Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2017-2018)

Amiens SC
0-2
Paris Saint-Germain
  Neymar Jr 53'
Rabiot 78'
Cronaca Formazioni
22:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di Tuttomercatoweb, un buon proseguimento di serata.
22:56 Fischia tre volte Rainville, che manda le due squadre negli spogliatoi! Il PSG batte 0-2 l'Amiens a domicilio, svegliandosi nella ripresa con le reti di Neymar su rigore e di Rabiot, e guadagna così la semifinale di Coupe de la Ligue!
Fine 2° tempo
90'+1 GAKPE! Riceve tutto solo il pallone servito da Fofana: stop di petto e destro, che si perde largo. Intanto è stato concesso solo un minuto di recupero. Si giocherà dunque per altri sessanta secondi nell'extra-time.
90' Gran dribbling di Kakuta dopo che Moncoduit aveva recuperato palla su Mbappé. Meunier commette fallo: punizione.
89' Mbappé sbaglia il tocco finale per Di Maria! Grande intuizione di Neymar, che ha tagliato in due la retroguardia di casa con un filtrante basso. Mbappé, autore di un cross troppo profondo per l'accorrente Di Maria, era comunque in fuorigioco.
87' NEYMAR! Sinistro altissimo! Recupera il pallone allontanato da Fofana sul cross di Dani Alves. Prova a battere da fuori di mancino ma non inquadra lo specchio.
86' Si rialza ed esce dal campo con una corsa leggera il difensore centrale di casa, che pare così in grado di riprendere.
85' A terra Gouano. Il centrale era andato a saltare sulla punizione calciata in area di rigore dai suoi, ma è crollato dopo il contatto con Trapp in uscita.
84' Fasi convulse in fascia, alla fine Rainville ferma il gioco. Ha visto un tamponamento falloso di Dani Alves ai danni di Kakuta.
83' NEYMAR! Calcia direttamente verso la porta una punizione larga sulla destra. La palla scende ma non abbastanza: controlla che si perda alta Bouet.
82'
Subito ammonito Nkunku! Il centrocampista, appena entrato, è intervenuto duro su Ielsch, prendendosi l'immediata ammonizione di Rainville.
81'
... c'è anche un altro cambio. Fuori Verratti, dentro Nkunku. Finiti i cambi anche per Emery.
81'
E lascia il campo proprio lo stesso Rabiot poco dopo, rimpiazzato da Dani Alves...
80' Si consulta il VAR, novità della manifestazione, ma non ci sono dubbi in merito alla decisione. Gol di Rabiot convalidato.
79' Angolo per i parigini: Rabiot svetta più in alto di El Hajjam sul primo palo, impattando la palla con una traiettoria che scende a baciare il legno opposto. Gurtner prova ad evitare che la sfera entri oltre la linea, ma non sembra riuscirci.
78'
GOL! RABIOT! Raddoppio del PSG!
77'
Terzo e ultimo cambio per mister Pellissier: fuori Manzala, rimpiazzato da Gope-Fenepej.
76' MARQUINHOS! TRAVERSA! Corner giocato corto: Lo Celso viene a ricevere ed offre un cross perfetto al centro. Marquinhos impatta in corsa ma la sua zuccata si stampa sul montante! Secondo legno della gara per il PSG.
75' NEYMAR! Adenon lo mura fuori! Contropiede velocissimo dei parigini innescato da un velocissimo Mbappé. Appoggio per Neymar che calcia dal limite. Adenon si immola e sporca in corner.
74' Rinvio corto di Bouet, che rischia di favorire Berchiche. Recupera El Hajjam, poi falciato nel sandwich tra il compagno Gouano e Berchiche. A terra il terzino di casa, che si rialza lentamente.
73' Ormai da qualche minuto il pallone staziona stabilmente nella metà campo difensiva dell'Amiens. Il PSG sta di fatto facendo accademia.
72' RABIOT! Destro largo! Di Maria salva un pallone di Neymar forse troppo profondo. Appoggio per Mbappé in area: il francese stoppa e appoggia su Rabiot. Calcia di destro il centrocampista, che però non centra la porta.
70' Verratti allarga a destra dove c'è Di Maria. Cross dell'argentino con il piede debole: sul secondo palo crolla a terra Neymar, ma Rainville gli fa cenno di rialzarsi.
69' Lascia momentaneamente il campo, ma solo per essere soccorso, Verratti. L'ex centrocampista del Pescara è pronto a rientrare in campo.
68'
Primo cambio per Emery. Fuori Draxler, partito bene ma poi spentosi abbastanza rapidamente, e dentro il giovane argentino Lo Celso.
67' Verratti combina con Mbappé e prova a far suo il passaggio di ritorno del centrocampista italiano. Chiude Adenon, mentre rimane a terra Verratti, vittima di un pestone ricevuto da Moncoduit.
66' Forse c'è qualche problema per Thiago Silva. Il capitano ospite sembra dolorante, e si tocca la gamba. Ma pare essere più un colpo subito sul momento.
65' Ancora molto lenta la manovra del PSG. Non si intendono poi Verratti e Rabiot e il possesso sfuma. Non stanno giocando al loro meglio gli ospiti.
64' Thiago Silva duro su Gakpé. Concede il vantaggio Rainville: Kakuta cerca Gakpé a destra ma arriva Berchiche in netto anticipo dopo aver chiuso la diagonale.
63' I parigini giostrano il possesso al limite dell'area avversaria con grande sicurezza ed eleganza, ma mancano al momento di trovare lo sbocco finale. Ben chiuso l'Amiens.
62' Pellissier incita a gran voce i suoi. Non vuole mollare l'allenatore dell'Amiens, che crede comunque nel miracolo.
60' Contropiede velocissimo rilanciato da Neymar. Il brasiliano punta a tutta velocità l'area di rigore, venendo atterrato da Adenon diversi metri prima che tutto ciò possa accadere.
59' MBAPPE! Fuori di pochissimo! Ennesima azione tracimante dei parigini. Di Maria trovato libero a sinistra: tocco centrale per Mbappé, che stoppa, prende la mira e calcia di destro. La palla soffia ad un centimetro dal palo!
58' GAKPE! Strozza male il sinistro! Palla recuperata alta dai suoi su errore in impostazione degli ospiti. Tiro dal limite che parte masticato: blocca facile a terra Trapp.
57' DI MARIA! Risponde ancora presente Bouet! Altro taglio interno di Neymar, che trova Di Maria libero di calciare dal limite. Mancino potente ma non angolatissimo, risponde in tuffo un reattivo Bouet.
56' Di Maria servito basso da Meunier. Appoggio troppo profondo, che Bouet fa suo in uscita bassa.
55' MBAPPE! TRAVERSA! Neymar attacca da sinistra verso il centro e riesce a scaricare in caduta. Mbappé riceve e dribbla secco Ielsch in area, calciando poi di collo pieno. Tiro potente ribattuto con il corpo da Bouet: la palla si infrange sulla traversa, venendo poi spazzata dalla difesa di casa.
54' E adesso, obiettivamente, si fa quasi impossibile per l'Amiens, che palesa anche l'inferiorità numerica in campo.
53'
GOL! NEYMAR! Rincorsa compassata con tantissimi passettini negli ultimi metri. Non appena Bouet accenna il movimento il brasiliano appoggia delicatamente sull'altro lato!
52' RIGORE PER IL PSG! Neymar scambia in area di rigore e viene atterrato da Moncoduit, capitano dell'Amiens. Poche le proteste, deciso Rainville nell'indicare il dischetto del rigore. Andrà lo stesso Ney.
51' Rabiot prova a dare la scossa con un cross teso in area di rigore. La palla scorre e El Hajjam preferisce prolungare in corner.
50' Scontro tra Kakuta e Neymar vicino al cerchio di centrocampo. Intervento falloso del trequartista di casa, intervenuto con il piede posizionato pericolosamente. Rimane inizialmente a terra il brasiliano, salvo rialzarsi pochi istanti dopo.
49' Punizione calciata in area di rigore ed allontanata di testa da un attento Marquinhos.
48'
Ammonito Draxler! Pallone sanguinoso perso da Neymar, che innesca il contropiede di Moncoduit. Saltato Thiago Silva sul primo dribbling, Draxler lo stende. Punizione e giallo.
47' Kakuta riesce a districarsi da destra verso l'interno. Cambio campo con il mancino ma Manzala non intuisce bene il rimbalzo e permette che la sfera si perda in fallo laterale.
46' Via! Si riparte. L'Amiens muove il primo pallone della ripresa. Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
22:09 Già in campo da un paio di minuti i giocatori della squadra di casa. Stanno tornando in questi frangenti anche quelli del PSG. Presto capiremo se ci sono cambi immediatamente previsti alla ripresa, anche se non sembra: necessario ricordare che i padroni di casa, rimasti in dieci, ne hanno già spesi due.
21:53 Finisce qui il primo tempo! Il PSG ha in mano il pallino della partita, specialmente dopo l'espulsione del portiere Gurtner al 34', ma non sta riuscendo ad affondare. L'Amiens regge e il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 MBAPPE! Combina con Verratti e calcia forte e angolato con il destro dal lato mancino dell'area. Conclusione ben indirizzata sul secondo palo: vola ed effettua una super parata Bouet.
45'+2 VERRATTI! Avanza palla al piede e vede aprirsi un po' di spazio. Prova così la conclusione da fuori ma angola troppo: controlla in tuffo l'uscita della sfera Bouet.
45'+1 Tre minuti di recupero in questo primo tempo. Si gioca per altri centottanta secondi.
45' Pallone troppo lungo per Mbappé, che dopo il colpo subito è effettivamente sparito da questa contesa. Lo anticipa in uscita Bouet.
44' A terra Neymar, subito dopo l'incornata fallita. Ha riportato un duro colpo al costato rifilatogli dal terzino di casa El Hajjam. Si rialza a fatica il brasiliano.
43' NEYMAR! Riesce a colpire di testa il cross di Draxler arrivato da destra ma non indirizza bene. Palla che rotola a lato della porta.
42' MANZALA! Gran contropiede dell'Amiens con i tre avanti. Fa partire Kakuta, che trova Gakpé a destra. Discesa a tutta birra e pallone servito basso sull'altro lato dell'area. Arriva di gran carriera Manzala, che calcia: tiro basso e centrale, bloccato da Trapp.
41' DI MARIA! Largo! Altro splendido lancio di Verratti, che trova l'argentino largo a destra. El Fideo punta Ielsch, si accentra e calcia a giro con il mancino. La conclusione non rientra abbastanza e la sfera corre a lato della porta.
40' Di Maria alza il lancio in area a cercare Draxler ma la bandierina dell'assistente si alza: il tedesco era in posizione di fuorigioco.
39' BERCHICHE! Bomba mancina che si perde larga di un nulla! Schema giocato corto, e palla che corre dal lato destro a quello sinistro. Berchiche riceve ed ha spazio per calciare dai trenta metri: gli parte una sassata che fischia vicinissima al palo difeso da Bouet!
38' DI MARIA! Calcia direttamente in porta la punizione: doppia deviazione che rischia di mettere fuori causa Bouet, abile a salvarsi in corner rinunciando del tutto all'eleganza.
37'
... è Konaté ad uscire, e non sembra neanche troppo felice della scelta del suo tecnico. Pellissier rinuncia alla sua punta centrale, per il momento.
36' Mbappé esce dal rettangolo verde, per farsi applicare il ghiaccio spray dai suoi sanitari. Intanto si sta preparando ad entrare il portiere Bouet. Vediamo chi gli lascerà il posto...
35' Rimane a terra Mbappé, che però sembra riuscire a rialzarsi sulle sue gambe dopo qualche istante, per proseguire la partita. Però è visibilmente dolorante: non cammina, claudica.
34'
ESPULSO GURTNER! Il portiere di casa ha letteralmente falciato Mbappé, scattato alle spalle di Ielsch e liberato dal lancio di Verratti. Intervento killer di Gurtner in scivolata, che esce fin fuori dall'area e stende Mbappé. Pochi dubbi per Rainville, che estrae il rosso diretto.
33' Fofana ferma Neymar! Si scaldano i tifosi di casa, rinvigoriti dall'energia che ci ha messo il mediano della loro squadra nel chiudere il brasiliano.
31' Draxler perde l'attimo e viene chiuso da Gouano! Scivola il tedesco ma l'arbitro Rainville fa cenno di proseguire!
30' KAKUTA! Va alla conclusione da fuori area con il mancino ma il tiro gli viene ribattuto. Blocca a terra senza problemi Trapp.
29' Draxler tenta di prolungare l'imbucata di Verratti in direzione di Di Maria, che però non ha neanche iniziato lo scatto.
28' Neymar prova un virtuosismo, scavando il pallone sull'inserimento di Berchiche a tutta velocità. Capisce tutto Gurtner, che esce in presa sicura.
27' RABIOT! Svirgola con il mancino! Scambio velocissimo tra Rabiot e Draxler. Liberato a destra Mbappé, il cui cross è ribattuto. La palla arriva a Rabiot che la calcia sul rimbalzo, colpendo troppo con l'esterno. Conclusione larga.
26' Mbappé impatta male: altra iniziativa di Neymar, che parte larghissimo e si accentra. Traversone profondissimo sul lato opposto: Mbappé si stacca bene dalla marcatura di Ielsch ma valuta male la traiettoria e calcia a singhiozzo.
25' Draxler insegue Fofana con troppo vigore, commettendo fallo nel tentativo di sottrargli il possesso.
24' MANZALA! Voleva spedire al centro il cross ma gli è nata una traiettoria molto insidiosa, che per poco non trovava sorpreso Trapp. Riesce a recuperare la posizione, e bloccare il pallone, il portiere ospite.
23' MBAPPE! Alto! Di Maria lo lancia basso da sinistra. La punta brucia Adenon ed arriva a calciare in corsa: la palla si alza un po' troppo e sorvola la traversa!
21' Neymar sfonda centralmente a suon di finte e tocca verticale. Sfera a metà strada tra Draxler e Di Maria: nessuno dei due riesce ad intervenire.
20' DI MARIA! Strozza il destro! Ragnatela di passaggi in area di rigore orchestrata da Neymar. Di Maria riceve in posizione di sparo e calcia, ma la sua conclusione nasce davvero male e muore a lato della porta.
19' Stupendo uno-due tra Meunier e Mbappé: quest'ultimo restituisce di tacco e manda il belga al cross. Pallone teso al centro, abbrancato in presa bassa da Gurtner.
17' DI MARIA! Lo mura Ielsch! Azione frenetica avviata dall'argentino, che sbaglia però il tocco centrale. Recupera Draxler, che allarga di nuovo su Di Maria. La sua conclusione mancina è ribattuta sul nascere da Ielsch.
16' Sbaglia completamente l'esecuzione Kakuta! Mancino altissimo e troppo potente, che ovviamente nessuno può provare ad intercettare prima che esca oltre la linea di fondo.
15' Fallo di Meunier su Manzala a sinistra, dopo che quest'ultimo si era lanciato a gran velocità. Punizione davvero interessante per i padroni di casa.
14' Altro strepitoso invito filtrante di Draxler, stavolta verso Neymar. Il brasiliano prova ad intervenire in scivolata, mancando però l'impatto. Era comunque tutto fermo per fuorigioco.
13'
Ed ecco che arriva il cambio. Dentro Ielsch al posto dell'infortunato Avelar, dunque.
12'
A terra Avelar. L'ex terzino di Cagliari e Torino sembra accusare un guaio al flessore e non sembra in grado di riprendere nella sua partita. Si scalda già Ielsch.
11' Meunier deve indietreggiare per chiudere Kakuta. Ha rischiato qualche istante fa Draxler, intervenuto in scivolata pericolosamente su un avversario.
9' NEYMAR! Blocca a terra Gurtner! Meunier recupera palla sulla trequarti d'attacco e scambia con Di Maria. Il cross profondo del belga viene fatto scorrere pericolosamente dalla difesa. Draxler riceve e appoggia al centro: battuta di prima di Neymar, che Gurtner blocca ottimamente a terra.
8' Delizioso tocco di Draxler in area di rigore. Neymar sporca il pallone a Di Maria e causa il fuorigioco di quest'ultimo. L'avesse lasciata il compagno avrebbe ricevuto in posizione di tiro perfetto.
7' Pallone scodellato al centro dallo stesso Neymar. Ribatte fuori senza affanni la difesa dell'Amiens.
6' Neymar viene abbattuto sulla fascia sinistra dal ripiegamento difensivo di Konaté. Punizione.
5' Sembra esserci spazio in verticale per Manzala, servito sulla corsa da Moncoduit. Ma è tutto fermo: si è alzata la bandierina per la posizione di fuorigioco.
4' Di nuovo Neymar sulla sinistra. Draxler lo libera nel corridoio: il brasiliano punta El Hajjam, abile a chiuderlo in scivolata. Il corner seguente è calciato corto ma lo schema viene subito ben letto dalla difesa di casa.
2' I parigini provano a sfondare sulla sinistra. Berchiche combina con Neymar ma quest'ultimo si vede chiuso da El Hajjam.
1' Via! Inizia ufficialmente Amiens-PSG!
Inizio 1° tempo
21:03 Entrano in campo le due squadre! Ancora poche formalità del pre-partita e inizierà ufficialmente questo quarto di finale di Coupe de la Ligue. Se al termine dei novanta minuti regolamentari il risultato sarà di parità, si andrà direttamente ai rigori.
20:55 Concluse le fasi di riscaldamento dei ventidue giocatori in campo, i protagonisti della contesa sono rientrati adesso negli spogliatoi. Tra qualche istante lo Stade de la Licorne saluterà il loro ingresso.
20:45 Diamo un'occhiata alle formazioni ufficiali. Emery schiera in campo i suoi con un 4-3-3 piuttosto aggressivo, dato che c'è Draxler a centrocampo. Non c'è Cavani, che davanti è rimpiazzato da Mbappé: ai suoi lati Di Maria e Neymar. Pellissier schiera il suo Amiens, pieno di molte vecchie conoscenze della A quali Avelar e Issa Cissokho (in panchina), o come gli ex Genoa Gakpé e Konaté in attacco, con un coraggioso 4-2-3-1. Squadre in campo per il riscaldamento.
20:35 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita di Coupe de la Ligue che mette di fronte Amiens e PSG allo Stade de la Licorne. Fischio d'inizio alle ore 21,05.
Cronaca di Dimitri Conti