Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
0-0
Cremonese
Cronaca Formazioni
22:32 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:30 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:30 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno domenica 27 settembre alle 15. L’Alessandria sarà nuovamente opposta ad una squadra lombarda ed affronterà la trasferta di Lumezzane. La Cremonese, invece, ospiterà il Mantova in un derby sempre molto sentito.
22:29 Dopo questo risultato l’Alessandria sale a quota 4, la Cremonese a 5 in una classifica guidata da Bassano, Giana Erminio e Padova a con 7 punti.
22:25 Partita che comincia sotto la pioggia. La prima sorpresa è il modulo dei grigi, che si schierano con un inedito 3-5-2 speculare rispetto agli ospiti. I padroni di casa partono all’attacco e, al 10’, sugli sviluppi di un corner, Michele Marconi gira a rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Dopo questa fiammata la gara si gioca soprattutto nella zona centrale. Al 27’ Nicco, dalla grande distanza, impegna Ravaglia che risponde presente. La gara resta godibile ma le emozioni latitano. Mentre cresce l’intensità della pioggia, al 41’, ci prova Branca con un sinistro incrociato, ma Ravaglia è nuovamente bravo a disimpegnarsi. Sul finire del tempo si fa vedere Brighenti, ma il suo tentativo è molto impreciso. La prima frazione termina così, dopo un solo minuto di recupero, a reti bianche. La gara riprende con gli stessi ventidue in campo e al 50’ Ravaglia si oppone da campione ad un tentativo di Celjak perfettamente imbeccato da Branca. Passano solo due minuti e Morero chiama nuovamente in causa l’estremo grigiorosso da distanza siderale. Sugli sviluppi del calcio d’angolo conseguente Nicco lambisce il palo dal limite. Al 57’ il direttore di gara lascia correre un intervento ai limiti della regolarità di Marconi e Nicco si trova a tu per tu con Ravaglia ma, ancora una volta, non riesce a superarlo. Con l’andare del tempo la pressione dei padroni di casa si affievolisce ed a poco servono i cambi operati da mister Scienza.
22:22 La gara termina sul punteggio di 0-0.
Fine 2° tempo
90'+4
C'è ancora il tempo per un cartellino giallo, sventolato ai danni di Briganti.
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
90' 11-2 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
87'
Ancora un giallo per i grigi. A finire sul taccuino del sig. Piccinini questa volta è il centrocampista Nicco.
86' La differenza anagrafica tra le due squadre è di un paio d’anni. La rosa a disposizione del tecnico dei grigi Scienza ha un’età media di 26,2 anni. Sul fronte grigiorosso mister Pea, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 24,1 anni.
83' Serata umida con scrosci temporaleschi ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 18°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta comunque in ottime condizioni.
80'
Terzo ammonito nelle fila dei grigi. Giallo per il neo-entrato Sirri.
79' Siamo solo alla terza giornata, ma l’Alessandria ha fatto registrare la presenza di 17 giocatori. Uno in meno per la Cremonese. Guida questa particolare classifica il Cuneo con 18.
75'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Sirri chiamato in causa al posto del claudicante Sabato.
71'
Secondo cambio anche per i grigi. Bocalon rileva Marconi al centro dell'attacco.
67'
Secondo cambio per gli ospiti. Benedetti entra al posto di Formiconi. anche in questo caso non cambia nulla dal punto di vista tattico.
66'
Cambio per l'Alessandria con Fischnaller che lascia il posto a Iunco. Tutto come prima sul piano tattico.
64'
Giallo per il capitano dell'Alessandria Morero, autore di un intervento falloso.
60'
Primo cambio per la Cremonese. Forte rileva, anche come posizione sul terreno di gioco, Magnaghi.
58' Fulvio Pea, quarantottenne allenatore lombardo, è alla prima stagione sulla panchina della Cremonese. Dopo una lunga esperienza in diversi settori giovanili, tra cui quello dell’Inter, è stato per quattro stagioni secondo di Gigi Simoni. La prima panchina professionistica è stata quella della Lucchese, cui sono seguite Sassuolo, Padova, Juve Stabia e Monza.
54' Come già ricordato Beppe Scienza, che siede sulla panchina dell’Alessandria per la prima volta in carriera, è un ex. In precedenza il quarantottenne tecnico di Domodossola ha diretto Legnano, Viareggio, Brescia (in B, esonerato a dicembre 2011), Cremonese, appunto, e Feralpisalò.
50' Sono circa 2.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.244, abbonati 1.131). Sono oltre il centinaio i tifosi grigiorossi presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
21:31 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco. Sta smettendo di piovere.
21:25 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati a TuttoLegaPro.com.
21:22 Questi i risultati delle formazioni Berretti delle due squadre, che hanno cominciato oggi il loro campionato. Girone A Pro Patria-Alessandria 0-3 Girone B Pordenone-Cremonese 3-7
21:19 Partita che comincia sotto la pioggia. La prima sorpresa è rappresentata dai grigi, che si schierano con un inedito 3-5-2 speculare rispetto agli ospiti. I padroni di casa partono all’attacco e, al 10’, sugli sviluppi di un corner, Michele Marconi gira a rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Dopo questa fiammata la gara si gioca soprattutto nella zona centrale. Al 27’ Nicco, dalla grande distanza, impegna Ravaglia che risponde presente. La gara resta godibile ma le emozioni latitano. Mentre cresce l’intensità della pioggia, al 41’, ci prova Branca con un sinistro incrociato, ma Ravaglia è nuovamente bravo a disimpegnarsi. Sul finire del tempo si fa vedere Brighenti, ma il suo tentativo è molto impreciso. La prima frazione termina, dopo un minuto di recupero, a reti bianche.
21:16 Squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Assegnato 1' di recupero!
45' 5-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42' Una curiosità a proposito del direttore di gara. Il signor Marco Piccinini di Forlì è alla 67^ direzione in Lega Pro. Nei 66 precedenti ha comminato ben 318 ammonizioni e 29 espulsioni. In carriera non ha mai diretto l’Alessandria e solo una volta la Cremonese (nella gara vinta a Lumezzane, stagione 2013/14).
39' Cresce l'intensità della pioggia. Si gioca sotto un nubifragio.
36' L’ultimo precedente giocato al “Moccagatta” tra le due squadre risale allo scorso campionato di Lega Pro quando, alla 27^ giornata, i grigi si imposero per 1-0 grazie alla rete di Rantier.
32' Loviso, che ha saltato questo appuntamento in seguito alle conseguenze del tremendo scontro con il compagno Nordi nella gara di Cuneo, è presente in tribuna ad incitare i compagni, pur “incerottato”. Per lui ci saranno ancora una decina di giorni di stop prima di riprendere l’attività.
28' Sono sei gli ex grigiorossi che, a diverso titolo, ora vestono il grigio dell’Alessandria. Si tratta di Bocalon, Vitofrancesco e Loviso, del tecnico Scienza, che per la seconda volta consecutiva al “Moccagatta” affronta il suo passato (nel primo turno l’avversario fu la Feralpisalò), del suo “secondo” Galletti, cremonese di nascita ed ex calciatore grigiorosso, oltre al diesse Magalini. Sul fronte opposto gli ex sono Bianchi e Gambaretti.
24' Fulvio Pea, mister della Cremonese, alla vigilia del match, ha manifestato così il suo pensiero: “Sulla carta è una trasferta difficile contro una squadra costruita per vincere. Sarà una gara intensa anche a livello tattico. La cosa più bella della mia squadra è che ognuno non pensa a sé stesso ma al bene della Cremonese, aspetto forse passato inosservato”.
21' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Beppe Scienza si è espresso in questi termini: “Abbiamo lavorato con intensità e molta qualità, un’ottima settimana di lavoro. Ho un organico di grande livello e posso fare scelte e rotazioni. La Cremonese è una squadra strutturata con grandi ambizioni, quest’anno non può nascondersi”.
18'
Primo ammonito anche per gli ospiti. Giallo per l'esterno Guglielmotti.
16'
Giallo per Mezavilla, centrocampista dell'Alessandria, per gioco scorretto.
13' Salvatore Campilongo, attaccante di razza che ha vestito la maglia di prestigiosi club in tutte le serie professionistiche proseguendo, poi, con una carriera da allenatore che lo ha visto protagonista in piazze calde e competenti come Caserta, Empoli, Avellino Frosinone oltre a molte altre in giro per la nostra Penisola, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “È una delle gare più interessanti della giornata, tra due delle candidate alla promozione. La compagine di Scienza, che è un amico ed al quale faccio il mio in bocca al lupo, ha trovato la prima vittoria ma non ancora la brillantezza. I grigiorossi di Pea opporranno la concretezza di chi può e vuole recitare un ruolo da protagonista in questo torneo. Pronostico 1X”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Morero, mentre per la Cremonese è Brighenti ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con la consueta maglia a strisce verticali grigiorosse e calzoncini rossi. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti! Calcio d’inizio per la Cremonese. La gara comincia sotto un temporale.
Inizio 1° tempo
20:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Marco Piccinini di Forlì coadiuvato dagli assistenti Macaddino e Pappalardo.
20:27 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
20:25 Dopo due giornate, prima delle gare disputate oggi, la classifica marcatori vede al comando Brighenti (Cremonese) ed Arma (Reggiana) con 2 reti. Alle loro spalle 28 giocatori con una rete.
20:23 Prima di questo turno l’Alessandria è a metà classifica con 3 punti ed una lunghezza di ritardo rispetto ai grigiorossi.
20:21 Nel turno precedente l’Alessandria ha vinto per 1-0, faticando, il derby piemontese a Cuneo grazie alla rete di Fischnaller. Vittoria con il minimo scarto anche per la Cremonese che, allo Zini ha battuto il Pavia capitalizzando la rete del bomber Brighenti.
20:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nelle fila dei padroni di casa manca Loviso, infortunato. Mezavilla lo sostituisce davanti ad un'inedita difesa a tre dove trovano posto Sosa, Morero e Sabato. Celjak e Marras occupano le corsie esterne. Branca rientra dal 1’, mentre il la coppia d'attacco è composta da Marconi e Fischnaller. Il modulo 3-5-2 è la vera novità in casa grigia. Cremonese che rinuncia a Dijlby, squalificato. Mister Pea opera un paio di cambi rispetto alla formazione che ha battuto il Pavia nel turno scorso gettando nella mischia Formiconi e Magnaghi. Modulo 3-5-2 con Briganti al centro della difesa, Rosso in mediana e Brighenti in attacco.
20:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario: Giana Erminio-Cuneo 1-0 Pro Patria-Feralpisalò 0-5 Pro Piacenza-Reggiana 1-1 Renate-Cittadella 0-0 Bassano Virtus-Albinoleffe 2-0 Padova-Lumezzane 1-0 Mantova-Pordenone e Pavia-Sudtirol h. 20:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
20:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Cremonese, match della terza giornata del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi