Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Ancona Matelica
1-2
Fermana
73' Rolfini   Pannitteri 11'
Frediani 76'
Cronaca Formazioni
19:32 È tutto per questo LIVE MATCH. A tra poco con in TOP&FLOP dell'incontro.
19:30 Tre punti fondamentali, al contrario, per la Fermana. I canarini si avvicinano alla zona salvezza, avendo raggiunto la diciassettesima piazza a 9 punti, e si preparano ad ospitare il Pontedera nel prossimo turno, in una gara che può rivelarsi fondamentale.
19:29 Sconfitta pesante per l'Ancona Matelica, che perde terreno dal Cesena e rischia di perdere ulteriori lunghezze nei confronti della capolista Reggiana. I dorici, rimasti monentaneamente in terza posizione con 19 punti, nella prossima giornata dovranno affrontare la Viterbese fuori casa.
19:25 Secondo tempo spettacolare al "Del Conero". Per quasi trenta minuti è forcing dei padroni di casa, che riescono a mettere in difficoltà più di una volta Ginestra con dei velenosissimi tiri da fuori ad opera di Del Sole e D'Eramo. D'altro canto i canarini non si lasciano intimorire e in ripartenza trovano occasioni importanti tra i piedi di Mordini e Frediani. Al 73' arriva l'occasione che sposta gli equilibri della gara: Rolfini viene atterrato in area e il signor Luciani sancisce la massima punizione per i padroni di casa. La punta di casa trasforma, ma la gioia per il ritrovato pareggio dura poco: solo tre minuti dopo è Frediani, imbeccato da un Pannitteri in stato di grazia, a riportare in vantaggio gli ospiti. Gli ultimi minuti sono quasi di normale amministrazione per i canarini, che riescono a tenere lontani i dorici e a portare a casa l'intera posta.
19:24 Finita! Si chiude con la vittoria della Fermana uno scoppiettante derby marchigiano.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Ci prova Nepi in contropiede dal vertice sinistro dell'area di rigore, ma la sfera va di molto alta.
84' Non sembrano esserci problemi per l'ex Catania e Cosenza.
84' Entrano i sanitari in campo per soccorrere Blondett, vittima di crampi.
84'
Ammonito Gasperi per fallo tattico. Era diffidato, salterà la prossima gara.
82' Colpo di testa dal centro dell'area da parte di Del Carro, ma la palla va alta.
81'
Esce Del Sole, entra Del Carro.
80'
Esce Cognigni, entra Nepi.
80'
Esce Pannitteri, entra Bugaro.
79' E ora ci provano con tutte le forze i padroni di casa, che pensavano di aver indirizzato per il verso giusto la gara.
77' Ed è il più classico dei gol dell'ex! Gli ospiti non si disuniscono e trovano il nuovo vantaggio grazie alla conclusione precisa sul primo palo del nuovo entrato. Assist d'autore, con Pannitteri che porta la sfera per metà campo dribblando un difensore avversario e smistando in mezzo con precisione.
76'
GOL FERMANA! SEGNA FREDIANI!
76' Ci prova ancora una volta da fuori area la formazione di casa. Questa volta è Gasperi a provarci, ma la sfera è alta.
73'
GOL ANCONA MATELICA! ROLFINI TRASFORMA IL PENALTY!
72' CALCIO DI RIGORE PER L'ANCONA! Fallo su Rolfini da parte di un difensore ospite!
71' Ci prova ancora Del Sole da fuori area con una botta potente, Ginestra continua ad abbassare la saracinesca.
69' OCCASIONE FERMANA! Pannitteri imbecca meravigliosamente Frediani in area, che però manda di poco a lato con un tiro al volo!
69' Sul corner viene fischiato fallo in attacco ai padroni di casa.
68' Ci prova Del Sole da calcio di punzione, la sfera viene deviata in corner dalla barriera.
66' OCCASIONE FERMANA! Mordini da fuori area prende in pieno la base del palo! Sulla ribattuta è prontissimo Frediani a ribadire in rete, ma era in offside!
65'
Esce Bolsius, entra Frediani.
65'
Probabile infortunio per l'olandese, che viene sostituito.
64' Entrano i sanitari della Fermana per soccorrere Bolsius.
63' Ancora un tentativo da fuori da parte dei padroni di casa, con Sereni. Ginestra dice di no ancora una volta.
61' Del Sole tenta un cross in mezzo dalla destra. Il traversone, molto insidioso, viene calamitato da Ginestra.
60'
Esce Iannoni, entra Faggioli.
60' OCCASIONE ANCONA MATELICA! D'Eramo tenta un tiro a giro da fuori, Ginestra chiude ancora una volta lo specchio con efficacia!
59' Il corner battuto da Mordini finisce direttamente nelle braccia di Avella.
59' Ci prova dall'altro lato Cognigni, anche lui dalla distanza. C'è una deviazione, sarà corner.
58' Ci prova D'Eramo dai trentacinque metri, la palla va di molto alla destra di Ginestra.
57'
Ammonito Mbaye per un intervento molto duro su Gasperi.
53' OCCASIONE ANCONA MATELICA! Del Sole tenta un'ottima conclusione dalla distanza, Ginestra vola e manda in corner con un colpo di reni incredibile!
49' Conclusione da fuori da parte di Bolsius, Avella smanaccia in calcio d'angolo.
49' Buon cross dalla destra di Pannitteri, Cognigni prova la volé acrobatica ma la sfera non viene impattata bene.
46' Ricomincia la gara con il calcio d'inizio dei dorici.
Inizio 2° tempo
18:32 Entrano le squadre in campo, pronte a dare il via alla ripresa.
18:23 Breve pausa per noi, a tra poco con il secondo tempo di Ancona Matelica - Fermana.
18:20 Primo tempo vivace nel derby marchigiano del "Del Conero". Ad impressionare, più che le chiare occasioni da rete, è il ritmo di gioco, spesso altissimo. Le due squadre si sono sfidate ad armi pari, ma a colpire sono gli ospiti, quando all'11' Pannitteri è bravo a sfruttare un assist di Cognigni dopo una ribattuta corta di Avella su un tiro da fuori di Bolsius. Qualche minuto dopo è ancora Pannitteri a rendersi pericolosi, nuovamente servito da Cognigni, con un mancino che va di poco alla sinistra dell'estremo difensore di casa. Nei successivi venti minuti è l'Ancona Matelica a fare la partita, ma, ad eccezione di un'iniziativa personale di Iannoni al 26', non riesce a pungere in modo pericoloso la retroguardia ospite.
18:19 Finisce, dopo il minuto di recupero, la prima frazione di Ancona Matelica-Fermana.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
41' Nessun problema per il numero 25 gialloblù.
40' Entrano i sanitari per soccorrere Graziano, rimasto a terra dopo il fallo di Iannoni.
40'
Ammonito Iannoni per fallo tattico su Graziano.
39'
Ammonito Sperotto per una trattenuta su D'Eramo.
36' Ci prova Mordini dai trenta metri, il tiro rasoterra va a lato senza creare alcun brivido.
31' L'Ancona Matelica prova a fare la partita, ma non riesce ad imbastire manovre efficaci. Dall'altro lato la Fermana, invece, riesce a raggiungere l'area avversaria con relativa facilità.
26' Sull'immediato ribaltamento di fronte ci prova Iannoni con un'azione in solitaria: il numero 4 è stato bravo ad entrare in area sfidando la retroguardia ospite, ma il suo tiro è debole e va alla destra di Ginestra.
26' Ancora pericolosi i canarini con Rodio, perfettamente imbeccato da Graziano, che in area tira alto a pochi passi da Avella. L'esterno ospite, però, era in fuorigioco.
23' OCCASIONE FERMANA! Sponda di Cognigni al centro dell'area verso Pannitteri, che col mancino manda di pochissimo a lato alla sinistra di Avella!
19' Maurizii trova Rolfini con un cross dalla trequarti, la punta di casa riesce ad impattare bene di testa, mandando la sfera di poco a lato. L'attaccante, in ogni caso, era in offside.
16' Sul corner è bravo Mbaye a spazzare.
15' Azione prolungata dell'Ancona Matelica, che riesce a guadagnarsi un angolo.
11' Bravissimo il numero 77 ad inserirsi in area sull'assist di Cognigni dopo una ribattuta corta di Avella scaturita da un tiro dalla lunga distanza di Bolsius. Ottima azione, dunque, di tutto il reparto offensivo dei canarini.
11'
GOL FERMANA! PANNITTERI SBLOCCA LA CONTESA!
10' Dopo i primi cinque minuti ad alta intensità, si abbassano i ritmi al "Del Conero".
5' Vivaci i primissimi minuti di questo derby marchigiano, con le squadre costantemente alla ricerca della giocata vincente.
4' Spazzata di Tofanari sugli sviluppi dell'angolo, sarà ancora corner.
3' Si fa vedere anche la Fermana, con la prima azione manovrata dalle parti dell'area di casa. Primo corner anche per gli ospiti.
2' Il corner si conclude in un nulla di fatto.
1' Subito vivace la gara, con il primo squillo dei dorici in contropiede. Rolfini tenta la conclusione, che va a lato, anche a causa di una deviazione. Sarà corner.
1' Partiti! La Fermana dà il calcio d'inizio alla gara.
Inizio 1° tempo
17:30 Ospiti in completo giallo con inserti blu, padroni di casa in rosso con inserti bianchi.
17:30 Entrano le squadre in campo, accompagnate dalla squadra arbitrale.
16:54 Arbitra il sig. Luciani di Roma 1. Assistenti Cortese di Palermo e Tinello di Rovigo. Quarto ufficiale Panettella di Gallarate.
16:53 Ospiti con il 3-4-2-1. Ginestra tra i pali, con il reparto arretrato composto da Alagna, Blondett e Sperotto. Sulle fasce ci sono Rodio e Mordini, mentre in mediana c'è posto per Mbaye e Graziano. Sulla trequarti Pannitteri e Bolsius a supporto di Cognigni.
16:52 Padroni di casa in campo con il 4-3-3. In porta Avella, difesa a quattro composta da Tofanari, Masetti, Iotti e Maurizi. A centrocampo ci sono D'Eramo, Gasperi e Iannoni, mentre in attacco la punta centrale è Rolfini, con Del Sole e Sereni ai lati.
16:51 Buonasera a tutti da parte di Giorgio Grasso. Oggi pomeriggio seguiremo Ancona Matelica-Fermana, gara valida per l'undicesimo turno del campionato di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 17.30.
Cronaca di Giorgio Grasso