Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Ancona
1-1
Lucchese
90' +5 Mondonico   Romero 83'
Cronaca Formazioni
19:58 Per la sfida dello stadio Del Conero tra Ancona e Lucchese è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
19:56 Dopo un finale di partita davvero coincitato, in virtù del miglior piazzamento in classifica, l'Ancona di Donadel si qualifica per il secondo turno della fase a gironi dei play-off mentre la Lucchese di Maraia chiude con un pareggio la sua stagione.
19:56 Triplice fischio finale. Nel nervosismo generale, soprattutto dei rossoneri, al Del Conero si chiude sul parziale di 1-1 la sfida tra Ancona e Lucchese.
Fine 2° tempo
90'+7 A terra Paolucci dopo un duro contrasto. Si accende anche una mini rissa con l'arbitro che invita alla calma.
90'+5
Pareggia nel finale l'Ancona con Mondonico. Palla inattiva ben calciata da Paolucci per il difensore biancorosso che di testa in area infila il pallone in rete per un gol che farebbe sfumare ogni possibilità di passaggio del turno dell'Ancona.
90'+4 Proteste vibranti da parte dell'Ancona dopo un contatto in area tra Bachini e Moretti. Tutto regolare per l'arbitro.
90'+2
Ammonito Simonetti per gioco pericoloso.
90' Sei minuti di recupero concessi dall'arbitro.
88' Lucchese che pensa solamente a difendersi in questo finale. Ancona tutta in avanti a caccia del pareggio che permetterebbe ai biancorossi di qualificarsi al turno successivo.
86' Tenta l'assedio finale alla porta difesa da Cucchietti ora l'Ancona.
84'
Cambio offensivo ora per Donadel: dentro Petrella e fuori Mezzoni.
83'
Lucchese in vantaggio con Romero. Appoggio di Ravasio per Bruzzaniti che dalla destra trova il colpo di testa vincente del numero nove rossonero che spinge il pallone in rete e porta avanti i suoi.
81'
Sostituzione Lucchese: fuori Alagna e dentro Fabbrini.
81'
Sostituzione Lucchese: fuori Tumbarello e dentro Romero.
78'
Sostituzione Ancona: entra Melchiorri ed esce Spagnoli
77'
Ammonito Bruzzaniti per un fallo tattico.
75'
Brutto intervento di Mastalli e giallo per il centrocampista rossonero.
73' Pericolosa la Lucchese. Tentativo dalla distanza di Mastalli, Perucchini in qualche modo nega lui la rete.
72'
Scatta il giallo per Gatto.
71' Occasione Ancona. Cross di Martina per il colpo di testa di Simonetti allontana provvidenzialmente sulla linea di porta. Sulla ribattuta poi Moretti colpisce clamorosamente la traversa.
70'
Problemi muscolari per Di Massimo, al suo posto dentro Moretti.
69' Occasione Ancona. Sfilacciata la Lucchese, Gatto porta palla e poi manda in porta Di Massimo: quest'ultimo a due passi dalla porta poi trova Cucchietti a rifugiarsi in corner.
66' Fuorigioco di Spagnoli che stava facendo partire un contropiede invitante in superiorità numerica. Protesta in modo eccessivo nella circostanza il tecnico dorico Donadel e viene ammonito.
63' Inizia a giocare anche un po' col cronometro l'Ancona. Giro palla sterile della Lucchese che sta tentando il tutto per tutto per sbloccare il punteggio.
60'
Sostituzione Lucchese: dentro Ravasio e fuori Di Quinzio.
60'
Sostituzione Lucchese: entra Mastalli ed esce Visconti.
57' Lucchese in avanti. Gestisce bene il pallone nello stretto Visconti che poi si conquista un calcio di punizione.
55' Rischia grosso Perucchini che sbaglia il controllo, Bruzzaniti interviene in scivolata a caccia del pallone e la difesa biancorossa poi riesce in qualche modo ad allontanare la minaccia.
53' Non è cambiato il copione della partita con la Lucchese sempre a comandarla.
51'
Prima cambio per la Lucchese: entra Bachini ed esce Benassai.
49'
Si accascia a terra Benassai e chiede subito anche il cambio.
48' Ancona in avanti. Palla in verticale di Paolucci per Di Massimo che da posizione defilata ci prova. Tutto fermo però per fuorigioco.
46'
Primo cambio per l'Ancona: dentro Barnabà e fuori Fantoni.
46' Si parte. Primo pallone giocato dall'Ancona.
Inizio 2° tempo
19:02 Rientrano sul terreno di gioco le due squadre.
18:48 Breve pausa e a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
18:48 Poche le emozioni della prima frazione. A comandare il lungo e in largo la partita sono i rossoneri mentre i biancorossi sono bravi a concedere pochi spazi ma faticano a rendersi pericolosi. Solamente con qualche conclusione, le due squadre cercano di far male: gli autori sono Di Massimo e De Maria che di poco non trovano la porta. Risultato quindi in equilibrio e che per il momento trascinerebbe l'Ancona al secondo turno della fase a gironi dei play-off.
18:46 Fine primo tempo. Ancona e Lucchese a riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
43' Lucchese in avanti. Finta di corpo di Spagnoli su Tiritiello che però non si fa sorprendere e mette in fallo laterale.
40' Lucchese in avanti. Gran chiusura in scivolata di Tiritiello su Paolucci e Ancona che comunque prova ad alzare il proprio baricentro.
38' Ancona schiacciata nella propria metà campo. Lucchese che spinge ma fino a questo momento senza creare grossi problemi a Perucchini.
35' Gioco spezzettato in questo finale di primo tempo e ritmi piuttosto blandi.
32' Altro contratto in area, stavolta tra De Maria e Paolucci. Protestano i tifosi e i giocatori biancorossi ma non ce nulla.
30' Occasione Ancona. Simonetti trova al limite dell'area Di Massimo che ci prova senza inquadrare però di poco lo specchio della porta.
28' Proteste del pubblico di casa per alcuni mancati fischi a proprio favore. Lascia giocare tanto per ora l'arbitro.
26' In ritardo Fantoni, già ammonito, su Di Quinzio e calcio di punizione in favore della Lucchese.
23' Pericolosa la Lucchese. Gran sinistro da fuori di De Maria e conclusione a lato di poco.
22' Resta a terra Benassai dopo un contatto in area di rigore. Per l'arbitro non ce nulla.
20' Concede pochi spazi l'Ancona e Lucchese che resta in zona offensiva a girare palla da una parte all'altra del campo.
17' Ancona che fatica a ripartire. Lucchese costantemente nella metà campo avversaria.
15'
Ammonito anche Fantoni per un fallo tattico su Panico.
13'
Ammonito Panico per un intervento ruvido ai danni di Gatto.
11' Lucchese in avanti. De Maria col sinistro da palla inattiva la mette in mezzo ma la difesa biancorossa riesce a liberare l'area.
9' Pericolosa l'Ancona. Destro secco da fuori da parte di Mezzoni e conclusione che si perde non di molto alta sopra la traversa.
7' Ancona in avanti. Paolucci entra in area e punta Tiritiello ma quest'ultimo è attento e riesce a chiuderlo.
4' Tiene maggiormente il pallino di gioco la Lucchese in queste battute iniziali.
2' Avvio di match propositivo da parte della Lucchese: rossoneri consapevoli di dover obbligatoriamente vincere per passare il turno.
1' Si parte. Primo possesso Lucchese.
Inizio 1° tempo
17:58 Fanno il loro ingresso in campo le due squadre accompagnate dalla terna arbitrale. Tra poco al via i play-off di Serie C 2022-2023.
17:35 Per quanto riguarda le due formazioni: mister Donadel manda in campo Mondonico nella difesa a tre composta da Fantoni e Camigliano mentre mister Maraia schiera Visconti nel tridente offensivo con Bruzzaniti e Panico.
17:31 Per staccare il pass al turno successivo, gli uomini di Maraia sono obbligati a vincere entro i novanta minuti regolamentari mentre alla formazione di Donadel, in virtù del miglior piazzamento ottenuto nella stagione regolare, può bastare anche un pareggio per proseguire il proprio cammino nel post-season. Non ha vinto in nessuno dei due precedenti stagionali la Lucchese: nella trasferta delle Marche di fine ottobre 2022 perse 2-1 mentre a inizio marzo 2023 pareggiò 1-1 al Porta Elisa. Inoltre, i toscani non vincono nel capoluogo marchigiano da oltre 25 anni ma i play-off sono un altro campionato e può succedere di tutto.
17:31 Al via con qualche giorno di ritardo il primo turno dei play-off di Serie C. A scendere in campo tra poco per primi allo stadio 'Del Conero' sono l'Ancona e la Lucchese. Due squadre che non hanno chiuso la regular season brillando dal punto di vista dei risultati: una sola vittoria per parte nelle ultime sette gare con i rossoneri ko solamente due volte e i dorici usciti sconfitti in ben quattro circostanze. Nel girone B: l'Ancona ha chiuso al settimo posto in classifica a quota 58 e la Lucchese all'ottavo a 51 punti.
17:27 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Ancona e Lucchese, match valevole per il primo turno della fase a gironi dei play-off di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava