Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Algeria
1-2
Tunisia
90' +1 Hanni S.   Mandi A.(A) 50'
Sliti N. 66'
Cronaca Formazioni
18:54 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
18:52 Finisce qui! Grande impresa della Tunisia, che batte per 1-2 la ben più quotata Algeria! I biancorossi così agganciano il Senegal a quota tre, mentre l'Algeria resta ferma a quota uno, rischiando seriamente l'eliminazione!
Fine 2° tempo
90'+4 Mahrez raccoglie un tiro sporco di Abeid, ma non riesce ad eludere il raddoppio di marcatura tunisino. E perde palla.
90'+3
Ultimo cambio nelle fila dell'Algeria: fuori dal campo Guedioura, al suo posto entra Abeid.
90'+2 Bella discesa di Meftah a destra, chiusa da un cross basso che arriva al limite dell'area, proprio sul destro al volo di Hanni. Palla colpita benissimo, che non lascia scampo a Jeridi!
90'+1
GOL! Hanni! Rete fantastica del 9 algerino, che regala le ultime speranze ai suoi!
90'+1 Segnalato adesso il recupero, che sarà di cinque minuti. Si va avanti fino al 95'.
90' Rimessa molto lunga di Ghoulam, che arriva dritta in area. Sponda di testa, e Jeridi che esce in presa bassa a far sua la sfera.
89' Algeria che si affaccia adesso in avanti: punizione di Mahrez scodellata in area, che dopo una deviazione scorre oltre il fondo. Chiedono l'angolo gli algerini, ma secondo l'arbitro ha toccato Mandi. Furioso il capitano dell'Algeria.
88'
... dentro dunque al suo posto Jeridi. Cambio di portieri nella Tunisia.
87'
Niente. Si arrende ufficialmente, alla terza volta, Mathlouthi...
87' Slimani riceve la punizione profondissima di Ghoulam, provando poi a restituire al centro dell'area, ma il suo tocco è errato e si perde nel vuoto.
86' ... e invece si è rialzato Mathlouthi! Incredibile. Sembrava davvero non farcela, con Jeridi già pronto ad entrare. Cambio dunque congelato.
85' Si scalda a bordo campo Jeridi, che sta di fatto aspettando soltanto il segnale per fare il suo ingresso in campo...
85' ... pronto a fare il suo ingresso il portiere di riserva, Jeridi.
84' A terra Mathlouthi, ancora una volta. Stavolta però non sembra farcela il portiere tunisino...
84' Sul calcio d'angolo che ne segue sbroglia tutto Mathlouthi, abile a far suo il pallone in presa alta.
83' Slimani! Primo squillo di Mahrez che porta palla e serve Hanni. Tocco a prolungare su Slimani, il cui tiro viene intercettato in maniera decisiva da Abdennour, che manda in angolo!
82' Corner poi non sfruttato dalla Tunisia. Palla che si allontana dalla zona rossa algerina.
81' Msakni! Gran sinistro da fuori, deviato da Mandi. In controtempo ancora una volta Asselah, ma stavolta la traiettoria è lontana dalla porta. Angolo per la Tunisia.
80' Algeria davvero troppo confusionaria per pensare di poter far male alla Tunisia, ben organizzata e con la difesa schierata a cinque.
78'
Arriva anche il secondo cambio per i tunisini: esce Akaichi, dentro al suo posto Khenissi.
77' Maaloul! Sinistro potente che si infrange però su Slimani, che ha toccato il pallone in barriera. Angolo per la Tunisia.
76' Akaichi porta palla al limite e allarga, errando, verso Maaloul. Poi però Camille fischia punizione per un precedente fallo di Bensebaini, visto che è svanito il vantaggio. Posizione da buon punto.
75' Nervoso Brahimi subito dopo il cambio: l'esterno del Porto ha preso a calci una borsa del ghiaccio della panchina.
74'
Arriva anche il secondo cambio per gli algerini: fuori Brahimi, al suo posto fa l'ingresso in campo Hanni.
73'
Cambia anche la Tunisia: fuori uno stanco, e decisivo, Khazri, dentro Ali Yaakoubi.
72' Palleggio difensivo ad alto tasso rischio quello perfezionato da Abdennour verso il suo portiere Mathlouthi che, per sua fortuna con successo, rende la sfera con un lob su Slimani.
71' Algeria che adesso si sta buttando in avanti in blocco, anche se sembrano scarseggiare le idee per la squadra in divisa bianco-verde.
69'
Primo cambio nell'Algeria: esce Ghezzal, al suo posto dentro Bounedjah.
69' Ghezzal prova a lanciarsi in profondità su lancio profondo, ma trova solo la chiusura perfetta di Abdennour.
67' Potrebbe essere il colpo del k.o. per l'Algeria. Clamoroso l'errore di Ghoulam, e adesso le cose si fanno decisamente in salita.
66'
GOL! Raddoppio Tunisia con Sliti! Rigore perfetto di Sliti e Asselah completamente spiazzato!
66' ... e invece no, è rigore. Va Sliti.
65'
Grandi proteste da ambo le parti in questo momento. L'unica cosa certa per ora è l'ammonizione a Ghoulam, perché sembra che Camille abbia cambiato idea, concedendo la punizione dal limite...
64' Rigore! Rigore per la Tunisia! Errore clamoroso in disimpegno di Ghoulam, che manda Khazri verso la porta in ripartenza. Lo stesso terzino del Napoli commette poi fallo su Khazri, trattenendolo alle spalle.
64' Ancora Ghezzal: nuovo traversone di mancino, allontanato dall'uscita di pugni di Mathlouthi.
63' Nuovo slalom di Brahimi, che si fa largo sulla corsia mancina, venendo poi atterrato dall'intervento irruento di Sassi.
62' Cross servito dentro da Ghezzal, ed allontanato di testa da Khazri.
61' Gran numero di Brahimi, che aveva saltato Sassi in rouleta, prima di venire atterrato da Sliti. Punizione per l'Algeria dal limite centro-sinistro dell'area.
60' Maaloul scodella al centro dell'area di rigore. Palla toccata da Msakni, ma senza l'equilibrio necessario per indirizzare correttamente.
59' Mandi troppo duro su Sliti. In difficoltà il difensore del Betis e capitano dell'Algeria. Punizione a favore della squadra in maglia rossa.
58' Nagguez scende in fascia e, poco fuori dal limite esterno dell'area, cade a terra dopo essere stato affrontato da Ghoulam. Lascia correre Camille.
57' Algeria che sta faticando ad organizzare una reazione ben costruita, e prova ad affondare con tentativi solitari ed estemporanei.
56' A terra Msakni. Colpito duro da Mandi il numero 7 della Tunisia.
55' Sliti! Arriva centralmente sulla trequarti ed esplode il sinistro. Palla colpita di collo-esterno, che si perde lontana dai pali di Asselah.
54' Slimani sbraccia ancora su Abdennour, nel tentativo di andare a prendere un cross alto. Nuovo fallo in attacco.
52' Akaichi si propone per ricevere da rimessa laterale, subendo fallo da Mandi. Punizione per la Tunisia, Algeria sotto shock.
51' Bella discesa di Msakni sulla corsia mancina. Cross deviato da Mandi che batte l'incolpevole Asselah, superato inevitabilmente dalla traiettoria!
50'
GOL! Vantaggio della Tunisia! Autogol di Mandi!
49' Msakni va in profondità sullo scatto di Khazri. Palla troppo lunga, sulla quale chiude con grande attenzione Ghoulam.
48' Msakni si accentra e chiede l'uno-due con Khazri. Tocco di ritorno impreciso del 10, e Asselah in uscita fa suo il pallone.
47' Si rinnova ancora una volta il duello Abdennour - Slimani su una palla contesa in attacco. Ma stavolta commette fallo l'attaccante del Leicester sul difensore del Valencia.
46' Via! Arriva il fischio di Camille che sancisce l'avvio del secondo tempo! Primo possesso tunisino.
Inizio 2° tempo
18:00 Stanno facendo il loro ritorno in campo i ventidue giocatori. Non ci sono cambi in vista.
17:47 Fischia la fine del primo tempo Camille! Qualche polemica in questo finale di primo tempo, che è arrivato dopo che la punizione di Mahrez non aveva prodotto frutti. Squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Maaloul: il terzino tunisino è uscito con troppo anticipo dalla barriera sulla punizione calciata da Mahrez.
45' Slimani protegge ancora un pallone profondo con il fisico, ed Abdennour ancora una volta lo atterra. Punizione per l'Algeria.
44' Partita ancora piuttosto bloccata, nessuna delle due squadre ha preso il sopravvento nel corso di questo primo tempo.
42' Ben Amor colpito duro da Guedioura sul cerchio di centrocampo. Camille comanda il fallo per la Tunisia.
41' Slimani porta palla e conduce la transizione, lanciando in profondità Mahrez, contenuto però dall'ottimo ripiegamento in corsa di Ben Youssef.
40' Manca la precisione in queste fasi di partita. Il servizio profondo di Khazri verso Akaichi è però sbagliato.
38' Si rialza Mathlouthi. Sembra potercela fare l'estremo difensore tunisino.
37' A terra anche Bensebaini, che però si rialza con tempestività.
37' A terra Mathlouthi. Sembra avere qualche problema il portiere della Tunisia.
36' Bensebaini ferma l'avanzata di Khazri con una buona entrata in tackle scivolato. Rimessa laterale per la Tunisia.
35' Punizione profondissima per l'Algeria, gestita male da Maaloul e dal suo portiere Mathlouthi. Poca comunicazione, e palla gettata in angolo dal terzino.
33' Punizione tesa di Mahrez, messa in mezzo e poi allontanata di pugni da Mathlouthi.
32' Slimani viene atterrato da Ben Youssef in zona d'attacco. Punizione per l'Algeria.
31' Akeichi gestisce palla in zona d'attacco, provando ad aprire su Msakni, ma la palla è lunga. Azione che, dunque, sfuma.
29' Maaloul lanciato sulla corsa a sinistra, ma Camille ferma il gioco per una posizione di fuorigioco.
27' Akaichi va a lottare su un pallone all'apparenza complicato, guadagnando poi fallo sull'attacco di Bensebaini.
26' Nagguez mette dentro, ma non ci arriva Akaichi! Bella conduzione di Ben Amor, che allarga a destra sull'arrivo del terzino. Occasione che sfuma per un soffio!
24' Mahrez! Azione che si sviluppa a destra, con Slimani che appoggia a centro area sull'arrivo di Mahrez. Tiro al volo un po' strozzato, sul quale si distende bene in risposta Mathlouthi.
24' Sliti cerca di sfondare centralmente palla al piede, ma viene murato da Bensebaini.
23' Khazri! Il 10 della Tunisia parte da sinistra e si accentra. Il suo destro è però centrale, e viene bloccato con facilità da Asselah.
21' Occasione per la Tunisia! Bella palla messa in mezzo da Khazri: cross molto teso che, sulla finta di Msakni, spiazza Asselah. Palla che arriva sul piede di Akeichi sul secondo palo, ma l'attaccante tunisino non riesce ad indirizzare.
21' Khazri! Il suo destro, più basso, si ferma ancora sulla barriera. Calcio d'angolo per la Tunisia.
20' Khazri! Destro potente dalla lunga distanza, intercettato però da Slimani con il braccio in barriera. Nuova possibilità, stavolta però dal limite dell'area.
19' Sassi subisce fallo a centrocampo da Slimani, che è stato costretto alle cattive maniere per fermarlo. Sta crescendo la prestazione dei tunisini.
18' Mahrez scappa poi in contropiede da calcio d'angolo, e la sua corsa viene fermata da una trattenuta di Ben Amor, che però non viene sanzionata dal direttore di gara.
17' Contropiede velocissimo della Tunisia, con la discesa di Akeichi che viene fermato dalla diagonale di Meftah.
16' Ben Amor atterra Meftah sulla trequarti di destra. Camille ferma il gioco e comanda il calcio di punizione a favore dell'Algeria.
14'
Ammonito Guedioura, autore di un pestone nei confronti di Maaloul.
13' Akaichi riceve largo a destra. L'attaccante si accentra e crossa con il mancino. Comoda la presa aerea di Asselah.
12' Va Brahimi poi dalla bandierina, ma il gioco viene fermato sul cross. Camille ha visto un fallo in attacco di Bentaleb. Punizione per la Tunisia.
11' Guedioura! Si libera sulla trequarti e spara un destro potentissimo! Mathlouthi è costretto ad andare di pugno, vista la violenza del tiro.
10' Khazri! Va direttamente in porta con il destro da posizione defilata su punizione. Si distende ed allontana con i pugni Asselah!
8' Mahrez va in break a centrocampo, ma l'occasione poi sfuma. Si sta accendendo il fantasista algerino.
6' Slimani! Ma Mathlouti salva ancora! Sull'angolo di Mahrez c'è una splendida sponda di tacco di Bensebaini, che serve preciso per l'incornata di Slimani, ma si salva d'istinto il portiere tunisino!
5' Brahimi! Va a giro con il destro, chiamando alla smanacciata in volo di Mathlouthi. Tiro abbastanza centrale, ma buon intervento del portiere tunisino.
4' Slimani viene atterrato da Abdennour al limite dell'area. Calcio di punizione molto pericoloso dal limite dell'area per l'Algeria. Troppo vistosa la trattenuta del centrale che gioca nel Valencia.
3' Mahrez calcia di sinistro verso l'area da punizione. Allontana di testa Maaloul.
2' Lancio profondo verso Slimani, affrontato nel duello aereo da Ben Youssef. Ma l'azione era già ferma per fuorigioco.
1' Via! È iniziata ufficialmente Algeria-Tunisia!
Inizio 1° tempo
16:58 Mandi e il portiere Mathlouthi, capitani delle due squadre, sono a rapporto dal direttore di gara. Si stanno per esaurire tutti i preparativi.
16:57 E poi ecco il momento dell'inno tunisino. Adesso siamo ai saluti tra i giocatori e il direttore di gara, il seicellese Bernard Camille.
16:55 ... il primo è quello dell'Algeria! Grande concentrazione sui volti dei calciatori di Leeskens.
16:53 Stanno entrando adesso sul terreno di gioco dello Stade de Franceville le due selezioni! Algeria in tenuta bianca e verde chiaro, Tunisia con la consueta muta rossa. A momenti si partirà con gli inni nazionali...
16:45 Costrette ambedue a vincere. La Tunisia, in caso di sconfitta, sarebbe automaticamente la prima eliminata dalla Coppa d'Africa. L'Algeria deve vincere dopo il deludente pareggio per 2-2 dell'esordio contro lo Zimbabwe.
16:35 Andiamo a vedere le due formazioni. Grande attacco per l'Algeria di Leeskens schiera un gran quartetto d'attacco, con Ghezzal, Mahrez e Brahimi alle spalle di bomber Slimani. Si schiera a specchio la Tunisia di Kasperczak, che alle spalle di Akaichi si presenta con Khazri sulla destra, Sliti dall'altro lato e Msakni a supporto.
16:20 Un buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tutta nordafricana tra Algeria e Tunisia, valida per la 2^ giornata del gruppo B della Coppa d'Africa 2017.
Cronaca di Dimitri Conti