Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
2-1
Sudtirol
5' Bocalon
20' Bocalon
  Kirilov 79'
Cronaca Formazioni
19:32 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:31 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:30 Nel prossimo turno, l’ultimo del 2015, l’Alessandria è attesa dall’impegnativa trasferta di Reggio Emilia (domenica 20 dicembre alle 17.30). Il Sudtirol, invece, ospiterà il Pro Piacenza (sabato 19 dicembre alle 15).
19:27 Dopo questo risultato l’Alessandria sale al primo posto provvisorio della classifica, in attesa della gara del Cittadella (che domani ospiterà la Feralpisalò) mentre il Sudtirol resta al quinto posto in compagnia del Pavia.
19:23 La gara riprende con gli stessi i ventidue che hanno chiuso la prima frazione. Gli altoatesini cercano la rete che possa riaprire una gara sempre molto bella ed intensa, mentre i grigi sono pronti a ripartire. Come al 70’ con il neo entrato Iunco che non inquadra il bersaglio dal limite. Sul rovesciamento di fronte Vannucchi deve impegnarsi per deviare un tiro cross di Bandini. Al 77’, imbeccato da Branca, ci riprova Iunco, ma senza esito. Gli ospiti riaprono la gara al 79’ con Kirilov, entrato dieci minuti prima, che scatta sul filo del fuorigioco e supera Vannucchi in uscita. A questo punto gli ospiti ci credono ed i padroni di casa sono costretti agli straordinari per portare in porto il risultato. Cosa che riesce agli uomini di Gregucci che, per la prima volta nella storia, battono gli altoatesini.
19:21 L'Alessandria batte il Sudtirol per 2-1!
Fine 2° tempo
90'+3 10-4 per il Sudtirol il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90'
Nell'Alessandria ammonito anche il neo entrato Iunco.
88'
Giallo per Celjak, difensore dell'Alessandria.
86' L’Alessandria è l’unica rappresentanti di Lega Pro ancora in lizza in Tim Cup. Dopo aver eliminato il Palermo il 2 dicembre scorso, martedì prossimo alle 19.15 i grigi saranno di scena al Ferraris dove affronteranno il Genoa negli ottavi di finale. Inoltre l’Alessandria è in corsa anche per la Coppa Italia Lega Pro ma, proprio a causa dell’impegno in Tim Cup, il match degli ottavi di finale con la Cremonese ( inizialmente programmato allo stadio Zini per il 16 dicembre) è stato rinviato a data da destinarsi di Coppa Italia Lega Pro.
82'
Ultimo cambio anche per il Sudtirol. A centrocampo Furlan sostituisce Girasole.
82'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Bocalon lascia il posto al centro dell'attacco a Marconi.
80' Prima rete stagionale per Kirilov
79'
ACCORCIA LE DISTANZE IL SUDTIROL! RETE DI KIRILOV! 2-1!
76' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano cinque bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una croata (Celjak), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
72' Da notare che i due tecnici sono stati compagni di squadra, all'inizio degli anni '90, nella Lazio.
68'
Secondo cambio per il Sudtirol, che passa a tre punte. Kirilov entra la posto di Cia.
64' Giovanni Stroppa, 47 anni, è alla sua seconda esperienza sulla panchina del Sudtirol. Dopo una brillantissima carriera da calciatore, la sua avventura in panchina è cominciata con la Primavera del Milan per poi proseguire, appunto, con Sudtirol, Pescara e Spezia.
61'
Cambio in attacco anche per il Sudtirol. Mister Stroppa inserisce Gliozzi al posto di Maritato.
61'
Secondo cambio per l'Alessandria. Iunco entra al posto di Fischnaller.
58' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
54' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di quasi due anni. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Stroppa guida un gruppo che ha un’età media di 24,6 anni.
50' Sono quasi 2.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (1.082 paganti , 1.131 abbonati). Solo due i tifosi biancorossi presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi i ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:30 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:28 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:25 Oggi si è disputa la tredicesima giornata del campionato Berretti. L’Alessandria, che prende parte al girone A, ospita l’Albinoleffe in un interessante scontro diretto. Il Sudtirol, inserito nel girone B, attende la visita del Mantova. Nelle rispettive classifiche l’Alessandria è al secondo posto con 23 punti, in compagnia dell’Albinoleffe, a 5 lunghezze dalla vetta occupata dall’Inter. Il Sudtirol, con 16 punti, è al settimo posto insieme alla Spal.
18:22 Si parte con i padroni di casa nel consueto 4-3-3, gli ospiti con il 3-5-2 e l’Alessandria subito all’attacco. Già al 5’, infatti, i grigi trovano il vantaggio con Bocalon, il quale svetta su un preciso cross di Marras. Gli ospiti reagiscono e, al 10’, Vannucchi è bravo ad opporsi a Tulli autore di una galoppata di 40 metri. La gara è godibilissima e, poco dopo, è Coser ad uscire basso per salvare su Fischnaller. I biancorossi sono insidiosi ma, al 20’, Coser sceglie male il tempo di uscita su un cross da sinistra di Branca e Bocalon lo anticipa per poi depositare nella porta vuota la rete del raddoppio grigio. Gli altoatesini non ci stanno e si riversano nella metà campo dell’Alessandria ma riescono a creare solo pericoli potenziali dalle parti di Vannucchi.
18:19 Squadre al riposo con l'Alessandria in vantaggio per 2-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati 2' di recupero!
45' 4-4 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Pomeriggio freddo ad Alessandria, ma è scongiurato il rischio nebbia. In questo momento la temperatura è intorno ai 4°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
37'
Mezavilla non ce la fa e, al suo posto, entra Loviso. Non cambia nulla sul piano tattico per l'Alessandria.
36'
Il centrocampista dell'Alessandria Mezavilla è a bordo campo per problemi muscolari.
33' Fino a questo punto del campionato il Sudtirol ha incassato solo un’espulsione, a carico dell’attaccante Tulli. Solo il Mantova non è mai stato sanzionato con il cartellino rosso. Come gli altoatesini, con solo un “cattivo”, anche Albinoleffe, Cittadella e Reggiana. L’Alessandria, invece, ha già collezionato quattro espulsioni. Solo il Bassano (5 rossi) ne ha ricevuti di più.
29' Altro ex del match è Andrea Servili, attuale preparatore dei portieri dell'Alessandria. Da giocatore, infatti, ha difeso la porta dell'Alessandria dal 2008 al 2014 e detiene il record di presenze (174) tra gli estremi difensori in maglia grigia. Curiosamente Servili vanta lo stesso primato nel Sudtirol, club nel quale ha collezionato ben 201 presenze nei cinque campionati disputati con squadra altoatesina dal 2003 al 2008.
25' Come accennato in precedenza Simone Branca, Manuel Marras, Manuel Fischnaller e Riccardo Bocalon, attualmente in forza all’Alessandria, sono ex di questa gara. I primi tre hanno giocato insieme con la maglia del Sudtirol nella scorsa stagione. Branca ha disputato anche le due precedenti, mentre per Marras quello passato è stato l’unico campionato a Bolzano. Invece Fischnaller, prima dell’esperienza in serie B con la Reggina, aveva già disputato quattro stagioni in biancorosso. Bocalon, infine, ha giocato per metà stagione nel 2012/2013, prima di passare all’Unione Venezia.
21' Decima rete stagionale per Bocalon, che ha segnato il secondo gol dell'ex in questa gara.
20'
RADDOPPIO DELL'ALESSANDRIA! ANCORA BOCALON! 2-0!
18' Queste le parole del diesse del Sudtirol Luca Piazzi alla vigilia della gara: “Siamo in crescita e abbiamo dimostrato di avere un gruppo unito e voglioso di migliorarsi. Dobbiamo riuscire a rimanere sul pezzo perché in questo campionato non ci siano partite facili con tante squadre solide e che concedono poco”.
15' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Partita delicata e difficile contro una squadra solida e con un’identità ben precisa. Sono bravi ed in serie positiva, quindi dobbiamo essere attenti, determinati e concentrati”.
12' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per il Sudtirol è Tagliani ad indossare la fascia.
9' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con il completo da trasferta rosso con inserti bianchi. Terna arbitrale in giallo.
7'
Primo giallo della gara. Ammonito il centrocampista del Sudtirol Girasole.
6' Nona rete stagionale e gol dell'ex per l'attaccante dell'Alessandria Bocalon.
5'
VANTAGGIO PER L'ALESSANDRIA! GOL DI BOCALON! 1-0!
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
17:30 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Lorenzo Bertani di Pisa coadiuvato dagli assistenti Rossini e Zancanaro.
17:26 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
17:23 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo quattordici giornate (senza, cioè, considerare le gare già disputate in questo turno): 9 reti: Brighenti (Cremonese) 8 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), De Cenco (Pordenone) 7 reti: Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
17:21 Nel turno scorso l’Alessandria ha vinto per 4-0 al Martelli di Mantova il posticipo giocato lunedì. Successo anche per gli altoatesini che, al Druso, hanno battuto per 2-1 la Pro Patria.
17:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono in campo dal 1’ i quattro ex di turno, Branca, Marras, Bocalon e Fischnaller. Unico assente l’infortunato Boniperti. Mister Gregucci opta per il modulo 4-3-3 con Mezavilla davanti alla difesa e Nicco e Branca mezze ali. Al centro dell’attacco c’è Bocalon. Il Sudtirol del tecnico Stroppa deve fare a meno di Fink, che tornerà a disposizione dopo la sosta. Furlan e Gliozzi partono dalla panchina, con Cia Maritato e Tulli in campo dal 1’. Squadra disposta con il modulo 3-5-2.
17:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 12 dicembre Cuneo-Pordenone 0-1 Pro Patria-Cremonese 1-0 Giana Erminio-Padova, Pavia-Lumezzane h. 17:30 Albinoleffe-Reggiana h. 20:30 Domenica 13 dicembre Cittadella-Feralpisalò, Pro Piacenza-Mantova h. 15:00 Bassano Virtus-Renat h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Sudtirol, sfida del quindicesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi