Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
3-0
Pro Patria
20' Spighi
68' Mora
90' +2 Iunco
 
Cronaca Formazioni
22:44 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:44 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:44 Le due squadre torneranno in campo dopo la pausa pasquale ed entrambe giocheranno sabato 11 aprile alle 17. L’Alessandria è attesa da una altro turno casalingo, quello con il Monza. Anche la Pro Patri giocherà in casa ed ospiterà la Feralpisalò.
22:43 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a quota 62, approfitta del passo falso del Pavia e risale al terzo posto. La Pro Patria, invece, resta ferma al penultimo posto con 25 punti, solo uno più del Pordenone, che giocherà domani.
22:39 Inizio di gara equilibrato tra le due squadre, ma già al 6’ si registra un’occasione per l’Alessandria con Rantier che, in piena area, non riesce a girare a rete l’assist aereo di Marconi. Nella fase centrale della frazione i padroni tentano di velocizzare la manovra ma difettano di precisione. Al 20’, però, Mora imbecca Spighi che taglia l’area con perfetto tempismo e batte Melillo in uscita siglando il vantaggio dei grigi. Al 31’ c’è un sussulto degli ospiti con Serafini che, di testa, serve Candido il quale cincischia e non l. Al 36’, poi, i bustocchi rimangono in dieci per l’espulsione di Guglielmotti, autore di un duro intervento su Mora. Prima della fine del tempo ancora un paio di opportunità per i grigi, prima con lo stesso Spighi e poi con Rantier, ma il risultato non cambia ed il primo tempo termina, così, sul punteggio di 1-0. La ripresa comincia con i ventuno che hanno chiuso la prima frazione e, al 51’, Rantier arriva in ritardo di un soffio sul cross da sinistra di Mora. L’Alessandria preme per mettere al sicuro il risultato, ma rischia al 56’ su una rapida ripartenza di Candido. Il 2-0, comunque, arriva al 68’ con l’ex di turno Mora il quale, in girata, capitalizza un bel traversone di Spighi. A questo punto la gara non ha più storia e gli ultimi minuti di gioco non riservano altre emozioni, se non un uno splendido contropiede condotto da Spighi che ha consentito a Iunco di insaccare a porta vuota la rete del 3-0 finale.
22:36 La gara termina con il successo dei grigi per 3-0.
Fine 2° tempo
90'+2
TRIPLICA L'ALESSANDRIA!!! RETE DI IUNCO!
90'+1 3' di recupero!
90' Nella rosa della Pro Patria sono tre calciatori stranieri: i centrocampisti Ryustemov (Bulgaria) e Graham (Nuova Zelanda), e l’attaccante Baclet (Francia).
86' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano sei bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una nigeriana (Obodo), una francese (Rantier), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
82' Marcello Montanari è addirittura il quinto allenatore che si avvicenda sulla panchina dei bustocchi in questa stagione. Il campionato della Pro Patria, infatti, era cominciato con la guida tecnica di Luis Oliveira, cui è seguita quella di Aldo Monza, prima della brevissima parentesi di Fabio Castellazzi, di fatto allenatore per un solo giorno, che ha preceduto Marco Tosi, esonerato il 31 gennaio scorso e rilevato, appunto, da Montanari. Il quale, in precedenza, aveva avuto anche un’esperienza sulla panchina della Reggiana, nel finale della scorsa stagione.
78'
Esaurisce i cambi anche la Pro Patria. Mister Montanari inserisce Palumbo al posto di Giorno.
78'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. Marconi esce tra gli applausi e lascia il posto a Germinale.
77' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
73' In stagione la Pro Patria ha fin qui collezionato, con quello di stasera, ben tredici cartellini rossi. Solo il Pordenone è stato altrettanto “cattivo”.
69'
Secondo cambio per l'Alessandria. Iunco rileva Rantier, anche come posizione in campo.
69' Gol dell'ex per Luca Mora
68'
RADDOPPIA L'ALESSANDRIA!!! RETE DI MORA!
67'
Ci crede il tecnico della Pro Patria, che toglie un centreocampista, Cannataro, edinserisce un elemento più offensivo, D'Errico.
63'
Primo cambio per l'Alessandria. Sirri, zoppicante, lascia il posto a sabato. Sul piano tattico non cambia nulla.
62' Serata primaverile ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 16°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in buone condizioni.
58' L’Alessandria è andata in gol in 28 delle 32 gare (29 su 33 contando anche quella in corso) fin qui affrontate. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono stati l’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani), il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta alla 21^ giornata).
54' Sono quasi 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.934, abbonati 764). Da segnalare la presenza di una cinquantina di tifosi bustocchi nel settore ospiti.
50' In questa stagione la Pro Patria ha fin qui impiegato ben 31 giocatori. Solo Lumezzane, Pordenone e Monza ne hanno schierati di più. L’Alessandria, invece, ne ha utilizzati 25.
46' La ripresa inizia con gli stessi ventuno in campo. Ospiti in dieci per l'espulsione di Guglielmotti.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
21:44 Quella tra Alessandria e Pro Patria, società che vantano oltre un secolo di storia, è una sfida dal passato illustre. Il primo confronto tra le due squadre risale al 1928 e, da allora, si è ripetuto per altre 68 volte. Il bilancio totale fotografa un grande equilibrio con 25 vittorie dei grigi, 26 dei tigrotti e 18 pareggi.
21:40 Inizio di gara equilibrato tra le due squadre, ma già al 6’ si registra una occasione per l’Alessandria con Rantier che, in piena area, non riesce a girare a rete l’assist aereo di Marconi. Nella fase centrale della frazione i padroni tentano di velocizzare la manovra ma difettano di precisione. Al 20’, però, Mora imbecca Spighi che taglia l’area con perfetto tempismo e batte Melillo in uscita siglando il vantaggio dei grigi. Al 31’ c’è un sussulto degli ospiti con Serafini che, di testa, serve Candido il quale cincischia e non l. Al 36’, poi, i bustocchi rimangono in dieci per l’espulsione di Guglielmotti, autore di un duro intervento su Mora. Prima della fine del tempo ancora un paio di occasioni per i grigi, prima con lo stesso Spighi e poi con Rantier.
21:36 Squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 1° tempo
45' 3' di recupero!
44' L’ultima sfida tra Alessandria e Pro Patria giocata allo stadio Moccagatta risale al 9 settembre 2012, 2^ giornata del campionato di 2^ Divisione 2012/13, quando i tigrotti si imposero per 2-1.
40' L’unico ex di turno, questa sera, veste la maglia dell’Alessandria. Si tratta di Luca Mora che, proprio prima di passare ai grigi, ha giocato una stagione con la casacca della Pro Patria.
36'
Montanari, tecnico della Pro Patria, corre ai ripari e sostituisce l'attaccante Terrani con il difensore Zaro. Il modulo dei bustocchi diventa 4-3-2.
32'
ROSSO DIRETTO PER GUGLIELMOTTI, AUTORE DI UN DURO INTERVENTO SU MORA.
29' C’è un precedente per la Pro Patria con Matteo Proietti, arbitro della gara di questa sera. Risale allo scorso campionato di 1^ Divisione quando, il 15 dicembre, il Pavia si impose allo Speroni di Busto Arsizio per 3-2.
25' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si si è pronunciato così: “L’avversario ha qualità e verrà qui per fare la partita. Bisogna essere determinati e pronti a vincere. Stiamo bene e sono fiducioso”.
21' Primo gol stagionale per Mirco Spighi con la maglia dell'Alessandria.
20'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! RETE DI SPIGHI!
17' Gianluca Andrissi, ex tecnico del Pavia ed ex diesse del Monza, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “I grigi, costruiti per vincere, hanno un solo risultato a disposizione per uscire da un momento difficile culminato con la sconfitta di Bassano. Ma non sarà una passeggiata. La squadra di Montanari è in un buon momento e, anche se non ci saranno Pisani, Arati e Calzi, può dare fastidio a tutti. Senza dimenticare che nel gruppo ci sono giovani interessanti come Candido, Terrani e D’Errico. Pronostico 1”.
13' Il capitano dell’Alessandria è Rantier, mentre per la Pro Patria è Serafini ad indossare la fascia.
9'
Ammonito Bovi della Pro Patria per un intervento scorretto ai danni di Mezavilla.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio. Gli ospiti sono rispondono con la tradizionale casacca a strisce orizzontali biancoblu e calzoncini blu. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:44 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Matteo Proietti di Terni coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Saia.
20:42 All’andata, nella gara giocata allo Speroni sabato 22 novembre 2014, la partita terminò con il successo dei grigi per 3-1 grazie alle reti di Candido (PP), Marconi (A) 2 e Terigi (A).
20:40 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo trentadue giornate: 16 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 13 reti: Momentè (Albinoleffe, 3 r), Pietribiasi (Bassano), Ferretti (Pavia) 12 reti: Evacuo (4 r) e Gonzales (Novara), Fischnaller (Sudtirol, 1 r), Maiorino (Torres, 3 r)
20:38 L’Alessandria, con 59 punti, occupa il quarto posto della classifica ed insegue il Novara, che giocherà domani a Bergamo, capolista con 63 punti, il Bassano, che si attesta a quota 61, ed il Pavia, a 60. Completamente diversa la classifica della Pro Patria che, con 25 punti, lotta per evitare l’ultimo posto della graduatoria.
20:36 Nel turno scorso l’Alessandria ha perso 3-2 il big-match giocato al Mercante di Bassano del Grappa. La Pro Patria, invece, ha pareggiato 2-2 ad Arezzo.
20:34 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria torna in campo dal primo minuto Marconi, il quale in attacco fa coppia con Rantier. Iunco, febbricitante nei giorni scorsi, parte dalla panchina. Assenti Taddei e Nicolao, infortunati. Mister D’Angelo, ripropone il modulo 3-5-2. Pesanti le defezioni per la Pro Patria, che deve fare a meno di Pisani, Arati e Calzi, appiedati dal Giudice sportivo. In difesa, però rientra Botturi che, a sua volta, ha scontato il turno di squalifica. Il tecnico Montanari ripropone il 4-3-3 con la linea di centrocampo formata da Giorno, Bovi e Cannataro. Confermato, invece, il tridente offensivo Terrani, Serafini e Candido.
20:32 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo turno infrasettimanale che precede la pausa per le festività di Pasqua: Mercoledì 1 aprile Unione Venezia-Lumezzane 1-1 Como-Bassano Virtus (gara iniziata alle 19:30. Parziale al 45’ 1-2) Cremonese-Pavia (gara iniziata alle 19:30. Parziale al 45’ 1-0) Giovedì 2 aprile Sudtirol-Torres h. 14:30 Renate-Pordenone h. 17:00 Albinoleffe-Novara h. 19:30 Monza-Feralpisalò h. 19:30 Real Vicenza-Arezzo h. 19:30 Mantova-Giana Erminio h. 20:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
20:30 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Pro Patria, match che del trentatreesimo turno del girone A di Lega Pro, quattordicesima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi