Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Algeria
2-1
Nigeria
40' Troost-Ekong W.(A)
90' +5 Mahrez R.
  Ighalo 72'
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Serata memorabile per le 'Fennecs', che in finale affronteranno il Senegal di Koulibaly e Mané. Si completa il quadro di questa Coppa d'Africa: Nigeria e Tunisia si sfideranno mercoledì nella finale per il terzo e quarto posto.
22:53 Triplice fischio di Gassama, non c'è più tempo! Una magia di Mahrez all'ultimo secondo regala all'Algeria il pass per la finale di Coppa d'Africa!
Fine 2° tempo
90'+6 Esplode di gioia l'Algeria! L'uomo più importante, nel momento più importante! Esecuzione perfetta di Mahrez, che calcia sul palo del portiere con il piattone sinistro. Traiettoria imprendibile per Akpeyi.
90'+5
GOL DI MAHREZ! ALL'ULTIMO SECONDO! HA SEGNATO L'ALGERIA!
90'+3 Ancora una giocata preziosissima di Bennacer che guadagna un calcio di punizione dalla lunetta dell'area di rigore. L'autore del fallo è Etebo.
90'+2 BENNACER! Traversa! Gran giocata dell'algerino che sgancia il mancino dal limite dell'area: bordata che si stampa sul montante alto! Incredibile!
90'+1 Arriva la segnalazione dell'extra-time: saranno quattro i minuti addizionali in questa ripresa.
89' FEGHOULI! Mette fuori causa Collins con il primo tocco e calcia in porta anziché servire il meglio posizionato Mahrez: sfera che finisce alta.
88' HENRY! Tentativo del neo-entrato, che sgancia il destro dal limite dell'area: pallone che sorvola il montante. C'è stata deviazione, non ravvisata da Gassama.
87' Poco più di tre minuti alla comunicazione del recupero. Sempre più vicini i tempi supplementari, Algeria che sembra aver accusato il colpo dopo il pari.
86' Lampo di Feghouli, che dopo una grande uscita nel traffico perde palla per un tocco di troppo sulla pressione di Omeruo. Riparte la Nigeria.
84' Bensebaini accompagna la discesa algerina e crossa dall'out mancino: pallone che sbatte direttamente su Henry e finisce in rimessa laterale.
83' Zeffane svetta altissimo su Musa e lo travolge. Colpo giudicato irregolare da Gassama, che comanda un calcio di punizione in favore della Nigeria.
82' Ultime battute dei tempi regolamentari, squadre che adottano un atteggiamento più prudente in prossimità dei supplementari per scongiurare il rischio beffa.
80' IWOBI! Ci riprova il talento dell'Arsenal, che calcia in porta con un radente di destro dalla trequarti: M'Bolhi si distende e blocca in due tempi.
78'
Perfezionato il cambio: dentro Henry, gli lascia il posto Chukwueze.
77' Prepara il primo cambio Gernot Rohr: ha già smesso al tuta Henry, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
76' Chukwueze scarica sull'accorrente Awaziem, chiuso dall'ottima diagonale di Belaili, che si frappone e scorta il pallone oltre la linea di fondo.
75' Fallo di Collins, che aggancia illecitamente Riyad Mahrez sulla sinistra. Algeria che si riversa subito in avanti per firmare il controsorpasso.
73' Glaciale dagli undici metri Odion Ighalo, che apre il piattone e deposita in buca d'angolo. M'Bolhi spiazzato, tutto da rifare per l'Algeria.
72'
NON SBAGLIA IGHALO! PAREGGIA LA NIGERIA!
71'
Non ha dubbi Gassama, che ammonisce Mandi. Tocco con il braccio evidente, la necessità era quella di valutare la volontarietà dell'intervento. Momento topico della gara.
71' CALCIO DI RIGORE PER LA NIGERIA!
69' ON FIELD REVIEW! Bakary Gassama si dirige a bordocampo per visionare le immagini del presunto tocco con il braccio di Aissa Mandi.
68'
Fallo di Feghouli che poi si lascia andare a qualche protesta di troppo. Giallo per l'algerino. Check in corso, intanto, per il possibile fallo di mano in area di Mandi.
67' Etebo! Bordata da distanza siderale del centrocampista ribattuta da Mandi. Proteste feroci dei nigeriani, che vorrebbero un tocco con il braccio del difensore.
65' Nigeria che guadagna la touche in zona d'attacco. Se ne fa carico Musa, che mette al centro con una lunga gittata: Guedioura svetta su tutti e pulisce l'area.
63' Timide proteste di Benlamri, toccato duro da Ighalo. Fase confusa del match, la Nigeria prova ad alzare il ritmo, ma sin qui regge la difesa algerina.
62' Feghouli! Si avventa su un pallone vagante e scarica il destro dall'interno dell'area: conclusione troppo ampia, che finisce abbondantemente a lato.
60' Chukwueze cerca il dribbling su Bensebaini, decisivo il disturbo alle sue spalle di Belaili, che sporca il pallone facendolo carambolare in corner.
58' Nessun problema per Guedioura, che rientra immediatamente dopo un breve stop a bordocampo. Nel frattempo assolo di Iwobi, che cerca la porta da lontanissimo: conclusione che non preoccupa M'Bolhi.
57' Problemi per Guedioura, che è a terra. Il centrocampista dell'Algeria ha ricevuto un pestone da Ahmed Musa. Gioco interrotto per consentire le cure dei sanitari delle 'Fennecs'.
55' Serie di tocchi nello stretto della Nigeria, controllo orientato di Musa che attacca un corridoio in zona centrale. La difesa algerina si chiude e ostruisce il passaggio all'esterno.
54' Belaili duetta con Mahrez e prova a far filtrare per Baghdad Bounedjah: gran lettura di Omeruo, che arresta la corsa e intercetta il pallone.
53' Errore di Guedioura, che dosa male l'apertura indirizzata nelle intenzioni a Riyad Mahrez. Rimessa laterale in favore della squadra di Gernot Rohr.
52'
Bounedjah ripiega e affonda il tackle su Iwobi, commettendo fallo. Gassama assegna una punizione alla Nigeria e ammonisce l'attaccante algerino.
50' Finezza di Feghouli, che prova a prolungare per Mahrez con un colpo di tacco. Pallone che finisce a Collins, che ha tutto il tempo di addomesticare e reimpostare l'azione dalle retrovie.
49' Guedioura scucchiaia a centro area dalla lunga distanza: Bounedja è in agguato, Troost-Ekong fiuta il pericolo e di testa allontana il pallone.
47' Ighalo si gira in un fazzoletto al limite dell'area ma sbatte su Mandi, che lo chiude con un intervento pulito sul pallone. Poi l'uscita palla al piede di Benlamri, sgambettato da un avversario.
46' Fischia Gassama, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 In avvio meglio le 'Fennecs', poi alla distanza emerge anche la Nigeria che crea un paio di pericoli dalle parti di M'Bohli. Al quarantesimo l'episodio chiave di questo primo tempo: lampo di Mahrez, sul cross deviato dall'algerino Troost-Ekong devia nella sua porta per l'uno a zero degli uomini di Belmadi.
21:45 Duplice fischio di Gassama, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore dell'Algeria, decide sin qui l'autorete di Troost-Ekong.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
44' Odion Ighalo vince un rimpallo nell'area algerina ma non riesce a controllare il pallone: legge bene M'Bohli, che addomestica la sfera in presa alta.
42' Nigeria punita dall'uomo che l'aveva condotta in semifinale con un gol allo scadere contro il Sudafrica. Provano subito a scuotersi le 'Super Eagles'.
41' Tutto nasce da un gioco di gambe di Mahrez su Collins, che devia il cross dell'esterno del City: flipper che trae in inganno Troost-Ekong, che da pochi passi deposita fatalmente nella propria porta.
40'
AUTORETE DI TROOST-EKONG! ALGERIA IN VANTAGGIO!
38' IGHALO! Radente di Alex Iwobi per Ighalo che cerca il palo più lontano con il destro: sfera che transita non lontano dal legno e finisce fuori.
37' Sfuma un'altra buona chance per l'Algeria: contropiede su cui è scoperta la Nigeria che naufraga sull'apertura di Feghouli per Belaili, che aveva tagliato verso il centro.
36' OCCASIONE ALGERIA! Lob di Feghouli per Bounedjah, rimpallato da Collins: carambola da cui ha origine un campanile che finisce alto di un soffio!
34' Undici più eventuale recupero all'intervallo, non si sblocca il parziale tra Algeria e Nigeria. Regna l'equilibrio, dopo un avvio promettente delle 'Fennecs'.
32' Serpentina di Bounedjah che si lascia andare in area di rigore su una presunta spinta di Troost-Ekong. Non c'è nulla secondo Gassama, che lo invita a rialzarsi.
31' Chukwueze! Soluzione a giro del nigeriano su calcio di punizione: M'Bolhi parte con buon anticipo e intercetta il pallone in due tempi, rimettendolo immediatamente in gioco.
30' Guedioura strattona vistosamente Chukwueze impedendogli di sfondare in zona centrale. Risponde la Nigeria, che batterà un piazzato dal limite.
28' BOUNEDJAH! Occasione incredibile! Clamorosa dormita di Omeruo che si fa soffiare palla al limite da Bounedjah: l'algerino vanifica tutto a tu per tu con Akpeyi con una conclusione centrale murata dall'estremo difensore.
26' Zeffane prova a scodellare in area da destra: pessima esecuzione del laterale, pallone che finisce direttamente fuori, ancora prima di varcare i confini dell'area.
25' Guedioura ringhia su Iwobi, che perde palla e commette fallo sul centrocampista algerino. Sempre zero a zero il parziale dopo venticinque minuti.
23' Guedioura prende il tempo a Ighalo e allontana il pallone senza velleità. Rimessa laterale in favore della Nigeria, ritmi più bassi in questa fase del match.
21' Zeffane fa buona guardia su Musa e non gli consente di girarsi, concedendo la touche a metà campo alla Nigeria. Prova ad alzare il baricentro la squadra di Rohr.
20' MUSA! Si vede la Nigeria: Iwobi arma il destro di Musa, che dopo un controllo orientato calcia in porta. Conclusione morbida, intercettata agevolmente da M'Bolhi.
19' Imbeccato da Bennacer Belaili taglia verso il centro e imbuca per Bounedjah: rammendo salvifico di Omeruo, che aggancia il pallone e sventa un'insidia potenzialmente letale.
17' Pallone velenoso di Etebo che mette al centro un traversone teso: chiusura provvidenziale di Belamri, che si rifugia in calcio d'angolo con un'acrobazia.
16' BENSEBAINI! Che occasione! Cross millimetrico su punizione di Bennacer per Bensebaini, che svetta indisturbato nel cuore dell'area di rigore e frusta di testa: pallone alto di un soffio sopra il montante!
15' Lavora bene con il corpo Belaili, che scivola alle spalle di Awaziem, costretto a spendere il fallo. Vorrebbe il giallo l'algerino, non è dello stesso avviso Gassama che si limita a redarguire il terzino delle 'Super Eagles'.
13' Chukwueze si fa carico di un calcio di punizione da destra: spiovente troppo profondo che si perde sul fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a M'Bolhi.
12' Nigeria già in affanno e sorpresa dall'approccio dell'Algeria, che sta mettendo alle strette la squadra di Gernot Rohr. Reti bianche dopo dodici minuti.
11' BENNACER! Ancora Algeria: Akpeyi non trattiene sul tiro-cross di Mahrez, dopo un paio di rimpalli Bennacer scarica il sinistro dal limite, rimpallato da un giocatore nigeriano.
10' Fallo di Ighalo, che si libera della pressione di Benlamri con uno spintone. Bakary Gassama interrompe il gioco e assegna un piazzato a metà campo alle 'Fennecs'.
8' Cresce l'Algeria che da qualche minuto banchetta nella metà campo delle 'Super Eagles'. Nigeria sorniona, in attesa di un errore avversario per pungere in ripartenza.
7' Bounedjah! Frittata di Akpeyi che buca l'intervento sul cross tagliato di Belaili, alle sue spalle Bunedjah calcia clamorosamente fuori a porta sguarnita. Si alza però la bandierina dell'assistente, che aveva ravvisato l'offside del centravanti.
6' Lancio in verticale di Benlamri che prova ad imbeccare la corsa di Bounedjah: pallone troppo in profondità che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
4' Primo break di Musa che converge verso l'interno del campo dal vertice dell'area: raddoppio di Guedioura che gli scippa il pallone e ribalta il fronte.
3' Azione manovrata della Nigeria, che muove palla in orizzontale a caccia di un varco. Buona copertura del campo da parte degli uomini di Belmadi.
2' Subito richiamo verbale per Guedioura, autore di un ruvido body-check ai danni di Ighalo. Nessuna conseguenza grave per il centravanti, che si rialza dopo pochi istanti.
1' Fischia Gassama, si comincia! È l'Algeria a muovere il primo pallone di questa semifinale. Casacca bianca per le 'Fennecs', Nigeria in completo verde.
Inizio 1° tempo
20:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:15 Qui Nigeria: Akpeyi tra i pali, Collins preferito ancora ad Ola Aina per la sinistra, con Awaziem sul fronte opposto a protezione della coppia Troost-Ekong-Omeruo. Iwobi vertice alto del centrocampo chiuso da Ndidi ed Etebo, Chukwueze e Musa graviteranno ai lati dell'attacco guidato da Ighalo.
20:13 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Algeria confermato il forfait di Atal, che va comunque in panchina: al posto del talentino del Nizza ci sarà Zeffane, al fianco di Mandi, Benlamri e Bensebaini. Centrocampo molto folto con Guedioura vertice basso, rifornito dal rossonero in pectore Bennacer e da Feghouli. La stella Mahrez e Belaili esterni alti, mentre il riferimento centrale sarà ancora Bounedjah.
19:59 Una superclassica del torneo che vale il traguardo più prestigioso (o quasi): Algeria e Nigeria si affrontano in semifinale di Coppa d'Africa, kick-off alle ventuno. L'ennesimo incrocio di una storia infinita tra due habitué della competizione. Tra i precedenti più illustri spicca il trionfo delle 'Volpi del Deserto' nella finale dell'edizione casalinga del 1990. Medesimo copione, ma epilogo opposto dieci anni prima, quando le 'Super Eagles' sollevarono il primo dei tre trofei della loro storia. I nordafricani si presentano all'appuntamento più importante da imbattuti: dopo l'en plein nel raggruppamento - condiviso con un peso massimo come il Senegal - sono arrivate due vittorie, una rotonda, netta sulla Guinea e l'altra sofferta, sancita dalla lotteria dei penalty contro la Costa d'Avorio. Nigeriani reduci dal successo al fotofinish sul Sudafrica giustiziere dell'Egitto. Nel mirino c'è la settima finale all-time di Coppa d'Africa: "Se giochiamo come negli ultimi due match abbiamo buone possibilità di vincere - ha detto alla vigilia il c.t. Rohr - ma dovremo fare attenzione, perché affronteremo una delle squadre più forti".
19:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale della semifinale di Coppa d'Africa tra Algeria e Nigeria.
Cronaca di Luca Chiarini