Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Alessandria
2-1
Carrarese
62' Sylla
76' Nepi
  Giannetti 85'
Cronaca Formazioni
19:24 Si chiude qui la nostra diretta testuale dallo stadio "Moccagatta": l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da parte di Nando Armenante ed appuntamento alla prossima!
19:23 Il testa-coda è fatale alla Carrarese che cade in casa dell'Alessandria per 2-1. I due gol di Sylla e Nepi regalano a Rebuffi il primo successo sulla panchina dei grigi mentre inutile il sigillo di Giannetti per i marmiferi, rimasti in dieci dal 71' per l'espulsione di Mercati. Primo ko per la squadra di Dal Canto.
19:23 FINISCE QUI: VINCE L'ALESSANDRIA!
Fine 2° tempo
90'+5 Nulla di fatto sul calcio d'angolo: mancano meno di 30 secondi al fischio finale.
90'+4 RISCHIO AUTOGOL DI SINI! Che brivido per l'Alessandria: sarà corner per la Carrarese.
90'+4
Piovono ammonizioni: sanzionato anche Baldi.
90'+3 Nulla di fatto: il pallone lanciato verso l'area non trova nessuno e termina sul fondo. Respira l'Alessandria.
90'+3
Altra ammonizione, questa volta per Pagani. Punizione per la Carrarese e tutti in area di rigore avversaria.
90'+1
Sini ammonito per una trattenuta a centrocampo.
90'+1 5 minuti di recupero.
89' Si difende adesso l'Alessandria: Rebuffi decide di coprirsi inserendo un difensore.
88'
CAMBIO ALESSANDRIA: fuori Ghiozzi, dentro Baldi.
87' La Carrarese in inferiorità numerica prova a crederci in questo finale ma inevitabilmente lascia spazi per la ripartenza dell'Alessandria.
85' Il lampo che darà un senso a questo finale: Cerrettelli serve Frey che va via sulla destra e mette al centro per Giannetti che spinge in porta, superando Marietta.
85'
SI RIAPRE LA PARTITA: GOL DI GIANNETTI!
83' Una serie di batti e ribatti in area di rigore della Carrarese: ci pensa Pagani poi a calciare verso la porta ma il pallone si impenna ed è preda di Satalino.
82' Rota aizza la gradinata nord dopo aver conquistato un calcio d'angolo fondamentale per mantenere la Carrarese sulla difensiva e conquistare anche tempo prezioso in questo finale.
81'
CAMBIO ALESSANDRIA: fuori il numero 24, dentro Lombardi.
80' Speranza a terra con i crampi: sarà lui il prossimo ad essere sostituito.
79' Il tiro di Bolzhanaj si stampa sul muro e poi termina tra le braccia di Marietta.
79' Interessante calcio piazzato dal limite dell'area per la Carrarese: occasione per provare a riaprirla.
78'
CAMBIO ALESSANDRIA: fuori un esausto Galeandro, dentro Pagani.
77'
CAMBIO CARRARESE: fuori Capello, dentro D'Auria.
77' La chiude qui con ogni probabilità la squadra di Rebuffi: Galeandro calcia dal limite, D'Ambrosio devia e spiazza Satalino. Il pallone è destinato a finire in porta ma Nepi decide di intervenire e toccare quanto basta per spingere in fondo al sacco.
76'
NEPI SPINGE IL PALLONE IN PORTA: 2-0 ALESSANDRIA!
75' NEPI VICINO AL 2-0! Altro traversone da sinistra, stacco dell'ex-Fermana che però sfiora il palo alla destra di Satalino.
73' Ed ora la strada sembra essere tutta in discesa per l'Alessandria che può gestire il vantaggio con un uomo in più nell'ultima parte di match.
71'
CARRARESE IN 10! Il numero 70 lascia il campo dopo aver commesso un fallo a centrocampo ai danni di Mionic.
71'
Seconda ammonizione per Mercati..
70'
Nepi viene ammonito per simulazione.
70' Per Sylla è il primo gol stagionale, il secondo per l'Alessandria: il numero 9 era in astinenza dallo scorso 6 giugno 2021, quando vestiva la maglia del Gozzano in Serie D.
68'
...ed esce anche Grassini, dentro Frey.
68'
CAMBIO CARRARESE: fuori Schiavi, dentro Bozhanaj...
66' In fiducia ora l'Alessandria: tiro di Mionic dalla distanza ma pallone largo. Applausi comunque dal "Moccagatta" per il tentativo.
66' GRASSINI! Conclusione del numero 7 dal limite dell'area di rigore: para Marietta.
64' Per la terza trasferta consecutiva, la Carrarese va sotto nel punteggio: nei due precedenti è arrivata la vittoria alla fine ma qui mancano 25 minuti allo scadere del termine regolamentare. Vedremo come reagirà la squadra di Dal Canto.
63' Cross preciso di Nunzella dalla sinistra, Sylla sovrasta Cicconi sul secondo palo ed incrocia in diagonale di testa, mandando il pallone sotto la traversa. Esplode il "Moccagatta" per questo gol "inatteso".
62'
SYLLA: ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!
61' Superata l'ora di gioco al "Moccagatta": ancora 0-0. A breve però sia Rebuffi che Dal Canto proveranno a pescare dalla panchina per dare una svolta al match.
59' Spizzata di Cerretelli che va in elevazione ma con i tempi sbagliati non riuscendo così ad impattare il pallone. Chance sfumata.
59' Due calci d'angolo conquistati in pochi secondi dalla Carrarese che prova a spingere nuovamente adesso.
57' Ripartenza dell'Alessandria su un errore di Mercati: Nepi si lancia in contropiede ma poi non riesce a trovare Galeandro e la difesa della Carrarese rientra, recuperando il pallone successivamente.
56' Cecchi va a bordocampo ma lo staff dà l'ok a Rebuffi sulle sue condizioni: il centrale a breve rientrerà in campo.
55' Apprensione per Cecchi, rimasto a terra dopo uno scontro fortuito: staff medico in campo.
53'
Ammonito anche Mercati tra le fila della Carrarese per un duro intervento.
52' CAPELLO! Che occasione per il centravanti, bravo ad agganciare una risposta corta della difesa ma poi calcia in curva con il sinistro da posizione centrale.
51'
Mionic strattona in modo plateale Schiavi: ammonito.
49' Prova a mettere la testa fuori dal guscio l'Alessandria con un'iniziativa personale di Ghiozzi che mette il cross dalla sinistra ma Sylla viene anticipato da Imperiale.
47' ANCORA MARIETTA! Giannetti raccoglie un pallone in area, se lo porta avanti con la testa e calcia a botta sicura ma sbatte anche lui contro il portiere di casa che respinge e chiude lo specchio della porta.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dalla Carrarese.
Inizio 2° tempo
18:32 Squadre in campo per il secondo tempo del match: da capire se ci saranno novità da una parte e dall'altra.
18:29 Match vivo nella prima mezz'ora ma poi calato in maniera importante nell'ultimo quarto di tempo. Punteggio bloccato ma nella ripresa ci si attende qualcosa di più da entrambe le parti.
18:16 Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Alessandria-Carrarese al "Moccagatta".
Fine 1° tempo
44'
CERRETELLI! Colpo di testa del centrocampista in area di rigore: pallone alto. L'Alessandria protesta per un presunto fallo commesso ai danni di Mionic: ne fa le spese Cecchi che viene ammonito da Petrella.
42' Quanti errori di misura nell'ultima parte di questo primo tempo: ritmo calato e nessuna emozione da ambo le parti.
40' Siamo entrati negli ultimi 5 minuti del primo tempo: ancora punteggio bloccato al "Moccagatta".
38'
Fallo tattico di Grassini a centrocampo: ammonizione.
35' Sbaglia la scelta Cerretelli in questa circostanza: il numero 8 effettua un tiro velleitario dalla distanza anziché servire Grassini che si stava sovrapponendo sulla destra ed era libero per ricevere. Potenziale occasione sprecata per gli ospiti.
35' Gioco molto spezzettato: in questo momento succede poco tra Alessandria e Carrarese.
33' Punizione di Sini dalla trequarti con un cross forte e teso che però non trova nessun compagno pronto a colpire. Pallone sul fondo.
32' L'Alessandria va in apnea quando il pallone arriva nei propri 20 metri difensivi ma fortunatamente Marietta sta rispondendo presente ed ha già salvato due volte la propria porta.
30' MARIETTA ANCORA DECISIVO! Capello (forse aggiustandosi il pallone con il braccio) riceve al limite dell'area, si gira e con il sinistro cerca l'angolo più lontano alla sinistra ma l'estremo difensore grigio compie un grande intervento, mettendo in corner.
28' Non una fase entusiasmante della partita: si va a folate con le due squadre che non riescono ad affondare il colpo.
25' GALEANDRO! Un lampo dell'Alessandria sugli sviluppi di un corner: il numero 11 stacca di testa sul primo palo ma trova solo l'esterno della rete.
24' Giannetti tenta la torsione di testa in posizione precaria sulla punizione battuta da Schiavi ma non trova lo specchio della porta di Marietta.
23'
Speranza entra in modo irruento su Giannetti: Petrella lo ammonisce.
21' MERCATI! Altro disimpegno errato dalle retrovie, il numero 70 raccoglie il pallone, avanza di qualche metro prima di calciare a giro con il destro ma Marietta blocca a terra senza patemi.
20' Altro richiamo verbale di Petrella, questa volta per Sini reo di una sbracciata irregolare ai danni di Giannetti.
18' Scontro fortuito che vede Checchi finire giù per un colpo al volto: nulla di grave però per il difensore dell'Alessandria che riprende regolarmente posto in difesa.
15' Piccola scintilla a centrocampo dopo un fallo commesso da Nunzella su Cerretelli: richiamo verbale di Petrella per entrambi.
15' Azione personale di Sylla che prende palla sulla trequarti e calcia con il mancino ma il tiro è 'strozzato' e termina abbondantemente sul fondo.
13' Ci avviciniamo al quarto d'ora di gioco al "Moccagatta": risultato ancora sullo 0-0 ma partita viva tra due squadre che non si stanno risparmiando in queste prime battute.
11' Alessandria ancora non pervenuta in zona offensiva: fischiato adesso un fuorigioco a Sylla sull'out destro.
9' MIRACOLO DI MARIETTA! Disastro difensivo in uscita dell'Alessandria: in tre tocchi la Carrarese mette Capello in porta ma l'attaccante viene fermato dall'uscita provvidenziale del numero 1 grigio che salva la porta.
8' Conclusione sbilenca di Cicconi da posizione defilata: pallone direttamente in gradinata.
7' Tiro-cross di Mercati che non trova nessun compagno e non inquadra lo specchio della porta: pallone sul fondo.
3' 4-2-3-1 per l'Alessandria in queste prime battute: Sylla a destra, Ghiozzi a sinistra mentre Galeandro agisce alle spalle di Nepi. Questa la scelta di Rebuffi per adesso.
1' 20 secondi e subito un pericolo per la porta dell'Alessandria: spinge Cicconi sulla sinistra, cross dall'altra parte per Grassini che batte verso la porta ma una deviazione "ammorbidisce" il pallone che è preda di Marietta.
1' SI COMINCIA! Via al match tra Alessandria-Carrarese.
Inizio 1° tempo
17:30 Sarà l'Alessandria a dare il via al match.
17:29 Entrano in campo adesso le due squadre: Alessandria in divisa tradizionale grigia, Carrarese in gialloblù. Tra poco si comincia.
17:27 La pioggia cade in maniera intensa sul "Moccagatta": tanti supporters giunti da Carrara per sostenere i gialloblù di Dal Canto. Tra poco le squadre faranno il loro ingresso in campo.
17:20 Claudio Petrella della sezione AIA di Viterbo sarà l'arbitro che dirigerà la sfida tra Alessandria e Carrarese: sarà coadiuvato dagli assistenti Bartolomucci di Ciampino e Grasso di Acireale mentre il quarto ufficiale è Marchioni di Rieti.
17:16 Invece in casa Carrarese è confermatissimo il 3-5-2 e gran parte della squadra rispetto al match vinto contro l'Entella. In porta c'è Satalino, linea difensiva composta da Pelagatti, D'Ambrosio e Imperiale. In mezzo al campo c'è Cerretelli che prenderà il posto dello squalificato Della Latta e giocherà con Schiavi e Mercati mentre sulle fasce agiranno Grassini e Cicconi. Davanti il tandem offensivo Capello e Giannetti.
17:15 Passiamo subito alle scelte ufficiali dei due tecnici partendo dall'Alessandria. Mister Rebuffi dovrebbe cambiare sistema di gioco e presenta una squadra a trazione anteriore: da capire se sarà 3-4-3 oppure 4-2-3-1 in campo. Prendendo per buona la prima ipotesi, davanti a Marietta agiranno Rota, Cecchin e Sini. A centrocampo spazio per Speranza e Mionic con Ghiozzi e Nunzella sugli out. Davanti i tre attaccanti saranno Galeandro, Sylla e Nepi, da capire come saranno sistemati in avanti.
17:10 Quest'oggi un primo ed inatteso testa-coda stagionale: la Carrarese di Dal Canto è a punteggio pieno con 12 punti mentre l'Alessandria di Rebuffi è malinconicamente ancora a zero dopo 360 minuti. Tra sogni di continuità e voglia di rialzarsi ci attende una grande sfida al "Moccagatta".
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Giuseppe Moccagatta" va in scena il match tra Alessandria-Carrarese, partita valida per la quinta giornata del girone B di Serie C. Fischio d'inizio fissato alle 17:30.
Cronaca di Nando Armenante