Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-1
Torres
18' Iunco   Cerone 7'
Cronaca Formazioni
22:36 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:34 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:31 Nel prossimo turno entrambe le squadre saranno impegnate domenica 8 marzo alle 14:30. L’Alessandria giocherà un testa-coda ricco di insidie a Pordenone, mentre la Torres è attesa da un’altra trasferta, quella di Mantova.
22:29 Dopo questo risultato l’Alessandria approfitta della sconfitta del Novare e raggiunge in vetta il Pavia, con cui è in vantaggio negli scontri diretti, a quota 54. La Torres sale, invece, a 36 punti.
22:27 Le squadre si presentano in campo rivoluzionate, ma per ragioni diversi. I grigi devono fare i conti con l’infermeria e le squalifiche, mentre i sardi cambiano per motivi meramente tecnici e presentano un inedito 5-3-2. L’Alessandria parte all’assalto ma, al 6’, si lascia sorprendere da una ripartenza dell’ex Scotto che innesca Baraye sul quale esce Nordi che atterra l’avversario. Giallo per il portiere e rigore per i sardi che Cerone trasforma spiazzando lo stesso Nordi con un mezzo cucchiaio. Incassato lo svantaggio i padroni di casa hanno qualche minuto di smarrimento però, al 18’, Iunco inventa una palombella dal limite che inganna Testa. Raggiunto il pareggio D’Angelo è costretto al primo cambio, con Germinale che rileva l’ennesimo infortunato di questo sfortunato periodo dell’Alessandria, Marconi. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Iunco si rende nuovamente pericoloso. Ma gli ospiti sono micidiali nelle ripartenze e rispondono con un paio di tentativi che, comunque, non impegnano Nordi. Prima dell’intervallo da segnalare una punizione di Vitofrancesco che sfiora il paolo alla destra di Testa. In apertura di ripresa da registrare una bella triangolazione tra Iunco e Vitofrancesco sul cui cross Mezavilla alza troppo la volée di destro. Al 64’ colossale occasione per Valentini, il quale approfitta di un errore difensivo e si trova a tu per tu con Testa, il quale si oppone con il corpo. L’Alessandria, come sempre sostenuta a gran voce dal proprio pubblico, ha qualche pausa, ma all’80’ è nuovamente Valentini a provarci dalla distanza senza, però, inquadrare lo specchio della porta. La risposta dei sardi, che nella ripresa hanno abbassato molto il baricentro, è tutta in un tentativo sbilenco di Maiorino. Durante il recupero una deviazione di Cerone, su cross da sinistra sfiora l’autorete. È l’ultima emozione di una gara nella quale l’Alessandria non è riuscita a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
22:24 1-1 il finale, grazie alle reti di Cerone (T) al 7' su rigore e Iunco (A) al 18'.
Fine 2° tempo
90'+3 Intanto è finita la gara di Como, dove il Novara ha perso per 1-0.
90'+1 5' di recupero!
89' 3-3 il computo dei corner finora.
86' Notevole la differenza anagrafica tra le squadre in campo. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria D’Angelo ha un’età media di 28,3 anni, che è la più elevata del girone. Sul fronte opposto mister bucchi, invece, guida un gruppo che ha un’età media di quattro anni più bassa.
83'
Esaurisce i cambi anche mister Bucchi, che getta nella mischia Bottone al posto di Marinaro. La Torres, però, non cambia gtatticamente
82'
Ammonito il neo entrato Picone, esterno dell'Alessandria per un intervento irregolare.
80'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. Esce Nicolao ed entra Terigi, che si sistema sulla linea di difesa con sabato che avanza la sua posizione.
78'
Ammonito Germinale, attaccante dell'Alessandria, per un intervento irregolare ai danni di Cerone. Il giocatore, diffidato, salterà il prossimo impegno dei grigi, domenica prossima a Pordenenone.
76' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
73' Christian Bucchi è il terzo allenatore che siede sulla panchina della Torres in questo campionato. Il tecnico, il 7 gennaio scorso, ha rilevato Cosco, costretto a lasciare la panchina per problemi di salute il quale, a sua volta, il 26 novembre 2014 aveva sostituito Costantino. Prima dei sardi Bucchi, 38 anni, ha condotto Gubbio e Pescara.
70'
Cambio anche nelle fila della Torres. L'ex di turno Scotto lascia il posto a Maiorino, capocannoniere stagionale dei sardi con 12 reti. Non cambia il tema tattico degli ospiti.
69' Nella situazione d'emergenza dell'Alessandria ridisegna la squadra avanzando Valentini al fianco di Germinale con Vitofrancesco che si accentra e lascia il posto al neo entrato Picone.
68'
E' l'ultima azione per Iunco, colpito dai crampi. Al suo posto Picone, all'esordio stagionale con la maglia dell'Alessandria.
67'
Ammonito Iunco. L'attaccante dell'Alessandria ha commesso un fallo di mano.
65'
Giallo per Obodo, centrocampista dell'Alessandria, per un intervento irregolare su Baraye.
62' In questo campionato in dodici occasioni l’Alessandria non ha subito reti. In sette circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi. Solo con Bassano e Real Vicenza i grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
59' L’Alessandria, pur essendo una delle squadre che ha schierato meno giocatori in questa stagione (24), è una di quelle che ha effettuato più sostituzioni (80). Solo il Bassano di mister Asta ne ha fatte di più (81).
56'
Primo cambio per la Torres. Foglia rileva un claudicante Ligorio. Tutto come prima sul piano tattico per i sardi.
55' Sono solo due, Lisai (da gennaio all’Ancona) e Scotto, i giocatori espulsi nelle fila della Torres in questo campionato. Solo il Mantova è stato altrettanto “corretto”.
52' Serata fresca ed umida ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 9°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in condizioni discrete.
49' Sono quasi 2.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.530, abbonati 764). Da segnalare la presenza di due tifosi sardi nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:32 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
21:29 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
21:26 Una curiosità lega le due squadre. Il compianto Paolo Perugi, indimenticato centrocampista toscano scomparso prematuramente nel 2009 all’età di 44 anni, ha vestito la maglia di entrambe le squadre. Sono, infatti, 77 le presenze con la maglia grigia dal ’92 al ’95 e 44 quelle con la casacca rossoblu dal ’95 al ’97.
21:23 L’Alessandria parte all’assalto ma, al 6’, si lascia sorprendere da una ripartenza dell’ex Scotto che innesca Baraye sul quale esce Nordi che atterra l’avversario. Giallo per il portiere e rigore peri sardi che Cerone trasforma spiazzando il portiere con un mezzo cucchiaio. Incassato lo svantaggio i padroni di casa hanno qualche minuto di smarrimento però, al 18’, Iunco inventa una palombella dal limite che inganna Testa. Raggiunto il pareggio D’Angelo è costretto al primo cambio, con Germinale che rileva l’ennesimo infortunato di questo sfortunato periodo dell’Alessandria, Marconi. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Iunco si rende nuovamente pericoloso. Ma gli ospiti sono micidiali nelle ripartenze e rispondono con un paio di tentativi che, comunque, non impegnano Nordi.
21:21 La prima frazione termina sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Cerone (T) su rigore e Iunco (A).
Fine 1° tempo
45' Sono 2 i minuti di recupero assegnati dal sig. Pelagatti!
45' 3-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
43' Statisticamente le due squadre sono tra le più prolifiche nel primo quarto d’ora di gioco. In questa frazione delle gare fin qui disputate sono 9 le reti segnate dall’Alessandria e 7 quelle della Torres. Solo il Pavia, con 13 marcature, ha fatto meglio in questa stagione.
40' L’Alessandria è andata in gol in 23 delle 27 gare fin qui affrontate. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono stati l’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani), il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta alla 21^ giornata).
37' Finora, nelle quattordici trasferte disputate, la Torres ha vinto tre volte, pareggiato in cinque occasioni e perso in sette circostanze. Lo score è di 9 reti segnate ed 18 subite.
34' Nelle precedenti tredici gare interne l’Alessandria ha collezionato sette vittorie e sei pareggi, segnando 18 reti e subendone 6. I grigi sono gli unici imbattuti in casa nel girone A.
31' L’ultima sfida tra Alessandria e Torres giocata allo stadio Moccagatta risale all’8 settembre 2013, 2^ giornata dello scorso campionato di 2^ Divisione, quando la gara terminò sull’1-1 con le reti di Viviani (A) e Bottone (T).
28' Dal momento che il Novara, in questi minuti in campo a Como dove sta perdendo 1-0, è una diretta avversaria dell’Alessandria nella corsa alla promozione, ha certamente destato scalpore la notizia, diffusa nel tardo pomeriggio, del deferimento del club novarese “per non aver documentato agli Organi Federali competenti l’avvenuto pagamento degli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di maggio, giugno, luglio e agosto 2014” nonché “per aver prodotto alla CO.VI.SO.C., in data 16 ottobre 2014, la dichiarazione attestante circostanze e dati contabili non veridici”.
25' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si si è pronunciato così: “Siamo pronti e motivati. La Torres è squadra solida e tenace, giocheranno in 11 dietro la linea della palla e bisognerà andarli a stanare. Siamo pochi ma faremo bene, gli infortuni fanno parte del gioco”.
22'
Marconi non ce la fa, al suo posto entra Germinale. Non cambia nulla sotto l'aspetto tattico.
21'
L'attaccante dell'Alessandria Marconi è a bordo campo. Problemi muscolari per lui.
19' Seconda rete stagionale per Iunco, arrivato ad Alessandria nella sessione invernale del mercato.
18'
RETE DELL'ALESSANDRIA!!! IUNCO PAREGGIA!
15'
Ammonito il centrocampista della Torres Cerone, autore del gol, per un fallo di mano.
13' Il capitano dell’Alessandria è Valentini, mentre per la Torres è Migliaccio ad indossare la fascia.
9' Prima rete stagionale con la maglia della Torres peer Cerone. Il giocatore, arrivato a gennaio, dal Savona aveva già siglato due reti con i liguri.
7'
TORRES IN VANTAGGIO! CERONE TRASFORMA IL RIGORE!!!
6'
Ammonito il portiere dell'Alessandria Nordi, che ha atterrato Baraye. Rigore per la Torres
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio. Gli ospiti sono rispondono con la tradizionale casacca a quarti rossoblu e calzoncini blu. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
20:31 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Saverio Pelagatti di Arezzo coadiuvato dagli assistenti Novellino e Lombardi.
20:27 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
20:25 All’andata, nella gara giocata al Sanna sabato 8 novembre 2014, la partita terminò con il successo per 2-0 dell’Alessandria grazie alle reti di Mezavilla e Cavalli.
20:23 Prima di questo turno, con 53 punti, l’Alessandria era nel terzetto di testa con Novara e Pavia. Il Pavia ha pareggiato il match casalingo con il Lumezzane disputato nel pomeriggio, mentre il Novara giocherà a Como in contemporanea con i grigi. Completamente diversa la classifica della Torres che, con 35 punti, viaggia poco sopra la zona play-out.
20:21 Nel turno scorso l’Alessandria ha regolato a fatica (1-0) la Cremonese nella gara giocata tre giorni fa al Moccagatta. Deludente pareggio interno, invece, per la Torres che con la Giana Erminio non è andata oltre il risultato a reti bianche.
20:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria il lunghissimo elenco degli assenti comprende gli squalificati Rantier e Mora (per quest'ultimo è anche da valutare l'entità dell'infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo domenica scorsa), e gli infortunati Sirri, Taddei e Spighi ai quali si è aggiunto anche Cavalli. In difesa rientra Sabato, che ha scontato la squalifica. Corsia di sinistra presidiata da Nicolao, con Valentini in mediana. È Iunco, che ha vinto il ballottaggio con Germinale, a fare coppia con Marconi in attacco. Sono ben 4 gli elementi della Berretti in panchina. Situazione opposta per quanto riguarda la Torres. Mister Bucchi, che deve rinunciare solo agli infortunati Cafiero e Giuffrida, recupera sia l'ex di turno Scotto che Marchetti i quali hanno scontato i rispettivi turni di squalifica e sono in campo dal primo minuto. Formazione rivoluzionata con Maiorino che, a sorpresa, parte dalla panchina, così come Buonaiuto. Chiavi del centrocampo affidate a Cerone e Petermann.
20:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario quest’oggi: Pavia-Lumezzane 0-0 Unione Venezia-Arezzo 0-0 Real Vicenza-Albinoleffe 2-0 Renate-Giana Erminio 1-0 Pro Patria-Pordenone (gara iniziata alle h. 19:00. Parziale al 59’ 0-0) Sudtirol-Feralpisalò (gara iniziata alle h. 19:00. Parziale al 59’ 0-0) Como-Novara h. 20:30 Monza-Cremonese h. 20:30 Mantova-Bassano Virtus h. 20:45 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
20:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Torres, match che del trentunesimo turno del girone A di Lega Pro, dodicesima giornata di ritorno. In effetti il calendario prevedeva lo svolgimento del turno infrasettimanale del girone A il 25 marzo prossimo. Ma la Lega Pro, in relazione alla gara della Nazionale Under 21 di Lega Pro che proprio mercoledì 25 marzo 2015 affronterà i pari età della Turchia nella semifinale dell’“International Challenge Trophy”, ha disposto l’anticipo ad oggi di tutte le gare del trentunesimo turno del girone A.
Cronaca di Fabrizio Pozzi