Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-0
Giana Erminio
53' Bocalon  
Cronaca Formazioni
16:57 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:57 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:55 Nel prossimo turno l’Alessandria sarà impegnata a Mantova nel posticipo, in programma lunedì 7 dicembre alle 20. Anche la Giana dovrà affrontare una trasferta, quella di Cremona che si giocherà alle 20.30 di sabato 5 dicembre.
16:54 Dopo questo risultato l’Alessandria in attesa degli impegni di Cittadella e Feralpisalò, è la capolista provvisoria con 24 punti, mentre la Giana rimane ferma a quota 17.
16:52 La ripresa inizia con Loviso al posto di Nicco, ma arendersi pericolosa è nuovamente la Giana con un diagonale di Bruno. Al 53’ l’Alessandria passa con Bocalon, all’ottavo centro stagionale, che di testa insacca una splendida rifinitura di Fischnaller. Passano due minuti e Bocalon ricambia il favore per Fischnaller, ma l’altoatesino non inquadra lo specchio della porta. Dopo il vantaggio i grigi tentano di controllare la gara e, in caso, cercano di rendersi pericolosi in ripartenza. All’85’ Loviso inventa in verticale per Bocalon il quale, però, no riesce a superare l’attento Sanchez. Allo scadere del tempo regolamentare è degna di nota l’iniziativa di Iunco che si incunea in area senza, però, riuscire a concludere.
16:49 Successo dell'Alessandria per 1-0.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90' 8-5 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
89'
Primo giallo per la Giana. Ammonito il neo-entrato Romanini.
86'
Ovazione per Bocalon, che lascia il posto al centro dell'attacco dell'Alessandria a Marconi.
85'
Esaurisce i cambi la Giana, alla ricerca di un assetto più offensivo. Rossini lascia il posto a Romanini
82'
Giallo anche per Sosa, difensore dell'Alessandria.
81'
Primo giallo della gara per l'attaccante dell'Alessandria Marras.
80' Curiosamente i più giovani ad aver cominciato la gara sono i due portieri, Vannucchi dell’Alessandria e Sanchez della Giana, entrambi classe ‘95.
76' Con l'uscita di Solerio il capitano della Giana è ora Pinto.
75'
Secondo cambio per la Giana. Il capitano Solerio esce ed al suo posto entra l'attaccante Capano. Augello arretra sulla linea di difesa.
73' È ripresa la Coppa Italia Lega Pro con la fase ad eliminazione diretta. L’Alessandria giocherà gli ottavi di finale mercoledì 16 dicembre a Cremona. Prima, però, impegno di lusso per i grigi che, mercoledì prossimo, saranno di scena al Barbera dove incontreranno il Palermo nella gara valida per il quarto turno di Tim Cup.
69' Il sessantacinquenne Cesare Albè allena la Giana da più di vent’anni. È stato lui, quindi, l’allenatore che ha condotto i lombardi dalla Promozione alla Lega Pro. Proprio per la sua longevità sulla panchina della squadra di Gorgonzola è soprannominato il “Fergusson della Martesana”.
64' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. No si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale è stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
60' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di poco superiore all’anno. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,4 anni. Sul fronte opposto mister Albè guida un gruppo che ha un’età media di 24,9 anni.
56'
Cambio in attacco per l'Alessandria. Iunco entra al posto di Fischnaller che esce tra gli applausi del pubblico di casa
54' Ottava rete stagionale per Bocalon
53'
GOL DI BOCALON! ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! 1-0!
50' Sono oltre 2.200 gli spettatori allo stadio Moccagatta (965 paganti, 1.131 abbonati ). Una decina i tifosi lombardi presenti nel settore ospiti.
46'
La ripresa comincia con un cambio per l'Alessandria. A centrocampo Loviso rileva Nicco.
Inizio 2° tempo
15:59 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:55 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:52 Oggi si è disputa l’undicesima giornata del campionato Berretti, con entrambe le squadre che prendono parte al girone A. L’Alessandria ospita l’Inter, mentre la Giana Erminio attende la visita del Pro Piacenza. In classifica l’Alessandria è al terzo posto con 20 punti a 2 punti dalla vetta occupata dalla coppia formata da Inter ed Albinoleffe. La Giana, con 11 punti, è al nono posto un compagnia di Prato e Renate.
15:48 I padroni di casa tornano al 4-3-3, mentre gli ospiti rispondono con l’abituale 4-4-2. L’inizio è subito vivace e già al 7’ i grigi vanno vicini al vantaggio con Bocalon il quale, perfettamente assistito da Branca, costringe Sanchez alla deviazione in tuffo. Poco dopo un bella combinazione corale, tutta di prima, dei padroni di casa è conclusa alta di un soffio da Marras. Gli ospiti non stanno a guardare e, sul rovesciamento di fronte Vannucchi è costretto all’uscita bassa per anticipare Bruno. Lo stesso Vannucchi, al 12’, deve poi bloccare a terra un tentativo di Rossini da posizione defilata. Il ritmo è abbastanza elevato e le due squadre non sempre sono precise nel fraseggio. Al 22’ Gasbarroni illumina per Rossini che però, a tu per tu con Vannucchi , spreca clamorosamente. Al 31’ Morero, in tuffo sugli sviluppi di un calcio d’angolo , non riesce ad inquadrare il bersaglio da pochi passi. Sul finire del primo tempo, che termina a reti bianche dopo un minuto di recupero, Gasbarroni è costretto a lasciare il campo per problemi muscolari.
15:46 La prima frazione termina a reti bianche.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1' di recupero!
45' 5-2 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
44'
Primo cambio, forzato, per la Giana. Gasbarroni, alle prese con problemi muscolari, lascia il posto a Perna.
41' Pomeriggio soleggiato ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 7°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
37' Claudio Grauso, esperto centrocampista della Giana, è l’ex di turno. All’inizio della sua brillante carriera, nel 1999-2000, giocò 31 gare (segnando anche una rete) con la maglia dell’Alessandria che in quella stagione ottenne anche la promozione in C1.
33' Sono cinque le trasferte fin qui disputate dalla Giana. I lombardi hanno vinto in due occasioni (Mantova ed Albinoleffe), pareggiato in due circostanze (Renate e Reggiana) e perso una sola volta (Cittadella), con un bilancio di 5 reti all’attivo e 3 al passivo.
29' Nelle sei precedenti gare interne l’Alessandria ha totalizzato quattro vittorie (Albinoleffe, Renate, Pro Patria e Pavia), un pareggio (Cremonese) ed una sconfitta (Feralpisalò). 10 le reti segnate e 5 quelle subìte.
25' Sfida pressoché oggi inedita al Moccagatta. Alessandria e Giana, nonostante la loro storia ultracentenaria (la fondazione dell’Alessandria risale al 1912, quella della Giana al 1909), si sono affrontate per la prima volta solo nella scorsa stagione.
21' Due dei giocatori delle squadre oggi in campo, il difensore Roberto Sabato dell’Alessandria ed il portiere Alberto Paleari della Giana Erminio, martedì scorso sono stati premiati per la medaglia d’oro vinta alle Universiadi disputate nel luglio scorso in Corea del Sud. La cerimonia si è svolta nella sede della Federcalcio a Roma ed è stata condotta dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, insieme al direttore generale Michele Uva, al presidente della Lega B Andrea Abodi e al responsabile organizzativo delle Nazionali giovanili e femminili Giorgio Bottaro. Oltre ai due citati giocatori sono stati premiati anche tutti gli altri componenti della Nazionale Universitaria di Massimo Piscedda.
17' Queste le parole del tecnico della Giana Erminio Cesare Albè: “Loro metteranno il massimo dell’impegno e della concentrazione e penso schiereranno sicuramente un 4-3-3. Invece noi scenderemo in campo a specchio, oppure con un 4-4-2”
13' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Affrontiamo un’avversaria ostica. In questo momento è un banco di prova davvero importante, il peggiore che ci potesse capitare. Per questo allerta massima, concentrazione e guai a pensare ad altro”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per la Giana Erminio, vista l’assenza di Biraghi, è Solerio ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti abbandonano la tipica maglia biancoazzurra e presentano la divisa da trasferta che prevede un completo rosso con profili bianchi. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per la Giana.
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Luigi Pillitteri di Palermo coadiuvato dagli assistenti Magri e Spreafico.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo dodici turni: 8 reti: De Cenco (Pordenone) 7 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Brighenti (Cremonese) 6 reti: Bracaletti (Feralpisalò), Bruno (Giana E., 3 r), Cesarini (Pavia, 2 r), Arma (Reggiana)
14:53 Dopo dodici giornate la classifica del girone A vede al comando il Cittadella a quota 23 punti. L’Alessandria, con due lunghezze di ritardo, occupa il secondo posto in compagnia di Pavia e Feralpisalò. La Giana Erminio è al decimo posto con 17 punti.
14:51 Nel turno scorso l’Alessandria ha vinto per 2-1, in rimonta, il big-match con il Pavia giocato al Moccagatta. Pareggio a reti bianche, invece, per la Giana Erminio nella gara casalinga con la Pro Patria.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono assenti gli infortunati Nordi e Boniperti. Manfrinè in campo dal primo minuto, così come Sosa, Marras e Nicco, tutti e tre al rientro dalla squalifica. Loviso e Iunco partono dalla panchina. Mister Gregucci opta per il modulo 4-3-3. Qualche novità per la Giana Erminio del tecnico Albè, il quale deve fare a meno del capitano Biraghi squalificato. Ancora fuori anche il portiere Paleari, che nei prossimi giorni ricomincerà ad allenarsi dopo l’infortunio al dito che lo ha fermato a metà ottobre. Sanchez, in dubbio per un problema alla schiena, è nell’undici iniziale. Al centro della difesa torna Polenghi, con Solerio basso a sinistra ed Augello sulla linea dei centrocampisti, dove opera anche l’ex di turno Grauso. Squadra disposta con il modulo 4-4-2.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week end: Sabato 28 novembre Pro Piacenza-Bassano Virtus (gara iniziata alle ore 14:00. Parziale al termine del primo tempo 0-0) Cuneo-Lumezzane, Pavia-Mantova h. 15:00 Pro Patria-Padova h. 17:30 Cittadella-Reggiana h. 20:30 Domenica 29 novembre Sudtirol-Cremonese h. 15:00 Albinoleffe-Renate, Feralpisalò-Pordenone h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Giana Erminio, sfida del tredicesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi