Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Alessandria
1-1
Juventus U23
42' Chiarello   Zanimacchia 62'
Cronaca Formazioni
21:56 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TuttoC.com per i Top & Flop della partita. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
21:55 Entrambe le squadre torneranno in campo domenica: trasferta a Crema per l'Alessandria, impegno casalingo contro la Carrarese per la Juventus U23.
21:54 Questo 1-1 permette all'Alessandria di salire a quota 25 punti in classifica, mentre la Juventus U23 si porta a 22, con ancora una partita da recuperare.
21:54 La Juventus U23 risponde con Zanimacchia al 62' alla rete del momentaneo vantaggio dell'Alessandria siglato nel primo tempo da Chiarello al 42'.
21:53 È FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi tentativi dell'Alessandria, che ha finito la partita in crescendo.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
89' OCCASIONE CLAMOROSA ALESSANDRIA! Ripartenza dei grigi, Chiarello calcia col destro, ma Loria tocca quanto basta per mandare il pallone sul palo. Sulla ribattuta Eusepi da due metri spara alto, anche se c'è stata una deviazione.
89'
Ammonito per proteste l'autore del gol del momentaneo 1-0 dell'Alessandria, Chiarello.
86' Tentativo ambizioso di Chiarello dalla distanza: la palla non scende abbastanza.
85' Ultimi cinque minuti di gioco al Moccagatta: vedremo se una delle due squadre riuscirà a prevalere in questo finale.
84'
Sostituzione Juventus U23: esce Di Pardo, entra Rosa.
84'
Sostituzione Alessandria: esce Celia, entra Sartore.
82' Beruatto ha provato ad emulare la fantastica rete segnata in Champions League dal "senior" Dybala in Juventus-Atletico Madrid di una settimana fa.
81' OCCASIONE JUVE! Punizione defilata sulla destra per i bianconeri: ci prova Beruatto col mancino, respinge Valentini.
80' Pecchia ha completamente ribaltato l'attacco: vedremo se la freschezza dei nuovi entrati si rivelerà decisiva in questo finale.
79'
Ammonito Sciacca che ferma con le cattive Han.
77'
Sostituzione Juventus U23: esce Mota, entra Lanini.
75'
Fallo tattico di Coccolo su Chiarello: ammonito il difensore bianconero.
73'
Sostituzione Juventus U23: esce Beltrame, entra Rafia.
72'
Sostituzione Juventus U23: esce Zanimacchia, entra Han.
70' Adesso si allungano le squadre: ritmi più alti. Mota spreca un contropiede per la Juve con un cross impreciso dalla destra.
68' Ancora Juve in attacco! Olivieri si invola sulla sinistra e imbecca in mezzo Zanimacchia, che col destro spara altissimo.
68' Ha preso fiducia la Juve dopo il pareggio di Zanimacchia: i bianconeri insistono alla ricerca del ribaltone.
65'
Sostituzione Alessandria: esce Arrighini, entra Pandolfi.
65'
Sostituzione Alessandria: esce Castellano, entra Casarini.
63' Per Zanimacchia è il primo gol in campionato: una rete meritata per il numero 17 bianconero, costante spina nel fianco per la difesa alessandrina.
62' Lunga manovra dei bianconeri: Zanimacchia riceve dalla sinistra e, da buona posizione, calcia col destro mettendo la palla all'angolino. Niente da fare per Valentini!
62'
PAREGGIO DELLA JUVE! RETE DI ZANIMACCHIA!
59' Dialogano Zanimacchia e Di Pardo: quest'ultimo si accentra e calcia col sinistro dal limite dell'area; il tiro è centrale, blocca Valentini.
58' L'arbitro va a richiamare Celia per aver "trattenuto" il pallone, ritardando la rimessa laterale della Juve.
56' Chiarello raccoglie la palla dopo una ribattuta: il tiro dell'autore del gol non inquadra lo specchio.
55' Pericoloso cross di Cleur dalla destra per Eusepi: provvidenziale il colpo di testa in chiusura di Alcibiade.
54' Azione nello stretto della Juve: Zanimacchia va alla conclusione, ma la sfera termina alta e non impensierisce Valentini.
52' Juve pericolosa! Cross di Zanimacchia dalla destra, Olivieri si era coordinato per colpire in rovesciata ma è stato anticipato da un avversario.
50' Molto aggressivo l'inizio di ripresa della Juventus U23: sicuramente Pecchia si sarà fatto sentire negli spogliatoi.
48' Piccola variazione tattica in casa Juve: il neo entrato Olivieri si è posizionato sulla fascia sinistra, mentre Zanimacchia è stato spostato sulla destra dopo aver disputato il primo tempo sul lato opposto.
46'
Sostituzione Juventus U23: esce Clemenza, entra Olivieri.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
21:05 Rientrano in campo le due squadre.
20:51 Adesso una breve pausa: a tra poco per il secondo tempo di Alessandria-Juventus U23.
20:50 Alessandria momentaneamente in vantaggio al Moccagatta grazie alla rete siglata dal neo entrato Chiarello al 42'. Da segnalare la precoce uscita dal campo per infortunio di Cambiaso.
20:50 TERMINA IL PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Per Chiarello è il quinto gol in campionato.
44' Ancora Alessandria! Arrighini dialoga con Cleur: il destro del numero 30 dei mandrogni è impreciso.
42' Schema da calcio piazzato dei grigi: la palla arriva ad Arrighini che, dalla sinistra, mette in mezzo per il neo entrato Chiarello, il quale è scaltro a buttarla dentro da posizione ravvicinata. Disattenta nell'occasione la difesa della Juve.
42'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO, 1-0! GOL DI CHIARELLO!
41'
Ammonito Alcibiade per un fallo a metà campo su Eusepi, che stava proteggendo il pallone alla ricerca di un compagno da servire.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione: risultato fermo sullo 0-0 al Moccagatta.
38' Pecchia va immediatamente a richiamare Beruatto, autore di un gesto di stizza dopo una chiamata dubbia dell'arbitro.
36' Si fa preferire la Juventus in questa seconda parte di tempo: tanti errori tecnici per l'Alessandria, ne sta approfittando la squadra di Pecchia, che ha preso il dominio del gioco.
34' Con l'ingresso in campo di Chiarello, Cleur si è spostato sulla fascia destra, nella zona dell'infortunato Cambiaso.
32' Ottima azione di contropiede della Juve: Beltrame fa secco un uomo, allarga sulla sinistra per Zanimacchia, che cerca per vie centrali Mota, il quale viene chiuso. Dopo si accende un parapiglia in area che agevola la difesa dell'Alessandria.
31' Juve in avanti! Mota Carvalho raccoglie da angolo sul primo palo e gira di testa: la sfera termina a lato.
30'
Zanimacchia sulla sinistra lascia sul posto Dossena, che lo stende irregolarmente: cartellino giallo per il difensore dell'Alessandria.
28' Interessante la punizione di Clemenza dai trenta metri: palla di poco alta. Valentini era comunque sulla traiettoria.
26' Intervento falloso di Dossena ai danni di Beltrame: rimane a terra il trequartista bianconero. Si accenda una mischia.
25' ALESSANDRIA PERICOLOSA! Sugli sviluppi del corner, il solito Cosenza svetta di testa: la palla esce fuori alla destra di Loria.
24' Pasticcia la difesa della Juve: Beruatto rinvia addosso a Coccolo, calcio d'angolo per i padroni di casa.
22'
Corre ai ripari Scazzola: l'infortunato Cambiaso viene immediatamente sostituito da Chiarello.
21'
È più grave del previsto l'infortunio di Cambiaso: l'esterno di Scazzola viene portato fuori dal campo in barella.
20' È rimasto a terra Cambiaso dopo un contrasto con Beruatto: staff medico dell'Alessandria in campo.
17' OCCASIONE JUVE! Toure si invola sulla destra e appoggia centralmente per Mota: la conclusione del centravanti bianconero viene deviata da un difensore.
16' Si fa sentire la Gradinata Nord, cuore del tifo alessandrino: continui i cori a favore dei propri beniamini.
14' Alessandria pericolosa! Ottimo contropiede condotto dai grigi, provvidenziale la chiusura della difesa juventina: il pallone stava arrivando in area ad Eusepi.
12' Alla battuta lo stesso Suljic: nessuno interviene, la palla arriva tra le braccia di Loria.
11' Suljic conquista per l'Alessandria una buona punizione dalla trequarti sinistra.
10'
Prima ammonizione della gara: giallo per Beruatto, autore di un fallo su Cambiaso.
9' Rispetto alla trasferta di Como, Pecchia ha cambiato completamente la linea mediana, preferendo la fisicità di Toure e Peeters a Portanova e Muratore.
7' Buona intensità in questi primi sprazzi di partita: entrambe le squadre vogliono provare a imporre il proprio gioco.
5' Sugli sviluppi dell'angolo, Cosenza va allo stacco di testa: palla ampiamente fuori dallo specchio.
5' Prima manovra offensiva dell'Alessandria: conquista il primo corner della gara Cambiaso.
4' In questo avvio di gara, Zanimacchia si è posizionato sulla sinistra, mentre Clemenza giostra sulla fascia opposta.
2' Consueta uniforme casalinga per l'Alessandria: maglietta grigia, pantaloncini e calzettoni neri. Juventus in completo blu da trasferta.
1' Prima conclusione verso lo specchio della Juve: il tiro di Beltrame è facile preda di Valentini.
1' INIZIA LA PARTITA!
Inizio 1° tempo
20:01 Serata fredda ad Alessandria: la temperatura si assesta sui 3°.
20:00 I precedenti totali tra le due squadre raccontano di un successo per i grigi e due per i bianconeri.
19:58 Lo speaker annuncia proprio in questo momento le formazioni.
19:56 Pecchia, invece, apporta alcune variazioni rispetto alla trasferta di Como: il 4-2-3-1 bianconero sarà guidato in attacco dal solito Mota Carvalho, il quale sarà assistito da Zanimacchia, Beltrame e Clemenza. Fuori Han.
19:54 Uno sguardo alle formazioni ufficiali: 3-5-2 per Scazzola, che conferma lo stesso undici della scorsa domenica, ad eccezione di Cleur al posto di Chiarello; in attacco spazio alla coppia Eusepi-Arrighini.
19:49 Questa partita era originariamente prevista per il 17 novembre, ma la Juventus U23 allora chiese il rinvio a causa degli impegni con le nazionali di ben otto giocatori della propria rosa.
19:47 Lo stadio Giuseppe Moccagatta ospita il secondo derby piemontese della stagione: difatti, Alessandria e Juventus U23 si sono già sfidate circa un mese fa in Coppa Italia Serie C per i sedicesimi di finale, quando allora si imposero per 1-0 i bianconeri. Dopo le sconfitte rimediate contro Monza e Robur Siena, i grigi questa sera vanno alla ricerca di un successo che le possa permettere di rimanere incollata al gruppo in lotta per il secondo posto; la squadra di Pecchia, dopo il fortunoso pareggio di Como, punta invece ad agganciare proprio i mandrogni in classifica. Le due compagini sono infatti divise da solo tre punti: 24 sono quelli dell'Alessandria, 21 quelli della Juventus U23, anche se quest'ultima deve recuperare anche il match contro il Gozzano.
19:46 Gentili lettori di TuttoC.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Alessandria-Juventus U23, recupero della 15ª giornata del girone A di Serie C.
Cronaca di Federico Martino