Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-0
Cuneo
78' Sosa  
Cronaca Formazioni
17:01 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:58 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:57 Nel prossimo turno l’Alessandria giocherà il posticipo televisivo e scenderà in campo lunedì 1 febbraio allo Zini per affrontare la Cremonese. Il Cuneo invece giocherà sabato 30 gennaio alle 15 ed ospiterà la Giana Erminio al Paschiero
16:54 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a 35 punti e mantiene il secondo posto e distanze immutate dalla capolista Cittadella. Il Cuneo resta fermo a quota 23.
16:52 La ripresa comincia con gli stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo. Il Cuneo gradualmente abbassa il proprio baricentro e, al 69’, tunno è costretto agli straordinari su un bel sinistro di Branca mentre, poco dopo, Terigi sfiora il palo in diagonale. Lo stesso Branca ci riprova nello stesso modo poco dopo e questa volta sulla respinta di Tunno si avventa Bocalon, partendo però da posizione irregolare. Occasioni che sono il preludio al vantaggio dell’Alessandria, che arriva al 78’ con Sosa che sfrutta con un destro da pochi passi un cross di Sabato sfiorato da Marconi. La reazione del Cuneo è tutta in un destro di Corradi, deviato dalla difesa di casa.
16:48 La gara termina con il successo dell'Alessandria per 1-0.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90'+1
Esaurisce i cambi anche il Cuneo. Chinellato, attaccante, rileva Gatto, centrocampista.
90' 9-3 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
88'
Prova il tutto per tutto il Cuneo. Fuori Ruggiero dentro Banegas
86' Come accennato in precedenza l’Alessandria, battendo lo Spezia al Picco il 18 gennaio scorso, ha conquistato il prestigioso traguardo delle semifinali di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo). Martedì prossimo i grigi giocheranno la gara andata a Torino (a causa l’indisponibilità del Moccagatta), mentre quella di ritorno è in calendario per il 1 marzo al Meazza. Inoltre l’Alessandria è in corsa anche per la Coppa Italia Lega Pro, ma deve ancora disputare gli ottavi di finale con la Cremonese. La gara con i grigiorossi, rinviata a più riprese proprio per gli impegni in Tim Cup dei piemontesi, si giocherà allo stadio Zini il 10 febbraio prossimo.
83'
Torna al 4-3-3 l'Alessandria, Bocalon esce ed entra Cittadino.
82'
Prova a cambiare qualcosa davanti il Cuneo. Barale lascia il suo posto a Scapinello.
79' Seconda rete stagionale per Sosa.
78'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! GOL DI SOSA! 1-0!
74' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” attualmente in campo è il difensore Sosa, classe ‘83.
71'
Ammonito Franchino, difensore del Cuneo.
70' Salvatore Iacolino, specialista in promozioni nel campionato di Serie D, siede sulla panchina del Cuneo dalla passata stagione ed è alla sua terza esperienza sulla panchina biancorossa. Come già detto Iacolino è un ex, in quanto ha condotto l’Alessandria alla vittoria nel campionato di serie D 2007/08. Nella stagione successiva fu rilevato, a campionato in corso, da Luciano Foschi. Quella con i grigi è stata la sua ultima apparizione in Lega Pro prima dell’attuale.
66' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
62' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di oltre due anni. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,5 anni. Sul fronte opposto mister Iacolino guida un gruppo che ha un’età media di 24,2 anni.
58' Sono circa 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (1.703 paganti, 1.151 abbonati). Una trentina i tifosi biancorossi presenti nel settore ospiti.
54'
Secondo cambio per l'Alessandria, che si posiziona definitivamente con il 4-4-2. Marconi rileva Fischnaller.
51'
Primo giallo per l'Alessandria sventolato all'indirizzo dell'attaccante Fischnaller.
50'
Ammonito anche il centrocampista del Cuneo Corradi.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:58 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:56 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:53 Oggi si gioca anche il campionato Berretti, che prevede la 17^ giornata. Entrambe le squadre prendono parte al girone A. L’Alessandria è impegnata nella trasferta di Prato. Il Cuneo, invece, sta ospitando l’Albinoleffe. In classifica l’Alessandria è al secondo posto con 32 punti in compagnia del Torino, a tre lunghezze dalla vetta occupata dall’Inter. Il Cuneo, con 17 punti, è al nono posto.
15:49 Le due squadre si presentano con qualche novità di formazione e, per gli ospiti, anche dal punto di vista dello schieramento, mentre i grigi si presentano nel consueto 4-3-3. Padroni di casa che partono subito all’attacco e creano il primo pericolo dalle parti di Tunno già al 2’ con Nicco. Al 10’ è Mezavilla a provarci dalla distanza. Al quarto d’ora primo cambio, forzato per l’Alessandria, con Nicco che a causa di un problema muscolare è costretto a lasciare il posto a Vitofrancesco. Con il passare dei minuti cala l’intensità dei grigi a causa anche di qualche imprecisione di troppo che permette al Cuneo di mettere la testa fuori dal guscio, pur senza impensierire Vannucchi. Nel finale di tempo Gregucci prova a cambiare qualcosa sul piano tattico accentrando la posizione di Fischnaller, ma gli esiti non sono quelli sperati e si concretizzano soltanto in un tentativo dello stesso Fischnaller che si avventa su un cross di Celjak ma non inquadra lo specchio della porta, e in un colpo di testa di Marras da distanza ravvicinata deviato in calcio d’angolo. La prima frazione termina, così, sul punteggio di 0-0.
15:45 Squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2
Giallo per Conrotto, difensore del Cuneo.
45'+1 Assegnati 2' di recupero!
45' 4-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Nella gara di andata, giocata al Paschiero di Cuneo il 13 settembre scorso, i grigi si imposero per 1-0 grazie ad una rete di Fischnaller.
37' Pomeriggio soleggiato ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 10°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
33' L’ultimo precedente tra grigi e biancorossi giocato al Moccagatta è datato 23/03/2014 quando, nella 29^ giornata del campionato di 2^ Divisione, l’Alessandria vinse per 2-1.
29' Quello che si sta giocando è l’unico derby piemontese in programma in questo campionato. Ma non si può dire sia particolarmente sentita la rivalità tra le due tifoserie, anche perché il confronto si è giocato complessivamente solo 15 volte. Il bilancio vede quattro vittore del Cuneo, quattro pareggi e sette vittorie dell’Alessandria.
25' Come accennato il tecnico del Cuneo Iacolino è un ex molto amato da queste parti, dal momento che condusse i grigi al trionfale successo nel campionato di serie D una decina di anni fa. Oltre a lui c’è un ex anche in campo, si tratta di Gabriele Cavalli, che tra il 2013 ed il 2015 ha collezionato 46 presenze (impreziosite da 9 reti) con la maglia dell’Alessandria.
21' Queste le parole del tecnico del Cuneo Salvatore Iacolino alla vigilia della gara: “Ho ricordi bellissimi legati alla mia esperienza ad Alessandria, al punto che per 32 gare di questo campionato tifo per i grigi. Ma oggi, dopo quella dell’andata, è la seconda volta che, insieme ai mie ragazzi, cercherò di fare il possibile per fare risultato contro di loro”.
17' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Dovremo fare una gara intelligente sotto il profilo della lettura ed importante dal punto di vista atletico. Il Cuneo è una realtà importante della categoria ed ha già battuto avversari di rilievo. Sara una gara difficile ma, come sempre, noi giocheremo per fare la partita e cercare di vincerla””.
14'
Problemi muscolari per Nicco, centrocampista dell'Alessandria, costretto a lasciare il posto al compagno di reparto Vitofrancesco.
13' Antonello Cuccureddu, ex-calciatore della Juventus ed ex-allenatore di Ternana, Crotone, Avellino, Torres, Grosseto, Perugia e Pescara, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “I grigi sono reduci dalla storica impresa in Tim Cup, ma anche dalla sconfitta di Salò a dimostrazione che il campionato è un’altra cosa. Si tratta di un derby ma li vedo comunque favoriti, sebbene la formazione di Iacolino, grande ex, abbia già giocato brutti scherzi ad altre grandi del girone. Pronostico 1”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Mezavilla, mentre per il Cuneo è Conrotto ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la tipica maglia rossa con croce bianca e pantaloncini bianchi. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
14:57 Cori da parte della gradinata Nord per il tecnico del Cuneo Iacolino, ex di turno.
14:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Carlo Amoroso di Paola coadiuvato dagli assistenti Lipizer e Bassutti.
14:56 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo diciotto giornate: 10 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Brighenti (Cremonese) 8 reti: Bracaletti (Feralpisalò, 1 r), Cesarini (Pavia, 3 r), De Cenco (Pordenone), Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
14:53 Dopo diciotto turni la classifica del girone A vede al comando il Cittadella a quota 35 punti. L’Alessandria è seconda a tre lunghezze in compagnia del Bassano. Il Cuneo, con 23 punti, occupa la dodicesima posizione.
14:51 Nel turno scorso l’Alessandria ha perso per 3-0 al Turina di Salò lo scontro diretto con la Feralpisalò. Sconfitta anche per i cuneesi che, al Paschiero, sono stati battuti per 2-0 dalla capolista Cittadella. Non si può fare a meno di ricordare, però, che lunedì scorso l’Alessandria, battendo a domicilio e per 2-1 lo Spezia nei quarti di finale di Tim Cup, ha conquistato il diritto di giocare le semifinali della manifestazione dove troverà come avversario il Milan.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria l’unico assenti gli infortunati Manfrin e Iunco. Mister Gregucci opta per il consueto modulo 4-3-3 con Mezavilla davanti alla difesa e la coppia di mezze ali formata da Vitofrancesco e Branca. Al centro dell’attacco c’è Bocalon, mentre in difesa c’è un’opportunità per Terigi. Morero è a disposizione, mentre Sirri si accomoda in tribuna. Il Cuneo di mister Iacolino, ex di turno, deve fare a meno di Capellino. Il tecnico propone uno schieramento che prevede una sola punta, il neo acquisto Cristofoli. Gorzegno e Beltrame, non al meglio, partono dalla panchina.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 23 gennaio Bassano Virtus-Feralpisalò (gara iniziata alle 14:00. Parziale al 43’ 1-1) Albinoleffe-Pordenone, Cittadella-Pro Patria h. 15:00 Giana Erminio-Renate, Pro Piacenza-Padova h. 17:30 Domenica 24 gennaio Mantova-Sudtirol h. 15:00 Pavia-Cremonese h. 17:30 Lunedì 25 gennaio Reggiana-Lumezzane h. 20:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Cuneo, sfida del diciannovesimo turno del girone A di Lega Pro, seconda giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi