partite.
16' Bondi con la maglia del Messina ha giocato in Serie A nella stagione 2005-06 collezionando undici presenze.
14' Rafael Bondi, esterno brasiliano di 34 anni dell'Ancona è invece il giocatore più "anziano" in campo. Arrivato in Italia nel 2002 acquistato dalla Salernitana. Ha giocato tra le altri anche con Teramo, Cavese, Messina, Arezzo, Perugia, Alessandria, Grosseto e Sorrento.
12' Giovanissimo anche il collega del Prato, Ivusic è infatti più "vecchio" del numero 1 dorico di appena quattro mesi. E' in prestito dall'Inter, questa è l'undicesima presenza in campionato. Non giocava titolare dal 17 gennaio (1-1 con il Tuttocuoio).
10' Il portiere dell'Ancona Gianclaudio Lori è il più giovane in campo, classe 1995. Questa è la ventitreesima presenza in campionato.
7' Anche l'Ancona guadagna il suo primo calcio d'angolo.
6' Il direttore di gara è il signor Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore, coadiuvato come assistenti da Mauro Galetto di Rovigo e Giovanni Baccini di Conegliano.
4' Ancona in campo con la classica divisa casalinga: maglia rossa con inserti bianchi, pantaloncini e calzettoni rossi. Maglia azzurra con bordi bianchi, pantaloncini e calzettoni azzurri per il Prato.
2' E' il Prato a battere il primo corner dell'incontro.
1' E' iniziata la gara con il Prato che ha dato il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
12:29 Ecco le squadre fare il loro ingresso in campo.
12:28 Manca poco ormai all'ingresso in campo delle due squadre.
12:27 Due i cambi di Esposito rispetto alla squadra che ha pareggiato contro la Reggiana dell'ultima giornata. Giova Ivusic in porta al posto di Gazzoli e a centrocampo c'è Romanò al posto dell'infortunato De Agostini che fa scalare Bandini in difesa come terzino sinistro completando il reparto con Rinaldi, Sorbo e Dametto. A centrocampo conferme per Urso, Cavagna e Grifoni.
12:25 Anche il Prato si affida al 4-4-2 con Bocalon e Fanucchi confermati come terminali offensivi.
12:24 Negli ospiti non ci sono assenti per squalifica, ma Esposito deve rinunciare agli infortunati De Agostini e Coccolo.
12:22 Cornacchini deve fare anche i conti con le tante assenze: sono stati fermati dal giudice sportivo Polizzi e Sampietro. Fuori per infortunio invece Tavares, Paponi e Di Dio.
12:19 Sono tre i cambi di Cornacchini rispetto all'ultima gara. In difesa Dierna riprende il suo posto al fianco di Mallus con Paoli che va in panchina e completa il reparto con Parodi e D'Orazio sulle fasce davanti a Lori. A centrocampo Bondi viene preferito a Bambozzi, confermati Camillucci, Di Ceglie e Lisai. L'ultimo cambio è quello già citato in attacco con il rientro di Tulli al posto di Morbidelli.
12:17 Formazioni ufficiali. L'Ancona si schiera con il 4-4-2 affidandosi in attacco alla coppia composto da Tulli e Cognigni.
12:15 Il Girone B vede in vetta il Teramo volare verso la Serie B, gli abruzzesi a quattro giornate dalla fine hanno un vantaggio di sette punti sull'Ascoli.
12:12 Ancona-Prato è la seconda partita in programma oggi, è già cominciata come detto Pistoiese-L'Aquila che sono sul punteggio di 1-1 a circa mezz'ora dal termine, partita che interessa entrambe le squadre. Ecco tutti i risultati e il programma dell'intero turno: Pro Piacenza - Santarcangelo 1-1 Tuttocuoio - Savona 3-0 Grosseto - Ascoli Picchio FC 1898 1-1 Teramo - Lucchese 4-3 Pistoiese - L'Aquila 1-1 al 50' Reggiana - Carrarese alle 14.30 Forli - Pontedera alle 18.00 San Marino - Gubbio alle 18.00 Pisa - SPAL 2013 domani alle 20.45
12:10 Il Prato si schiera con il 4-3-1-2 con Grifoni trequartista alle spalle del tandem in attacco composto da Bocalon e Fanucchi.
12:10 Il week-end della 34° giornata è cominciato venerdì con l'anticipo, importante per la zona salvezza, tra Pro Piacenza e Santarcangelo conclusosi sul punteggio di 1-1.
12:08 Il club toscano è pienamente coinvolto nella lotta per evitare il play-out, è quindicesimo in classifica con un solo punto di vantaggio sul Savona, che ha già giocato e perso ieri, e la Pistoiese che invece al momento sta pareggiando contro l'Aquila e deve recuperare ancora una partita.
12:06 In rimonta anche il pari del Prato che in casa ha trovato un importante pareggio contro la Reggiana terza in classifica, decisivo ancora una volta Bocalon che ha trovato il gol dell'1-1 dopo lo svantaggio per il gol di Spano.
12:04 Un pareggio che ridotto le speranze di play-off per il club dorico settimo in classifica. Il terzo posto della Reggiana ora è lontano sette punti, L'Aquila quarta è avanti cinque punti (sta giocando in questo momento).
12:02 Le due squadre arrivano a questa sfida dopo aver pareggiato entrambe nell'ultimo turno giocato. L'Ancona è reduce dall'1-1 nel recupero giocato mercoledì contro la Pistoiese, pareggio ottenuto grazie al gol di Lisai che ha risposto a Di Bari.
12:00 Buongiorno e benvenuti cari amici lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Ancona-Prato, il lunch match della 34° giornata del campionato di Lega Pro - Girone B.
Cronaca di Francesco Ragosta