Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-1
Lumezzane
42' Iocolano   Mantovani 76'
Cronaca Formazioni
17:04 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:02 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:59 Nel prossimo turno l’Alessandria giocherà domenica 14 febbraio alle 17.30 all’Atleti Azzurri d’Italia con l’Albinoleffe. Il Lumezzane invece giocherà sabato 13 febbraio alle 15 ed ospiterà il Renate in un importantissimo scontro salvezza.
16:54 Dopo questo risultato l’Alessandria arriva a quota 36 me raggiunge il Bassano, a ben 8 lunghezze dalla capolista Cittadella ed alle spalle di Pordenone e Feralpisalò. Il Lumezzane sale a 20 punti.
16:50 La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo. Al 52’ ottima occasione per Fischnaller il quale, lanciato con leggero ritardo da Nicco, si trova a tu per tu con Furlan e calcia a rete troppo debolmente consentendo così il recupero in extremis di Belotti. Ùpassano solo tre minuti ed è buona l’opportunità anche per Bocalon che, su cross di Celjak, non inquadra lo specchio della porta da pochi passi. Scampato il pericolo gli ospiti ci provano generosamente, ma non riescono mai ad impensierire davvero Vannucchi. Pregevole, al 64’, il cost-to-coast di Iocolano, fermato con un fallo da dietro da Rapisarda. Gli ospiti insistono e trovano il pareggio al 76’ con Mantovani che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, sorprende Vannucchi con un tiro cross che scavalca il portiere grigio. La reazione dell’Alessandria è in un tiro alle stelle di Branca, mentre gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi con Cruz, la cui rete è giustamente annullata per fuorigioco. Nel finale, durante il quale l’Alessandria difetta di lucidità, Celjak si merita il secondo giallo, lasciando i compagni in dieci.
16:47 Termina la gara sull'1-1.
Fine 2° tempo
90'+4
Ultimo cambio anche per il Lumezzane. Tagliavacche chiamato a sostituire Mantovani.
90'+3
SECONDO GIALLO PER CELJAK. ESPULASO IL DIFENSORE DELL'ALESSANDRIA!
90'+1
Secondo cambio per il Lumezzane. Valotti entra al posto di Sarao.
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90' 3-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
88'
Si copre il Lumezzane. il difensore Nossa entra la posta del trequartista Varas.
83' L’Alessandria è l’unica squadra di Lega Pro in corsa su tre fronti. I grigi, infatti, hanno centrato la storica qualificazione alle semifinali di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo), delle quali devono ancora giocare il ritorno (stadio Meazza di Milano il 1 marzo alle ore 21) dopo aver perso per 1-0 contro il Milan nell’andata giocata all’Olimpico di Torino. Inoltre l’Alessandria mercoledì prossimo giocherà anche in Coppa Italia Lega Pro, manifestazione nella quale deve ancora disputare gli ottavi di finale con la Cremonese. La gara con i grigiorossi, rinviata a più riprese proprio per gli impegni in Tim Cup dei piemontesi, si giocherà allo stadio Zini.
79'
Esaurisce i cambi l'Alessandria con Gregucci che tenta di cambiare qualcosa a centrocampo inserendo Vitofrancesco al posto di Mezavilla.
77' Prima rete stagionale per Mantovani.
76'
PAREGGIA IL LUMEZZANE!!! GOL DI MANTOVANI!!! 1-1!!!
75'
Sesto ammonito della gara. Si tratta del difensore dell'Alessandria Celjak.
74'
Secondo cambio per l'Alessandria. Boniperti sostituisce, anche come posizione in campo, Fischnaller alle prese con i crampi.
72' Nelle fila degli ospiti è il centrocampista Genevier, nato nel 1982, a vantare la maggiore esperienza.
68' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” attualmente in campo è il centrocampista Mezavilla, classe ‘83.
67'
Ancora un giallo per il Lumezzane. A finire sul taccuino del signor Morreale, stavolta, è Cruz.
64'
Ammonito Rapisarda, difensore del Lumezzane.
62' Paolo Nicolato, che ha rilevato Giancarlo D’Astoli esonerato l’8 dicembre scorso, è alla seconda esperienza sulla panchina dei valgobbini. In precedenza sono da segnalare, per il tecnico 49enne, le esperienze sulla panchina della Primavera del Chievo.
60'
Giallo anche per l'attaccante dell'Alessandria Fischnaller.
58' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso, proprio dopo la sconfitta dei grigi a Lumezzane nella gara di andata. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
56'
Cambio al centro dell'attacco per l'Alessandria. Marconi rileva Bocalon. Applausi per lui, nonostante la prova non particolarmente brillante.
54' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di oltre due anni. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Nicolato guida un gruppo che ha un’età media di 23,9 anni.
50' Sono circa 2.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (755 paganti, 1.169 abbonati). Non ci sono tifosi rossoblu nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:56 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:52 Ieri si è giocata la 19^ giornata del campionato Berretti. L’Alessandria, che milita nel girone A, è stata sconfitta per 3-2 nella trasferta di Lucca. Il Lumezzane, che invece prende parte al girone B, ha battuto tra le mura amiche il Sudtirol per 2-0. Nelle rispettive classifiche classifica l’Alessandria è al terzo posto con 35 punti alle spalle di Inter, 42 punti, e Torino, 39. Il Lumezzane, con 15 punti, è al tredicesimo posto.
15:48 Squadre negli schieramenti attesi, anche se con qualche novità per quanto riguarda gli interpreti, con i padroni di casa nel consueto 4-3-3 ed ospiti che rispondono con un 4-3-1-2 comunque piuttosto coperto. In avvio i valgobbini non mostrano alcun timore reverenziale. Alla prima vera occasione, però, i grigi passerebbero in vantaggio con un bel colpo di testa di Bocalon, ma il signor Morreale giustamente annulla per fuorigioco. Poco dopo è lo stesso Bocalon, partito sul filo dell’offside, a sprecare calciando malamente su Furlan. Copione che si ripete al 14’ quando, servito da Nicco, ancora Bocalon si fa chiudere nuovamente la porta dall’estremo difensore ospite. Nonostante l’Alessandria debba vincere a tutti i costi, la gara si trascina senza troppi sussulti almeno fino alla mezzora, quando ci sono le proteste della panchina ospite per un intervento di Sabato ai danni di Varas nell’area grigia. Il direttore di gara non solo lascia correre ma si preoccupa anche di redarguire mister Nicolato. Al 42’ l’Alessandria passa in vantaggio con Iocolano, alla prima rete con la maglia grigia, il quale sfrutta un gran lavoro di Fischnaller sulla destra ed insacca a porta vuota.
15:44 Squadre al riposo, senza recupero, con l'Alessandria in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45' 2-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
43' Prima rete in maglia grigia per Iocolano, alla sesta rete stagionale.
42'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! GOL DI IOCOLANO!!! 1-0!!!
37' Pomeriggio piovoso ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 9°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta comunque in ottime condizioni.
34'
Ammonito Sirri, difensore dell'Alessandria. Il giocatore, diffidato, salterà la trasferta di Bergamo con l'Albinoleffe.
33' Nella gara di andata, giocata al Salieri di Lumezzane il 27 settembre scorso, i valgobbini si imposero per 2-0 grazie alle reti di Belotti e Russini.
29' L’ultimo precedente tra grigi e rossoblu giocato al Moccagatta risale a quasi un anno fa. Infatti è datato 14/02/2015 quando, nella 25^ giornata del campionato scorso, l’Alessandria vinse per 3-1.
25' Quello che si sta giocando è il dodicesimo confronto tra Alessandria e Lumezzane. Bilancio complessivo in equilibrio, con quattro vittorie per parte e tre pareggi.
22' Allenatori diversi sulle due panchine rispetto alla gara di andata, nella quale l’Alessandria era guidata da Scienza e il Lumezzane diretto da D’Astoli.
20'
Primo ammonito della gara. Si tratta del fantasista del Lumezzane Varas.
17' I risultati maturati ieri, con le vittorie di Cittadella, Pordenone e Bassano, costringono l’Alessandria a cercare la vittoria per mantenere il passo nella corsa promozione.
13' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Non ci sono gare facili. E posso dire di essere molto fortunato, ho una rosa ampia e la possibilità di far giocare tutti. Siamo l’unica squadra di Lega Pro che, per il momento, è impegnata su tre fronti”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Mezavilla, mentre per il Lumezzane è Belotti ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la divisa da trasferta che prevede un completo bianco con profili rossoblu. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d'inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
14:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Andrea Morreale di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Pizzagalli e Biava.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo venti giornate (senza, cioè, considerare le gare già giocate in questo turno): 10 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Litteri (Cittadella), Brighenti (Cremonese) 8 reti: Bracaletti (Feralpisalò, 1 r), Cesarini (Pavia, 3 r), De Cenco (Pordenone), Arma (Reggiana, 1 r), Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
14:53 La classifica parziale, dopo le gare già giocate in questo turno, vede in testa il Cittadella con 44 punti seguito da Feralpisalò (la cui gara è cominciata alle 14) e Pordenone a quota 37. A 36 c’è il Bassano, che precede di un punto l’Alessandria. Il Lumezzane, invece, occupa il quattordicesimo posto, in coabitazione con il Renate a 19 punti.
14:51 Nel turno scorso l’Alessandria ha perso per 2-1 allo Zini di Cremona il posticipo giocato lunedì scorso. Sconfitta anche per i valgobbini che, al Salieri, sono stati battuti per 2-0 dal Padova.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria l’unico assenti gli infortunati Manfrin e Iunco. Mister Gregucci presenta alcune novità rispetto alla formazione sconfitta a Cremona lunedì scorso nel posticipo. In difesa rientra Sabato, mentre nel tridente d’attacco ci sono Iocolano, Bocalon e Fischnaller, con Marras costretto alla tribuna da un affaticamento. Il neo acquisto Guerriera parte dalla panchina. Squadra che comincerà la gara disposta con il consueto modulo 4-3-3. Il Lumezzane di mister Nicolato, in discussione per gli ultimi risultati negativi (quattro sconfitte consecutive senza segnare), cerca maggiore copertura, ma opta comunque per il consueto 4-3-1-2. Dei giocatori dati in partenza nel corso della finestra di mercato appena conclusa Genevier e Cruz sono in campo mentre Nossa è in panchina Nossa. Calamai, ultimo arrivato, in campo dal primo minuto.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Bassano Virtus-Sudtirol 2-0 Mantova-Cremonese 0-2 Renate-Pordenone 0-2 Pavia-Cuneo 2-0 Pro Patria-Albinoleffe 2-2 Pro Piacenza-Cittadella 1-2 Domenica 7 febbraio Padova-Feralpisalò (gara iniziata alle 14:00. Parziale al 41’ 0-0) Giana Erminio-Reggiana Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Lumezzane, sfida del ventunesimo turno del girone A di Lega Pro, quarta giornata di ritorno.
00:00 Buone notizie, se così si può dire, per l'Alessandria da Padova. I biancoscudati sono appena passati in vantaggio sulla Feralpisalò con Corti.
Cronaca di Fabrizio Pozzi