Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-1
Pro Piacenza
31' Vitofrancesco   Barba 76'
Cronaca Formazioni
19:30 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:29 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:28 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 27 febbraio alle 17.30. L’Alessandria giocherà nuovamente al Moccagatta ed ospiterà il bassano in un interessantissimo scontro diretto. Il Pro Piacenza è atteso da un altro severo test, questa volta al Garilli, dove arriverà il Pavia.
19:27 Dopo questo risultato l’Alessandria raggiunge Bassano, Feralpisalò e Pordenone (queste ultime hanno una gara in meno) a 40 punti , mentre il Pro Piacenza appaia Cuneo (una gara in meno) e Renate a quota 25.
19:25 Al 50’ i grigi restano in dieci per il rosso diretto rimediato da Sirri, per un fallo al limite dell’area ai danni di Rantier. Mister Gregucci, allora, sacrifica Bocalon per inserire Terigi e disegna una sorta di 4-3-2, per poi passare subito dopo al 4-4-1 sostituendo Iocolano con Marras. Gli ospiti, invece, si dispongono con il 3-4-3Al 62’ Schiavini costringe Vannucchi alla difficile respinta, ma nessuno ne approfitta. Gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio ed i grigi si difendono con un certo affanno. Al 76’, infatti, il pareggio arriva ad opera di Barba, abile a sfruttare la respinta di Vannucchi su punizione splendidamente calciata da Rantier. Nel recupero succede di tutto. Prima Calandra si fa espellere ristabilendo la parità numerica, poi Nicco spreca da otto metri sparando addosso a Fumagalli un assist aereo di Marconi.
19:23 La gara termina sul punteggio di 1-1.
Fine 2° tempo
90'+2
ROSSO DIRETTO PER CALANDRA! ANCHE IL PèRO PIAVENZA E' IN DIECI!
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90' 3-2 per l'Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
88' L’Alessandria è l’unica squadra di Lega Pro ancora in corsa per la Tim Cup. I grigi, infatti, hanno centrato la storica qualificazione alle semifinali della manifestazione (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo), delle quali devono ancora giocare il ritorno (stadio Meazza di Milano il 1 marzo alle ore 21) dopo aver perso per 1-0 contro il Milan nell’andata giocata all’Olimpico di Torino.
85'
Esaurisce i cambi anche il Pro Piacenza che tenta il tutto per tutto. Fuori Ruffini e dentro Cardin.
84'
Calandra, difensore del Pro Piacenza, finisce sul taccuino del direttore di gara.
81' Nelle fila degli ospiti è il centrocampista Carrus, nato nel 1979, a vantare la maggiore esperienza.
77' Seconda rete stagionale per Barba.
76'
PAREGGIO DEL PRO PIACENZA!!! GOL DI BARBA!!! 1-1!!!
74' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” attualmente in campo è il difensore Sosa, classe ‘85.
70'
Ammonito il centrocampista del Pro Piacenza Aspas.
67'
Ultimo cambio per l'Alessandria. Fischnaller lascia il suo posto a Marconi.
63'
Cambio in attacco per il Pro Piacenza. Speziale rileva, anche come posizione in campo, Orlando.
61' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di oltre due anni. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Viali guida un gruppo che ha un’età media di 24,4 anni.
57'
Ovazione per Iocolano che esce e lascia il posto a Marras. Ora l'Alessandria è schierata con il 4-4-1.
56' Sono circa 2.700 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (1.409 paganti , 1.169 abbonati). Non ci sono tifosi rossoneri nel settore ospiti.
53'
Corre immediatamente ai ripari l'Alessandria. Fuori l'attaccante Bocalon, al suo posto il difensore Terigi.
50'
ROSSO DIRETTO PER SIRRI! ALESSANDRIA IN DIECI!
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:32 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:30 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:27 Oggi si è in programma la 21^ giornata del campionato Berretti. Entrambe le squadre militano nel girone A. L’Alessandria ospita il renate, mentre il Pro Piacenza riceve la visita dell’Albinoleffe. In classifica l’Alessandria è al terzo posto con 35 punti alle spalle di Inter, 43 punti, e Torino, 39. Il Pro Piacenza, con 20 punti, è all’undicesimo posto in compagnia della Pro Patria.
18:23 Il primo tentativo, su punizione calciata da Vitofrancesco è di Bocalon che, di testa, non centra il bersaglio per un soffio. Ma gli ospiti non stanno a guardare e reagiscono. Di conseguenza i padroni di casa faticano ad imporre il ritmo. Ma, intorno alla mezzora, l’Alessandria conquista un paio di corner che infiammano il pubblico e, al 31’, Iocolano innesca una ripartenza, apre per Fischnaller il quale crossa da destra. Bocalon non riesce a correggere a rete ma la sfera giunge a Nicco che assiste Vitofrancesco che lascia partire un destro preciso e potente che sigilla il vantaggio dei grigi. Proteste ospiti per un fuorigioco di Bocalon, posizionato sulla traiettoria del tiro. Spettacolare, due minuti dopo, la conclusione di Iocolano che costringe alla parata plastica Fumagalli. Al 37’ ci prova Barba, ma il suo destro in acrobazia sfila a lato di un metro. Passa solo un minuto ed anche Rantier, ex di turno, tenta la via della rete calciando una punizione da posizione defilata sulla quale si oppone Vannucchi.
18:19 Squadre al riposo con l'Alessandria in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45'+1
Cartellino giallo per Nicco, centrocampista dell'Alessandria.
45' Assegnato 1' di recupero!
44' 3-0 per l'Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Pomeriggio sereno ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 10°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta comunque in ottime condizioni. Riflettori accesi a metà del primo tempo.
39'
Ammonito anche Schiavini, centrocampista del Pro Piacenza subentrato poco fa a Gomis.
38'
Primo cartellino giallo della gara. Ammonito Sabato, difensore dell'Alessandria.
35' Tra le curiosità della gara possiamo certamente citare il fatto che il tecnico degli emiliani Viali e l’attaccante dell’Alessandria Bocalon sono stati compagni di squadra a Treviso nella stagione 2007.
32' Primo gol stagionale per Vitofrancesco.
31'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! GOL DI VITOFRANCESCO!!! 1-0!!!
29' Quello che si sta giocando è un confronto assolutamente inedito. Il Pro, infatti, non ha mai giocato al Moccagatta prima di oggi.
26' Come accennato il grande ex della gara è Julien Rantier, attualmente impegnato con la maglia del Pro Piacenza, ma reduce da due stagioni ad Alessandria dove ha fatto registrare 59 presenze impreziosite da 14 reti. Prima dei grigi il trentaduenne attaccante francese ha militato anche con Perugia, Taranto, Verona, Albinoleffe, Vicenza ed Atalanta, dove è cresciuto.
23' Giovedì scorso l’Alessandria ha festeggiato 104 anni di storia. La tradizione vuole, infatti, che il club grigio sia stato fondato il 18 febbraio 1912.
20' Queste le parole del tecnico del Pro Piacenza William Viali alla vigilia della gara: “Sarà un bel banco di prova per tutta quanta la squadra. L’Alessandria a dispetto del leggero ritardo che ha in classifica rimane, per me, la rosa in assoluto più completa di tutto il girone. Per noi sarà una partita di sacrificio e di grandissima attenzione tattica, sicuramente non dovremo commettere l’errore di isolare i duelli ma puntare sempre e costantemente al raddoppio”.
17'
Primo cambio per il Pro Piacenza. Preblemi muscolari per Gomis, costretto a lasciare il posto a Schiavini.
13' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Il Pro Piacenza sta facendo un buon campionato. Non guardo oltre questa gara, prepariamo tutte le partite con la stessa intensità e programmazione. Affrontiamo un match alla volta, col piglio giusto, di settimana in settimana”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Vitofrancesco, mentre per il Pro Piacenza è Bini ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri, oggi nella versione celebrativa per i 104 anni del club. Gli ospiti abbandonando il consueto rossonero e rispondono con la divisa da trasferta che prevede maglia gialla e pantaloncini blu. Terna arbitrale in nero.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
17:30 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Riccardo Panarese di Lecce coadiuvato dagli assistenti Zanetti e Nocenti.
17:27 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
17:23 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventidue giornate (senza, cioè, considerare le gare già giocate in questo turno): 12 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Brighenti (Cremonese) 11 reti: Litteri (Cittadella) 9 reti: Ferretti (Pavia, 1 r)
17:21 La classifica parziale, dopo le gare già giocate in questo turno, vede in testa il Cittadella con 44 punti seguito da Feralpisalò, Pordenone e Bassano (che ha già giocato e vinto la sua gara) a quota 40, che precedono di un punto l’Alessandria. Il Pro Piacenza, invece, occupa il quattordicesimo posto con 24 punti, appena scavalcato dal Renate.
17:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria l’unico assenti gli infortunati Manfrin, Iunco e Cittadino. Mister Gregucci presenta alcune novità rispetto alla formazione che ha vinto a Bergamo domenica scorsa. In difesa rientrano Celjak e Sirri, che hanno scontato la squalifica, e Sabato, mentre in cabina di regìa c’è Branca, mentre le mezze ali sono Vitofrancesco e Nicco. In attacco il tridente è composto da Fischnaller, Bocalon e Iocolano. Squadra che comincerà la gara disposta con il consueto modulo 4-3-3. Mister Viali ripropone il Pro Piacenza quasi nella stessa formazione del turno scorso. Alessandro parte dalla panchina dove siede anche il recuperato Maietti, mentre Gomis è nell’undici titolare. Barba dietro le punte. Tra i rossoneri spicca la presenza di Rantier, ex di turno. Il modulo adottato dagli emiliani è il 4-3-1-2.
17:17 Questo il calendario delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 20 febbraio Bassano Virtus-Giana Erminio 2-0 Pro Patria-Lumezzane 1-2 Renate-Reggiana 1-0 Pavia-Albinoleffe h. 17:30 Cremonese-Pordenone h. 20:30 Domenica 21 febbraio Mantova-Cuneo, Padova-Cittadella h. 15:00 Lunedì 22 febbraio Feralpisalò-Sudtirol h. 20:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Pro Piacenza, sfida del ventitreesimo turno del girone A di Lega Pro, quarta giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi