Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-0
Giana Erminio
39' Rantier  
Cronaca Formazioni
16:27 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:27 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:26 Nel prossimo turno l’Alessandria affronterà l’impegnativa trasferta di Pavia (domenica 8 febbraio h. 18:00) in quello che si può certamente definire uno scontro diretto in chiave promozione. La Giana Erminio, invece, ospiterà il Pordenone (venerdì 6 febbraio h. 19:30) in un match-salvezza.
16:24 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a quota 41 e raggiunge, al terzo posto, il Bassano che scenderà in campo a Pordenone alle 18. La Giana Erminio rimane invischiata nella zona play-out con 24 punti .
16:22 Alessandria che torna alla vittoria interna, che mancava addirittura dal 7 dicembre scorso, ma lo fa con grande fatica. Ospiti che partono senza timori reverenziali e padroni di casa un po’ contratti che si affidano alle invenzioni di Iunco. Addirittura, al 25’, Vitofrancesco ha rischiato l’autorete con una deviazione aerea sugli sviluppi di un calcio di punizione. Con il passare dei minuti gli uomini di mister Albè diventano persino spavaldi, anche se Poluzzi non ha dovuto compiere alcun intervento. Quasi a sorpresa, al 39’, Rantier, su imbeccata di Vitofrancesco, al volo ed in bello stile di sinistro fulmina Paleari e firma il vantaggio dei grigi. Il copione non cambia nella ripresa con le due squadre molto imprecise, forse condizionate dal terreno di gioco, davvero in pessime condizioni. Solo nel recupero Marconi, su punizione, impegna severamente Paleari. Il risultato serve ai grigi per rimanere in corsa, ma restano molti dubbi sulla prova della squadra di mister D’Angelo.
16:21 La gara termina sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 2° tempo
90'+4 3-3 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+3 La Giana Erminio condivide un curioso primato con il Bassano: sono le squadre che hanno finora schierato il minor numero di giocatori, 20. In questa speciale graduatoria l’Alessandria, che ne ha schierati 21, è terza.
90'+1 Il signor Andreini assegna 4' di recupero!
88' Cesare Albè, sessantaquattrenne, allena la Giana da vent’anni. Proprio per la sua longevità sulla panchina della squadra di Gorgonzola è soprannominato il “Fergusson della Martesana”.
86' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
85'
Ammonito Perna, attaccante della Giana.
83' Il più giovane in campo per l’Alessandria è il difensore Alex Sirri, classe ‘91, mentre per la Giana sono il difensore Bonalumi (da poco sostituito) e l’esterno Augello, entrambi nati nel 1994.
80' Nelle fila degli ospiti, tra coloro che sono sul terreno di gioco, è il difensore Tiziano Polenghi (anch’egli neo-acquisto) nato nel 1978, a vantare la maggiore esperienza.
77'
Anche la Giana effettua il terzo ed ultimo cambio. Mister Albè interviene in difesa inserendo Rossini al posto di Bonalumi.
76'
Esaurisce i cambi l'Alessandria, che si copre un po'. Mezavilla rileva il più offensivo Rantier.
74'
La Giana cerca di appesantire l'attacco inserendo Sarao al posto di Spiranelli.
72' Germinale è all’esordio in maglia grigia. In questa stagione ha già fatto registrare 18 presenze, impreziosite da 5 reti, nel girone B con la maglia della Spal.
71'
Immediata ammonizione per Germinale dell'Alessandria, che rimedia un cartellino giallo appena 60'' dopo il suo ingresso in campo.
70'
Cambio in attacco per l'Alessandria. Germinale sostituisce Iunco. Entrambi sono neo acquisti.
67' Spighi è alla 21^ apparizione stagionale in maglia grigia.
66'
Cambio sulla corsia di destra per l'Alessandria. Spighi rileva Vitofrancesco.
65' Solo due presenze in stagione finora per Gasbarroni. Entrambe con la maglia del Monza.
64'
Primo cambio per la Giana. Il tecnico Albè getta nella mischia il neo-acquisto Gasbarroni al posto di Crotti.
61' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” oggi in campo è il difensore argentino Santiago Morero, neo-acquisto, classe 1982.
58' È notevole la differenza anagrafica tra le due squadre. La rosa a disposizione del tecnico dei grigi D’Angelo ha un’età media di 28 anni ed è la più elevata del girone. Sul fronte della Giana mister Albè, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 24,8 anni.
55' In questo campionato in nove occasioni l’Alessandria non ha subito reti. In sette circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi. Solo con Bassano e Real Vicenza i grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
52' Sono circa 1.900 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 944, abbonati 764). Una trentina i tifosi biancoazzurri presenti nel settore ospiti.
49' Pomeriggio sereno ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno agli 8°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in pessime condizioni.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
15:31 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:25 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:23 A Gorgonzola, oltre a quello del portiere Paleari, gli acquisti di Polenghi e, in particolare, Gasbarroni sono stati i colpi di mercato. La società biancoazzurra, inoltre sta trattando un centrocampista. In lizza Tonon (Bassano) ed Allegretti (Benevento).
15:21 Entrambe le squadre sono state molto attive nella sessione invernale di mercato. Ad Alessandria sono arrivati elementi del calibro di Morero, Iunco e Germinale e sono partiti Pappaianni, destinazione Spal, e Ferrani, alla volta di Pordenone. Ufficializzato quest’oggi anche il passaggio di Scotto alla Torres. Mentre Guazzo, che non ha ancora trovato un’adeguata sistemazione, resta comunque in partenza.
15:19 Ospiti che partono senza timori reverenziali e padroni di casa un po’ contratti che si affidano alle invenzioni di Iunco. Addirittura, al 25’, Vitofrancesco ha rischiato l’autorete con una deviazione aerea sugli sviluppi di un calcio di punizione. Con il passare dei minuti gli uomini di mister Albè diventano persino spavaldi, anche se Poluzzi non ha dovuto compiere alcun intervento. Quasi a sorpresa, al 39’, Rantier, su imbeccata di Vitofrancesco, al volo ed in bello stile di sinistro fulmina Paleari e firma il vantaggio dei grigi. Vantaggio non del tutto meritato per quanto visto nella prima frazione.
15:17 Il primo tempo termina, senza recupero, sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 1° tempo
44' 3-1 per la Giana Erminio il compugto dei corner finora.
42'
Cartellino giallo per il centrocampista dell'Alessandria Obodo.
40'
Sesta marcatura stagionale per il fantasista francese in maglia grigia Julien Rantier, che è stato anche ammonito per la sua esultanza che, però, non è parsa assolutamente esagerata.
39'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO CON RANTIER!!!
37' Prima della gara il portiere dell’Alessandria Emanuele Nordi, oggi assente per infortunio, ha ricevuto il premio APPORT (Associazione Sportiva Italiana Preparatori Portieri di calcio), come miglior portiere della serie B 2013/14 per la stagione giocata con la maglia del Trapani.
34' La Giana Erminio è reduce da due promozioni consecutive. Nella stagione 2012-13, infatti, il team della Martesana giocava nel campionato di Eccellenza lombarda.
31' L’Alessandria è andata in gol in 18 delle 22 gare fin qui affrontate. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono stati l’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani), il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta, nel turno scorso).
28' Finora, nelle undici trasferte disputate, la Giana ha vinto una volta, pareggiato in cinque occasioni e perso in cinque circostanze. Lo score è di 6 reti segnate ed 11 subite.
25' Nelle precedenti dieci gare interne l’Alessandria ha collezionato quattro vittorie e sei pareggi, segnando 13 reti e subendone 6. I grigi sono gli unici imbattuti in casa nel girone A.
22' Una curiosità riguarda l’estremo difensore della Giana Erminio Paleari. Il portiere, arrivato alla Giana durante il mercato di gennaio dal Mantova, ha giocato la sua ultima gara con la maglia dei virgiliani proprio contro l’Alessandria appena tre giornate fa. Per la cronaca la partita terminò con il successo del Mantova per 2-0.
19' Sfida inedita al Moccagatta. Alessandria e Giana Erminio non si sono mai affrontate nonostante la loro storia ultracentenaria. Ricordiamo che la fondazione dell’Alessandria risale al 1912, mentre quella della Giana al 1909.
16' Presente in tribuna Alec Bolla, ex giocatore dell’Alessandria, recentemente nominato capo dello scouting del Pontedera.
13' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si è espresso in questi termini: “Serve la massima concentrazione. È una partita solo da vincere, saremo arrabbiati perché non si può perdere una partita come quella che abbiamo giocato a Novara. Grazie a Pappaianni e Ferrani (ceduti rispettivamente a Spal e Pordenone, n.d.r.) per tutto quello che hanno dato a questo gruppo”.
10' Sergio Brighenti, profondo conoscitore del calcio nazionale a tutti i livelli, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “L'Alessandria ha costruito una rosa molto buona. Magalini si conferma essere una vecchia volpe del mercato e possono vincere al Moccagatta senza particolari patemi. Pronostico 1”.
7' Il capitano dell’Alessandria è Rantier, mentre per la Giana Erminio è Marotta ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio. Gli ospiti abbandonano la tipica casacca biancoazzurra e presentano una divisa rossa con profili bianchi. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
14:30 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Davide Andreini di Forlì coadiuvato dagli assistenti Bertasi e Zancanaro.
14:29 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:27 All’andata, nella gara giocata al Brianteo di Monza domenica 14 settembre 2014, l’Alessandria si impose per 2-0 grazie ad una doppietta di Guazzo.
14:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventidue giornate (senza, quindi, considerare le gare già disputate in questo turno): 13 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 11 reti: Fischnaller (Sudtirol, 1 r) 10 reti: Momentè (Albinoleffe, 3 r), Brighenti (Cremonese, 1 r), Ferretti (Pavia), Maiorino (Torres, 2 r).
14:23 Prima di questa gara, con 38 punti, l’Alessandria occupa la zona play-off. Ma i risultati maturati ieri per Pavia e Novara impongono la vittoria ai grigi per tenere il passo. I lombardi, con 24 punti, sono invece in piena zona play-out.
14:21 Sconfitta per entrambe le squadre nel turno scorso. L’Alessandria ha perso 2-1 il derby giocato al Piola di Novara. La Giana è stata battuta a domicilio dal Bassano con lo stesso punteggio.
14:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria esordiscono i neo-acquisti Iunco e Morero, quest’ultimo con una maschera protettiva in conseguenza della botta al naso rimediata in settimana, mentre Germinale parte dalla panchina. Da segnalare l’assenza dello squalificato Taddei, sostituito da Rantier. Mezavilla parte dalla panchina e lascia spazio a Valentini. Out il difensore Terigi ed il portiere Nordi, tra i pali confermato Poluzzi. Dei nuovi arrivati alla corte di Cesare Albè in casa Giana esordio solo per Polenghi, mentre Gasbarroni si accomoda in panca. In attacco preferito Perna a Serao. Biraghi ancora fuori per infortunio. Solerio in tribuna.
14:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Venerdì 30 gennaio Unione Venezia-Mantova 1-0 Sabato 31 gennaio Lumezzane-Torres 1-3 Cremonese-Novara 0-1 Monza-Sudtirol 0-1 Feralpisalò-Pavia 3-4 Domenica 1 febbraio Pro Patria-Real Vicenza (gara iniziata alle h. 12:30. Parziale all’89’ 1-1) Arezzo-Renate h. 14:30 Como-Albinoleffe h. 16:00 Bassano Virtus-Pordenone h. 18:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Giana Erminio, match che del ventitreesimo turno del girone A di Lega Pro, quarta giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi