Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-2
Feralpisalò
38' Iunco   Guerra 53'
Romero 70'
Cronaca Formazioni
22:34 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:32 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:29 Nel prossimo turno l’Alessandria affronterà la trasferta di Cuneo in quello che sarà l’unico derby piemontese del girone. La Feralpisalò, invece, ospiterà il Bassano in una gara che certamente garantirà importanti contenuti tecnici ed agonistici.
22:28 Partenza lanciata dell’Alessandria che al 2’ è già pericolosissima con Fischnaller che, lanciato sul filo del fuorigioco da Loviso, coglie il palo a Caglioni battuto. Gli ospiti, comunque, non hanno alcun timore reverenziale e mettono in mostra trame interessanti. Al 21’ ancora Fischnaller, imbeccato da Iunco, in evidenza ma la sua rete viene correttamente annullata per fuorigioco. Quattro minuti dopo è lo stesso Iunco, da trenta metri a sfiorare il palo alla sinistra di Caglioni. Al 33’ gli ospiti imbastiscono una precisa manovra sulla corsia di sinistra con Guerra che crossa per Fabris il quale, in tuffo, manca di pochissimo il bersaglio da distanza ravvicinata. Poco dopo Nordi è costretto ad uscire per chiudere su Guerra. Al 38’, però, a passare è l’Alessandria con Iunco, abile a sfruttare il cross da sinistra di Branca e battere di testa Caglioni con una calibrata palombella. Il primo tempo termina così, senza recupero, con il vantaggio dei padroni di casa. La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo e dopo otto minuti gli ospiti raggiungono il pareggio. Allievi si inserisce a sinistra, crossa al centro per Guerra, dimenticato dalla difesa grigia, che gira di testa da due passi. L’Alessandria fatica a trovare la lucidità per reagire e al 66’ Bracaletti conclude dal limite e, per un soffio, Romero non riesce a trovare la deviazione vincente. È il preludio del vantaggio ospite che lo stesso Romero trova al 70’ incornando un cross di Tantardini. Da questo momento in avanti l’Alessandria perde definitivamente fiducia e gli ospiti controllano senza troppi patemi il meritato vantaggio.
22:24 La gara termina con il meritato successo della Feralpisalò, che espugna il "Moccagatta" vincendo per 2-1.
Fine 2° tempo
90'+4 5-4 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Poco fa è stato espulso dalla panchina della Feralpisalò il secondo di mister Serena Zanon, protagonista di un diverbio con il centrocampista dell'Alessandria Loviso.
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90' Nell’ultimo precedente con l’Alessandria al Moccagatta l’attaccante della Feralpisalò Greco ha certamente lasciato il segno. Nella scorsa stagione il giocatore (come il compagno di reparto Guerra e mister Serena)vestiva la maglia dell’Unione Veneziae fu sua la rete del pareggio dei lagunari nell’ultima giornata dello scorso campionato. Rete che, di fatto, che estromise i grigi dai play-off.
89'
Esaurisce i cambi anche la Feralpisalò. Fuori Romero dentro Greco. Una punta centrale per un'altra.
86'
Secondo cambio per la Feralpisalò. Tortori rileva Bracaletti.
80' Nelle fila degli ospiti, tra coloro che sono sul terreno di gioco, è il regista Alex Pinardi, nato nel 1980, a vantare la maggiore esperienza.
76'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. Manfrin rileva, anche come posizione in campo l'esterno sinistro Sabato.
76'
Primo cambio per la Feralpisalò. Serena si copre inserendo un centrocampista come Settembrini al posto di un'attaccante come Guerra.
73'
Caglioni perde tempo e l'arbitro lo sanziona con il giallo.
71' Cross da destra di Tantardini e Romero di testa fulmina Nordi.
70'
VANTAGGIO DELLA FERALPISALO'!!! ROMERO IN RETE!
69' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” oggi in campo è il centrocampista brasiliano Adriano Mezavilla, classe 1983. Vista l'assenza forzata di Morero, questa sera il giocatore è anche capitano.
65'
Secondo cambio per l'Alessandria. Marras sostuisce Iunco anche come posizione in campo.
62' La differenza anagrafica tra le due squadre è di circa un anno. La rosa a disposizione del tecnico dei grigi Scienza ha un’età media di 26,2 anni. Sul fronte dei Leoni del Garda mister Serena, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 25,3 anni.
58'
Giallo per Maracchi, centrocampista ospite, per un fallo su Sirri.
56'
Primo cambio per l'Alessandria. Marconi rileva Bocalon. Sul piano tattico non cambia nulla.
54' Allievi si inserisce a sinistra, crossa al centro per Guerra, dimenticato dalla difesa grigia, che gira di testa da due passi.
53'
PAREGGIA GUERRA PER LA FERALPISALO'!!! 1-1 AL 53'
50' Sono circa 3.300 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.976, abbonati 1.128). Una decina i tifosi salodiani presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
21:33 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
21:29 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati a TuttoLegaPro.com.
21:25 Durante la prima frazione il portiere ospite Caglioni è stato beccato dai tifosi grigi. La scintilla è da ricercare in vecchie ruggini risalenti alla gara di play-off di qualche anno fa quando Caglioni difendeva la porta della Salernitana.
21:22 Partenza lanciata dell’Alessandria che al 2’ è già pericolosissima con Fischnaller che, lanciato sul filo del fuorigioco da Loviso, coglie il palo a Caglioni battuto. Gli ospiti, comunque, non hanno alcun timore reverenziale e mettono in mostra trame interessanti. Al 21’ ancora Fischnaller, imbeccato da Iunco, in evidenza ma la sua rete viene correttamente annullata per fuorigioco. Quattro minuti dopo è lo stesso Iunco, da trenta metri a sfiorare il palo alla sinistra di Caglioni. Al 33’ gli ospiti imbastiscono una precisa manovra sulla corsia di sinistra con Guerra che crossa per Fabris il quale, in tuffo, manca di pochissimo il bersaglio da distanza ravvicinata. Poco dopo Nordi è costretto ad uscire per chiudere su Guerra. Al 38’, però, a passare è l’Alessandria con Iunco, abile a sfruttare il cross da sinistra di Branca e battere di testa Caglioni con una calibrata palombella. Il primo tempo termina così, senza recupero, con il vantaggio dei padroni di casa.
21:19 Squadre al riposo, senza recupero, sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria.
Fine 1° tempo
45' 3-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Serata di fine estate ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 18°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
39' Cross di Branca da sinistra e Iunco, con un pallonetto di testa, supera Caglioni.
38'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! GOL DI IUNCO!!!
37' Il duello che va in scena a centrocampo tra Mezavilla e Maracchi riporta alla mente l’episodio che coinvolse i due giocatori nella scorsa stagione a Pordenone, quando un presunto (ma mai sanzionato…) colpo proibito del brasiliano mise k.o. Maracchi suscitando grandi polemiche.
33' Sono solo due i precedenti tra le due squadre, entrambi risalenti alla scorsa stagione. Nella gara giocata al “Moccagatta” i grigi si imposero per 2-0 grazie alla doppietta di Rantier. Al “Turina”, invece, la gara terminò a reti bianche.
30'
Giallo per Sosa, difensore dell'Alessandria, per un intervento falloso su Guerra.
29' Anche i leoni del Garda presentano la novità Serena in panchina. Questo il quadro dei trasferimenti per quanti riguarda la Feralpisalò: Acquisti – Guerra e Greco (dall’U. Venezia), Tortori (dal Melfi), Maracchi (dal Pordenone), Allievi (dall’Albinoleffe), Settembrini (dal Pontedera), Caglioni (dal Lecce). Cessioni – Branduani (alla Spal), Cittadino (all’Alessandria), Cavion (prestito rientrato alla Juventus, ora alla Carrarese), Savi (prestito rientrato all’Atalanta, ora all’Ischia), Di Benedetto (prestito rientrato alla Juventus, ora alla Virtus Lanciano), Palma (prestito rientrato all’Atalanta, ora alla Juve Stabia), Gulin (prestito rientrato alla Fiorentina, ora al Pordenone), Juan Antonio (prestito rientrato al Parma).
25' Oltre al tecnico Scienza sono molti i volti nuovi in casa Alessandria, società molto attiva nella sessione estiva del mercato. Questo l’elenco delle operazioni dei grigi: Acquisti –Fischnaller, Branca e Marras (dal Sudtirol), Bocalon (dall’Inter, nello scorso campionato all’U.Venezia), Loviso (dal Parma, nella scorsa stagione al Gubbio), Celjak (dal Benevento), Nicco (dal Perugia),Boniperti (dal Mantova), Vannucchi (dalla Juventus, nello scorso campionato al Renate), Manfrin (in prestito dal Chievo, nello scorso al Modena), Cittadino (dalla Feralpisalò) Cessioni –Rantier (alla Pro Piacenza), Spighi e Mora (alla Spal), Cavalli (al Cuneo), Obodo (alla Juve Stabia), Taddei (al Catanzaro), Poluzzi (alla Fidelis Andria), Valentini (al Campobasso), Nicolao (prestito rientarato al Napoli, ora al Melfi), Guazzo (prestito rientrato alla Virtus Entella), Germinale (prestito rientrato alla Spal, ora al Bassano V.).
21' Michele Serena, mister della Feralpisalò, alla vigilia del match, ha manifestato così il suo pensiero: “L’Alessandria è una corazzata, e spero che questo mi aiuti nel preparare la partita, stimolando a dovere i giocatori, che tuttavia sono sul pezzo già da un po’. Per la società, inoltre, sarà anche l’occasione per rincontrare l’ex allenatore che qui ha fatto bene”.
18'
Primo giallo della gara. Ammonito Allievi, difensore della Feralpisalò, per un'irregolarità ai danni di Iunco.
17' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Beppe Scienza si è espresso in questi termini: “Impegno difficile contro una squadra che potrà essere la mina vagante del girone. Siamo forti e attrezzati ma dobbiamo dimostrarlo. Sono fiducioso ma esigente, sempre...in questi giorni ho visto il gruppo lavorare tanto e bene”.
13' Mario Bortolazzi, protagonista per vent’anni con le maglie di Mantova, Fiorentina, Milan, Parma, Verona, Atalanta, Genoa, Livorno e Lecco oltre che con il West Bromwich e, successivamente, fidato collaboratore di Roberto Donandoni, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Subito un esame importante per il tecnico dei grigi Scienza, costretto a confrontarsi con la sua ex squadra. I piemontesi partono tra le grandi favorite del girone insieme al Pavia, ma i salodiani hanno allestito una compagine molto competitiva ed ambiziosa. Pronostico 1X".
9' Il capitano dell’Alessandria è Mezavilla, mentre per la Feralpisalò è Leonarduzzi ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la tipica maglia verdeblu con profili calzoncini bianchi. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
20:31 Prima del minuto di raccoglimento per la tragedia della popolazione siriana ed in memoria del piccolo Alyan, abbraccio tra Pinardi e Scienza.
20:30 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Francesco Guccini di Albano Laziale coadiuvato dagli assistenti Vono e Trinchieri.
20:28 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
20:27 Una delle grandi novità stagionali è la “panchina” lunga, già appannaggio delle leghe di serie A e B, anche per la Lega Pro. Sia Alessandria che Feralpisalò iscrivono in distinta dieci sostituti.
20:25 Tra i motivi di interesse della gara sicuramente c’è la presenza di mister Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria. Il tecnico, infatti, è un grande ex della gara dal momento che ha guidato proprio la Feralpisalò nelle ultime due stagioni.
20:23 Nella scorsa stagione le due squadre sono arrivate a ridosso della zona play-off. Al termine del campionato, infatti, l’Alessandria ha occupato la quinta posizione con 65 punti. Un gradino sotto la Feralpisalò, con 56 punti.
20:21 Siamo alla prima di campionato, ma entrambe le squadre hanno già affrontato impegni ufficiali in questa stagione. In Tim Cup l’Alessandria ha raggiunto il quarto turno sconfiggendo nell’ordine Altovicentino, Pro Vercelli e Juve Stabia. La Feralpisalò, invece, è stata eliminata al secondo turno dal Crotone dopo aver battuto il Fano nella prima gara.
20:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nelle fila dei padroni di casa manca il capitano Morero, squalificato, sostituito al centro della difesa da Sosa. Nell’undici iniziale anche Iunco, preferito a Marras, e Sabato, con Manfrin a disposizione. Formazione tipo per la Feralpisalò, con Romero che vince il ballottaggio con Greco e parte nel ruolo di terminale offensivo.
20:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario: Pro Piacenza-Pordenone 1-1 Albinoleffe-Sudtirol 0-1 Bassano Virtus-Cremonese 1-1 Cittadella-Cuneo 2-1 Giana Erminio-Lumezzane 2-1 Reggiana-Padova 1-1 Mantova-Renate h. 20:30 Pavia-Pro Patria mercoledì 16 settembre 2015 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
20:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Feralpisalò, match della prima giornata del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi