Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Alessandria
1-1
Olbia
26' Gazoul   Ragatzu 47'
Cronaca Formazioni
14:53 Si chiude qui la diretta testuale del match tra Alessandria ed Olbia: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da parte di Nando Armenante ed alla prossima.
14:52 Nessuna delle due squadre riesce ad interrompere la striscia senza successo: un tempo ciascuno ed un gol a testa per determinare il risultato di questa partita. Al vantaggio dell'Alessandria con Gazoul al 26' ha risposto il rigore di Ragatzu per l'Olbia ad inizio ripresa.
14:51 FINISCE QUI IL MATCH: 1-1 TRA ALESSANDRIA E OLBIA!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo tentativo fallito dall'Olbia con Emerson che calcia il corner direttamente sul fondo.
90'+3
CAMBIO OLBIA: dentro Babbi al posto di Contini.
90'+3 RAGATZU! Rientra da sinistra e calcia con il destro ma trova una deviazione determinante: pallone in angolo.
90'+3 Ultimo minuto di partita al "Moccagatta".
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Sta rischiando tanto in questo finale l'Alessandria: l'Olbia ci crede.
90'
E anche Pellegrini al posto di Galeandro.
89'
CAMBIO ALESSANDRIA: dentro Nepi per Gazoul.
89' Forcing dell'Olbia in questo finale: secondo corner conquistato in pochi secondi.
87'
CAMBIO OLBIA: in campo Konig al posto di Biancu.
87' Sprint in velocità tra Sueva e Ghiozzi sulla destra: il numero 27 dell'Alessandria riesce a rifugiarsi in angolo.
84'
E dentro anche Baldi al posto di Rota.
83' Crampi per Martignago che ha speso molto quest'oggi: vedremo se il 10 riuscirà a terminare il match oppure verrà sostituito a breve.
82' Situazione di 2 contro 3 per l'Olbia con Ragatzu che entra in area, effettua una serie di dribbling prima di calciare con il sinistro ma trovando la respinta di Rota.
81' Siamo entrati nella fase cruciale della partita: sia l'Alessandria che l'Olbia non vogliono accontentarsi del pareggio, il quale servirebbe a poco ad entrambe vista la situazione di classifica in cui versano.
80' Colpo di testa tentato da Martignago ma pallone abbondantemente sul fondo.
77' TRAVAGLINI! Schema ospite con Emerson che scarica su Travaglini, bravo a stoppare e caricare un sinistro rasoterra ed insidioso ma bravo Marietta a bloccare.
77' Adesso l'Olbia prova a spingere per ribaltare il match: fallo di mano di Sini e punizione nei pressi dell'out destro con Emerson già pronto sul punto di battuta.
76' Grande intervento in spaccata di Checchi che impedisce alla conclusione di Contini di arrivare pericolosamente dalle parti di Marietta.
75'
Sanzionato con il giallo anche Nichetti per una trattenuta sullo stesso Contini.
74'
Fallo tattico commesso da Contini per fermare la ripartenza di Gazoul: ammonito l'attaccante dell'Olbia.
72'
CAMBIO ALESSANDRIA: dentro Ghiozzi al posto di Lombardi.
71' GALEANDRO SPRECA! Sugli sviluppi di un corner, Speranza rovescia in area verso l'attaccante - partito in posizione regolare - ma affretta troppo la conclusione, spedendo in curva con il sinistro da buona posizione.
69'
CAMBIO OLBIA: dentro Emerson, fuori Mordini. Si sposterà Travaglini sull'out mancino.
67' Ancora nessun cambio per Rebuffi a metà della ripresa mentre l'Olbia non ha aggiunto pedine oltre a La Rosa e Sueva ad inizio ripresa, anche se si sta preparando Emerson a bordocampo.
64' Alessandria che prova a riprendere le redini della partita e riversarsi in attacco per rimettere la testa avanti ma adesso l'Olbia sembra avere un po' più di convinzione nei propri mezzi rispetto alla prima frazione di gara.
62' Pescato in offside Martignano sul suggerimento di Galeandro ma probabilmente il secondo assistente aveva segnalato fuorigioco già sulla spizzata del numero 11 in maglia grigia.
59' ANCORA MARTIGNAGO! Copia e incolla dell'azione precedente ed ancora l'attaccante che chiama in causa Gelmi, bravo a non farsi sorprendere e mettere in angolo.
58' Sueva si prende il massimo dalla situazione che si era complicata, trovando una deviazione: calcio d'angolo per l'Olbia.
56' Botta di Sini direttamente da calcio piazzato: solo potenza e non precisione nella conclusione da parte del capitano dell'Alessandria.
53' Tentativo velleitario da parte di Biancu che non sfrutta il disimpegno sbagliato dall'Alessandria e "restituisce" il pallone tra le braccia di Marietta.
52' Si accedono gli animi in campo con Bozzetto che deve richiamare all'ordine i calciatori. Sugli sviluppi del corner, Sini cerca la soluzione tagliata sul primo palo ma trova solo l'esterno della rete.
50' MARTIGNAGO! Reazione dei padroni di casa con il 10 che viene servito in profondità e calcia da posizione defilata: Gelmi si rifugia in calcio d'angolo.
49' Partenza shock per l'Alessandria che non ha fatto in tempo neanche a sistemarsi nuovamente in campo per la ripresa che si è visto sfumare il prezioso vantaggio acquisito all'intervallo. Ora si ricomincia tutto da capo.
48' Impeccabile la trasformazione del capitano in maglia bianca: pallone a mezz'altezza, imparabile per Marietta che intuisce solo la direzione del pallone ma senza possibilità di intervento.
47'
IL PAREGGIO DELL'OLBIA: NON SBAGLIA RAGATZU!
46' CALCIO DI RIGORE PER L'OLBIA: 15 secondi ed arriva un tocco di mano da parte di Speranza sul servizio di Biancu. Nessun dubbio per Bozzetto e nessuna protesta.
46'
E dentro anche La Rosa per Minala.
46'
CAMBIO OLBIA: dentro Sueva per Fabbri.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dall'Olbia.
Inizio 2° tempo
14:01 Rientrano in campo le due squadre per il secondo tempo: ci sarà un doppio cambio nell'Olbia.
13:51 Olbia incapace di costruire azioni concrete e pericolose prima e dopo il goal subito: nella ripresa la squadra di Occhiuzzi dovrà fare qualcosa in più per provare a riprendere questa partita. Alessandria che ha legittimato il vantaggio acquisito ed ha sfiorato per due volte il raddoppio.
13:47 Finisce qui il primo tempo al "Moccagatta": 1-0 per l'Alessandria, decide la rete di Gazoul.
Fine 1° tempo
45' Pallone che filtra in area piccola, senza essere toccato da nessuno: si salva l'Alessandria. Mentre saranno due i minuti di recupero.
45' Errore di comunicazione tra Rota e Checchi: corner regalato all'Olbia.
43' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo: l'Alessandria legittima il vantaggio ma ha avuto due buone chance per raddoppiare. Ancora non pervenuto l'Olbia.
40' SCIUPA L'ALESSANDRIA! Folle retropassaggio di Fabbri che aziona Martignano, il quale dal fondo dosa troppo la forza del passaggio, rendendo impossibile per Galeandro il tocco sottoporta. Si è salvato l'Olbia che sta rischiando tantissimo.
40' MARTIGNAGO! Vicino al 2-0 l'Alessandria con un tocco di Galeandro a prolungare verso il 10 che con la punta prova a beffare Gelmi ma sfera che esce di poco sulla sinistra.
37' Ancora Alessandria in avanti con il corner questa volta battuto da Martignano ma la difesa spazza via in fallo laterale.
35' Si riprende a giocare in questo momento: Marietta ha regolarmente preso posto tra i pali dopo le cure ricevute.
33' Proprio Marietta rimane a terra per un problema alla spalla sinistra accusato dopo la respinta di pugni sugli sviluppi del corner battuto. Staff medico in campo.
32' BIANCU! Ecco il primo tiro in porta ospite: tentativo dalla distanza da parte del centrocampista, Marietta si distende e mette in corner.
31' Vantaggio tutto sommato meritato per la squadra che ha fatto vedere qualcosa di più in questa primo-terzo di partita. Olbia chiamato alla riscossa, Alessandria in fiducia adesso.
30' Oltre 300 minuti erano passati (più la Coppa Italia) dall'ultimo goal interno dell'Alessandria: prima di Gazoul quest'oggi, l'ultima rete era stata realizzata da Pagani nella sconfitta interna per 3-2 contro il Pontedera dello scorso 9 ottobre.
28'
Proteste vibranti da parte dell'Olbia per un blocco al momento del corner battuto da Sini: i calciatori di Occhiuzzi lamentano un fallo non ravvisato da Bozzetto nella circostanza. L'arbitro ha ammonito Ragatzu per proteste.
27' Si sblocca il match del "Moccagatta": sugli sviluppi di un corner calciato da Sini, Gazoul si libera della marcatura e batte imparabilmente Gelmi di testa. Primo gol tra i professionisti per il classe 2004 in maglia grigia.
26'
IL VANTAGGIO DELL'ALESSANDRIA: SEGNA GAZOUL!
25' Bravo Nunzella qui a sfondare sulla sinistra, superando un avversario con un tunnel ed arrivare sul fondo per crossare verso Martignano, anticipato da Bellodi, il quale alza un campanile e "accomoda" il pallone verso Gelmi che esce in presa alta e blocca.
23' Tenta lo schema la squadra di Rebuffi con Nunzella che viene liberato e servito al limite dell'area ma la conclusione è debole e viene respinta dalla difesa ospite.
22' Prova a spingere l'Alessandria: primo calcio del match per i grigi che verrà battuto dalla destra.
21'
Brutto fallo di Travaglini su Lombardi nei pressi dell'out destro: ammonito il calciatore dell'Olbia.
20' Suggerimento impreciso di Checchi sulla sinistra dove Nunzella non può raggiungere il pallone: entrambe le squadre stanno peccando di misura in questo primo scorcio di match che ancora non decolla.
18' L'Alessandria fa la partita e sta provando a spingere per cercare il gol del vantaggio ma per ora Gelmi non ha dovuto compiere interventi importanti.
16' Controllo non riuscito al meglio per Martignano che era sbucato alle spalle della difesa dell'Olbia, in posizione regolare, finendo però per lasciare il pallone lì, preda poi di Gelmi: potenziale occasione sciupata per l'Alessandria.
12' Uscita tempestiva di Marietta al limite dell'area per anticipare il lancio diretto a Contini che si stava per immolare verso la porta avversaria.
11' Azione pericolosa da parte dell'Alessandria con Rota che allunga per Lombardi sulla destra, cross di quest'ultimo basso per Martignano che di tacco prova a prolungare per Galeandro in area piccola ma allontana tutto Bellodi.
9' Serie di cross verso l'area di rigore dell'Alessandria ma la difesa fa buona guardia. Poi sulla ripartenza, c'è una spinta irregolare di Travaglini su Galeandro: punizione.
8' Rota concede il primo corner della partita, appoggiando all'indietro su un cross apparentemente innocuo da parte di Fabbri dalla destra.
7' Partita viva dal punto di vista dell'agonismo ma nessuna delle due squadre si avvicinata pericolosamente all'area avversaria fino a questo momento.
5' Confermate le indicazioni provenienti dalla distinta ufficiali: Martignano agisce alle spalle di Galeandro con Gazoul che parte a sinistra e Lombardi dalla parte opposta. Nell'Olbia Biancu agisce da mezz'ala sinistra in prima battuta con Minala centrale e Incerti sulla destra.
3' Non una gran cornice di pubblico per questo match fissato alle 13 di un martedì lavorativo. Si fanno comunque sentire i presenti.
2' L'ultimo precedente al "Moccagatta" risale al 4 ottobre 2020 con l'Alessandria - poi promosso in B a fine stagione - che si impose 4-1 grazie alla doppietta di Corazza, la rete di Arrighini e l'autogol di Tornaghi. Inutile per i sardi fu il punto di Pennington. L'Olbia non batte l'Alessandria dal 31 maggio 2009 (1-0).
1' PARTITI! Iniziata Alessandria-Olbia.
Inizio 1° tempo
12:58 Squadre in campo: sia Alessandria che Olbia in campo con le tradizionali casacce, grigia per i padroni di casa e bianco con inserti azzurri per gli ospiti. Tutto pronto al "Moccagatta".
12:55 Alessandria-Olbia apre il quadro della giornata numero 16 di campionato: il programma si completerà quest'oggi con le sfide - in campo tra le 17:30 e 21 - Carrarese-Ancona, Pontedera-Entella, Torres-Fiorenzuola, Lucchese-Cesena, Recanatese-Reggiana, Rimini-Imolese, San Donato-Montevarchi, Siena-Fermana e Vis Pesaro-Gubbio.
12:50 Nell'ultimo turno di campionato, disputato sabato scorso, l'Alessandria ha pareggiato 0-0 sul campo della Fiorenzuola mentre l'Olbia ha perso tra le mura amiche per 1-0 contro il Cesena. Entrambe non vincono dalla dodicesima giornata, quando l'Alessandria si impose per 2-1 contro la Lucchese (reti di Lombardi e Nepi) mentre l'Olbia ebbe la meglio sull'Imolese per 1-0 (Contini).
12:45 Giorgio Bozzetto della sezione AIA di Bergamo è l'arbitro designato per questo match tra Alessandria e Olbia: sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Mastrosimone di Rimini e Andrea Rizzello di Casarano mentre il quarto ufficiale è Omar Abou El Ella di Milano.
12:42 L'Olbia di Roberto Occhiuzzi si presenta al "Moccagatta" con il 3-5-2 (o 3-4-1-2 se preferite): in porta c'è Gelmi, terzetto difensivo con Brignani e Travaglini ai lati di Bellodi mentre Fabbri e Mordini agiranno a tutta fascia ed in mezzo al campo spazio per Incerti, Minala e Biancu, quest'ultimo chiamato a dare anche man forte al reparto avanzato formato da Ragatzu e Contini.
12:40 Fabio Rebuffi cambia lievemente il volto della sua squadra, provando ad andare all'attacco con un 4-2-3-1: davanti a Marietta, linea difensiva composta da Rota, Checchi, Sini e Nunzella, centrocampo formato dal duo Speranza-Nichetti mentre Gazoul e Lombardi agiranno ai lati con Martignago a supporto di Galeandro, al rientro da un turno di squalifica.
12:35 Pranzo infuocato al "Moccagatta": Alessandria e Olbia sono rispettivamente terzultima e penultima in classifica con 13 e 11 punti ed hanno disperatamente bisogno dei 3 punti quest'oggi per provare ad uscire momentaneamente dalla zona rossa della classifica. Una delle due potrebbe rimanere delusa al termine dei 90 minuti, ma anche entrambe se il risultato alla fine dovesse essere di parità.
12:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buongiorno ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Giuseppe Moccagatta" va in scena il match tra Alessandria-Olbia, sfida valida per la sedicesima giornata del girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 13.
Cronaca di Nando Armenante