Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Algeria
3-1
Sudafrica
67' Hlatshwayo(A)
72' Ghoulam F.
83' Slimani I.
  Phala 51'
Cronaca Formazioni
21:55 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, in uno al consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale, ivi comprese le interviste ai protagonisti della Coppa d'Africa.
21:53 Risultato fin troppo ampio per gli uomini di Gourcuff, in difficoltà soprattutto dal punto di vista difensivo per larghi tratti della partita. Il Sudafrica ha la responsabilità di non aver chiuso la partita, sbagliando numerose occasioni, fra cui anche il calcio di rigore fallito da Rantie. A conti fatti, 3 punti per l'Algeria che si porta in testa al girone C, mentre il Sudafrica deve battere il Senegal nella prossima partita per tenere vivo il discorso qualificazione.
21:53 Il triplice fischio di Noumandiez decreta la fine della partita: Algeria batte Sudafrica 3-1.
Fine 2° tempo
90'+4 L'Algeria tenta addirittura un ultimo contropiede, sprecato da Slimani, salvo poi far girare palla nel proprio centrocampo. Molti giocatori stanchissimi, con le mani sui fianchi.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero, francamente il Sudafrica non sembra in grado di riaprire la partita.
90'
Ultimo cambio, per l'Algeria e per la partita: Soudani subentra al deludente Brahimi.
88' Secondo angolo consecutivo per il Sudafrica, dopo la deviazione di Mbolhi sulla prima battuta.
87' Rimessa laterale in fase offensiva conquistata da Phala, che poi riesce anche a guadagnarsi un calcio d'angolo sull'opposizione di Ghoulam.
87' Il Sudafrica è ormai fuori dalla partita, dal punto di vista sia fisico che mentale; l'Algeria fa girare palla con scarsa opposizione degli avversari.
85'
Il Sudafrica si gioca l'ultima carta a propria disposizione, togliendo Vilakazi per inserire Masango.
83' L'Algeria chiude la pratica grazie a Slimani ma soprattutto a Keet. Filtrante di Belfodil per il compagno di reparto, che pesca una conclusione centrale di sinistro dal limite dell'area neanche troppo pretenziosa. Che però il portiere del Sudafrica fa passare sotto al proprio corpo disteso in non del tutto comprensibile tuffo, con buona pace dei suoi tifosi.
83'
SLIMANI!! TERZO GOL DELL'ALGERIA!!
81' Belfodil appoggia su Slimani, scarico del tutto errato del centravanti verso Feghouli.
81' Belfodil scatta a sinistra, Nhlapho chiude a sua volta.
81' Ghoulam cerca la velocità di Slimani, Hlatshwayo intercetta e mette in fallo laterale.
80' Vilakazi impegna Bentaleb, in quest'occasione bravo nello sbarrare la strada all'avversario.
80'
Secondo cambio per il Sudafrica: Mashaba toglie Rantie per inserire Ndulula.
79' Non benissimo la difesa del Sudafrica, qui in affanno su uno spiovente dalla difesa, con Hlatshwayo costretto a mettere in angolo sul pressing di Belfodil.
79' Feghouli sale a destra e poi è costretto a tornare dai propri compagni in difesa.
76' Jali tenta l'offensiva a sinistra, mentre Halliche rientra in campo. Nulla di fatto per i bafana bafana, costretti a correre per riprendere il match.
75' Guai fisici anche per Halliche, raggiunto da un pestone di Vilakazi e costretto ad uscire in barella.
74' La partita è cambiata in cinque minuti: il Sudafrica ha avuto più occasioni di portarsi sul 2-0, ma l'Algeria è riuscita a recuperare e ribaltare la gara.
72' Gol di prepotenza del terzino sinistro del Napoli, che raccoglie una palla vagante a sinistra, salta con un tocco morbido Manyisa e fa partire un bolide di sinistro che batte Keet. Rivedibile l'opposizione del portiere sudafricano, forse sorpreso dalla potenza del tiro.
72'
GHOULAM!! VANTAGGIO DELL'ALGERIA!!
71' Slimani parte per vie centrali e serve Brahimi, che fa filtrare per l'inserimento di Mandi, idea non perfetta del giocatore del Porto.
71' Phala scatta a sinistra e chiede aiuto a Vilakazi, che non riesce a smistare il pallone.
70' Adesso è il Sudafrica a ballare, cross dalla destra non controllato da Keet, Manyisa riesce ad anticipare Slimani e mandare in angolo.
68' RANTIE! Ancora decisivo Mbolhi sulla violenta conclusione dell'attaccante, il Sudafrica prova subito a reagire.
67'
AUTORETE DI HLATSHWAYO!! PAREGGIO DELL'ALGERIA!!
66' Medjani libera in qualche modo la propria area sull'offensiva sudafricana, ormai costante e sempre pericolosa.
65' Belfodil tenta di mettersi in mostra ma commette fallo su Ncgoncga, in questo secondo tempo schierato come difensore centrale al fianco di Hlatshwayo, con Nhlapho e Matlaba terzini.
64' Phala arriva al tiro, in maniera egoista a dire il vero, ma la difesa dell'Algeria prende imbarcate a spron battuto.
64'
Secondo cambio per l'Algeria: fuori Lacen, dentro un altro "italiano", Saphir Taider.
63' Matlaba parte sulla sinistra, Mandi non ne ha abbastanza ed entra in scivolata, rischiando tantissimo ma per sua fortuna mandando la palla in angolo.
63' Sudafrica fin troppo sprecone in queste circostanze: il raddoppio, oltre che meritato, sarebbe fondamentale.
62' Anche Vilakazi fa ballare la retroguardia avversaria, servendo Rantie che scarica su Jali, il cui tiro di piatto col destro si impenna oltre la porta di Mbolhi.
61' RANTIE! Nhlapho fa il vuoto nell'area di rigore avversario, arrivando al cross teso per Rantie, la cui girata di destra è davvero troppo debole ed imprecisa.
60'
Prima sostituzione per l'Algeria: fuori Mahrez, dentro Belfodil.
59' Uscita così così di Keet sul corner di Brahimi, il Sudafrica ha comunque l'occasione di partire in contropiede.
57' L'Algeria cerca di usufruire del proprio maggior tasso tecnico, Furman chiude la discesa di Lacen sulla sinistra.
57' La partita si è finalmente accesa dopo un brutto primo tempo.
56' SLIMANI!! Doppia occasione per il centravanti: dapprima Mandi mette un cross insidioso, deviato col tacco dall'attaccante, che trova la risposta di Keet. Poi il giocatore tenta il tapin di testa, trovando ancora l'opposizione del portiere sudafricano.
55' L'Algeria prova a scuotersi, cross di Ghoulam, Nhlapho allontana.
54' TRAVERSA!! Rantie fallisce l'occasione per portare i suoi sul 2-0. Battuta potente che si stampa sulla traversa alla sinistra di Mbolhi.
53'
Difesa dell'Algeria ancora svagata: Phala offre un filtrante a Rantie, liberando il compagno di fronte a Mbolhi. Intervento disastroso di Mandi, in evidente ritardo ed ammonizione per lui. Sul dischetto va lo stesso Rantie.
53' RIGORE PER IL SUDAFRICA!!
51' È arrivato il gol, meritato, del Sudafrica: Vilakazi a scatta a sinistra e scambia con Rantie (pregevole il suo colpo di tacco) per poi liberare Phala al tiro. Piattone da pochi passi e Mbolhi battuto senza possibilità di replica.
51'
PHALA!! SUDAFRICA IN VANTAGGIO!!
50' Battuta sul primo palo di Phala, Vilakazi anticipa tutti ma il suo colpo di testa pecca in precisione.
50' Phala salta lo stesso Ghoulam ed effettua un traversone molto teso, Medjani in scivolata manda sul fondo concedendo il primo corner della ripresa.
49' Matlaba arriva sul fondo e tenta il cross, Ghoulam appoggia in fallo laterale.
49' Lancio lungo di Hlatshwayo, Halliche copre su Vilakazi, poi Mahrez cerca di partire ma non riesce ad impedire l'uscita del pallone dalla linea di bordo campo.
48' Sempre molto attenti in chiusura i giocatori del Sudafrica, che ora tentano l'avanzata sulla sinistra, impedita da Mandi.
47' Mbolhi cerca Slimani, Nhlapho anticipa l'avversario.
47' Avvio propositivo dei bafana bafana, in quest'occasione Rantie si fa pescare in fuorigioco.
46' Si riparte! Il Sudafrica dà il via al secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:02 Le due compagini fanno il loro ritorno sul terreno di gioco, non dovrebbero esservi cambi negli schieramenti.
21:01 Manca poco all'inizio della ripresa.
20:48 Algeria deludente, Sudafrica a sorpresa: il primo tempo ha sovvertito i pronostici, con la squadra di Gourcuff prevedibile nelle manovre offensive e del tutto insoddisfacente in difesa. I bafana bafana, da parte loro, non avranno grandi personalità a livello tecnico ma sono andati molto vicini al gol in almeno tre occasioni grazie alla velocità dei propri attaccanti.
20:47 Si chiude a reti bianche il primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Offensiva sbagliata dal Sudafrica, l'Algeria prova a distendersi ma ha poco tempo.
45'+1 Due minuti di recupero.
43' JALI! Altra occasione per il Sudafrica: Manyisa gioca bene il pallone sulla sinistra e serve Jali in percussione centrale. Conclusione a botta quasi sicura respinta da un grande intervento di Mbolhi, mentre Halliche e Medjani dormono beatamente nella propria area.
42' L'Algeria risponde con Mahrez che tenta il sinistro da fuori, ancora impreciso.
40' Manovra ariosa dell'Algeria, giocata imperfetta di Slimani che favorisce il recupero del Sudafrica.
38' Si vede anche Bentaleb con un'offensiva sul fronte destro, cross per Slimani che di fatto libera l'area, poi ci prova lo stesso centrocampista ma il tiro è alto.
37' Vilakazi si porta sul fondo, senza creare pericoli.
37' Il Sudafrica gestisce la palla in difesa, pressing molto blando dell'Algeria in questa fase.
34' Battuta a dir poco inguardabile: la potenza è quella del tiro, la traiettoria quella del cross, ne esce un missile che sorvola l'area senza creare alcun pericolo.
33'
Finalmente Feghouli inventa un'accelerazione degna della sua classe sulla fascia destra, Matlaba lo ferma in maniera irregolare e si guadagna la prima ammonizione della partita. Fin troppo fiscale il direttore di gara, comunque punizione dal fianco sinistro dell'area di rigore sudafricana, quasi un corner molto corto per il sinistro di Mahrez.
32' Partita fin qui al di sotto delle attese: l'Algeria avrebbe dovuto fare la differenza, ma la cosa più divertente finora è la difesa delle Volpi del deserto.
30' Incertezza del Sudafrica nella manovra a centrocampo, Feghouli tenta il contropiede ma i compagni non lo seguono nell'azione offensiva.
30'
Come preannunciato Coetzee lascia il terreno di gioco, al suo posto entra Nhlapho.
29' Nel frattempo nulla di fatto sul corner conquistato dal Sudafrica.
28' Il giovane dell'Ajax di Cape Town non sarà in grado di continuare e lascia il campo in panchina, al suo posto entrerà Nhlapho.
27'
Problemi fisici anche per Rivaldo Coetzee, fermo a centrocampo e costretto a richiedere l'intervento dello staff sanitario.
27' Difesa algerina in costante difficoltà: questa volta Halliche se la cava in angolo, ma di questo passo il gol potrebbe arrivare dalla squadra meno attesa.
25' Sulla palla va Mahrez, che cerca direttamente la porta o forse sbaglia del tutto la misura del cross per i compagni, fatto sta che fa una telefonata al portiere avversario Keet.
25' Feghouli salta Jali, costringendo il centrocampista avversario al fallo sulla trequarti destra per l'attacco algerino.
23' TRAVERSA CLAMOROSA DI FURMAN! Ancora un'offensiva del Sudafrica: stavolta è il capitano a tentare la conclusione, con un gran tiro dalla distanza sul suggerimento di Vilakazi. Decisiva la deviazione di Mbolhi, grande rischio per gli uomini di Gourcuff.
22' Nuova avanzata del Sudafrica, Rantie arriva sul fondo dopo un lancio lungo dalla difesa, coordinazione a dir poco imperfetta dell'esterno offensivo.
21' A terra Jali dopo un contrasto con Halliche.
21' Imbucata di Mahrez per Slimani, Keet esce in presa bassa, facilitato dalla protezione di Coetzee.
20' Brahimi scalda i guantoni di Keet con una conclusione ancora una volta troppo centrale.
20' Disimpegno sbagliato del centrocampo algerino, non ne approfitta il Sudafrica.
18' Algeria convincente nelle trame offensive, insistite per quanto leggermente prevedibili, molto meno nei meccanismi difensivi. I bafana bafana potrebbero approfittarne.
17' MBOLHI! Mezzo pasticcio del portiere algerino: lancio dalla difesa, Rantie sorprende Halliche e Medjani, per poi saltare la discutibile uscita bassa dell'estremo difensore, salvo essersi allungato troppo la parte.
16' Nuovo intervento in presa alta di Keet su cross dalla sinistra di Mahrez.
15' Il Sudafrica alza la testa, spiovente di Furman controllato da Mbolhi.
13' Il portiere algerino Mbolhi ha qualcosa da dire all'arbitro, che finora non ha dato prova di grande sicurezza.
13' Slimani anticipa tutti e libera l'area, qualche apprensione per gli uomini di Gourcuff sulle palle alte. La chiusura dell'attaccante è stata peraltro molto richiesta, essendo questi intervenuto con il piede davvero molto alto.
12' Ripartenza del Sudafrica condotta da Phala, Ghoulam chiude e concede calcio d'angolo.
12' Battuta tesa ma molto "sul portiere" da parte di Brahimi, Keet stavolta è sicura nell'abbrancare in presa alta.
11' Algeria attiva sulla sinistra con Mahrez, che guadagna un'altra punizione dalla trequarti grazie al fallo commesso da Furman.
9' Il Sudafrica si distende finalmente, lancio lungo di Coetzee verso Phala, Ghoulam di testa anticipa l'avversario.
9' Mandi sale a destra, Jali intercetta e cambia gioco.
8' MEDJANI! Colpo di testa sulla battuta di Brahimi, Keet risponde presente.
8' Fallo guadagnato da Slimani sulla trequarti sinistra, Sudafrica in grande difficoltà finora.
7' Punizione calciata molto forte ma centrale da parte di Ghoulam, Keet ha fin troppe difficoltà nel controllare in due tempi.
6' Punizione per l'Algeria a circa 35 metri dalla porta avversaria, dopo il fallo di Vilakazi su Bentaleb. Direzione arbitrale un po' incerta in quest'avvio.
6' Brahimi fa salire la squadra e serve Mahrez in azione sulla sinistra, cross troppo lungo per Slimani e pallone spazzato da Matlaba.
5' Occasione per un contropiede in favore del Sudafrica, sciupata da Phala nel tentativo di servire Vilakazi, poi Bentaleb interviene su Ncgoncga.
5' Azione di prepotenza delle volpi, Mahrez chiede un fallo, comunque i suoi compagni riescono a riproporre la manovra sulla fascia opposta.
4' Hlatshwayo anticipa Slimani di testa, Ncgoncga perfeziona.
4' Buon avvio dell'Algeria, che sta mettendo in campo sin da questi primissimi minuti la propria voglia di fare la partita.
3' Brahimi apre su Feghouli che tenta il cross teso, Rivaldo Coetzee libera con buona scelta di tempo.
3' Nuovo traversone, stavolta di Mahrez, nessuna difficoltà per Keet nella presa alta.
3' Cross di Feghouli, deviato dallo stesso Matlaba, che vale il primo calcio d'angolo della partita.
2' Le volpi del deserto tentano la manovra, buona chiusura di Rivaldo Coetzee.
1' L'Algeria gioca sulla destra, Matlaba chiude in fallo laterale su Feghouli, partito a destra in quest'avvio.
1' Si parte! L'Algeria fa girare la palla verso la propria difesa, ma il Sudafrica riesce subito a rubarne il possesso.
Inizio 1° tempo
20:00 Il calcio d'inizio spetterà all'Algeria.
19:58 Foto di gruppo con il telone riportante il messaggio #wecanbeatebola.
19:57 Rituale scambio di strette di mano fra i giocatori, completo bianco per le Volpi del deserto, maglia gialla con pantaloni verdi per i bafana bafana.
19:53 Algeria e Sudafrica disposte a centrocampo per ascoltare i rispettivi inni nazionali. Prima quello algerino.
19:52 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, mentre risuona l'inno della competizione.
19:50 Buona affluenza di pubblico sugli spalti dell'Estadio de Mongomo, la gara sarà diretta dall'ivoriano Doue Noumandiez Desire.
19:48 Discorso opposto per il Sudafrica, nazionale dalla grande tradizione, ma in difficoltà nell'ultimo periodo. I giocatori più interessanti dei bafana bafana sono il terzino destro Ngcongca e l'attaccante Rantie, tra i pochi a far parte di un club europeo, mentre una buona percentuale dei loro compagni giocano nel campionato nazionale.
19:44 Grandi favoriti i ragazzi di Algeri, che nel Mondiale brasiliano hanno destato un'ottima impressione e possono contare su giocatori di un certo livello internazionale. Facile fare i nomi di Slimani, Brahimi o Feghouli, ma attenzione anche a Nabil Bentaleb, ventenne del Tottenham, e Riyad Mahrez, 23 anni ed in forza al Leicester, quali possibili sorprese. In difesa si segnala il giovane Mandi, non sono certo sorprese Halliche, Medjani e Ghoulam.
19:43 La prima partita di quello che è stato definito il girone di ferro si è conclusa con la vittoria del Senegal sul Ghana. Un motivo in più per Algeria e Sudafrica di cercare la vittoria sin dall'esordio.
19:37 Il Sudafrica di Ephraim Mashaba dovrebbe rispondere optando per il 4-3-3: Vilakazi punta centrale supportato da Phala e Rantie, solo panchina per Bernard Parker, tra i giocatori più attesi.
19:35 Con tutti i condizionali del caso, l'Algeria di Christian Gourcuff dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1: Slimani punta centrale con il terzetto composto da Mahrez, Brahimi e Feghouli a supporto. In difesa trova spazio il napoletano Ghoulam come terzino sinistro, solo panchina per gli altri "italiani" Taider e Belfodil.
19:31 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta TMW dedicata ad Algeria-Sudafrica, gara in programma nella prima giornata del calendario del gruppo C della Coppa d'Africa 2015.
Cronaca di Ivan Cardia