Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-1
Renate
82' Valentini   Florian 81'
Cronaca Formazioni
16:32 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione, buona serata ed un sincero augurio di buone feste. Vi raccomandiamo, però, di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:28 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:25 Termina qui il 2014 delle due squadre. Il prossimo turno, che chiuderà il girone di andata, infatti si giocherà il 6 gennaio 2015. L’Alessandria farà visita all’Unione Venezia (h. 14:30), mentre il Renate ospiterà la Torres (h. 12:30) in un match chiave per la corsa alla salvezza.
16:25 Dopo questo risultato l’Alessandria resta a ridosso della testa della classifica, anche se devono ancora giocare Bassano e Pavia. Il Renate, dopo una prova gagliarda, continua nella sua marcia verso la salvezza.
16:23 Il risultato è giusto. Pressione sterile dei padroni di casa che, pur costruendo qualche opportunità, di fatto non sono mai riusciti ad impegnare seriamente Cincilla. Di contro gli ospiti, soprattutto in ripartenza e su calcio piazzato, sono riusciti a farsi vedere dalle parti di Nordi. Da segnalare che nel recupero è stata annullata una rete a Muchetti che, sulla respinta di Nordi, si è aggiustato la sfera con la mano. Nell’occasione il giocatore è stato anche ammonito. La gara si è poi decisa tra l’81’ e l’82’ quando il Renate è passato in vantaggio con una splendida acrobazia di Florian alla quale ha immediatamente risposto Valentini, lesto a risolvere una mischia.
16:20 La gara termina sul risultato di 1-1, grazie alle reti di Florian e Valentini.
Fine 2° tempo
90' Sono 4' i minuti di recupero!
90' I più giovani in campo per l’Alessandria sono i difensori Leonardo Terigi ed Alex Sirri, entrambi classe ’91. Oggi nel Renate il più giovane, ma solo per una questione di giorni, eral’attaccante Jacopo Scaccabarozzi nato il 18 novembre 1994. Più “vecchio” di neanche un mese è il portiere Matteo Cincilla, mentre il difensore Matteo Di Gennaro è nato il 2 giugno .
88' Di contro l’età media della rosa del Renate è di soli 23 anni, una delle più basse del campionato. Quest’oggi tra i neroazzurri è il difensore Fabio Gavazzi, nato nel 1988, a vantare la maggiore esperienza.
84'
Contemporaneamente l'arbitro estrae il cartellino giallo per Scotto, attaccante dell'Alessandria.
84'
Fioccano i cartellini! Ammonito il difensore del Renate Di Gennaro.
82'
IMMEDIATO PAREGGIO DEI GRIGI!!! SEGNA VALENTINI!!!
81'
RENATE IN VANTAGGIO!!! A SEGNO FLORIAN!!!
79'
Secondo cambio per mister Boldini. Il Renate sostituisce il centrocampista Scaccabarozzi con Mantovani.
77' L’età media dell’Alessandria, 27,5 anni, è la più elevata del girone A. Nelle fila dei grigi oggi era il fantasista Riccardo Taddei, nato nel 1980, a vantare la maggiore esperienza.
75'
Sono tre gli ammoniti anche per il Renate. Giallo per il centrocampista Chimenti.
74'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. D'Angelo inserisce Rantier al posto dell'esterno destro Spighi.
73' Con l'uscita di Taddei è Mezavilla a vestire la fascia da capitano.
71' Ottava presenza in campionato per il centrocampista dell'Alessandria Valentini. Da registrare anche una rete per lui.
70'
Secondo cambio per i padroni di casa. Valentini rileva il fantasista e capitano Taddei.
67' In questo campionato in otto occasioni l’Alessandria non ha subito reti. In sette circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi, contro Mantova, Pordenone, Arezzo e Feralpisalò in casa, al Brianteo di Monza contro la Giana Erminio, al Sanna di Sassari con la Torres ed al Sinigaglia con il Como. Solo con il Bassano, nel recupero giocato mercoledì scorso, i grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
63' Scotto è all'undicesima presenza stagionale con la maglia dell'Alessandria. Per Florian, invece, è alla diciassettesima uscita nel Renate. Per lui anche 3 gol.
61'
Anche l'Alessandria cambia le punte. Dentro Scotto al posto di Guazzo.
61'
Doppio cambio. Nel Renate l'attaccante Cocuzza lascia il posto al compagno di reparto Florian.
59' Sono circa 1.800 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 972, abbonati 764).
55' Simone Boldini è alla sua seconda esperienza sulla panchina del Renate. La prima fu nella stagione 2010/2011, mentre l’avventura tuttora in corso ha avuto inizio nel maggio 2013, quando fu chiamato a sostituire Antonio Sala. In carriera ha diretto, tra le altre, anche Monza, Carrarese, Livorno, Como e Tritium. Per lui anche una parentesi in Svizzera, alla guida del Lugano.
51' Luca D’Angelo guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore. Ricordiamo che mercoledì scorso, nel recupero della 13^ giornata giocato contro il Bassano allo stadio Moccagatta, D’Angelo non ha potuto essere in panchina perché colpito da un lieve malore. Da venerdì, comunque, il tecnico ha regolarmente ripreso a dirigere gli allenamenti.
50'
Terzo ammonito per i grigi. Giallo anche per il fantasista Taddei.
46' La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
15:31 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:27 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match, restate collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:24 L’Alessandria ha scelto un modo originale per fare gli auguri ai propri tifosi. In questo momento, infatti, il Coro di Voci Bianche del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, 60 elementi diretti dal Maestro Roberto Berzero, dalla Tribuna Vip dello stadio Moccagatta sta intonando l’inno dell’Alessandria. Tutto il pubblico sta accompagnando il complesso di voci con entusiasmo.
15:21 Da segnalare che nel recupero è stata annullata una rete a Muchetti, che sulla respinta di Nordi si è aggiustato la sfera con la mano. Nell’occasione il giocatore è stato anche ammonito.
15:20 Risultato corretto. Pressione iniziale dei padroni di casa che, pur costruendo qualche opportunità, di fatto non sono mai riusciti ad impegnare Cincilla. Di contro gli ospiti, soprattutto in ripartenza e su calcio piazzato, sono riusciti a farsi vedere dalle parti di Nordi. Nel finale di tempo il tecnico dell’Alessandria D’Angelo ha provato a modificare l’assetto tattico, proponendo un 4-3-3, per cercare di sbloccare l’incontro. Le migliori occasioni sono state per Mezavilla da una parte e Spampatti dall’altra.
15:17 La prima frazione termina sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2
Giallo anche per il centrocampista Muchetti del Renate.
45' Assegnato 1' di recupero!
44'
Ammonito anche il difensore dell'Alessandria Terigi
44' Giornata fredda e nebbiosa ad Alessandria, la temperatura è intorno ai 12°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in allentato ed i riflettori sono accesi fin dall’inizio della gara.
40' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano cinque bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una nigeriana (Obodo), una francese (Rantier) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
36' 20 le reti segnate in questo campionato dal Renate. I migliori marcatori dei neroazzurri sono Iovine, Florian, Mantovani e Muchetti, tutti con 3 reti all’attivo.
33'
Giallo anche per gli ospiti. A finire sul taccuino del signor Panarese è l'attaccante del Renate Cocuzza.
32' L’Alessandria è andata in gol in 15 delle 17 gare fin qui disputate. Sono 28 le reti segnate finora dalla squadra piemontese, ed il miglior marcatore è Marconi con 7 reti. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono l’Albinoleffe, nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani, ed il Bassano, nel recupero della 13^ giornata giocato mercoledì scorso che si è chiuso sullo 0-0.
28' Finora, nelle sette trasferte affrontate, il Renate ha vinto tre volte (Cremonese, Sudtirol e Pordenone), pareggiato in due occasioni (Real Vicenza e Pro Patria) e perso in tre circostanze (U. Venezia, Como e Giana Erminio).
26' Nelle precedenti otto gare interne l’Alessandria ha collezionato quattro vittorie (contro Mantova, Pordenone, Arezzo e Feralpisalò) e quattro pareggi (contro Novara, Pavia, Sudtirol e Bassano).
23'
Primo ammonito della gara. Si tratta dell'attaccante dell'Alessandria Matteo Guazzo.
20' Le due squadre hanno chiuso lo scorso campionato di 2^ Divisione appaiate al secondo posto con 57 punti, alle spalle del Bassano che trionfò con 69 punti, ottenendo così il diritto a partecipare all’attuale torneo di Lega Pro.
16' L’ultimo precedente tra Alessandria e Renate giocato allo stadio Moccagatta risale alla 25^ giornata dello scorso campionato di 2^ Divisione, quando le pantere brianzole si imposero per 3-0.
12' Il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo, alla vigilia della sfida, ha manifestato così il suo pensiero: “È una partita difficile, reputo il Renate una buona squadra. Servirà una partita buona sotto tutti i punti di vista da parte nostra per fare risultato”.
8' Il capitano dell’Alessandria è Taddei, mentre per il Renate è Gavazzi ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio, ma nella versione speciale ed a tiratura limitata che oggi indosseranno per l’ultima volta. Gli ospiti rispondono con una vistosa divisa arancione. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
14:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Riccardo Panarese di Lecce coadiuvato dagli assistenti Affatato e Fusco.
14:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo diciassette giornate (senza, quindi, considerare le gare già disputate in questo turno): 12 reti: Bruno (Real Vicenza, 3 r) 10 reti: Fischnaller (Sudtirol, 1 r) 9 reti: Brighenti (Cremonese, 1 r) 8 reti: Gonzales (Novara) 7 reti: Marconi (Alessandria, 1 r), Nolè (3 r) e Pietribiasi (Bassano), Maiorino (Torres, 1 r).
14:23 Prima di questa gara, con 33 punti, l’Alessandria occupa il terzo posto della classifica in compagnia del Bassano ad una sola lunghezza dalla coppia formata da Novara e Pavia che guida la graduatoria. Il Renate, invece, ha 20 punti ed è in piena lotta per evitare i play-out.
14:21 Nel turno scorso l’Alessandria, che ha giocato domenica, si è imposta con un netto 2-0 sul difficile terreno di Como. Il Renate, sceso in campo sabato a Meda, ha battuto in “zona Cesarini” ed in rimonta il Bassano per 2-1. Da ricordare, però, che mercoledì scorso si è giocato il recupero della 13^ giornata proprio tra Alessandria e Bassano, terminato 0-0. I grigi sono, dunque, alla terza partita in otto giorni.
14:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. L’Alessandria, oltre agli infortunati Cavalli e Ferrani, deve fare a meno di Mora, squalificato. Per sostituirlo mister D’Angelo alza la posizione di Sabato . In difesa Sosa rientra dalla squalifica, ma a centrocampo è da segnale il forfait di Obodo, sostituito da Vitofrancesco. In attacco Guazzo, preferito a Rantier, fa coppia con Marconi. Il Renate, invece, è costretto a rinunciare a Bonfante e Iovine, anch’essi appiedati dal Giudice Sportivo, ed agli infortunati Pedrinelli, Malgrati e Curcio. In difesa, però, rientra Gavazzi e Scaccabarozzi è in campo dal primo minuto.
14:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Mantova-Albinoleffe 2-1 Lumezzane-Feralpisalò 1-3 Pordenone-Real Vicenza 1-1 Pro Patria-Unione Venezia 0-2 Giana Erminio-Sudtirol 1-0 Torres-Cremonese parziale 3-2 (gara iniziata alle 12:30) Arezzo-Novara h. 14:30 Bassano Virtus-Monza h. 16:00 Pavia-Como h. 18:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Renate, match del diciottesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi