Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Ancona Matelica
2-2
Lucchese
14' D'Orazio
71' Tavares
  Ferretti 24'
Lo Sicco 73'
Cronaca Formazioni
22:54 L'Ancona sale a 22 punti ma resta all'undicesimo posto a -4 dalla zona play-off. La Lucchese sale a 17 punti, sempre al sedicesimo posto in piena zona play-out. Il prossimo turno l'Ancona è di scena sabato 13 alle ore 16 all'Arena Garibaldi contro il Pisa. La Lucchese gioca domenica 14 alle 14,30 al Porta Elisa contro il Tuttocuoio. Un saluto a tutti gli amici di TuttoLegaPro. Com e appuntamento a più tardi per TOP/FLOP.
22:41 Il secondo tempo per 25 minuti non ha regalato le emozioni del primo, poi c'è stato il botta e risposta tra Tavares e Losicco. Palo nel finale di Morbidelli ma il pareggio è giusto. L'Ancona era andata avanti alla prima vera occasione al 13' del primo tempo: Lancio dalla trequarti di Mallus verso sinistra dove c'è Paponi che coglie il palo a Di Masi battuto, riprende Tavares che controlla e la mette in mezzo per il difensore D'Orazio bravo ad appoggiare in rete il suo primo gol tra i professionisti. Di Masi compie una gran parata al 21' su Tavares. Quando l'Ancona sembra prendere il sopravvento, ecco l'improvvisa giocata di Ferretti al 24' quando compie un grande aggancio di destro, elude Di Ceglie e con il mancino calcia un rasoterra imparabile per Aprea sul primo palo. Al 31' la Lucchese ha una grande chance con Degeri che calcia alto in mischia. Risponde al 37' Tavares che non approfitta di un regalo della difesa ospite e di Di Masi e calibra alto un pallonetto da buona posizione. Nella ripresa rimane l'equilibrio ma non ci sono sussulti fino al 25' e la noia regna sovrana. L'ingresso in campo di Morbidelli da la scossa. Al 26' si guadagna una punizione sulla sinistra e la batte tesa per Tavares, il portoghese va in girata con il mancino e batte Di Masi. La gioia dura appena due minuti: Punizione da 35 metri di Nolè, Aprea non controlla in uscita e Lo Sicco è lesto ad anticipare tutti e segna a porta vuota il definitivo 2-2. Nel finale Tulli da un'ottima palla a Morbidelli che coglie un palo di testa, a portiere battuto. Nell'ultimo dei 4 minuti di recupero Di Masi riscatta qualche incertezza deviando in angolo un tiro dalla destra di Di Dio. L'Ancona ha tirato più in porta, ma la Lucchese attenta e ordinata ha giocato a viso aperto meritando il pari.
22:40 Finisce 2-2 il Monday night al Del Conero tra Ancona e Lucchese.
Fine 2° tempo
90'+1 Sono 4 i minuti di recupero.
90'
Ammonito l'esterno destro dell'Ancona Di Dio.
88'
Ultimo cambio anche per la Lucchese. Entra il centrocampista Dejari per il trequartista Boilini.
87'
Ammonito l'attaccante dell'Ancona Tavares.
85' Giuseppe Galderisi nella sua grande carriera di calciatore, ha vinto scudetti con Juventus e Verona, ha perso la serie A con il Padova il 16 giugno 1991 con una sconfitta per 2-1, inutile la sua rete, proprio in casa della Lucchese. Si rifarà nel 1994 portando i biancoscudati in A.
84'
Ammonito il centrocampista della Lucchese Santeramo.
80' L'Ancona conquistò la sua prima promozione in A il 7 giugno 1992 grazie all'1-1 al Dallara di Bologna, davanti ad oltre 10.000 tifosi biancorossi in festa sotto una pioggia battente. Il gol promozione porta la firma di Fabio Lupo.
79'
Nella Lucchese esce il centrocampista Degeri per l'attaccante Ferrante.
76'
Ultimo cambio per l'Ancona. Entra l'attaccante Cognigni per il centrocampista e capitano Rafael Bondi.
75' La temperatura è calata e adesso si gioca con la temperatura di 8 gradi.
73' Per l'attaccante portoghese Tavares è la quarta rete in campionato, mentre Lo Sicco è il secondo centro stagionale.
73'
GOL di LO SICCO. Pareggia la LUCCHESE
71'
GOL di TAVARES. Vantaggio per l'ANCONA
70'
Nell'Ancona entra il centrocampista Sampietro per l'altro centrocampista Camillucci.
65' L'ultimo campionato vinto in serie C dalla Lucchese è datato 1989-'90, quando i rossoneri fecero doppietta vincendo anche la Coppa Italia ai rigori contro il Palermo allo stadio favorita, prossimo ad ospitare i mondiali del 90.
60' E' proprio Morbidelli il miglior realizzatore dell'Ancona con 4 gol senza calciare rigori.
59'
Primo cambio per l'Ancona. Esce l'attaccante Paponi, per l'altro attaccante Morbidelli.
55' Il capocannoniere della Lucchese è l'ex esterno sinistro del Tuttocuoio Matteo Nolè, fin qui 3 reti per lui.
50' L'ultima promozione in B dell'Ancona risale alla stagione 2007-2008 quando era guidata dall'Allenatore Francesco Monaco, grande ex centrocampista della Lucchese anni 90. La promozione arrivò ai play-off facendo fuori Perugia e Taranto.
46'
Primo cambio per la Lucchese. Entra il centrocampista Santeramo per l'altro centrocampista Bianchi.
Inizio 2° tempo
21:34 Grandi emozioni in questo primo tempo. Passa al 14' l'Ancona: lancio da destra di Mallus, interviene di testa Paponi che coglie il palo, riprende Tavares, palla al centro per D'Orazio che appoggia in rete a porta sguarnita. Di Masi evita il raddoppio su Tavares, poi al 24' la Lucchese pareggia con un gran gol di Ferretti che aggancia un pallone vacante quasi al limite dell'area, fa un numero su Di Ceglie e con un sinistro rasoterra potente batte Aprea sul primo palo. Occasioni da una parte e dall'altra, soprattutto con i tiri alti di Degeri e Tavares. Gara piacevole e aperta ad ogni soluzione. Appuntamento a più tardi per il secondo tempo.
Fine 1° tempo
43' Nella scorsa stagione le squadre si sono affrontate in maggio per la Poule scudetto. Vittoria per 2-1in rimonta della la Lucchese con rigore di Aliboni e gol decisivo di De Luca. Per l'Ancona in gol Morbidelli, oggi in panchina.
37' Entrambe le squadre la scorsa stagione hanno vinto il campionato di serie D. La Lucchese in volata il girone D sulla Correggese , 2-1 in casa emiliana all'ultima giornata; L'Ancona ha stravinto il girone F proprio con mister Cornacchini.
32' L'Ancona non vince in casa dal 20 settembre quando travolse 4-0 la Pro Piacenza. Unica vittoria tra le mura amiche, dove ha conquistato solo 7 punti.
27' La Lucchese ha fatto solo 7 punti in trasferta, ma è in ripresa. Ha vinto a San Marino la prima di Galderisi, 1-0 gol di Raicevic, e in precedenza aveva pareggiato 0-0 il derby a Pisa con l'ex tecnico Pagliuca.
24'
GOL di FERRETTI. Pareggio della LUCCHESE
22' Sono 5 i diffidati in campo dell'Ancona: Di Dio, Di Ceglie, Mallus, Tavares e Dierna. Diffida anche per Cangi che non è neppure in panchina.
19'
Ammonito l'autore del gol D'Orazio.
18'
Ammonito il difensore della Lucchese Calistri.
17' Gli spettatori presenti al Del Conero sono circa 2.500, con una rappresentanza di 10 tifosi lucchesi.
15' Per il difensore Tommaso D'Orazio è la prima rete tra i professionisti.
14'
GOL di D'ORAZIO. ANCONA in VANTAGGIO
10' Terreno di gioco in buone condizioni e temperatura gradevole.
5' Ancona in completo azzurro con risvolti bianchi. Lucchese in maglia e calzoncini bianchi con striscia orizzontale rossonera. Entrambe le squadre accantonano le divise classiche.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:29 L'Ancona di Cornacchini si schiera con il 3-4-3 e prova a vincere e convincere anche in casa. Pericolo giallo con ben 6 diffidati. La Lucchese del nuovo tecnico Galderisi, 4 punti e 0 gol subiti in due partite, punta sul 4-2-3-1 e deve fare a meno dell'infortunato Mingazzini a centrocampo. A tra poco per il Live match che partirà alle 20:45.
20:26 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com al posticipo della sedicesima giornata del girone B di Lega Pro. Al Del Conero è di Scena Ancona-Lucchese. I padroni di casa sono undicesimi con 21 punti e vogliono tornare a -2 dalla zona play-off, i rossoneri sono invece sedicesimi con 16 punti e cercano di uscire dalla zona play-out.
Cronaca di Andrea Chiavacci