Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Alessandria
1-2
Cittadella
71' Loviso   Lora 12'
Chiaretti 29'
Cronaca Formazioni
22:04 Dallo stadio Moccagatta di Alessandria è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:02 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:01 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno domenica 20 marzo. Alle 15 l’Alessandria sarà di scena allo Speroni di Busto Arsizio, ospite della Pro Patria “cenerentola” del campionato. Il Cittadella, alle 17.30, riceverà la visita del Lumezzane.
21:58 Dopo questo risultato l’Alessandria resta al quarto posto con 43 punti. Il Cittadella, invece, mantiene la vetta solitaria della classifica, con 10 punti di vantaggio sul Bassano, e vede sempre più vicino il traguardo.
21:57 La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo. Al 58’ Nicco offre a Fischnaller un preciso filtrante, ma Alfonso risponde presente. Ancora una volta l’Alessandria, spinta dal pubblico, conquista alcuni corner consecutivi e, sugli sviluppi di uno di questi, Iori sulla linea un colpo di testa di Sosa. Il pubblico di casa rumoreggia quando, al 61’, Iocolano lascia il campo per fare posto a Bocalon. Contemporaneamente fa il suo ingresso anche Loviso il quale, dieci minuti dopo, con una punizione chirurgica da 28 metri accorcia le distanze. All’81’ ancora un salvataggio sulla linea, questa volta di Pascali, su conclusione a botta sicura di Marras.
21:54 Successo del Cittadella, che si impone per 2-1 al Moccagatta.
Fine 2° tempo
90'+4 In stagione le due squadre si sono distinte anche in altre manifestazioni. L’Alessandria ha raggiunto le semifinali di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo) dove è stata eliminata dal Milan. Il Cittadella, invece, ha raggiunto la finale di Coppa Italia Lega Pro, dove affronterà il Foggia (andata il 30 marzo in Puglia e ritorno il 13 aprile al Tombolato).
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
90' 9-2 per l'Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
87' Nella rosa del Cittadella ci sono tre stranieri, i due giovani “scuola Chievo” Bobb e Jallow (Gambia) e Chiaretti (Brasile).
84'
Con l'ingresso di Marconi al posto di Fischnaller l'Alessandria passa al 4-4-2.Esauriti i cambi anche per Gregucci.
83'
Esaurisce i cambi il Cittadella. Minesso rileva un ottimo Chiaretti.
79' Il pubblico di casa "becca" Jallow, che sta ora transitando sotto la Gradinata Nord.
78'
Secondo cambio per ilo Cittadella. Jallow, zoppicante, lascia il posto a Bonazzoli.
76' Come sempre accade quando i grigi giocano in casa, sulla gradinata opposta alla tribuna campeggiano cinque bandiere che riferiscono delle diverse nazionalità dei giocatori dell’Alessandria. Infatti ce n’è una brasiliana (Mezavilla), una uruguaiana (Sosa), una croata (Celjak), una argentina (Morero) ed una italiana, per tutti gli altri giocatori.
72' Prima rete stagionale per Massimo Loviso in campionato. Il centrocampista è stato autore di anche tre reti in Tim Cup.
71'
ACCORCIA LE DISTANZE L'ALESSANDRIA!!! LOVISO!!! 1-2!!!
70'
Ammonito l'attaccante del Cittadella Jallow.
66'
Primo cambio per il Cittadella. Lora, autore della prima rete granata, lascia il posto a Zaccagni.
65' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si è trattato di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
61'
Contestazione del pubblico per la sostituzione di Iocolano con Bocalon. I tifosi avrebbero voluto vedere ancora in campo il fantasista.
61'
Doppio cambio per l'Alessandria. A centrocampo Loviso rileva Nicco.
57'
Cartellino giallo per Sosa, difensore dell'Alessandria. Il giocatore, diffidato, salterà la trasferta di Busto Arsizio.
54' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è davvero minima. La rosa a disposizione del tecnico dell’Alessandria Gregucci ha un’età media di 26,5 anni. Sul fronte opposto mister Venturato guida un gruppo che ha un’età media di 26,4 anni.
50'
Ammonito Benedetti, difensore del Cittadella.
49' Sono circa 4.500 gli spettatori presenti allo stadio Moccagatta (3.187 paganti , 1.169 abbonati). Una trentina i tifosi granata presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:03 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
20:56 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
20:54 Sabato si è giocata la 24^ giornata del campionato Berretti. L’Alessandria, che milita nel girone A, ha perso per 2-1 in trasferta a Cuneo. Il Cittadella, che prende parte al girone B, ha pareggiato per 2-2 il derby con il Padova giocato in casa. Nelle rispettive classifiche l’Alessandria è quarta con 41 punti mentre il Cittadella è secondo con 44 punti.
20:52 Il settore giovanile dell’Alessandria sta sfilando sul terreno del Moccagatta tra gli applausi del pubblico.
20:51 Capolista che parte più convinta e al 5’ Litteri ruba la sfera a Marras ed assiste Jallow al quale si oppone Vannucchi. L’Alessandria risponde con Nicco che, di testa, costringe Scaglia ad un salvataggio in extremis. La capolista però preme maggiormente e, al 12’, passa con Lora, abile a sfruttare un cross da destra di Chiaretti corretto da Jallow. I padroni di casa tentano di reagire e collezionano alcuni tiri dalla bandierina, senza però impensierire Alfonso. Al 26’ uno schema da calcio piazzato mette Fischnaller nella condizione di concludere da due passi, ma il suo tentativo lambisce il palo. Il reparto avanzato del Cittadella, però, è letale e al 29’ Litteri innesca splendidamente Chiaretti il quale salta Vannucchi in uscita e deposita nel sacco la rete del raddoppio. I grigi reagiscono con la forza dei nervi, ma prima Alfonso dice di no a Marras e poi il signor Paolini annulla una rete allo stesso Marras per fuorigioco. Sul finire del tempo ci prova anche Iocolano dai venti metri, ma il suo destro finisce alto di poco.
20:48 Squadre al riposo con il Cittadella in vantaggio per 2-0.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito anche l'attaccante del Cittadella Litteri.
44' 4-1 per l'Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Serata fresca ad Alessandria. In questo momento la temperatura è intorno agli 11°. Il terreno di gioco dello stadio Moccagatta, dopo gli interventi operati in estate dalla società grigia, si presenta in ottime condizioni.
37' Uno degli ex di turno è Manuel Pascali, difensore del Cittadella che, all’inizio della sua carriera nella stagione 2002/2003, ha collezionato 30 presenze con la maglia dell’Alessandria in C2 segnando anche 5 reti. Gli altri tre giocano nell’Alessandria. Si tratta di Cristian Sosa (48 gare e 2 gol con il Cittadella tra il 2012 ed il 2014), Ferdinando Vitofrancesco (73 gare e 3 gol con il Cittadella tra il 2011 ed il 2013) ed Antimo Iunco (32 gare e 13 gol con il Cittadella nella stagione 2009-2010).
34' Il confronto di questa sera è assolutamente inedito. È la prima volta, infatti, che il Cittadella gioca al Moccagatta. L’unico precedente tra le due squadre risale alla gara di andata, quando i veneti si imposero per 2-1.
31'
Primo giallo della gara sventolato all'indirizzo dell'attaccante del'Alessandria Marras.
30' Quinta rete stagionale per Lucas Chiaretti.
29'
RADDOPPIO DEL CITTADELLA!!! GOL DI CHIARETTI!!! 0-2!!!
26' Queste le parole del tecnico del Cittadella Roberto Venturato alla vigilia della gara: “Ci aspetta una partita di coefficiente di difficoltà di sesto grado, loro non si sono mai nascosti e vogliono tentare il salto di categoria. Sono forti e attrezzati, sarà una partita molto complicata per noi, una delle tante finali che ci aspettano da qui a fine stagione”.
22' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci si è pronunciato così: “Il valore del Cittadella è assoluto. Lo dice la sequenza dei risultati e la qualità delle prestazioni. Noi dovremo giocare una grande partita con estrema attenzione alla lettura delle situazioni tattiche”.
19' Fabio Fraschetti, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “La squadra grigia, grande protagonista in Tim Cup, vorrà dimostrare che i 13 punti di distacco dalla capolista non rispecchiano i reali valori. I veneti, che invece viaggiano con una media inglese incredibile e forse sono andati anche oltre le loro aspettative vista la presenza di molte squadre attrezzate in questo girone, vorranno suffragare l’esatto contrario. Per il valore degli attaccanti che saranno in campo mi aspetto molti gol. Pronostico 1X2”.
16' Il capitano dell’Alessandria è Mezavilla, mentre per il Cittadella è Iori ad indossare la fascia.
13' Secondo gol stagionale per Filippo Lora.
12'
CITTADELLA IN VANTAGGIO!!! GOL DI LORA!!! 0-1!!!
9' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Alessandria con il lutto al braccio in memoria degli ex giocatori Dalle Vedove e Barbiero, scomparsi in settimana. Gli ospiti rispondono con il completo da trasferta giallo profilato di granata. Terna arbitrale in nero.
5' Il Moccagatta offre un bel colpo d’occhio, con tutti i settori riservati al pubblico di casa esauriti. I tifosi grigi hanno anche organizzato una coreografia adeguata all’evento. La Gradinata Nord, inoltre, ha tributato un commosso saluto a Massimo Toso, tifoso grigio prematuramente scomparso ieri all’età di 45 anni.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
20:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, come sempre accompagnate da bambini che vestono le divise delle due compagini oggi in campo. Arbitrerà l’incontro il signor Edoardo Paolini di Ascoli Piceno coadiuvato dagli assistenti Rossi e Imperiale.
19:58 Risuonano in questi istanti le note dell'inno dell'Alessandria.
19:56 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A: 13 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r) 12 reti: Litteri (Cittadella), Brighenti (Cremonese) 11 reti: Ferretti (Pavia, 1 r)
19:54 La classifica, considerando le gare già giocate in questo turno, vede in testa il Cittadella con 56 punti seguito dal Bassano a quota 49 e dal Pordenone a 47. L’Alessandria occupa il quarto posto con 43 punti, uno in più della coppia formata da Pavia e Feralpisalò.
19:52 Nel turno scorso l’Alessandria ha vinto per 4-0 al Città di Meda con il Renate. Il Cittadella, invece, ha sconfitto per 1-0 l’Albinoleffe nel match disputato al Tombolato.
19:50 Mister Venturato, costretto a rinunciare ancora una volta a Bobb, Paolucci e De Leidi, propone il Cittadella con l’abituale 4-3-1-2. In difesa Benedetti vince il ballottaggio con Nava, mentre i centrali sono Scaglia e Pascali, ex di turno. A centrocampo Iori sarà affiancato da Schenetti e Lora, preferito a Zaccagni, mentre Chiaretti è a supporto della coppia d’attacco formata da Litteri e Jallow.
19:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nell’Alessandria è assente l’infortunato Iunco. In difesa le corsie esterne sono occupate da Celjak e Sabato, mentre i centrali sono l’ex di turno Sosa e Sirri. In cabina di regìa c’è Mezavilla, con le mezze ali Nicco e Branca che completano il centrocampo. In attacco il tridente è composto da Marras, Fischnaller e Iocolano. Bocalon, alle prese con qualche problema fisico evidenziato ieri durante la rifinitura, parte dalla panchina, dove si rivede anche Manfrin. Squadra che comincerà la gara disposta con il consueto modulo 4-3-3.
19:47 Questi i risultati delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 12 marzo Padova-Pavia 3-0 Albinoleffe-Cuneo 2-0 Pro Piacenza-Pro Patria 1-1 Renate-Feralpisalò 1-0 Giana Erminio-Mantova 0-0 Reggiana-Sudtirol 0-0 Domenica 13 marzo Bassano Virtus-Pordenone 1-0 Lumezzane-Cremonese 2-1 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
19:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Alessandria-Cittadella, posticipo che chiude il ventiseiesimo turno del girone A di Lega Pro, nona giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi