Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Alessandria
1-0
Cremonese
49' Mustacchio  
Cronaca Formazioni
15:57 Per Alessandria-Cremonese è tutto, da parte di Alessandro Di Nardo un ringraziamento ed una buona serata!
15:56 Con il successo di oggi i grigi mettono ancora più margine sul terzultimo posto, adesso lontano sei punti; la Cremonese fallisce l'assalto al terzo posto e viene inglobata dal gruppone a 22 punti insieme a Benevento, Ascoli, Monza e Reggina.
15:55 Partita dai forti brividi soprattutto nel recupero, quando la Cremonese, prima con un colpo di testa di Baez e poi con una conclusione sulla traversa di Gaetano, ha avuto le due più grosse chances per pareggiare. Recupero escluso, l'Alessandria rischia poco o nulla e dimostra nel complesso di meritare di più una vittoria fondamentale, arrivata grazie ad una grande rete di Mustacchio, il migliore dei suoi.
15:54 FINISCE QUI! L'Alessandria bissa il successo di Ferrara e torna a vincere in casa grazie al gol di Mustacchio ad inizio ripresa. Festa grande per i grigi, che festeggiano tutti insieme a centrocampo intorno a mister Longo.
Fine 2° tempo
90'+4 TRAVERSA DI GAETANO! Allo scadere botta impressionante dell'attaccante della Cremonese, che raccoglie la respinta della difesa di casa e da fuori area fa partire un destro fulmineo che si spegne contro la traversa. Si tratta dell'ultimo brivido del match.
90'+3 PISSERI! MANONA A DIRE DI NO AL TENTATIVO DI BAEZ! Allo scadere forse l'occasione più grossa per la Cremonese, con un cross dolce di Fagioli che sfila sul secondo palo per il colpo di testa a botta sicura di Baez; Pisseri vola e dice di no con un volo salva risultato.
90'+2 Kolaj riesce a mantenere il possesso in una situazione difficile e guadagna una rimessa laterale all'altezza della bandierina che fa scorrere il tempo.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 94'.
90' Punizione imbarazzante di Fagioli, che su una potenziale occasione su un piazzato dalla trequarti allarga in malo modo sulla fascia, un pallone gettato in curva che vanivfica l'arrivo dei colpitori di testa in area.
89'
Benedetti tenta l'anticipo a centrocampo ma sbaglia i tempi; ammonito il centrale dell'Alessandria.
86' GOL ANNULLATO ALL'ALESSANDRIA! Recupero palla e lancio illuminante di Lunetta, Palombi salta Carnesecchi in uscita con un mini-sombrero per poi depositare di piatto in rete, ma l'arbitro è a pochi passi e si accorge di un controllo di braccio del giocatore di casa. Si rimane 1-0.
84' Da qualche minuto, complice anche i cambi che hanno spezzato il ritmo degli attacchi ospiti, l'Alessandria non fatica a tenere la Cremonese lontana dalla propria area.
83' Longo cambia quindi in avanti, inserendo un giocatore in più (Palombi) per infittire il centrocampo.
81'
Fuori anche Corazza, scampolo di gara per Palombi.
80'
Longo toglie Arrighini, al suo posto il giovane Kolaj.
79' VALERI! Percussione dell'esterno ospite che viene conclusa da un tentativo sotto misura in scivolata, Pisseri chiude lo specchio e mette in angolo.
77'
Finisce anche la partita di Zanimacchia, al suo posto Nardi.
76'
Fuori Crescenzi, dentro Baez per la Cremonese.
75'
Chiarello diventa il quarto ammonito dell'Alessandria per un intervento a gamba tesa su Fagioli.
72'
Primo cambio per l'Alessandria: Longo si copre con l'ingresso di un difensore, Benedetti, per un centrocampista, Milanese.
71' LUNETTA CHIUSO IN USCITA DA CARNESECCHI! Pallone in veritcale di Di Gennaro su cui dorme la difesa della Cremonese, Lunetta scappa alle spalle di Crescenzi ma al momento della conclusione viene ostacolato dalla provvidenziale uscita di Carnesecchi. Sul rimpallo l'ultimo tocco è del giocatore di casa, si riparte quindi da una rimessa dal fondo.
70' Gioco che riprende, Casarini per ora stringe i denti.
69' Problemi fisici per Casarini, gioco momentaneamente interrotto con Longo che manda a scaldare alcuni uomini della panchina.
68' Fagioli recupera un buon pallone ma, una volta entrato in area, prova un dribbling di troppo e viene chiuso dalla difesa dell'Alessandria.
67' OCCASIONE CREMONESE! Ciofani suggerisce per Di Carmine, che dalla destra mette in scivolata un pallone che taglia tutta l'area, Pisseri non riesce ad intervenire ma nemmeno nessun giocatore della Cremo, il pallone sfila.
65' Mustacchio ancora incontenibile, parte da destra ed entra nel campo per poi allargare in area per Corazza; conclusione secca ma centrale, Carnesecchi devia in angolo.
64'
Corazza sbaglia il tempo dell'intervento su Okoli: ammonizione per l'attaccante dell'Alessandria.
62' Pecchia tira fuori il vestito tattico da rimonta: due attaccanti come Di Carmine e Ciofani sostenuti da una batteria di centrocampisti offensivi come Zanimacchia, Strizzolo e Gaetano.
61'
Cremonese che va all-in: fuori Valzania, dentro Di Carmine.
60' Fase in cui la Cremonese fa collezione di angoli: stavolta va Zanimacchia dalla bandierina di destra, il cross ad uscire viene intercettato dal tentativo in acrobazia di Strizzolo, che non riesce però a dare forza al pallone. Parata d'ordinanza per Pisseri.
58' Altro angolo per la Cremonese, Pisseri anticipa Ravanelli con un'ottima uscita.
56'
Altro cambio per la Cremonese: fuori un centrocampista (Castagnetti), dentro un attaccante (Strizzolo).
55' Zanimacchia prova la conclusione secca sul primo palo, pallone deviato e terzo corner per la Cremonese.
53' Pecchia cambia qualcosa in avanti; Zanimacchia si sposta a sinistra con Gaetano a destra. Esterni d'attacco invertiti.
52' Su corner Okoli fa fallo su Pisseri, in uscita alta. Gli animi si scaldano per un attimo, poi tutto torna nella norma e si riparte con una punizione per l'Alessandria.
51' Zanimacchia si mette in proprio con un'azione nel cuore dell'area ed un cross dalla linea di fondo. Pisseri è costretto a deviare in angolo l'insidioso traversone.
50' Sull'out di destra, Corazza riceve palla e prolunga per la corsa di Mustacchio, che entra in area, elude l'intervento di Valeri e conclude con un potente destro sotto la traversa. Vantaggio meritato per i padroni di casa.
49'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! RETE DI MUSTACCHIO!
46'
Come detto, cambio all'intervallo per la Cremonese: fuori Bonaiuto, al suo posto Gaetano.
46' INIZIA LA RIPRESA! Riparte dal punteggio di 0-0 Alessandria-Cremonese
Inizio 2° tempo
15:03 Squadre di nuovo in campo; cambia subito qualcosa Pecchia.
14:50 Per il primo tempo è tutto, a tra poco con la ripresa!
14:49 Un primo tempo dai ritmi non sostenuti ma in cui la squadra che si è fatta preferire è di certo l'Alessandria, che è riuscita con continuità a portare pericoli alla porta di un Carnesecchi superlativo in due situazioni. La Cremonese fatica a trovare i propri giocatori di qualità, controllati finora a meraviglia dagli uomini di Longo.
14:49 FINISCE 0-0 IL PRIMO TEMPO TRA ALESSANDRIA E CREMONESE.
Fine 1° tempo
45'+2 Punizione da trequarti per la Cremonese su cui Ciofani sul secondo palo rimette di testa il pallone verso la porta; la difesa di casa allontana; è l'ultimo brivido della prima frazione di gioco.
45' Un minuto di recupero. Si giocherà fino al 46'.
44'
Zanimacchia trattenuto in ripartenza da Arrighini; fallo tattico ed ammonizione per il numero undici di casa.
43' Gioco che riprende con l'Alessandria che rende sportivamente palla agli avversari.
42' Parodi a terra dopo un contrasto con Castagnetti, la Cremonese si ferma.
40' Traversone di Prestia dalla trequarti destra, sventagliata che pesca Lunetta, che al momento del controllo in area commette però fallo. Punizione per la Cremo.
39' Dopo un momento difficile la Cremonese prova a far passare la pressione dell'Alessandria con un giro palla che tende ad abbassare i ritmi del match.
36' CARNESECCHI! PARATA FANTASTICA! Milanese imbuca sulla sinistra per Parodi, che dal fondo mette un cross dolce su cui irrompe Casarini; il colpo di testa del numero ventuno è diretto sotto l'incrocio ma viene risputato fuori dallo specchio da un colpo di reni strepitoso del portiere dell'Under 21.
35' OCCASIONISSIMA ALESSANDRIA! Crescenzi sbaglia tutto su un appoggio arretrato ed aziona Corazza, che resiste al rientro di Okoli e conclude con un diagonale su cui Carnesecchi riesce ad opporsi di piede.
33' Prima mezz'ora di gara caratterizzata dai tanti falli e da un ritmo che sta pian piano crescendo.
30' CHANCE PER LA CREMONESE! Zanimacchia scodella in mezzo per Ciofani, che sovrasta Prestia ma di testa non inquadra la porta.
29'
Prima ammonizione anche per la Cremonese: punito Valeri per un intervento in ritardo.
27' Cross mancino di Lunetta, Arrighini tenta la sponda volante di petto per Chiarello ma la difesa ospite si chiude e respinge.
26' L'Alessandria sta prendendo campo e fiducia in questa parte di match.
25' OCCASIONE ALESSANDRIA! Un contrasto a centrocampo innesca in verticale Arrighini, che arriva davanti alla porta, balbetta al momento di concludere ma poi riesce a recuperare il possesso palla e salta Carnesecchi, che lo stende. L'arbitro indica subito il dischetto, salvo essere corretto pochi secondi dopo dagli assistenti: l'azione è viziata da una posizione di fuorigioco di Arrighini, si riparte con una punizione per la Cremonese.
23' Bell'azione della Cremo, che risale il campo con scambi di prima e isola Zanimacchia sulla destra, il traversone dell'esterno grigiorosso viene però ribattuto.
21' Fase di stanca del match: quando siamo ormai arrivati a metà primo tempo da segnalare poco e niente al Moccagatta, solo un tentativo di Bonaiuto da posizione ravvicinata ma decentrata ed una bella azione sviluppata sulla destra dall'Alessandria ma non conclusa al meglio da Lunetta.
19' Primo angolo anche per l'Alessandria, Arrighini tenta un'impervia girata aerea che schizza alta.
17' Valeri al tiro-cross dal fondo, pallone insidioso su cui Pisseri deve chiudere in angolo. Primo corner del match su cui la Cremonese non riesce a rendersi pericolosa.
15' Buon momento per l'Alessandria, che sta riuscendo a sviluppare azioni offensive con più continuità rispetto alla Cremonese.
12' OCCASIONE ALESSANDRIA! Parte tutto da una trivela di Mustacchio, che pesca in verticale Chiarello; cross basso del numero quattro che taglia tutta l'area, sul pallone si avventa Lunetta che si vede ribattere il primo tentativo e sulla respinta prova un'improbabile ma spettacolare rovesciata: pallone alto.
9' Invenzione con un tacco no-look di Fagioli che smarca Bonaiuto, il dieci della Cremonese da posizione decentrata conclude di sinistro, Pisseri è attento.
8' Brutto pallone perso a centrocampo dall'Alessandria, Valzania combina con Zanimacchia che, da dentro l'area di rigore, prova a chiudere il triangolo col compagno; il pallone è lungo e Pisseri blocca senza problemi.
7'
Parodi sbraccia su Zanimacchia: la prima ammonizione della gara è per il numero sette di casa.
6' Chiarello prova a pescare in verticale Arrighini, ottima uscita di Carnesecchi.
5' Fase molto concitata del gioco, tanti contrasti a centrocampo e squadre che faticano a consolidare il possesso.
3' Due minuti di gioco e già tre interventi dell'arbitro per interventi scomposti. Subito tanta fisicità nella gara del Moccagatta.
1' INIZIATA! Parte adesso Alessandria-Cremonese!
Inizio 1° tempo
14:00 Tutto pronto, squadre schierate, si aspetta solo il fischio di Volpi..
13:58 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo; giornata fredda e piovosa ad Alessandria.
13:53 Cambia qualcosa invece Pecchia: in avanti c'è Ciofani e non Di Carmine, affiancato da Zanimacchia e Bonaiuto; centrocampo a tre con Fagioli, Castagnetti e Valzania, mentre la linea difensiva davanti a Carnesecchi vede Okoli e Ravanelli centrali e Valeri e Crescenzi sulle fasce.
13:52 FORMAZIONI: Nessuna sorpresa per Longo, che conferma in blocco la formazione di Ferrara. 3-4-3 con Pisseri in porta, linea difensiva composta da Prestia, Di Gennaro e Parodi; a centrocampo gli interni saranno Milanese e Casarini, sulla destra agirà Mustacchio mentre dall'altra parte spazio a Lunetta; in avanti Chiarello ed Arrighini saranno i supporti per Corazza.
13:46 L’arbitro del match sarà Manuel Volpi di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Rossi L. e Secchi; il quarto uomo sarà Ferrieri Caputi, Var e Avar Fabbri e Peretti.
13:43 I grigiorossi, tornati alla vittoria dopo un mese e mezzo, si presentano alla sfida del Moccagatta in piena bagarre playoff, al quinto posto insieme a Reggina e Frosinone.
13:40 I piemontesi sono galvanizzati dopo la prima vittoria in trasferta della stagione, un rocambolesco 2-3 che ha sancito l’ottimo stato di forma di Chiarello (il migliore dei suoi) e la ritrovata vena realizzativa di Corazza.
13:35 I grigi di Moreno Longo nella trasferta sul campo della SPAL hanno ritrovato in un colpo solo tre punti, la rete del proprio bomber Corazza (tornato al gol dopo due mesi) e un po’ di respiro in classifica, dove si sono staccati dal terzultimo posto. La Cremonese di Fabio Pecchia è invece tornata in lotta playoff dopo la vittoria in rimonta a Reggio Calabria.
13:33 Al Moccagatta Alessandria e Cremonese si incrociano con ambizioni di classifica diversi ma con lo stesso obiettivo nel breve termine, ovvero dare continuità alla vittoria di settimana scorsa.
13:30 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb! Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo e benvenuti ad un altro turno di Serie B.
Cronaca di Alessandro Di Nardo