Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Ancona
2-2
Lecco
84' Prezioso
90' +4 Petrella
  Celjak 28'
Buso 76'
Cronaca Formazioni
22:30 Dal Del Conero è tutto. Grazie per essere stati con noi amici di TuttoC.
22:29 Per come si era messa la partita, si tratta di un risultato clamoroso per l'Ancona che è ancora vivo in vista della gara di ritorno. Il Lecco ha invece dimostrato di essere un po' sulle gambe nei minuti finali, aspetto sulla quale Foschi dovrà lavorare attentamente.
22:28 Nonostante il pareggio il Lecco è ancora in vantaggio di un gol in vista del ritorno. L'Ancona dovrà infatti segnare un altro gol sul campo nemico per passare al turno successivo.
22:23 FINISCE QUI, termina 2-2 lo spettacolare match d'andata tra Ancona e Lecco. Ospiti in doppio vantaggio grazie ai gol di Celjak e Buso, rimontati però da una super Ancona che ha trovato il pareggio grazie alle reti di Prezioso e Petrella.
Fine 2° tempo
90'+4 Clamoroso quanto successo al Del Conero. Rimonta di carattere dell'Ancona che, con cuore e grinta, trova il gol del 2-2. Inserimento di Di Massimo in area, scavetto per superare Melgrati, palla respinta corta da un difensore del Lecco, ma Petrella anticipa tutti e mette la sfera in porta, facendo esplodere il Del Conero.
90'+4
RETE, RETE, RETE PAREGGIA L'ANCONA CON PETRELLA, 2-2 AL DEL CONERO.
90'+2 Forcing finale dell'Ancona che vuole il gol del pareggio.
90' 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Conclude Di Massimo trovando però la barriera a salvare il Lecco.
90' Fallo ai danni di Petrella al limite dell'area: punizione molto interessante per l'Ancona.
87' Partita che si è riaccessa per un episodio e ora l'Ancona prova a trovare il gol del pareggio.
84' Dagli sviluppi di un corner zuccata pericolosa di Spagnoli che trova il grande intervento di Melgrati che respinge la sfera; batti e ribatti in area, con il pallone che arriva poi a Prezioso. Il centrocampista, con grande precisione, trova l'angolino basso e accorcia le distanze.
84'
RETE, RETE, RETE PREZIOSO ACCORCIA LE DISTANZE PER L'ANCONA. 1-2.
83' Guizzo di Petrella che conclude in porta trovando la deviazione in angolo di Melgrati
82'
Fallo tattico di Prezioso che si prende il cartellino giallo.
79'
Fuori anche Giudici, al suo posto entra Tordini.
79'
Doppio CAMBIO nel Lecco: fuori Buso, dentro Zambataro.
77'
Ammonito l'autore del gol Buso per l'esultanza.
76' L'attaccante ospite si accentra, entra in area e calcia forte in porta trovando una fortunosa deviazione che inganna Perucchini. Raddoppio Lecco e Del Conero gelato.
76'
RETE, RETE, RETE IL LECCO RADDOPPIA CON BUSO. 0-2 AL DEL CONERO.
72'
Fuori anche Martina, uno dei migliori, che lascia il campo a Prezioso.
72'
Doppio CAMBIO nell'Ancona. Esce Moretti e al suo posto entra De Santis.
71' Altra conclusione di Zuccon che scende sulla corsia di destra e tira verso la porta, ma Perucchini è sempre attento a deviare in corner.
69' Tiro di Lepore dalla distanza, con Perucchini che la fa sfilare sul fondo.
68' Poche emozioni in questa ripresa, anche se i ritmi restano alti.
66'
Fuori anche Bianconi, ex della partita che esce tra gli applausi, al suo posto Stanga.
66'
Doppio CAMBIO nel Lecco. Esce Pinzauti ed entra Bunino.
65'
Intervento in ritardo di Moretti su Lepore e cartellino giallo per il giocatore dell'Ancona.
63'
CAMBIO anche nel Lecco. Esce Galli, al suo posto Lakti.
62'
CAMBIO nell'Ancona: fuori Mezzoni e dentro Petrella.
61'
Intervento in ritardo e cartellino giallo per Mondonico.
58' OCCASIONE LECCO! Calcio d'angolo battuto dagli ospiti respinto dalla difesa avversaria con Giudici che dal limite dell'area calcia forte al volo trovando però la strepitosa deviazione di Perucchini sulla traversa. Si salva l'Ancona.
56' ZUCCON. Il giovane centrocampista riceve palla sulla trequarti, prende la mira col mancino e calcia forte trovando l'ennesimo intervento di Perucchini che devia in corner.
55' Partita intensa e sporca in questa ripresa, con l'Ancona che prova a fare la partita e il Lecco che difende basso e riparte in transizione veloce.
53' Gioco fermo da qualche minuto per un problema fisico a Spagnoli, rimasto a terra dopo un contrasto di gioco.
51' Prova a spingere l'Ancona in questo inizio di secondo tempo, anche se gli uomini di Donadel non riescono a creare occasioni da gol nitide.
48' ZUCCON! Inserimento del giovane centrocampista scuola Atalanta sul cross di Ilari e conclusione che impensierisce Perucchini, bravo a bloccare in due tempi.
46' Squillo immediato da parte dell'Ancona con il solito Martina che sfonda sulla sinistra e tenta un cross in area liberato con qualche difficoltà dalla difesa ospite.
46'
Subito un CAMBIO nell'Ancona: fuori a sorpresa Melchiorri, al suo posto entra Di Massimo.
Inizio 2° tempo
21:32 Ben trovati amici di TuttoC. Squadre nuovamente in campo. A brevissimo il fischio d'inizio del secondo tempo.
21:18 Breve pausa anche per noi, a tra poco per il secondo tempo di Ancona-Lecco.
21:17 Primo tempo divertente qui al Del Conero, con un Lecco molto attivo, in grado di confezionare diverse opportunità, e un Ancona che ha chiuso i 45 minuti in crescendo, ritagliandosi un paio di occasioni per pareggiare il risultato.
21:17 FINISCE QUI il primo tempo al Del Conero: Lecco in vantaggio per 0-1 sull'Ancona grazie al gol di Celjak al 28esimo.
Fine 1° tempo
44' Finale di tempo in crescendo per l'Ancona, che ha avuto due possibilità chiare per trovare il gol del pareggio.
42' BASSO! Rasoiata dalla distanza da parte del centrocampista di casa con Melgrati che vola all'angolino basso e devia in corner.
41' PALO DI MORETTI. Che partita che sta facendo Martina sulla corsia di sinistra: ennesima sgroppata per prendere il fondo con conseguente cross in area dove Moretti, in maniera un po' rocambolesca, colpisce il palo.
39' Spazio per Spagnoli che riceve palla dal limite dell'area e tenta la conclusione, ma la difesa del Lecco si chiude bene per schermare la porta di Melgrati.
37'
Cartellino giallo per Giudici per fallo in ritardo su Martina.
35' Partita che ha perso un po' di inerzia negli ultimi minuti, con in Lecco in particolare che ha abbassato decisamente i ritmi.
34' Molto attivo Martina che si accende spesso sulla sinistra, creando grattacapi alla difesa ospite.
32' Prova a reagire ora l'Ancona, spingendo forte soprattutto sulla corsia di sinistra.
29' Cross dalla trequarti liberato corto dalla difesa dell'Ancona con il conseguente colpo di testa di Galli a servire Celjak che, totalmente da solo davanti a Perucchini, deposita il pallone in rete e sblocca la partita.
28'
RETE, RETE, RETE LECCO IN VANTAGGIO CON CELJAK. 0-1 PER IL LECCO AL DEL CONERO.
25' Transizione veloce da parte dell'Ancona in parità numerica con la difesa avversaria, ma Melchiorri che viene fermato coi tempi giusti. Si salva il Lecco.
24' PAOLUCCI! Gran palla di Martina per l'inserimento del centrocampista che prova ad anticipare Melgrati con un colpo d'esterno destro, ma il portiere ospite è bravissimo in uscita bassa a deviare in angolo. Primo squillo anche dei padroni di casa.
22' Contrasto in area con Melchiorri che finisce a terra, ma per il direttore di gara non c'è nulla.
20' Alza il baricentro l'Ancona che sta cominciando a muovere palla con più qualità e velocità da destra a sinistra. Si infiamma anche il Del Conero.
17' Ancona che prova ad addormentare un po' i ritmi, in una fase di partita decisamente favorevole per gli uomini di Foschi.
14' MIRACOLO DI PERUCCHINI! Cross diretto in area da calcio da fermo con Celjak che colpisce di testa in solitaria, trovando il grande intervento di Perucchini a salvare i suoi.
13'
Buso sfugge via sulla trequarti e viene fermato in maniera irregolare da Barnabà: primo giallo della partita assegnato al difensore dell'Ancona.
12' Prova ora a respirare un po' l'Ancona, consolidando il possesso palla e alzando il proprio baricentro.
9' PINZAUTI! Cross di Lepore dalla sinistra e colpo di testa di Pinzauti ma Perucchini è ancora attentissimo ad allontanare la sfera. Assedio del Lecco ora.
8' GALLI! Percussione centrale del centrocampista ospite che arriva al limite dell'area e calcia forte col mancino: ancora Perucchini puntuale a deviare la sfera in corner.
6' ANCORA LECCO! Cross questa volta dalla sinistra, pallone che rimane in area con Zuccon che vince un contrasto, ma viene anticipato ancora una volta da un attentissimo Perucchini. Pericoloso il Lecco in questi primi minuti.
4' Tentativo di Brogni da lontanissimo: palla in curva.
3' OCCASIONE LECCO. Subito dall'altra parte con un bel cross dalla destra, batti e ribatti in area con Perucchini che deve uscire con coraggio sui piedi di Buso per anticiparlo e recuperare la sfera.
3' Dagli sviluppi del corner Mezzoni tenta di coordinarsi ma il pallone si spegne sul fondo.
2' Primo break sulla destra da parte dell'Ancona che non sfonda ma guadagna il primo corner di serata.
1' Bella coreografia intanto da parte della curva nord dell'Ancona che vuol far sentire tutto il suo sostegno ai giocatori in campo.
Inizio 1° tempo
20:31 Squadre schierate in campo, tutto pronto qui al Del Conero.
20:30 Verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del terribile alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna nei giorni scorsi.
20:29 Squadre che stanno entrando ora in campo tra gli applausi del pubblico di casa.
20:28 Dirige l'incontro il signor Matteo Centi della sezione di Terni.
20:25 Bella serata qui ad Ancona, temperatura gradevole e campo in ottime condizioni.
20:15 Per il Lecco si tratta invece dell’esordio in questi playoff di Serie C. La truppa di Foschi, dopo aver condotto un campionato di buon livello con la terza posizione nel Girone A, desidera cominciare nel migliore dei modi gli spareggi per la promozione in cadetteria, sapendo di trovarsi di fonte una formazione in salute e in fiducia dopo le due recenti partite.
20:15 L’Ancona ha chiuso la stagione al settimo posto del Girone B, ma in queste prime gare dei playoff non ha per nulla sfigurato. Viene infatti dal pareggio con la Lucchese per 1-1, in cui ha passato il turno in virtù di un migliore posizionamento di classifica, e dal successo esterno ai danni della Carrarese per 0-1. Ecco perché la formazione marchigiana può rappresentare una vera e propria mina vagante.
20:05 LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Bianconi, Battistini; Giudici, Zuccon, Ilari, Galli, Lepore; Pinzauti, Buso. All. Foschi.
20:05 Nel 3-5-2 ospite ci sarà Melgrati tra i pali, protetto da una retroguardia a tre con Celjak, Bianconi e Battistini. Le corsie laterali saranno solcate dalla corsa di Giudici e Lepore. In mediana spazio al trio Zuccon, Ilari e Galli, con il duo d’attacco composto da Pinzauti e Buso.
20:05 ANCONA (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà, Mondonico, Brogni; Mezzoni, Basso, Paolucci, Martina; Moretti; Melchiorri, Spagnoli. All. Donadel.
20:05 Nel 3-4-1-2 dell'Ancona di Donadel ci sarà spazio per Perucchini tra i pali. Il trio difensivo composto con Barnabà, Mondonico e Brogni. In mezzo al campo ecco la coppia formata da Basso e Paolucci, con Mezzoni e Martina pronti a dare supporto sui binari esterni. Alle spalle del tandem Melchiorri e Spagnoli ci sarà alla fine Moretti.
20:05 Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali delle due squadre.
20:00 Buonasera amici di TuttoC, qui Tommaso Ferrarello dallo stadio del Conero per raccontarvi in diretta il match tra Ancona e Lecco, valido per gli ottavi di finale di andata dei playoff di Serie C.
Cronaca di Tommaso Ferrarello