Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Alessandria
0-1
Mantova
  Bombagi 14'
Cronaca Formazioni
22:37 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match. L'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante!
22:36 20 vittoria stagionale per la squadra di Possanzini che con il minimo sforzo, ottiene il massimo risultato e si mantiene a +8 sul Padova. Niente da fare per l'Alessandria che paga una disattenzione e cade nuovamente.
22:36 FINISCE QUI: VINCE IL MANTOVA!
Fine 2° tempo
90'+3 Il Mantova tiene lontano l'Alessandria e conquista una punizione preziosa con Celesia. Secondi che passano e avvicinano i virgiliani al ritorno a +8 sul Padova.
90'+1 4 minuti di recupero.
90' Fallo in attacco ai danni di Mensah: respira il Mantova dopo lo spavento precedente.
89' FESTA! Eccolo il primo e decisivo intervento del portiere virgiliano che respinge in corner la conclusione insidiosa da fuori di Femia.
88' Tentativo di Maggioni con il destro: tiro alto sopra la traversa.
86' Meno di 300 secondi allo scadere del tempo regolamentare: ritmo sempre più basso e sempre meno emozioni al "Moccagatta". Tutto a favore del Mantova con Festa che è stato praticamente inoperoso fin qui.
83' Pericoloso il Mantova da corner ma la difesa dell'Alessandria riesce ad allontanare il pericolo.
82' Opportunità in contropiede per il Mantova che però non viene sfruttata dal neo-entrato Bragantini, anticipato all'ultimo da un difensore.
80'
CAMBIO MANTOVA: dentro Bragantini al posto di Galuppini.
78'
E dentro anche Doudou per Soler: le tenta tutte Banchini.
77'
CAMBIO ALESSANDRIA: fuori Gega, dentro Femia.
77' Il Mantova non chiude i conti, l'Alessandria ci crede: la squadra di Banchini prova un forcing.
73' Subito Mensah protagonista: il 7 semina il panico sulla destra, arriva sul fondo e viene fermato in calcio d'angolo.
71'
E fuori anche Bani, dentro Fedel.
71'
CAMBIO MANTOVA: fuori Monachello, dentro Mensah.
70' Scintille dopo una trattenuta evidente su Siafà: l'arbitro interviene a calmare gli animi ma senza estrarre cartellini.
68' Chiusura determinante di Cusumano ad evitare il tap-in vincente del Mantova sul cross basso di Monachello. Sarà corner per i virgiliani.
67' MURONI! Il primo lampo della ripresa praticamente alla metà del tempo con il tiro del centrocampista che rimbalza davanti a Farroni e termina a lato di poco.
66' Alessandria nervoso, Mantova che non ha mai cambiato marcia e con il possesso cerca di far scorrere il tempo.
64'
Continuano a collezionare cartellini i calciatori di Banchini, troppo irruenti per il direttore di gara. Ammonito anche Gega per un'entrata da dietro su Bombagi.
63'
Anche Gazoul sul taccuino dell'arbitro: quinto ammonito per l'Alessandria.
62' Primo calcio d'angolo della partita per il Mantova, sono appena due in totale i corner assegnati fin qui.
61'
Neanche toccato un pallone che Cusumano si prende un cartellino giallo per un duro intervento ai danni di Galuppini a centrocampo.
60' Tre cambi tutti in fila per Banchini che prova a cambiare qualcosa, ancora non si muove nulla dalle parti di Possanzini.
59'
E infine fa il suo ingresso anche Cusumano per Parrinello.
58'
Fuori anche Sepe, dentro Gazoul.
56' Mantova che non aumenta i giri del motore, evidentemente soddisfatto dell'andamento fin qui. Serve però cercare almeno il raddoppio per evitare brutte sorprese.
53'
Al terzo fallo, l'arbitro non perdona Nichetti e gli estrae il cartellino giallo per una trattenuta su Galuppini.
50' L'arbitro tocca il pallone sul passaggio di Nichetti al limite per un compagno: da regolamento interviene a fermare il gioco e restituire il possesso all'Alessandria.
49' Buona azione dell'Alessandria che conquista un calcio d'angolo con Siafà.
47'
Primo fallo del secondo tempo e cartellino giallo per Soler, secondo ammonito tra le fila dell'Alessandria. Si è anche infortunato il centrocampista della squadra di casa.
46' SI RIPARTE! Primo pallone giocato dall'Alessandria: non ci sono stati cambi all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
21:33 Si chiude il primo tempo tra le proteste dei calciatori dell'Alessandria che avrebbero voluto battere un calcio d'angolo. Mantova avanti al "Moccagatta" per 1-0 grazie alla rete di Bombagi.
Fine 1° tempo
45'+2 Punizione conquistata dall'Alessandria: sarà l'ultima emozione del primo tempo.
45'+1 Due minuti di recupero assegnati da Centi.
44' Siamo quasi giunti al traguardo del primo tempo: regge - senza grossi problemi - l'1-0 siglato da Bombagi dopo 14 minuti di gioco.
42' Scontro di gioco tra Samele e Brignani con il difensore del Mantova che ha la peggio nella circostanza, rimanendo contuso al capo. Staff medico in campo.
40'
Ammonito Samele per l'intervento in ritardo ai danni di Muroni: primo cartellino del match.
38' Sepe chiama al grande intervento Festa ma c'era posizione di fuorigioco del laterale di Banchini.
37' Chance per l'Alessandria: Nichetti rompe la linea difensiva del Mantova con un inserimento tagliente e va al tiro ma viene murato da Redolfi.
33' MAGGIONI! Grande chance per il 2-0 ospite: sull'intervento di Fiumanò per anticipare Monachello, il pallone diventa buono per l'inserimento del terzino che calcia con il destro ma lo fa in malo modo, sparando direttamente a lato.
32' Gran giocata di Muroni che con una rouleta si libera di un avversario e serve Galuppini, il quale si aggiusta il pallone sul sinistro ma il suo tiro sbatte contro Gega.
29' L'infinito possesso del Mantova termina con un duro intervento di Nichetti a centrocampo: rischia il 4 grigio ma l'arbitro gli concede un'ultima chance per evitare la sanzione.
27' Lungo ed inesauribile possesso palla del Mantova che fa addormentare la partita, Alessandria in guardia per evitare brutte sorprese.
23' Ci prova Galuppini dalla punizione guadagnata in precedenza: tiro potente ma alto.
22' Brutto pallone perso dall'Alessandria, riparte in contropiede con Bombagi che si fa trenta metri di campo prima di essere messo giù da Nichetti. I calciatori del Mantova reclamano l'ammonizione ma il direttore di gara è di diverso parere.
21' NICHETTI! Conclusione bassa che passa sotto la barriera, mirata al secondo palo: pallone che esce di poco alla destra di Festa, il quale però era sulla traiettoria del pallone.
20' Punizione interessante conquistata dall'Alessandria: posizione invitante, vicina al limite dell'area di rigore ed in posizione centrale.
18' Per Bombagi si tratta del primo gol con la maglia dei virgiliani, gol fondamentale per sbloccare una partita sulla carta insidiosa come quella di oggi.
16' Doccia fredda sul "Moccagatta": al primo tiro in porta della serata, è passata la squadra di Possanzini che ora ha tutta la strada in discesa.
14'
VANTAGGIO MANTOVA: SEGNA BOMBAGI! Al primo affondo, la capolista passa: sul cross di Maggioni, dormita colossale di Farroni che decide di rimanere inchiodato sulla linea di porta e fa passare il pallone, arriva il numero 19 che da due passi deve solo insaccare e far gioire il settore ospiti.
11' Calcio di punizione non sfruttato a dovere dall'Alessandria con uno spiovente dalla trequarti che termina direttamente tra le braccia di Festa, uscito al limite dell'area piccola.
8' Mantova che non si è ancora mai visto oltre la trequarti avversaria: buon impatto dei ragazzi di Banchini che senza timore affrontano a viso aperto la capolista.
5' Gioco fermo per un colpo al volto subito da un difensore della squadra di Possanzini, nella fattispecie si tratta di Redolfi, rimasto a terra nella circostanza. Staff medico in campo ma nessun problema per il centrale virgiliano.
4' Avvio propositivo dell'Alessandria che prova a dettare i ritmi dopo i primi scampoli di match.
2' Subito un duro intervento ai danni di un calciatore del Mantova che era uscito bene dalla costruzione dal basso. L'arbitro non prende provvedimenti disciplinari.
1' PARTITI! Primo pallone della partita giocato dal Mantova.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre in campo: tra poco si comincia al “Moccagatta”.
20:40 Ecco la quaterna arbitrale. Direttore di gara: Matteo Centi della sezione di Terni. Assistenti: Emanuele Renzullo della sezione di Torre del Greco-Pio Carlo Cataneo della sezione di Foggia. IV Ufficiale: Stefano Milone della sezione di Taurianova.
20:35 All'andata, lo scorso 6 ottobre al 'Martelli', il Mantova vinse all'inglese sull'Alessandria sfruttando l'autorete-lampo di Nichetti (giunta subito al 5') e il raddoppio di Fiori nella ripresa (al 56').
20:30 La squadra mandrogna non vince dallo scorso 12 novembre, quando arrivò un forse insperato 2-0 sul campo del Renate: tre mesi di astinenza, in cui i punti conquistati sono stati solamente 3 (pari sul campo della Pro Patria, in casa contro il Legnago e contro l'Arzignano) come i gol segnati (da segnalare che nell'ultima giornata si è vista rinviare il match di Sesto San Giovanni a causa del meteo inclemente). L'undici biancorosso, invece, è reduce dal successo nello scontro al vertice contro la terza forza del campionato, la Triestina che ha fatto dimenticare in fretta il terzo ko stagionale, quello in casa dell'AlbinoLeffe.
20:25 Niente più che un testacoda quello che andrà in scena questa sera al 'Moccagatta', dove il fanalino di coda Alessandria sfiderà la capolista Mantova. Ovvio il bisogno di punti dei grigi, che si trovano fermi a 14 punti e vedono la zona playout lontana ben 5 lunghezze. Di tutt'altro tenore la classifica dei virgiliani, lanciati verso la cadetteria con otto punti di vantaggio sull'inseguitrice Padova.
20:20 Benvenute e benvenuti, gentili lettrici e lettori di TuttoC, alla diretta testuale della gara Alessandria-Mantova. Nando Armenante vi racconterà la sfida della ventiseiesima giornata del girone A di Serie C.
Cronaca di Nando Armenante