Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Alessandria
0-1
Como
  Giosa 49'
Cronaca Formazioni
16:37 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:35 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:32 Nel prossimo turno, che il girone A disputerà in contemporanea venerdì 1 maggio alle 15:00, l’Alessandria è attesa dalla trasferta di Renate, mentre il Como ospiterà il Pavia in un interessante derby lombardo.
16:29 Dopo questo risultato l’Alessandria resta al quarto posto con 63 punti, mentre il Como accorcia le distanze nei confronti proprio dei grigi e si porta a 61 punti.
16:26 Dopo una equilibrata fase di studio, la prima emozione si registra al 16’ quando Ambrosini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stende Morero in piena area. Il signor Di Martino decreta il rigore per l’Alessandria ma Crispino para senza problemi il poco convincente tentativo di trasformazione di Cavalli. Il risultato resta così sullo 0-0. Nonostante i padroni di casa tentino di spingere un po’ di più la gara resta equilibrata, ma povera di emozioni. Bisogna, infatti, attendere il 35’ per rilevare il sinistro di Obodo che, da venticinque metri, sibila a lato di un soffio. Nel finale di tempo si fanno vedere anche gli ospiti, al 40’ con un tiro-cross di Ardito deviato in corner da Nordi e, due minuti dopo, con un destro da fuori di Le Noci. La prima frazione termina, così, sullo 0-0. La ripresa è subito di marca lariana. Il como, infatti, passa al 49’ con Giosa il quale, dimenticato dalla difesa di casa, insacca in tuffo un corner calciato da Casoli. Immediato il tentativo di reazione dei grigi che, un minuto dopo, colgono la traversa con Marconi su assist, forse destinato in fondo al sacco, di Mezavilla. D’Angelo prova a cambiare musica inserendo prima Rantier e poi Taddei, ma sono gli ospiti a produrre alcune occasioni interessanti. Come al 54’, quando Cristiani sbaglia su assist di Le Noci, o al 58’, quando Nordi devìa su Andrea Marconi e, sugli sviluppi del cornere, Defendi è pericolossisimo. Con l’ingresso di Germinale i padroni di casa passano al 4-2-4, e tentano il tutto per tutto, ma non riescono a creare veri pericoli dalle parti di Crispino.
16:23 La gara termina con la vittoria del Como per 1-0 grazie alla rete di Giosa al 49'
Fine 2° tempo
90'+3 9-4 per il Como il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90'
Esaurisce i cambi il Como. Esce Le Noci ed entra Ganz. Sul piano tattico non cambia nulla.
85' Non c’è una grandissima differenza anagrafica tra le squadre in campo. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria D’Angelo ha un’età media di 28,4 anni, che è la più elevata del girone. Sul fronte opposto mister Sabatini, invece, guida un gruppo che ha un’età media di neanche due anni più bassa.
81' In questo campionato l’Alessandria, che con il Novara vanta la miglior difesa del girone A, in sedici occasioni non ha subito reti. In tredici circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi. Solo con Bassano, Real Vicenza e Feralpisalòi grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
78'
Secondo cambio per i lariani. De Sousa rileva Defendi, anche come posizione in campo.
76'
Primo cambio per il Como. Castiglia entra al posto di Cristiani. Sul piano tattico non cambia nulla.
73' Alessandria a trazione anteriore, ora in campo con il 4-2-4.
72'
Prova il tutto per tutto l'Alessandria. Fuori il centrocampista Obodo, rilevato dall'attaccante Germinale, ex di turno.
68' In questa stagione l’Alessandria ha fin qui impiegato 25 giocatori. Il Como, invece, ne ha utilizzati 28. Entrambe le squadre possono contare 6 reti messe a segno da giocatori subentrati a gara i corso.
64'
Ammonito Taddei dell'Alessandria per un intervento in gioco pericoloso.
60' Sono oltre 2.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (paganti 1.742, abbonati 764). Da segnalare la presenza di una ventina di tifosi lariani nel settore ospiti.
56'
Secondo cambio per l'Alessandria. Uno spento Iunco lascia il posto a Taddei, acclamato dal pubblico di casa.
53' Con l'uscita dal campo di Cavalli è ora Mezavilla il capitano dell'Alessandria.
51'
Prova a cambiare qualcosa D'Angelo. Primo cambio nell'Alessandria. Rantier, più offensivo, rileva Cavalli.
49'
COMO IN VANTAGGIO!!! RETE DI GIOSA!
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
15:33 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:29 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:28 Non sono in campo gli ex di turno. Nè Guazzo, ai margini della rosa dell’Alessandria da inizio 2015, nè Germinale, oggi in panchina.
15:25 Quella che si sta giocando è la venticinquesima sfida tra Alessandria e Como disputata al Moccagatta. Il bilancio è favorevole ai lariani, che hanno vinto 9 volte, contro le 7 dei grigi. Nel computo rientrano anche due gare di “post-season”, entrambe vinte dal Como. Quella del 14 maggio 2008, valida per la Poule Scudetto di serie D (0-3), e quella del 21 giugno 2009, finale play-off del campionato di 2^ Divisione (0-2).
15:22 Dopo una equilibrata fase di studio, la prima emozione si registra al 16’ quando Ambrosini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stende Morero in area. Il signor Di Martino decreta il rigore per l’Alessandria ma Crispino para senza problemi il poco convincente tentativo di trasformazione di Cavalli. Il risultato resta così sullo 0-0. Nonostante i padroni di casa tentino di spingere un po’ di piùla gara resta equilibrata, ma povera di emozioni. Bisogna, infatti, attendere il 35’ per rilevare il sinistro di Obodo che, da venticinque metri, sibila a lato di un soffio. Nel finale di tempo si fanno vedere anche gli ospiti, al 40’ con un tiro-cross di Ardito deviato in corner da Nordi e, due minuti dopo, con un destro da fuori di Le Noci.
15:19 La prima frazione termina sil punteggio di 0-0. Al 16' Crispino ha parato un rigore a Cavalli.
Fine 1° tempo
45'+2
Giallo per il difensore dell'Alessandria Morero. Anch'egli, diffidato, non giocherà a Meda con il Renate venerdì prossimo.
45'+2 4-3 per il Como il computo dei corner fino a questo punto della gara.
45'+1 Assegnati 3' di recupero!
43' Finora, nelle diciassette trasferte disputate, il Como ha vinto dieci volte, pareggiato in una occasione e perso in sei circostanze. Lo score è di 21 reti segnate e 15 subite.
39' Nelle precedenti diciassette gare interne l’Alessandria ha collezionato otto vittorie e otto pareggi ed una sconfitta, segnando 23 reti e subendone 10.
35' L’ultima sfida tra Alessandria e Como giocata allo stadio Moccagatta risale al 12 settembre 2010, 4^ giornata del campionato di 1^ Divisione 2010/11, quando la gara si chiuse sul punteggio di 0-0.
31' A proposito di Coppa Italia Lega Pro. Nel loro percorso verso la finale i lariani, il 3 dicembre scorso, hanno eliminato proprio i grigi negli ottavi di finale della manifestazione. La gara unica, giocatata al Sinigaglia, è terminata con un ampio successo (4-0) del Como grazie alle reti di Defendi, Ganz (2) e Cortesi.
28' Comincia piovere, si aprono gli ombrelli al Moccagatta.
27'
Ammonito Iunco, attaccante dell'Alessandria, per un fallo su Cristiani. Il fantasista grigio, diffidato, salterà la gara di Renate in calendario venerdì prossimo.
26' Mercoledì scorso il Como ha giocato la finale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro a Cosenza. Il trofeo è andato ai calabresi, che si sono imposti per 1-0 dopo la larga vittoria (4-1 al Sinigaglia) dell’andata.
22'
Giallo anche per il difensore dell'Alessandria Sirri, reo di un'irregolarità ai danni di Defendi.
21' Queste le dichiarazioni del tecnico del Como Carlo Sabatini alla vigilia del match: “Abbiamo tre partite, se vinciamo ad Alessandria può succedere qualcosa di positivo, potrebbe riaprirsi tutto. Dovremo rischiare qualcosa, è più che evidente. Ad Alessandria non basta il pareggio, bisogna vincere per forza, altrimenti è finita davvero. Tra l’altro loro sono nelle nostre stesse condizioni: per l’Alessandria è l’ultima occasione per poter sperare ancora nel primo posto. Quindi, dovremo essere bravi a trovare equilibrio e compattezza, sapendo che dovremo sbilanciarci”.
18'
Giallo per Ardito, centrocampista e capitano del Como, per un fallo su Cavalli.
17' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo si si è pronunciato così: “Ci aspetta una partita difficile, contro una squadra che si giocherà il tutto per tutto. Abbiamo lavorato bene per tutta la settimana e quindi dobbiamo essere fiduciosi. Fiduciosi e orgogliosi per quello che abbiamo fatto finora: una grande stagione. Non mi piace – ha aggiunto il tecnico accennando ad uno sfogo neanche troppo velato – il disfattismo di certi professionisti del 'non va mai bene niente'. Avevamo un obiettivo e lo stiamo cogliendo. La gente deve essere consapevole di quello che stiamo facendo. Io accetto le critiche, ma devono avere un fondamento e devono essere fatte in buona fede”.
16' CRISPINO PARA IL TENTATIVO DI CAVALLI! SI RESTA SULLO 0-0!
15' RIGORE PER L'ALESSANDRIA!
13' Fabio Gallo, attuale allenatore della Primavera dello Spezia ed ex giocatore di entrambe le squadre, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “I grigi di mister D’Angelo hanno la possibilità di blindare quantomeno i play-off, anche se nelle ultime gare hanno faticato a vincere. Da questo punto di vista, però, i lariani non stanno molto meglio”. Pronostico 1”.
9' Il capitano dell’Alessandria è Cavalli, mentre per il Como è Ardito ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale completo interamente grigio. Gli ospiti abbandonano l’azzurro e vestono la divisa da trasferta con maglia rossa e calzoncini bianchi. Terna arbitrale in nero.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
14:28 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Antonio Di Martino di Teramo coadiuvato dagli assistenti Robilotta e Benedettino.
14:27 All’andata, nella gara giocata al Sinigaglia domenica 14 dicembre 2014, la partita terminò con il successo dei grigi per 2-0 grazie alle reti di Rantier e Guazzo.
14:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo trentacinque giornate: 16 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 15 reti: Gonzales (Novara), Ferretti (Pavia) 14 reti: Brighenti (Cremonese, 1 r), Maiorino (Torres, 5 r) 13 reti: Momentè (Albinoleffe, 3 r), Pietribiasi (Bassano), Evacuo (Novara, 4 r).
14:23 Sfida di alta classifica. L’Alessandria, con 63 punti, occupa il terzo posto della classifica ed insegue il Bassano, che guida la classifica con 67 punti, ed il Pavia, che si attesta a quota 64 punti. Il Como, con 58 punti, è quinto in classifica ed accusa 4 punti di ritardo nei confronti del Novara quarto in classifica.
14:21 Nel turno scorso pareggio per entrambe le squadre. A reti bianche quello dell’Alessandria, al Turina con la Feralpisalò. 1-1, invece, per il Como che si è fatto rimontare dall’Arezzo nel match disputato al Sinigaglia.
14:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria è Iunco a formare la coppia d’attacco con Marconi. A centrocampo rientra Mezavilla ed anche Cavalli è in campo dal primo minuto. Taddei e Rantier partono dalla panchina, così come Spighi. Mister D’Angelo conferma il modulo 3-5-2. Sul fronte opposto il Como deve fare fronte ad un sorta di emergenza difensiva viste le assenza dell’infortunato Cassetti e degli squalificati Fautario e Lebran. Ganz e De Sousa cominciano tra le riserve. Mister Sabatini, potrebbe proporre il 3-5-2.
14:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in quest’oggi. Ricordiamo che da questo turno tutte le gare si giocano in contemporanea: Arezzo-Monza Bassano Virtus-Renate Cremonese-Pro Patria Giana Erminio-Feralpisalò Lumezzane-Albinoleffe Mantova-Real Vicenza Pavia-Sudtirol Pordenone-Novara Torres-Unione Venezia Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Como, match che del trentaseiesimo turno del girone A di Lega Pro, diciassettesima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi