Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-0
Pro Patria
41' Bocalon  
Cronaca Formazioni
19:31 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:30 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:27 Nel prossimo turno l’Alessandria affronterà una delle trasferte più lunghe della stagione e farà visita al Pordenone (domenica 15 novembre alle 15). Altro impegno proibitivo per la Pro Patria che, sabato 14 novembre alle 17.30, ospiterà la Reggiana.
19:25 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a quota 17, mentre la Pro Patria resta a zero punti.
19:24 La gara riprende con gli stessi i ventidue che hanno chiuso la prima frazione. Al 49’ bella apertura di Nicco per Iunco il quale, a tu per tu con La Gorga, non trova il guizzo giusto. Al 65’ clamorosa occasione per Iunco, nuovamente servito da Nicco, ma Zaro salva sulla linea a La Gorga battuto. Due minuti dopo è invece Marras ad impegnare l’estremo ospite. Al 78’ ci prova Fischnaller, da poco entrato, ma La Gorga blocca a terra. Non ci sono altre emozioni e la partita si chiude con il successo meritato dell’Alessandria che riprende la rincorsa delle prime posizioni. Per una generosa Pro Patria, invece, c’è la decima sconfitta consecutiva, un record.
19:22 La gara si chiude sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 2° tempo
90'+3 9-2 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Recupero: 4'!
87' È ripresa la Coppa Italia Lega Pro con la fase ad eliminazione diretta l’Alessandria giocherà il secondo turno mercoledì 18 novembre (quattro giorni prima di incontrare nuovamente lo stesso avversario in campionato) con il Pavia. Nel mese di agosto, invece, l’Alessandria è stata impegnata in Tim Cup e, dopo tre vittorie su Altovicentino, Pro Vercelli e Juve Stabia, il 2 dicembre giocherà il quarto turno al Barbera di Palermo.
83'
Esaurisce i cambi anche la Pro Patria, che passa al 4-4-2 inserendo Vernocchi al posto di Tsila.
83'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. Bocalon, match winner fino a questo punto, lascia il posto al centro dell'attacco al compagno di reparto Bocalon.
82' Dopo un pomeriggio di sole ad Alessandria, la gara si sta giocando con l’ausilio dei riflettori, accesi poco prima del calcio d’inizio. In questo momento la temperatura è intorno ai 14°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
78' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano cinque bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una croata (Celjak), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
74'
Cambio in attacco per l'Alessandria. Fischnaller rileva Iunco. Tutto come prima sul piano tattico.
73' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di oltre tre anni. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,3 anni. Sul fronte opposto mister Pala guida un gruppo che ha un’età media di 22,9 anni.
70'
Dura solo 7' la gara di Carcuro, costretto a lasciare il campo e sostituito da Marra.
68' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di oltre tre anni. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,3 anni. Sul fronte opposto mister Pala guida un gruppo che ha un’età media di 22,9 anni.
64' Alessio Pala, subentrato il 20 ottobre scorso ad Angelo Mastropasqua (che a sua volta aveva rilevato due settimane prima Alessandro Oliva), è alla sua prima esperienza sulla panchina della Pro Patria. Il cinquantenne tecnico ha cominciato la sua carriera con le giovanili dell’Atalanta per poi passare all’Albinoleffe, dove ha condotto la prima squadra in due occasioni inframezzate dalla parentesi a Pavia.
62'
Cambio anche per la Pro Patria. Mister Pala inserisce il centrocampista Carcuro al posto del difensore Possenti. Tigrotti che passano al 4-3-1-2, con lo stesso Carcuro in cabina di regìa.
62'
Primo cambio per l'Alessandria. Loviso, al rientro dopo due mesi, lascia il posto a Branca che andrà ad occupare il ruolo di Mezzala. Mezavilla scala al centro.
60'
Giallo anche per Tsila, esterno della Pro Patria.
57'
Secondo giallo per la Pro Patria. Questa volta il giallo è per il difensore Pisani.
54' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. No si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
50' Sono circa 2.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (830 paganti , 1.131 abbonati ). Una trentina i tifosi bustocchi presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi i ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:32 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:28 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:24 Oggi si è disputata l’ottava giornata del campionato Berretti. L’Alessandria era impegnata a Carrara mentre la Pro Patria ha ospitato la Lucchese. In classifica, dopo sette giornate, l’Alessandria è al terzo posto con 14 punti a due punti dalla vetta occupata dall’Albinoleffe con 16 punti. La Pro Patria, con 11 punti, è al quarto posto in compagnia della Giana Erminio.
18:22 Padroni di casa che cominciano con il consueto 4-3-3, ospiti che rispondono con il 5-3-2. Parte forte l’Alessandria, che già al 4’ coglie la traversa con un destro dalla distanza di Mezavilla. Grigi che cercano di fare la partita, ma creano solo qualche mischia in prossimità della porta difesa da La Gorga. E allora la Pro Patria si fa vedere, al 22’, con Coppola che, servito da Tsila nel cuore dell’area grigia, sfiora il palo in diagonale. Alla mezzora è Morero a provarci da 30 metri, ma il suo tentativo non inquadra il bersaglio per un soffio. Al 40’ ingenuità di Bastone il quale atterra Sosa che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stava uscendo dall’area. Bocalon si incarica della trasformazione e, nonostante il tentativo di La Gorga, porta in vantaggio i grigi.
18:18 Squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 1° tempo
45'+2 6-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
45' Assegnati 2' di recupero!
43' Dopo un pomeriggio di sole ad Alessandria, la gara si sta giocando con l’ausilio dei riflettori, accesi poco prima del calcio d’inizio. In questo momento la temperatura è intorno ai 14°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
41'
BOCALON TRASFORMA IL RIGORE! 1-0 PER L'ALESSANDRIA!
40' RIGORE PER L'ALESSANDRIA! BASTONE ATTERRA SOSA.
39'
Giallo anche per la Pro Patria. Ammonito l'attaccante Filomeno.
38' Nelle quattro precedenti gare interne l’Alessandria ha totalizzato due vittorie (Albinoleffe e Renate), un pareggio (Cremonese) ed una sconfitta (Feralpisalò). 7 le reti segnate e 4 quelle subìte.
34' Grazie alla cronologia pubblicata da Museo Grigio, l’archivio on-line che racconta la storia del club piemontese, notiamo che la trama dei confronti tra Alessandria e Pro Patria, due nobili del calcio italiano, è molto ricca. La prima delle 70 sfide fin qui disputate, giocate in tutte le categorie professionistiche, risale addirittura al campionato di Divisione Nazionale 1928-29. Il bilancio complessivo è in perfetta parità e vede 26 vittorie per parte oltre a 18 pareggi.
30' L’ultimo precedente tra Alessandria e Pro Patria giocato allo stadio Moccagatta risale alla 33^ giornata dello scorso campionato di Lega Pro, quando i grigi si imposero per 3-0.
26' Cammino da record negativo, fin qui per la Pro Patria. I tigrotti, fermi a quota 0 in classifica, sono reduci da nove sconfitte consecutive con 4 sole reti segnate e ben 25 subìte.
22'
Primo ammonito della gara. Giallo per il centrocampista dell'Alessandria Nicco.
21' Nonostante la possibilità di schierare la “panchina lunga”, entrambe le squadre limitano i giocatori iscritti in distinta, che sono 20 per l’Alessandria e 18 per la Pro Patria.
17' Non ci sono dichiarazione del tecnico della Pro Patria Alessio Pala, dal momento che prosegue il silenzio stampa dei bustocchi, rotto solo ieri sera per un comunicato ufficiale sul quale si riporta che Fulvio Collovati ha rassegnato le proprie dimissioni dagli incarichi di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Pro Patria. Le deleghe sono state conferite a Patrizia Testa, che è stata contestualmente nominata nuovo Amministratore Delegato del club. Collovati resta comunque all’interno del Consiglio di Amministrazione della società.
13' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Non possiamo permetterci di sottovalutare la Pro Patria. Nelle ultime sconfitte il risultato è rimasto comunque in bilico. Ci sarà da soffrire. Combatteranno e ci obbligheranno a correre. E’ una squadra che sta trovando identità e sta lottando molto”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per la Pro Patria è Ferri ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la tipica maglia a strisce orizzontali biancoblu e pantaloncini blu. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l’Alessandria.
Inizio 1° tempo
17:29 Il presidente dell'Alessandria Luca Di Masi sta depositando un mazzo di fiori sotto la gradinata Nord per la scomparsa del tifoso Dolly avvenuta 10 anni fa.
17:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Fabio Pasciuta di Agrigento coadiuvato dagli assistenti Rossi e Biava.
17:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo nove giornate: 6 reti: Brighenti (Cremonese), Cesarini (Pavia, 2 r), De Cenco (Pordenone) 5 reti: Ferretti (Pavia, 1 r), Arma (Reggiana)
17:23 Dopo nove giornate la classifica del girone A vede al comando il Cittadella a quota 20 punti. L’Alessandria, con sei lunghezze di ritardo, occupa il quinto posto in compagnia del Pordenone. La Pro Patria, invece, è ultima in classifica con 0 punti.
17:21 Nel turno scorso l’Alessandria ha perso per 2-1 il big-match di Cittadella. Sconfitta anche per la Pro Patria, la nona consecutiva, battuta per 1-0 allo Speroni dal Pro Piacenza con un gol dell’ex grigio Rantier.
17:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono assenti gli infortunati Nordi, boniperti e Terigi. In porta gioca l’esordiente Vannucchi, mentre in cabina di regìa torna Loviso dopo due mesi di assenza. In campo dal 1’ anche Iunco, preferito a Fischnaller. Mister Gregucci conferma il modulo che sarà 4-3-3. Quasi tutto confermato per la Pro Patria del tecnico Pala, il quale deve fare i conti con un’infermeria affollata da ben sette elementi e ripropone la quasi la stessa formazione messa in campo nel turno scorso con il Pro Piacenza disposta, però, con il modulo 5-3-2.
17:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week end: Sabato 7 novembre Giana Erminio-Sudtirol 1-2 Lumezzane-Cittadella 1-1 Renate-Pavia h. 17:30 Bassano Virtus-Mantova h. 20:30 Domenica 8 novembre Padova-Pordenone, Pro Piacenza-Cremonese h. 15:00 Albinoleffe-Feralpisalò h. 17:30 Lunedì 9 novembre Reggiana-Cuneo h. 20:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Pro Patria, sfida del decimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi