Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
1-0
Cremonese
79' Rantier  
Cronaca Formazioni
18:03 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:59 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:57 Le venti formazioni del girone A torneranno in campo già mercoledì prossimo. La Lega Pro, in relazione alla gara della Nazionale Under 21 di Lega Pro che mercoledì 25 marzo 2015 affronterà i pari età della Turchia nella semifinale dell’“International Challenge Trophy”, ha disposto l’anticipo a mercoledì 4 marzo 2015 di tutte le gare del turno infrasettimanale della 31^ giornata del Girone A (che il calendario aveva inizialmente programmato proprio per mercoledì 25 marzo 2015). Nel turno infrasettimanale, quindi, l’Alessandria giocherà nuovamente al Moccagatta ed ospiterà la Torres. Nuova trasferta, invece, per la Cremonese, che sarà di scena al Brianteo, dove sfiderà il Monza in un derby lombardo che assume grande rilevanza nella lotta per salvezza
17:56 Dopo questo risultato l’Alessandria raggiunge Novara e Pavia in testa alla classifica con 53 punti. La Cremonese, che resta a quota 31, si ritrova fortemente invischiata nella lotta per evitare i play-out.
17:54 Padroni di casa che entrano i campo già conoscendo i risultati delle dirette concorrenti Novara e Pavia e sembrano molto condizionati. Dopo quasi mezzora soporifera, il primo sussulto si registra al 29’, quando Manaj, appostato sul secondo palo, arriva in ritardo di un soffio su un cross di Kirilov da sinistra. Cinque minuti dopo Nordi è stato costretto all’intervento da una deviazione di Morero su cross di Favalli. Ma nel finale del primo tempo si scaldano gli animi ed a farne le spese sono prima Palermo, espulso per un intervento ai danni di Marconi già a terra, e poi il secondo portiere dei grigiorossi Quaini, espulso dalla panchina per proteste. La ripresa si apre con D’Angelo che tenta il tutto per tutto ed inserisce Iunco al posto del difensore Terigi e già 47’ Marconi da ottima posizione non sfrutta il cross di Nicolao. Sostenuta a gran voce dai propri tifosi l’Alessandria, forte della superiorità numerica si riversa nella metà campo ospite. Ma le ripartenze dei grigiorossi sono micidiali e, al 53’, Favalli costringe Nordi agli straordinari. Il risultato non si sblocca ed i grigi passano addirittura ad una sorta di 4-2-4 con l’ingresso in campo di Germinale al posto di Cavalli. Al 66’ Morero, su punizione calciata da Iunco, si è visto annullare un gol per fuorigioco. Sul rovesciamento di fronte Gambaretti , sempre sugli sviluppi di una punizione, ci prova di testa ma Nordi blocca. I grigi insistono, nonostante qualche imprecisione di troppo, e al 76’ Marconi coglie un palo a Galli battuto con un colpo di testa su cross di Vitofrancesco. Un minuto dopo Briganti atterra in area lo stesso Marconi lanciato a rete ed il signor Vailante decreta il rigore. Il tecnico ospite protesta e viene allontanato dal campo, sul dischetto si presenta Rantier che trasforma spiazzando Galli. È il 79’. Da questo momento in avanti non si registrano ulteriori emozioni, eccezion fatta per l’espulsione di Gambaretti che, ammonito due volte, costringe i compagni a terminare la gara addirittura in nove.
17:51 La gara termina sul punteggio di 1-0 per l'Alessandria. Decide Rantier su calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+2
SECONDO GIALLO PER GAMBARETTTI. IL DIFENSORE DELLA CREMONESE, GIA' AMMONITO, STENDE GERMINALE.
90'+1 Saranno 3' i minuti di recupero!
88' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano sei bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una nigeriana (Obodo), una francese (Rantier), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
85'
Terzo ed ultimo cambio per la Cremonese. Il centrocampista Campagna rileva il compagno di reparto Marchi.
84'
Ammonito Rantier dell'Alessandria. Il francese, diffidato, salterà la prossima partita dei grigi.
82' Tra coloro che sono sul terreno di gioco nelle fila degli ospiti è il difensore Castellini nato nel 1979, a vantare la maggiore esperienza. Il giocatore, viste le assenze di Brighenti e Jadid, quest’oggi indossa anche la fascia da capitano.
80'
Cambio nella Cremonese. Favalli lascia il posto a Pasi
79'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! RANTIER TRASFORMA IL RIGORE!!!
78' Espulso il tecnico della Cremonese Giampaolo per proteste.
77'
Ammonito il difensore Briganti che ha steso in area Marconi causando il rigore
77' Tra i padroni di casa il calciatore più “anziano” in campo è il difensore Morero, classe 1982.
73' Notevole la differenza anagrafica tra le squadre in campo. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria D’Angelo ha un’età media di 28,3 anni, che è la più elevata del girone. Sul fronte opposto mister Giampaolo, invece, guida un gruppo che ha un’età media di quasi cinque anni più bassa.
70'
Ammonito il difensore della Cremonese Gambaretti, autore di una irregolarità ai danni di Germinale.
67' Marco Giampaolo, che il 17 novembre scorso ha rilevato l’esonerato Montorfano, è alla prima esperienza su una panchina di terza serie. In una carriera costellata da frequenti esoneri il tecnico nato a Bellinzona il 2 agosto 1967 ha allenato in serie B (Treviso, Ascoli e Brescia) ed in serie A (Ascoli, Cagliari, Siena, Catania e Cesena).
64' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
61' Con l'uscita dal campo di Cavalli è ora Rantier il capitano dell'Alessandria.
59'
Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria con D'Angelo che tenta il tutto per tutto. Fuori il centrocampista Cavalli, dentro un altro attaccante, Germinale. Praticamente l'Alessandria si schiera con il 4-2-4.
58' Nelle ultime nove gare disputate la Cremonese ha ottenuto una sola vittoria (2-0 a Bergamo con l’Albinoleffe nella gara giocata il 12 gennaio scorso).
55' In questo campionato in undici occasioni l’Alessandria non ha subito reti. In sette circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi. Solo con Bassano e Real Vicenza i grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
52' In questa stagione la Cremonese ha fin qui utilizzato ben 29 giocatori. Certo il Monza, che ha usufruito di addirittura 48 elementi, è inarrivabile da questo punto di vista. Di fatto, però, non sono molte le squadre del girone A ad averne schierati di più.
49' Sono oltre 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 2.183, abbonati 764). Da segnalare la presenza di una cinquantina di tifosi grigiorossi nel settore ospiti.
46'
La gara riprende con una sostituzione. Nell’Alessandria Iunco prende il posto del difensore Terigi. Nicolao arretra sulla linea di difesa.
Inizio 2° tempo
17:00 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:57 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:54 Una curiosità riguarda i due allenatori. Nella stagione 2001/2002 l’attuale tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo ha giocato nel Giulianova agli ordini di mister Adriano Buffoni. Vice allenatore della formazione abruzzese era un giovanissimo Marco Giampaolo, oggi sulla panchina della Cremonese, che muoveva i primi passi della sua carriera.
16:50 Padroni di casa che entrano i campo già conoscendo i risultati delle dirette concorrenti Novara e Pavia e sembrano molto condizionati. Dopo quasi mezzora soporifera, il primo sussulto si registra al 29’, quando Manaj, appostato sul secondo palo, arriva in ritardo di un soffio su un cross di Kirilov da sinistra. Cinque minuti dopo Nordi è stato costretto all’intervento da una deviazione di Morero su cross di Favalli. Gli ospiti sembrano più concentrati e non sono mai sembrati in difficoltà, ma nel finale del primo tempo si scaldano gli animi ed a farne le spese sono prima Palermo, espulso per un intervento ai danni di Marconi già a terra, e poi il secondo portiere dei grigiorossi Quaini, espulso dalla panchina per proteste.
16:48 Squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Cielo quasi sereno ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno ai 12°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta si presenta in condizioni appena discrete.
45'+1 4' di recupero!
45' 4-1 per la Cremonese il computo dei corner fino a questo punto della gara.
44'
ESPULSO ANCHE IL SECONDO PORTIERE DELLA CREMONESE QUAINI. IL GIOCATORE HA PROTESTATO ED E' STATO ALLONTANATO DALLA PANCHINA.
42' Finora, nelle dodici trasferte disputate, la Cremonese ha vinto tre volte, pareggiato in cinque occasioni e perso in cinque circostanze. Lo score è di 15 reti segnate ed 18 subite.
40'
Corre ai ripari Giampaolo. Nella Cremonese esec una punta, Manaj, ed entra un centrocampista, Finazzi.
38'
Si scaldano gli animi, i due giocatori ammoniti per reciproche scorrettezze.
38'
Fioccano i cartellini, ammoniti Marchi della Cremonese e Marconi dell'Alessandria.
36'
CREMONESE IN DIECI!!! ESPULSO PALERMO CHE HA COLPITO MARCONI GIA' A TERRA.
35'
Primo giallo per gli ospiti. A finire sul taccuino del signor Valiante è Moroni per un fallo su Nicolao.
33' Nelle precedenti undici gare interne l’Alessandria ha collezionato sei vittorie e sei pareggi, segnando 17 reti e subendone 6. I grigi sono gli unici imbattuti in casa nel girone A.
30' L’ultima sfida tra Alessandria e Cremonese giocata allo stadio Moccagatta risale al 10 novembre 2011, primo turno di Coppa Italia Lega Pro, quando i piemontesi si imposero per 2-1 dopo i supplementari. Nella stessa stagione si giocò anche il 29 agosto 2010, 2^ giornata del campionato di 1^ Divisione 2010/11, ed anche in quella occasione fu l’Alessandria a prevalere (1-0).
27'
Secondo ammonito per l'Alessandria. Si tratta del difensore Sosa, autore di un intervento irregolare ai danni di Manaj.
25' Da notare che nello staff tecnico di mister Giampaolo è presente, come preparatore dei portieri, Luigi Turci citato poc’anzi. L’ex estremo difensore ha collezionato 34 presenze nell’Alessandria(stagione 1991/92) e ben 134 gettoni nella Cremonese, club nel quale ha anche esordito in Serie A, dal 1992 al 1996.
22'
Primo cambio per l'Alessandria. Mora non ce la fa e lascia il posto a Nicolao. Sul piano tattico non cambia nulla.
21'
Il primo ammonito della gara è Mora dell'Alessandria. Il giocatore, uscito dal campo per sottoporsi alle cure dei sanitari, è rientrato in campo senza attendere l'ok del direttore di gara.
20'
Infortunio per l'esterno sinistro Mora dell'Alessandria.
19' L’elenco dei giocatori che hanno militato in entrambe le squadre è davvero molto lungo. Due sono in campo, Vitofrancesco nell’Alessandria e Gambaretti nella Cremonese. Non possiamo poi dimenticare Taddei, oggi assente per infortunio, ed altri elementi del calibro di Baiocco, Bencina, Cinello, Fantini, Turci, Marchesetti e Melara, solo per citare i più importanti.
16' Queste le parole del tecnico della Cremonese Marco Giampaolo alla vigilia del match appena cominciato: “L’Alessandria è squadra tosta, solida e molto fisica, dovremo fare una gara molto accorta. Stiamo lottando ed ora deve venire fuori lo spessore caratteriale dell’intera squadra”.
13' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si si è pronunciato così: “A questo punto della stagione nessuno regala niente. Mi aspetto una Cremonese motivata e, in settimana, abbiamo lavorato su più soluzioni tattiche”.
10' Fabio Artico, ex calciatore che in carriera ha vestito innumerevoli maglie (in tempi recenti è stato bandiera proprio dell’Alessandria) ed ex diesse di Cuneo e Delta Porto Tolle, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “I grigi vengono da quattro vittorie consecutive, hanno dimostrato di saper gestire questo tipo di partite e potranno contare sull’entusiasmo di un pubblico che conosco bene. I lombardi, invece, sono in crisi di gioco e risultati nonostante Giampaolo sia un ottimo allenatore. Pronostico 1”.
7' Il capitano dell’Alessandria è Cavalli, mentre per la Cremonese è Castellini ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio. Gli ospiti sono rispondono con la tradizionale casacca a strisce verticali grigiorosse e calzoncini rossi. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
15:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore coadiuvato dagli assistenti Marques e Lombardo.
15:57 All’andata, nella gara giocata allo Zini sabato 11 ottobre 2014, la partita terminò sull’1-1 grazie alle reti di Manaj (C) al 22’ e Mezavilla (A) al 40’.
15:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventisei giornate (senza, quindi, considerare le gare già disputate in questo turno): 15 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 13 reti: Ferretti (Pavia) 12 reti: Maiorino (Torres, 2 r) 11 reti: Fischnaller (Sudtirol, 1 r) 10 reti: Momentè (Albinoleffe, 3 r), Brighenti (Cremonese, 1 r), Gonzales (Novara), Cesarini (Pavia, 3 r).
15:53 Prima di questo turno, con 50 punti, l’Alessandria era nel terzetto di testa con Novara e Pavia. Ma i risultati maturati a Bassano (dove il Novara ha vinto 2-1) e Pavia (dove i padroni di casa hanno battuto 2-1 il Mantova) impongono ai grigi la vittoria per tenere il passo. Completamente diversa la classifica della Cremonese che, con 31 punti, rischia di restare invischiata nella zona play-out.
15:51 Nel turno scorso l’Alessandria ha sconfitto 2-1 il Sudtirol nella gara giocata al Druso di Bolzano. Deludente pareggio interno, invece, per la Cremonese che con il Pordenone non è andata oltre il risultato a reti bianche ed ha incassato la contestazione dei propri tifosi.
15:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria sono assenti Taddei Sirri e Spighi, infortunati, e Sabato, squalificato. Il tecnico D’Angelo, ripropone il 3-5-2 con Cavalli sulla linea dei centrocampisti e Rantier a formare la coppia d’attacco con Marconi. Iunco parte dalla panchina. Pesanti le defezioni per la Cremonese, a partire da quella del bomber Brighenti al quale si aggiungono Venturi, Marongiu, Di Francesco e, a sorpresa, Jadid. In effetti l’inattesa assenza del marocchino dall’elenco dei convocati è come un fulmine a ciel sereno e, di fatto, si configura come una scelta tecnica di mister Giampaolo. Il quale propone un cambio di modulo con un’inedita difesa a tre. Le chiavi del centrocampo, dove non c’è neppure Finazzi, sono affidate a Marchi, Palermo e Moroni, mentre Gambaretti e Manaj tornano in campo dal primo minuto.
15:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Venerdì 27 febbraio Real Vicenza-Lumezzane 0-2 Sabato 28 febbraio Torres-Giana Erminio 0-0 Pordenone-Arezzo 1-0 Bassano Virtus-Novara 1-2 Monza-Unione Venezia 1-2 Renate-Sudtirol 1-0 Domenica 1 marzo Pavia-Mantova 2-1 Pro Patria-Como (gara iniziate alle 14:30. Parziale al 58’ 0-0) Feralpisalò-Albinoleffe h. 18:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
15:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Cremonese, match che del ventisettesimo turno del girone A di Lega Pro, ottava giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi