Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-1
Novara
69' Marconi   Gonzales 45' +2
Cronaca Formazioni
22:57 Da Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione, continuate a seguire il nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:56 Dopo questo pareggio le due squadre restano appaiate con 4 punti in classifica. Nel prossimo turno i grigi giocheranno allo stadio Brianteo contro la matricola Giana Erminio, mentre gli azzurri ospiteranno la Cremonese al Piola.
22:41 Non perdete, tra poco, l'appuntamento con TOP & FLOP della partita sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:40 Partita molto combattuta, degna di un vero derby. Con occasioni da ambo le parti, pali, traverse, un espulso per il Novara (oltre al tecnico ospite Miglietta). Il risultato alla fine è giusto, con il Novara che nel finale del primo tempo ha immediatamente sfruttato l’errore dal dischetto di Guazzo, passando in vantaggio con Gonzales nei minuti di recupero. Ad inizio ripresa i padroni di casa hanno, poi, vacillato, ma il portiere dei grigi Nordi è stato superlativo. Azzurri che, rimasti in dieci per l’espulsione di Miglietta, sono andati inevitabilmente calando ed hanno subito il pareggio siglato da Marconi con una splendida girata di testa.
22:38 Pareggio nel derby piemontese: ALESSANDRIA-NOVARA 1-1.
Fine 2° tempo
90'+1 5' di recupero!!!
86'
Esaurisce i cambi anche il Novara. Fuori Gonzale, che aveva ereditato la fascia dall'espulso Miglietta e la cede a Martinelli, dentro Dickmann.
80'
Terzo e ultimo cambio per l'Alessandria. Esce il capitano Rantier (che lascia la fascia a Mezavilla) ed entra Cavalli.
77'
Forze fresche in campo per gli ospiti, entra Freddi al posto di Pesce.
76' Incrocio dei pali colpito da Scotto per l'Alessandria!
75' Comincia a piovere!
70'
Finisce sul taccuino dell'arbitro anche Bergamelli per fallo su Spighi.
70' Marconi, servito con un assist al bacio da Taddei, di testa gira alle spalle di Tozzo.
69'
Pareggio dell'ALESSANDRIA con MARCONI!!!
67'
D'Angelo prova il tutto per tutto: un attaccante, Scotto, al posto di un difensore, Sirri.
63'
Il Novara corre ai ripari, fuori Gustavo dentro Nicolò Bianchi, ex di turno
61'
Seconda ammonizione per Miglietta del Novara, che rimane in dieci. Intervento falloso ai danni del neo-entrato Taddei
58' Applausi e qualche fischio per Guazzo all'uscita dal campo, inevitabilmente pesa il rigore fallito nel finale del primo tempo.
58'
Prima sostituzione per l'Alessandria, fuori Guazzo dentro Taddei.
56' Clamoroso!!! Nella stessa azione il Novara coglie prima la traversa con Corazza e poi il palo con Corazza.
52' Sono oltre 3.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 2.771, abbonati 740), con circa 300 tifosi nel settore ospiti.
46' Sulla panchina dei novaresi, dopo l'espulsione di mister Toscano avvenuta nel convulso finale della prima frazione, ora c'è il "secondo" Napoli.
46' Non ci sono cambi.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo per la ripresa.
21:35 Dopo 40' di un primo tempo molto equilibrato, la prima frazione regala dei caldissimi minuti finali. Al 42', infatti, i padroni di casa hanno a disposizione un rigore, concesso dal direttore di gara per un atterramento di Spighi, ma Guazzo si lascia ipnotizzare da Tozzo. Passano solo quattro minuti ed il Novara punisce immediatamente i grigi, con Gonzals che approfitta di un'incertezza della difesa di casa e porta in vantaggio la sua squadra.
Fine 1° tempo
45'+2
Gol di GONZALES per il NOVARA!!!
45'+1 Espulso il tecnico degli ospiti Toscano.
43' TOZZO para il RIGORE a GUAZZO!!!
43'
Ammonito anche Miglietta nel parapiglia che si è sviluppata dopo l'assegnazione del rigore.
43'
Ammonito Terigi dell'Alessandria per le proteste. Sul fallo di Pesce giocatori dell'Alessandria chiedevano l'espulsione.
41'
Ammonito Pesce del Novara per fallo su Spighi lanciato a rete in area. Rigore per l'Alessandria
38' Continua incessante l'incitamento delle due curve.
31' I due tecnici, in piedi all'interno delle rispettive aree tecniche, si fanno sentire.
26' Con Alessandria e Novara in campo, inevitabilmente, tornano alla mente i nomi di immensi campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano. Su tutti citiamo Gianni Rivera (nato proprio ad Alessandria) che fece il suo esordio in serie A con la casacca grigia prima di diventare il primo Pallone d’Oro italiano, e Silvio Piola, miglior marcatore nel Campionato Italiano di tutti i tempi (274 reti) e campione del mondo nel 1938, che invece chiuse la sua carriera con la maglia azzurra del Novara.
19' Julien Rantier (Alessandria) e Crocefisso Miglietta (Novara) sono i capitani delle rispettive squadre.
17' Dopo un inizio arrembante dei padroni di casa ora gli ospiti sembrano aver preso le misure.
15' Il più giovane in campo è il senegalese Beye, classe '95, che milita nelle fila del Novara dalla scorsa stagione.
11' Sfida dal sapore antico allo stadio Moccagatta. Alessandria e Novara, insieme a Pro Vercelli e Casale, agli albori del calcio italiano diedero vita al leggendario “Quadrilatero”. Per questo Carlin (pseudonimo del famoso giornalista e disegnatore Carlo Bergoglio) alla fine degli Anni Venti diede forma e simboli alle squadre, con un’unica eccezione per il Novara. Dobbiamo proprio alla fantasia di Carlin gli appellativi, a tutt’oggi utilizzati, di “Orso grigio” per l’Alessandria, “Leoni” per la Pro Vercelli e “Cinghiali” per il Casale.
6' Alessandria e Novara in campo con le consuete divise: completo grigio per i padroni di casa, maglia azzurra e calzoncini neri per gli ospiti.
3' Confermato il modulo 3-5-2 per l'Alessandria che parte in attacco.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:46 Arbitrerà la gara il signor Piccinini di Forlì coadiuvato dagli assistenti Defina e Maccadino.
20:45 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
20:44 Gabriele Cavalli deposita un mazzo di fiori in memoria di Gianni Amelotti, grande tifoso grigio recentemente scomparso
20:42 Buona risposta di pubblico, le due tifoserie si fanno sentire
20:38 Nell’Alessandria sono assenti Mora e Ferrani, entrambi sulla via del recupero dai rispettivi infortuni. Nelle fila degli ospiti, invece, manca Garofalo, che ha accusato un problema all’adduttore nel corso della gara contro la Feralpisalò. Inoltre Vicari e Manconi, che lunedì sono stati impegnati con la Nazionale Under 20 contro i pari età della Polonia, si sono aggregati alla squadra all’ultimo momento, con Manconi che parte dalla panchina, mentre Vicari si accomoda in tribuna. Montipò, che invece ha giocato ieri con l’Under 19 sempre contro la Polonia, non è stato convocato.
20:35 È in corso la presentazione del settore giovanile dell’Alessandria diretto da Alberto Sala. Le formazioni del vivaio grigio stanno sfilando sul terreno di gioco tra gli applausi dei tifosi.
20:29 Serata tiepida ed umida ad Alessandria. Il terreno di gioco si presenta in ottime condizioni.
20:24 Queste le dichiarazioni dei due tecnici alla vigilia della gara. Luca D’Angelo (Alessandria): “Conosciamo abbastanza bene i nostri avversari e speriamo di essere preparati ad una partita che non sarà facile. Il Novara è sicuramente una squadra importante e dobbiamo essere pronti ad affrontarlo innanzitutto dal punto di vista mentale. Del resto loro sono stati costruiti per giocare il campionato di serie B e, di conseguenza, hanno interpreti molto importanti. Ma noi abbiamo voglia di disputare una partita molto migliore di quella che abbiamo fatto a Vicenza. Mi aspetto una partita intensa e dispendiosa. Dal punto di vista tattico, come nelle altre occasioni, abbiamo provato sia il 3-5-2 che il 4-3-3”. Domenico Toscano (Novara): “Contro l'Alessandria il primo test importante della settimana, loro arrivano da un brutto risultato e avranno tanta voglia di far bene. Noi ne abbiamo di più, dobbiamo pensare alla sconfitta di Monza e tenerla sempre ben impressa nella mente. L'Alessandria? Formazione assolutamente di categoria, l'ho detto a inizio campionato e lo ribadisco, sono forti sotto l'aspetto fisico e anche tecnico, sanno di poter essere protagonisti e secondo me lo saranno. Ogni partita ha la sua storia, l'importante è essere presenti per tutti i 90' e arrivare al confronto nel modo migliore”.
20:21 Le due squadre sono appaiate in classifica con 3 punti. Nello scorso turno l’Alessandria ha rimediato una sconfitta per 3-2 a Vicenza contro il Real, mentre il Novara ha battuto per 1-0 la Feralpisalò al “Piola”.
20:15 Sono appena state diffuse le formazioni ufficiali. Diverse novità nei padroni di casa, per i quali resta anche incerto il modulo prescelto da mister D'Angelo. Tra gli ospiti mister Toscano scioglie il dubbio tra Evacuo e Gustavo a favore di quest'ultimo.
20:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com al primo turno infrasettimanale di questa stagione. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Novara, gara valida per la terza giornata del Girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi