Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-1
Venezia
18' Rantier   Greco 68'
Cronaca Formazioni
17:08 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro, che riguarderanno play-off e play-out e che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:04 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:02 L’inizio di gara, anche per la temperatura molto elevata, è a ritmo blando. Il primo tentativo è degli ospiti con Greco, a lato in diagonale. All’8’, però, è molto più concreta opportunità per Rantier il quale riceve da Iunco e, dal limite, coglie il palo interno. I padroni di casa insistono e, al 17’, Sales intercetta con un braccio, in piena area, una spizzata di Marconi. Il signor Prontera si confronta rapidamente con il primo assistente Imperiale e decreta il penalty che Rantier trasforma spiazzando Fortunato. È il 18’. Sei minuti dopo un’uscita avventata di Nordi causa una mischia al limite dell’area grigia che si risolve con una punizione sprecata da Zaccagni. Dopo una fase di predominio territoriale degli ospiti, al 32’ un bella triangolazione Rantier-Marconi-Rantier è conclusa troppo debolmente dal francese per impensierire Fortunato. Cinque minuti dopo Iunco è costretto a lasciare il posto a Germinale per un problema muscolare. La prima frazione termina, così, sull’1-0 senza ulteriori emozioni. In apertura di ripresa è ancora Rantier a provarci, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Al 50’, però, una brutta palla persa a centrocampo da Mezavilla permette a Greco di innescare Zaccagni il quale spara sull’esterno della rete dopo aver percorso venti metri palla al piede. Passano dieci minuti e Rantier imbecca Germinale il cui diagonale è però troppo debole. Al 68’ Obodo perde un pallone a metà campo e l’Unione Venezia pareggia con Greco, il cui tiro deviato da Sirri, inganna Nordi. Immediata reazione dei grigi che al 70’ colgono una clamorosa traversa di Marconi, con Sales che poi salva sulla linea. I grigi ci provano con la forza dei nervi, prima con Sirri dalla distanza e poi con Taddei, in campo al posto di Obodo, ma senza esito. All’89’ incredibile occasione in ripartenza per gli ospiti, con Magnaghi che spreca. Altra occasione per l’Alessandria un minuto dopo, con Sirri che, in rovesciata, centra il terzo legno di giornata per i grigi. È l’ultima emozione di una gara che sancisce la clamorosa esclusione dell’Alessandria, che era stata anche Campione d’Inverno, dai play-off con l’inevitabile contestazione dei tifosi di casa.
16:57 Finisce la gara sul punteggio di 1-1. Alessandria fuori dai play-off!
Fine 2° tempo
90'+4 5-1 per l'Alessandria il computo dei corner fin qui.
90'+1
Secondo giallo per il difensore dell'Alessandria Morero, che guadagna in anticipo la via degli spogliatoi.
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
87' Finora, nelle diciotto trasferte disputate, l’Unione Venezia ha vinto cinque volte, pareggiato in cinque occasioni e perso in otto circostanze. Lo score è di 21 reti segnate e 26 subite.
84'
Esaurisce i cambi anche l'Unione Venezia che si copre un po' con Chin che rileva Greco, autore della rete del pareggio.
81' Nelle precedenti diciotto gare interne l’Alessandria ha collezionato otto vittorie e otto pareggi e due sconfitte, segnando 23 reti e subendone 11.
77' Aggiornamenti dagli altri campi ad un quarto d'ora dal termine: Mantova-Como 0-1 Pavia-Real Vicenza 0-1 Con questi risultati Como e Pavia andrebbero ai play-off, mentre l'Alessandria resterebbe fuori.
75'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. D'Angelo si affida a Taddei che rileva Obodo.
74'
Secondo cambio per il Venezia, con un centrocampista che ne rileva un'altro. Hottor al posto di Callegaro.
70' Nona rete stagionale per il capitano arancioneroverde Greco.
68'
PAREGGIO DEL VENEZIA!!! GOL DI GRECO!
64'
Primo cambio per i l'Unione Venezia. Mister Serena sostituisce Varano con Magnaghi senza, però, apportare novità tattiche.
62'
Ammonito il centrocampista dell'Unione Venezia Giorico per un fallo, in un'azione precedente, ai danni di Rantier.
59' Una curiosità per quanto riguarda i tiri dal dischetto: Unione Venezia e Torres sono le squadre che hanno avuto più penalty (10) a favore in questa stagione. Monza ed Alessandria, con 3 errori dal dischetto, sono state le meno precise dagli undici metri.
56'
Secondo cambio per l'Alessandria. Valentini rileva, anche come posizione in campo, Mezavilla.
55'
Ammonito il capitano dell'Unione Venezia Greco per un'irregolarità ai danni di Morero.
54' Sono quasi 2.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.471, abbonati 764). Da segnalare la totale assenza di tifosi veneziani nel settore ospiti.
50' Considerando anche quella già effettuata oggi, in questa stagione l’Alessandria ha fin qui effettuato ben 111 sostituzioni ed è la squadra che ha operato più cambi. Molto meno attiva la panchina degli arancioneroverdi che, con “soli” 97 cambi, è quella che ne ha effettuati di meno.
46' La gara riprende con i ventidue che hanno chiuso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
16:07 Come nel primo tempo si attende la contemporaneità con gli altri campi.
16:06 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:01 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:58 Quella che si sta giocando è la ventiquattresima sfida tra l’Alessandria ed i lagunari (nelle loro diverse denominazioni: Venezia, Venezia-Mestre, Unione Venezia) disputata al Moccagatta. Il primo incontro risale addirittura al 18 aprile 1920 ed il bilancio è favorevole ai grigi che hanno vinto 8 volte, mentre i veneziani hanno ottenuto solo un successo. Il risultato prevalente, comunque, è il pareggio, con le due squadre che hanno impattato ben 14 volte.
15:55 L’inizio di gara, anche per la temperatura molto elevata, è a ritmo blando. Il primo tentativo è degli ospiti con Greco, a lato in diagonale. All’8’, però, è molto più concreta opportunità per Rantier il quale riceve da Iunco e, dal limite, coglie il palo interno. I padroni di casa insistono e, al 17’, Sales intercetta con un braccio, in piena area, una spizzata di Marconi. Il signor Prontera si confronta rapidamente con il primo assistente Imperiale e decreta il penalty che Rantier trasforma spiazzando Fortunato. È il 18’. Sei minuti dopo un’uscita avventata di Nordi causa una mischia al limite dell’area grigia che si risolve con una punizione sprecata da Zaccagni. Dopo una fase di predominio territoriale degli ospiti, al 32’ un bella triangolazione Rantier-Marconi-Rantier è conclusa troppo debolmente dal francese per impensierire Fortunato. Cinque minuti dopo Iunco è costretto a lasciare il posto a Germinale per un problema muscolare. La prima frazione termina, così, sull’1-0 senza ulteriori emozioni.
15:52 Squadre al riposo sul risultato di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 1° tempo
45'+1 1-0 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
45' Assegnati 2' di recupero!
43' Pomeriggio quasi estivo ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 30°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in buone condizioni.
40' L’ultima sfida tra Alessandria ed Unione Venezia giocata allo stadio Moccagatta risale al 21 aprile 2013, 31^ giornata del campionato di 2^ Divisione 2012/131, quando la gara si chiuse sul punteggio di 0-0.
37'
Prima sostituzione, forzata, per l'Alessandria. Iunco, con un problema muscolare, lascia il posto a Germinale. Sul piano tattico non cambia nulla.
35' Sono due gli ex di turno, entrambi oggi in campo con la maglia dell’Alessandria. Si tratta del difensore Cristian Sosa (14 presenze ed un gol con i veneziani nella scorsa stagione) e dell’attaccante Michele Marconi (20 presenze ed un gol in arancioneroverde nella stagione 2012/13).
31' Aggiornamenti dagli altri campi alla mezzora: Mantova-Como 0-1 Pavia-Real Vicenza 0-0 Con questi risultati Pavia ed Alessandria andrebbero ai play-off.
28' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si si è pronunciato così: “È una partita in cui ci giochiamo il tutto per tutto. L’affronteremo con la massima concentrazione e con la calma necessaria in questi momenti. Ci aspettiamo l’aiuto della gente, ma noi faremo la nostra parte”.
25'
Ammonito Morero, difensore dell'Alessandria, per un fallo di mano
22' Queste le dichiarazioni del tecnico dell’Unione Venezia Michele Serena alla vigilia del match: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento di qualche giocatore nell’amichevole di Vittorio Veneto, andiamo ad Alessandria per giocare una partita vera contro una squadra che vuole la vittoria per passare ai playoff”.
18'
RANTIER TRASFORMA IL RIGORE! ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!!
17'
Ammonito il difensore del Venezia Sales per il fallo di mano che ha causato il rigore per l'Alessandria.
16' RIGORE PER L'ALESSANDRIA!
14' Paolo Stringara, ex centrocampista di Bologna ed Inter oltre che allenatore di innumerevoli formazioni, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “I grigi hanno solo un risultato a disposizione per garantirsi matematicamente l’accesso ai play-off. Credo che ritroveranno l’appuntamento con la vittoria che manca da molto tempo. I lagunari, reduci da un campionato al di sotto delle attese, potrebbero aver già archiviato la loro stagione. Pronostico 1”.
11'
Primo giallo della gara. Ammonito il difensore dell'Alessandria Sirri per un'irregolarità ai danni di Greco.
9' Il capitano dell’Alessandria è Rantier, mentre per l’Unione Venezia è Greco ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa stranamente abbandonano l’abituale completo interamente grigio e si presentano con la divisa da trasferta che prevede maglia a strisce verticali biancorosse e calzoncini rossi. Gli ospiti rispondono con la tipica casacca nera con banda verticale arancioverde e pantaloncini neri. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d'inizio dell'Unione Venezia.
Inizio 1° tempo
15:02 Si attende la contemporaneità con gli altri campi!
15:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Alessandro Prontera di Bologna coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Rossi.
14:59 Dotta citazione dei tifosi grigi che, come avevano già fatto a Meda venerdì 1 maggio, citano Sallustio in uno striscione molto eloquente: “Faber est suae quisque fortunae” (Ciascuno è artefice della propria sorte).
14:57 All’andata, nella gara giocata al Penzo martedì 6 gennaio 2015, la partita terminò con il largo successo dei grigi per 3-0 grazie alle reti di Mezavilla, Marconi e Taddei.
14:56 Il presidente dell'Alessandria Luca Di Masi si è appena recato in Gradinata Nord, cuore del tifo grigio, da dove oggi seguirà la gara.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo trentasette giornate: 16 reti: Ferretti (Pavia), Bruno (Real Vicenza, 4 r) 15 reti: Gonzales (Novara) 14 reti: Momentè (Albinoleffe, 4 r), Brighenti (Cremonese, 1 r), Evacuo (Novara, 5 r), Fischnaller (Sudtirol, 2 r), Maiorino (Torres, 5 r).
14:53 Il girone A è il più equilibrato dei tre di Lega Pro, come testimonia il fatto che non ci sono ancora tutti i verdetti definitivi. In vetta alla classifica sono appaiate Novara e Bassano Virtus a quota 71, ma i piemontesi sono in vantaggio negli scontri diretti. Dietro di loro, con quattro lunghezze di ritardo c’è il Pavia, “braccato” da Alessandria e Como, attualmente quarte con 64 punti, con i grigi in vantaggio negli scontri diretti nei confronti dei lariani.
14:51 Nel turno scorso l’Alessandria ha pareggiato a reti bianche la gara giocata a Meda contro il Renate. L’Unione Venezia, invece, è stato sconfitto per 2-1 al Penzo dalla Pro Patria.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Ll’Alessandria cambia modulo e si dispone con un 4-3-3 dove Marconi forma il trio d’attacco con Rantier e Iunco, che rientra dalla squalifica. Vitofrancesco, Obodo e Mezavilla sono in mediana, mentre Mora parte dalla panchina, dove siedono anche Cavalli e Taddei. Sul fronte opposto l’Unione Venezia è alle prese con uomini contati, come dimostra il fatto che son ben due i ’97 – Dell’Andrea e Callegaro – in campo dal primo minuto. Le assenze di Levati (squalificato), Peccarisi (infortunato) costringono mister Serena a schierare Espinal al centro della difesa in coppia con Capogrosso. Out anche Bellazzini ed il giovane Scanferlato, per il quale si prefigura un lungo stop. Confermato il modulo 4-3-3 con Hottor che parte dalla panchina dove ci sono anche Magnaghi e Raimondi.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in quest’oggi. Ricordiamo che da questo turno tutte le gare si giocano in contemporanea: Arezzo-Sudtirol Bassano Virtus-Feralpisalò Giana Erminio-Cremonese Lumezzane-Novara Mantova-Como Pavia-Real Vicenza Pordenone-Albinoleffe Pro Patria-Monza Torres-Renate Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Unione Venezia, match che del trentottesimo ed ultimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi