Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
2-1
Pavia
56' Bocalon
90' +3 Bocalon
  Marino 29'
Cronaca Formazioni
19:30 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
19:27 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
19:27 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 28 novembre alle 15. Nuovo impegno interno per l’Alessandria che ospiterà la Giana Erminio, mentre il Pavia attende al Fortunati il Mantova per dare vita ad un derby ricco di spunti.
19:25 Dopo questo risultato l'Alessandria raggiunge Pavia e Feralpisalò al secondo posto della graduatoria a 21 punti, due in meno della capolista Cittadella.
19:25 La ripresa comincia con un cambio per l'Alessandria. Iunco rileva Celjak, con Vitofrancesco che arretra sulla linea dei difensori. E, al 56’, i grigi trovano il pareggio con Bocalon abile ad incornare un cross da destra proprio di Iunco. Ristabilita la parità i padroni di casa ritrovano fiducia e premono con più convinzione, mentre si susseguono i cambi operati dalle due panchine. Dopo una fiammata ospite, sprecata da Del Sante che indugia troppo, è interessante un tentativo dalla distanza di Loviso, il quale costringe Facchin ad una difficoltosa deviazione. Quando la gara ormai sembrava avviata a terminare sul pareggio al 93’, è Bocalon a mettere il proprio sigillo sulla gara battendo Facchin per la seconda volta sfruttando un rimpallo susseguente ad una conclusione di Vitofrancesco.
19:20 La gara si chiude col successo dell'Alessandria per 2-1.
Fine 2° tempo
90'+4 Doppietta e settima rete stagionale di Bocalon!
90'+3
VANTAGGIO DELL'ALESSANDRIA! ANCORA BOCALON! 2-1!
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
90'
Terzo ed ultimo cambio per il Pavia. Biasi entra al posto di Marino, autore della rete del vantaggio azzurro.
89'
Giallo anche per il centrocampista dell'Alessandria Mezavilla.
88'
Ammonito il centrocampista del Pavia Bellazzini.
87' Alessandria e Pavia sono le uniche due rappresentanti di Lega Pro ancora in lizza in Tim Cup. Il 2 dicembre prossimo entrambe saranno impegnate nel quarto turno della manifestazione. I piemontesi giocheranno al Barbera di Palermo, mentre i lombardi saranno di scena al Bentegodi, dove affronteranno l’Hellas Verona.
84' L’unico straniero nelle fila del Pavia è l’attaccante croato Grbac.
81'
Ammonito Iunco, attaccante dell'Alessandria.
80' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano cinque bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una croata (Celjak), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
76'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Fischnaller, claudicante, lascia il posto a Manfrin.
75'
Giallo per Roberto Sabato, difensore dell'Alessandria.
69'
Secondo cambio per il Pavia. Del Sante entra al posto di uno spento Ferretti. tutto come prima sul piano tattico.
67'
Primo cambio per il Pavia. La Camera rileva Carraro. Anche come posizione sul terreno di gioco.
63'
Torna al 4-3-3 l'Alessandria. Loviso, che si posiziona in cabina di regìa, entra al posto dell'attaccante Marconi.
61' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è minima. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Marcolini guida un gruppo che ha un’età media di 26,8 anni.
57' Sesta rete stagionale per Bocalon, attaccante dell'Alessandria.
56'
PAREGGIO DELL'ALESSANDRIA! GOL DI BOCALON! 1-1!
54' Sono quasi 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (1.561 paganti, 1.131 abbonati ). Oltre duecento i tifosi pavesi presenti nel settore ospiti.
50'
Giallo per il Pavia. Ammonito il centrocampista Carraro.
46'
La ripresa comincia con un cambio per l'Alessandria. Iunco rileva Celjak, con Vitofrancesco che arretra sulla linea dei difensori.
Inizio 2° tempo
18:28 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:26 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:22 Ieri si è disputata la decima giornata del campionato Berretti, con entrambe le squadre che prendono parte al girone A. L’Alessandria ha perso per 2-1 a Torino contro i granata, mentre il Pavia ha vinto per 3-2 con il Pro Piacenza tra le mura amiche. In classifica l’Alessandria è al terzo posto con 20 punti a 2 punti dalla vetta occupata dall’Albinoleffe. Il Pavia, con 16 punti, è al quarto posto un compagnia di Torino e Pro Patria.
18:18 Pavesi più propositivi in avvio con un paio di tentativi di Cesarini ed uno di Malomo. I grigi abbozzano la reazione intorno al quarto d’ora, prima con un tentativo di Branca e poi costringendo Facchin ad uscire sui piedi di Fischnaller. Con il passare dei minuti sono comunque gli azzurri a cercare di fare la partita, pur senza mai impegnare Vannucchi. Al 28’, però, è l’ex di turno Marconi a cercare la via della rete di testa al culmine di una bella manovra. Sul rovesciamento di fronte Morero mette in difficoltà Vannucchi appoggiando indietro un cross da destra che il portiere respinge sui piedi di Ferretti, il quale conclude a colpo sicuro ma è provvidenziale lo stesso Morero a salvare in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Marino, dimenticato dalla difesa grigia insacca indisturbato di testa per il vantaggio ospite. È il 29’. I grigi reagiscono e, poco dopo, Facchin è miracoloso a deviare di piede un tentativo di Bocalon. Al 37’, poi, ci prova Fischnaller con un diagonale respinto da Facchin sui piedi di Vitofrancesco che, da distanza ravvicinata, non inquadra la porta
18:16 Squadre al riposo con il Pavia in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45' 3-2 per il Pavia il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42' Dopo un pomeriggio di sole ad Alessandria, la gara si sta giocando con l’ausilio dei riflettori, accesi poco prima del calcio d’inizio. In questo momento la temperatura è intorno agli 8°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
39'
Il primo ammonito della gara è il difensore dell'Alessandria Alex Sirri.
38' Grazie alla cronologia pubblicata da Museo Grigio, l’archivio on-line che racconta la storia del club piemontese, notiamo che la trama dei confronti tra Alessandria e Pavia ha le sue origini all’inizio degli anni ’50. Per la precisione la prima delle 40 sfide fin qui disputate, sia in campionato che in coppa Italia, risale al campionato di serie C 1950-51. Il bilancio complessivo vede 10 vittorie dei piemontesi, 12 dei lombardi e 18 pareggiè in perfetta parità e vede 26 vittorie per parte oltre a 18 pareggi.
34' Mercoledì scorso le due squadre si sono incontrate, sempre al Moccagatta, nella gara per il secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia Lega Pro. L’Alessandria si è imposta per 3-1 ed ha conquistato il passaggio al turno successivo dove incontrerà la Cremonese. Curiosamente anche nella scorsa stagione l’Alessandria eliminò il Pavia dalla stessa competizione al secondo turno. In quella occasione, però, i grigi vinsero per 5-1.
30' Sesta presenza e primo gol stagionale per il difensore del Pavia Marino.
29'
PAVIA IN VANTAGGIO! GOL DI MARINO! 0-1!
25' Ex di turno è l’attaccante dell’Alessandria Michele Marconi, che nel 2011 giocò 16 gare con la maglia del Pavia segnando un gol. Non più tardi di quattro giorni fa, tra l’altro, Marconi ha fatto valere la legge dell’ex contro il Pavia nella gara di Coppa Italia Lega Pro mettendo a segno una doppietta.
21' Queste le parole del tecnico del Pavia Michele Marcolini alla vigilia della gara: “Mi aspetto una partita tra due squadre forti. Una partita che può essere risolta dagli episodi, come è stato con il Bassano e per questo dobbiamo gestire bene tutti i dettagli, perché altrimenti l’Alessandria è una squadra che può farci male”.
17' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “La gara con il Pavia è vera ed importante. Un’altra partita rispetto alla Coppa Italia. Il Pavia non si è mai nascosto, verrà qui motivatissimo e sono sicuro darà vita ad un incontro di livello”.
13' Fabio Brini, tecnico che non ha bisogno di presentazioni, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Le due squadre, certamente favorite per la vittoria finale, mercoledì si sono affrontate in Coppa Italia. Pur con le seconde linee in campo, anche se il termine non è corretto visto il valore dell’organico del quale Gregucci e Marcolini dispongono, hanno vinto i grigi. Domenica, però, si riparte dallo 0-0 e quello che conta sarà l’aspetto mentale. Mi aspetto un match da categoria superiore nel quale il fattore campo potrebbe fare la differenza. Pronostico 1X”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per il Pavia è Facchin ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la tradizionale maglia azzurra e pantaloncini bianchi. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Pavia.
Inizio 1° tempo
17:28 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Emanuele Mancini di Fermo coadiuvato dagli assistenti Galetto e Marcolin.
17:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo undici giornate (senza, cioè, considerare le gare già disputate in questo turno): 7 reti: De Cenco (Pordenone) 6 reti: Brighenti (Cremonese), Bruno (Giana E., 3 r), Cesarini (Pavia, 2 r), 5 reti:Bocalon (Alessandria, 2 r), Bracaletti (Feralpisalò), Ferretti (Pavia, 1 r), Arma (Reggiana)
17:23 Dopo le gare già giocate nella 12^ giornata, in attesa del match che seguiremo, la classifica del girone A vede al comando il Cittadella a quota 23 punti. A testimonianza dell’importanza della posta in palio ricordiamo che L’Alessandria ha 18 punti mentre il Pavia ne ha 21.
17:21 Nel turno scorso l’Alessandria ha pareggiato per 1-1 al Bottecchia di Pordenone. Pareggio, con lo stesso punteggio, per il Pavia nel big-match interno con il Bassano.
17:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono assenti gli squalificati Sosa, Nicco e Marras, oltre a Boniperti, recentemente sottoposto ad intervento chirurgico, e Nordi, convalescente. Mister Gregucci opta per il modulo 4-4-2 con Vitofrancesco e Fischnaller sugli esterniin campo e coppia d’attacco formata da Bocalon e Marconi . Il Pavia del tecnico Marcolini deve fare a meno di Ghiringhelli, infortunatosi nel match con il Bassano, e Mattia Marchi, che ha appena ripreso a lavorare col gruppo dopo un prolungato stop e parte dalla panchina.Malomo presidia la corsia di destra, con Marino in difesa, e Carraro confermato titolare. Squadra disposta con il modulo 3-5-2.
17:17 Questo il programma delle altre partite del girone A disputate in questo week end: Sabato 21 novembre Padova-Cuneo 1-3 Pro Piacenza-Albinoleffe 0-0 Lumezzane-Sudtirol 1-2 Renate-Cremonese 0-1 Mantova-Feralpisalò 1-2 Domenica 22 novembre Bassano Virtus-Cittadella 1-1 Giana Erminio-Pro Patria 0-0 Reggiana-Pordenone 1-4 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Pavia, sfida che chiude il dodicesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi