Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-1
Padova
60' Marconi   Altinier 19'
Cronaca Formazioni
17:00 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:59 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:58 Nel prossimo turno, prima giornata del girone di ritorno, l’Alessandria è attesa dallo scontro diretto con la Feralpisalò. La gara, anticipata per l’impegno dei grigi in Tim Cup, si giocherà a Salò venerdì 15 dicembre alle 20. Il Padova, invece, ospiterà la Reggiana all’Euganeo (domenica 17 gennaio alle 15) in un altro probante confronto.
16:57 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a quota 32 e raggiunge il Cittadella in vetta alla classifica, mentre il Padova si porta a 23 punti.
16:56 La ripresa comincia con un doppio cambio nell’Alessandria con Marconi e Sirri al posto, rispettivamente, di Fischnaller e Morero. I grigi passano al 4-4-2 e, al 60’, pareggiano proprio con Marconi, abile a girare a rete di testa una punizione calciata da Vitofrancesco. Incassato il pareggio i biancoscudati riordinano le idee e, al 77’, hanno una grande opportunità con Altinier il quale, però, calcia troppo centrale. Gli ospiti reggono senza troppi problemi e, solo nel recupero, una rete è giustamente annullata a Bocalon per fuorigioco.
16:54 La gara termina sul punteggio di 1-1.
Fine 2° tempo
90'+2
Primo cambio per il Padova, che cerca di mantenere il pareggio. Mazzocco rileva un ottimo Petrilli.
90' Assegnati 4' di recupero!
90' 9-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
86' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” attualmente in campo è il difensore Sosa, classe ‘83. Nelle fila degli ospiti è l’attaccante Neto Pereira, nato nel 1979, a vantare la maggiore esperienza.
82' Curiosamente i due più giovani in campo sono i due portieri. Vannucchi per l’Alessandria e Petkovic per il Padova entrambi nati nel 1995.
78' Come noto l’Alessandria, battendo il Genoa al Ferraris il 15 dicembre scorso, ha conquistato il prestigioso traguardo dei quarti di finale di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo). Il 18 gennaio 2016 i grigi si giocheranno l’accesso alle semifinali nel confronto con lo Spezia, formazione di serie B. Inoltre l’Alessandria è in corsa anche per la Coppa Italia Lega Pro, ma deve ancora disputare gli ottavi di finale con la Cremonese. La gara con i grigiorossi, rinviata a più riprese proprio per gli impegni in Tim Cup dei piemontesi, si giocherà allo stadio Zini il 28 gennaio prossimo.
74' Come accennato in precedenza anche la carriera da calciatore di Giuseppe “Bepi” Pillon, 59 anni, è cominciata ad Alessandria. Il tecnico, subentrato a Carmine Parlato il 2 dicembre scorso, è alla seconda esperienza sulla panchina dei biancoscudati ed anche per lui si è trattato di un ritorno, dal momento che ha indossato la casacca del Padova dal 1977 al 1981. Nella sua lunghissima esperienza da allenatore, oltre allo stesso Padova, ha diretto tra serie A, B e C moltissime formazioni tra cui Genoa, Lumezzane, Pistoiese, Ascoli, Bari, Treviso, Chievo, Reggina, Livorno, Empoli, Carpi e Pisa
70'
Secondo ammonito per l'Alessandria. giallo per il centrocampista Nicco.
69'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Iunco entra la prosto di Celjak. Di conseguenza Vitofrancesco abbassa la sua posizione sulla linea dei difensori.
65' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
61' Secondo gol stagionale per l'attaccante grigio Marconi.
60'
PAREGGIO DELL'ALESSANDRIA! GOL DI MARCONI! 1-1!
59'
Giallo anche per il centrocampista del Padova Corti.
58' Dopo l'uscita di Morero è Vitofrancesco il capitano dell'Alessandria.
54' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di quasi un anno. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Pillon guida un gruppo che ha un’età media di 25,6 anni.
51'
Ammonito il difensore del Padova Dionisi.
50' Sono oltre 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (1.814 paganti , 1.131 abbonati). Un centinaio i tifosi biancoscudati presenti nel settore ospiti.
46'
Cambia modulo l'Alessandria, che passa al 4-4-2
46'
La gara riprende con due sostituzioni per l’Alessandria. Marconi rileva Fischnaller e Sirri entra al posto del capitano Morero.
Inizio 2° tempo
16:03 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:01 Presente in tribuna d'onore il presidente del Torino Urbano Cairo.
15:59 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:56 Oggi riprende anche il campionato Berretti, che prevede la 15^ giornata. L’Alessandria, che prende parte al girone A, è impegnata nella trasferta di Savona. Il Padova, inserito nel girone B, sta facendo visita alla Maceratese. Nelle rispettive classifiche l’Alessandria è al secondo posto con 26 punti, in compagnia di Torino ed Albinoleffe, ad otto lunghezze dalla vetta occupata dall’Inter. Il Padova, con 9 punti, è al tredicesimo posto.
15:52 Squadre nelle formazioni attese e nei moduli previsti, 4-3-3 per i grigi e 4-4-2 per i biancoscudati. Inizio di gara equilibrato e contratto senza particolari acuti, con i padroni di casa che cercano di imporre il ritmo. Al 14’ proteste del Padova per un intervento in area ai danni di Neto Pereira, non sanzionato. Al 19’ passano gli ospiti con Altinier, che insacca un cross di Ilari innescato da Petrilli. I grigi faticano a reagire, ma al 28’ Nicco spara tra le braccia di Petkovic uno splendido assist di Marras. Poco dopo è nuovamente Nicco a provarci dalla distanza, ma Petkovic risponde deviando. Lo stesso Nicco ci riprova ancora un paio di volte, sempre da fuori, prima del riposo ma senza precisione.
15:49 Il primo tempo termina, senza recupero, con il vantaggio del Padova per 1-0.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito il capitano dell'Alessandria Morero.
45' 5-0 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42' Pomeriggio freddo ad Alessandria, con sottile pioggia. In questo momento la temperatura è intorno ai 6°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta comunque in ottime condizioni. Riflettori accesi fin dall’inizio della gara.
39' L’ultimo precedente tra grigi e biancoscudati giocato al Moccagatta è datato 29/11/1981 quando, nell’11^ giornata del campionato di C1 1981/82, il Padova si impose per 2-0.
35' Alessandria-Padova è una sfida classica del calcio italiano. Il confronto tra le due squadre si è ripetuto per ben 77 volte tra serie A B e C1. Il bilancio vede 29 vittorie dei grigi, 28 dei biancoscudati e 20 pareggi.
31' Oltre al tecnico del Padova Pillon, che esordì tra i professionisti come calciatore con la maglia dell’Alessandria nel campionato di serie C 1975/76, altro ex dell’incontro è il difensore dell’Alessandria Vedran Celjak, il quale ha indossato la casacca biancoscudata nel campionato di serie B 2013/14.
27' Queste le parole del tecnico del Padova Bepi Pillon alla vigilia della gara: “Noi abbiamo bisogno di dare continuità ai risultati. Dobbiamo fare pressione sul portatore di palla e tenere il ritmo alto. Gambe pesanti? Nessun alibi! Il nostro lavoro è lavorare sul campo ed essere pronti, domani è il momento e bisogna essere pronti. Ad Alessandria ho fatto il mio primo anno da professionista, il Moccagatta lo conosco bene, sarà una bella partita”.
23' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Partita impegnativa contro una squadra che non nasconde le proprie ambizioni, ma noi siamo pronti. Abbiamo riposato e lavorato per essere all’altezza degli impegni che ci attendono. Andiamo avanti gara dopo gara senza fare calcoli”.
21'
Primo giallo della gara sventolato a Diniz, difensore dl Padova.
20' Quinta rete stagionale per l'attaccante biancoscudato Altinier.
19'
PADOVA IN VANTAGGIO! RETE DI ALTINIER! 0-1!
17' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Partita impegnativa contro una squadra che non nasconde le proprie ambizioni, ma noi siamo pronti. Abbiamo riposato e lavorato per essere all’altezza degli impegni che ci attendono. Andiamo avanti gara dopo gara senza fare calcoli”.
13' Elio Gustinetti, ex allenatore tra le altre di Albinoleffe, Ascoli e Lecce, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “In questo turno ci sono molti scontri diretti che rendono difficili le previsioni. I grigi sono una squadra costruita per vincere, come hanno dimostrato anche in Tim Cup. Nonostante l’entusiasmo dell’ambiente, però, dovranno fare molta attenzione ai biancoscudati che, dopo l’arrivo di mister Pillon, sono stati protagonisti di ottime prove. Pronostico 1X”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per il Padova è Neto Pereira ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con il completo da trasferta interamente rosso. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Padova.
Inizio 1° tempo
15:03 Il capitano dell'Alessandria Morero ha appena deposto un mazzo di fiori sotto la Gradinata Nord in memoria di Pietro Stanco, tifoso grigio mancato in settimana
15:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Giuseppe Strippoli di Bari coadiuvato dagli assistenti Berti e Trovatelli.
14:55 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:53 Dopo sedici turni la classifica del girone A vede al comando il Cittadella a quota 32 punti. L’Alessandria è seconda ad una lunghezza, mentre il Padova, con 22 punti, è ottavo in compagnia di Pordenone, Cuneo e Cremonese.
14:51 Nel turno scorso, ultimo del 2015, l’Alessandria ha pareggiato per 1-1 al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia. Pareggio per 1-1 anche per i biancoscudati, che hanno affrontato il Bassano nel derby giocato all’Euganeo.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria l’unico assente è l’infortunato Manfrin. Mister Gregucci opta per il consueto modulo 4-3-3 con Branca davanti alla difesa e Nicco e Vitofrancesco mezze ali. Al centro dell’attacco c’è Bocalon. Parte dalla panchina il neo-acquisto Sperotto. Il Padova del tecnico Pillon deve fare a meno del solo Niccolini, infortunato. In campo dal primo minuto Neto Pereira, Corti e Bucolo che hanno smaltito i rispettivi acciacchi. Squadra disposta con il modulo 4-4-2.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 9 gennaio Cittadella-Sudtirol h. 15:00 Bassano Virtus-Reggiana, Giana Erminio-Pordenone h. 17:30 Domenica 10 gennaio Cuneo-Cremonese h. 14:00 Pavia-Feralpisalò, Pro Piacenza-Lumezzane h. 15:00 Pro Patria-Renate h. 17:30 Lunedì 11 gennaio Albinoleffe-Mantova h. 20:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Padova, sfida del diciassettesimo turno del girone A di Lega Pro, ultimo del girone di andata.
Cronaca di Fabrizio Pozzi