Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Alessandria
2-0
Benevento
38' Lunetta
54' Chiarello
 
Cronaca Formazioni
15:56 Finisce dopo un recupero infinito una gara molto interessante. L'Alessandria più bella della stagione batte 2-0 a sorpresa il Benevento e il risultato poteva essere addirittura più rotondo. La sfida tra allenatori reduci da una promozione viene vinta da mister Longo, ma i giallorossi restano attaccati alla zona promozione diretta in virtù dei risultati che arrivano dagli altri campi. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i continui approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+8 Pecca di egoismo Beghetto che, al termine di una bella progressione personale, ignora Palombi totalmente solo e tenta il tiro da posizione impossibile. Bravo Paleari.
90'+7 Chiude in attacco l'Alessandria: tiro di Marconi e deviazione in corner.
90'+3 Pisseri in uscita alta anticipa Forte, in precedenza ottimo intervento di Prestia in anticipo su Forte.
90'+2
Esce Barba, dolorante, entra Glik.
90'+1 Ottimo schema su palla inattiva eseguito dall'Alessandria, altro corner. Concessi sette minuti di recupero tra l'incredulità generale.
90' Vi avevamo detto che Mustacchio è entrato benissimo in partita. Accelerazione di cinquanta metri palla al piede e tiro sul primo palo, si immola Barba e devia in corner con un ottimo intervento.
88' Forte prova a regalare un finale interessante al Benevento, ma la sua conclusione a botta sicura viene deviata in corner da Mustacchio.
85' E' la miglior Alessandria della stagione, altra ripartenza di alto livello e calcio d'angolo conquistato da Beghetto.
83' E' entrato molto bene in partita Mustacchio che, per la terza volta in pochi minuti, chiude benissimo su Tello.
80'
Fuori Corazza, il meno brillante dei suoi, entra Palombi.
79' Ottimo cross di Ionita e colpo di testa di Francesco Forte, palla alta di poco ma buon impatto del centravanti ex Venezia.
77'
Esordio con la nuova maglia per Petriccione, esce Calò.
76' Marconi sfiora il 3-0! Azione eccellente dei padroni di casa, il tiro a giro lambisce il palo.
74'
Giallo anche per Forte, ma grandi proteste dell'Alessandria che stava ripartendo in palese situazione di superiorità numerica e con Corazza che si poteva involare verso la porta.
72' PALO DI FORTE! Guizzo dell'attaccante del Benevento, tiro angolatissimo e legno che salva l'Alessandria.
71'
Terzo cambio per l'Alessandria, esce Lunetta ed entra Beghetto.
69' Gioca veramente bene l'Alessandria, trascinata anche dai suoi tifosi. Bel lancio di Mustacchio per Chiarello, cross di prima e intervento risolutivo di Masciangelo. Benevento tramortito dalla rete del 2-0.
67' Chiarello ha la chance del 3-0 ma a tu per tu col portiere sbaglia tutto incredibilmente.
66'
Out anche un ottimo Pierozzi, entra Marconi. Escono, in pratica, due dei tre ammoniti.
65'
Esce Milanese, entra Mustacchio.
63' Incredibile doppia chance per il Benevento! Miracolo di Pisseri su Tello, poi Parodi anticipa da terra Brignola.
60'
Ammonito anche Ba, gamba troppo alta su Calò.
59' Subito Brignola in azione, il suo cross è pericolosissimo e Ba interviene in scivolata in piena area piccola anticipando Sau.
59'
Fuori Acampora, dentro Brignola e passaggio al 4-2-3-1.
58'
Corre ai ripari Caserta: esce Insigne, entra Sau.
58'
Giallo per Pierozzi, trattenuta prolungata su Calò.
56' E' in fiducia l'Alessandria, al punto che Pierozzi prova a beffare Paleari di tacco. Gesto tecnico notevole, ma tiro troppo debole.
55' Vogliacco non è preciso nella respinta, Chiarello ha la possibilità di calciare una sorta di rigore in movimento e non sbaglia.
54'
CHIARELLO! RADDOPPIA L'ALESSANDRIA!
54' Casarini prova a frenare il monologo giallorosso con una conclusione dai 25 metri, deviata in corner da Ionita.
53' Occasione incredibile per il Benevento che, per la prima volta, coglie impreparata quasi tutta la difesa avversaria. Insigne, però, sbaglia la misura del passaggio e consente a Pisseri di recuperare. Ma forse l'attaccante napoletano poteva anche provare a calciare.
51' Punizione battuta benissimo da Calò, il pallone assume una traiettoria strana e viene allontanato provvidenzialmente da Mantovani nei pressi della linea della porta.
49' Inizio a ritmi bassi, l'Alessandria è ben chiusa nella propria metà campo a difesa di una vittoria che sarebbe di vitale importanza in ottica salvezza.
46'
Si riparte con un cambio per il Benevento: entra Forte, esce Moncini.
Inizio 2° tempo
14:50 Alessandria perfetta in fase di non possesso e capace di creare quattro nitide occasioni da gol, il vantaggio targato Lunetta è logica conseguenza di una prova di spessore a cospetto di un Benevento che non ha brillato come al solito. Ma c'è tutto un secondo tempo per riscattarsi.
Fine 1° tempo
45'+2 Il primo tiro in porta del Benevento arriva allo scadere del recupero, con Moncini che scatta sul filo del fuorigioco ma calcia addosso a Pisseri. Finisce qui la prima frazione, 1-0 per i grigi.
45' Altra ottima chiusura di Mantovani su Tello. La carriera del difensore ex Salernitana è iniziata proprio con Longo, ai tempi della Primavera del Torino, quando fu ribattezzato "il giovane vecchio".
44' Grande confusione nell'area di rigore dell'Alessandria, risolve tutto Mantovani spazzando il pallone addirittura tra le braccia di Paleari.
41'
Si pareggia il conto degli ammoniti, sul taccuino dei cattivi finisce Milanese.
39' Davvero bello il gol del centrocampista che, saltato Letizia con un finta, indovina la classica traiettoria perfetta battendo Paleari con un tiro perfetto sul secondo palo. Terzo centro stagionale per Lunetta.
38'
LUNETTA! ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!
35' Ci prova il Benevento, stavolta su punizione. Il tiro di Calo termine fuori, con Pisseri tranquillamente in traiettoria.
33' Giocata stellare di Insigne che, con un aggancio volante, manda fuori tempo due difensori dell'Alessandria. Il fantasista napoletano lancia poi alla perfezione per Moncini, cui tiro è troppo debole per impensierire Pisseri.
32'
Intervento in ritardo su Barba e primo ammonito del match. Fallo duro su Lunetta.
29' Alessandria ad un passo dal vantaggio. Masciangelo ci mette una pezza su Pierozzi e devia il pallone in corner. Ma gli inserimenti dell'esterno stanno diventando pericolosissimi per la retroguardia giallorossa.
28' Partita speciale per Valerio Mantovani che, il 7 agosto del 2016, esordì tra i professionisti proprio contro il Benevento. Si giocava il derby con la Salernitana, subentrò nella ripresa e fu uno dei migliori in campo. L'anno scorso è stato uno dei protagonisti della promozione in A dei granata, ma non rientrava nei piani di Castori ed è stato girato in prestito ai grigi con obbligo di riscatto ma solo in caso di promozione in A.
24' Ottima partita anche di Parodi fino a questo momento, altro intervento risolutivo in piena area piccola del centrale di casa.
22' Sortita offensiva dell'Alessandria, stavolta da sinistra: traversone di Milanese, Paleari intercetta senza grossi problemi.
20' Ci prova Insigne direttamente su calcio piazzato, pallone in curva.
19' Molto interessante l'atteggiamento in fase di non possesso dell'Alessandria, con due centrali difensivi in marcatura su Moncini, i due esterni di centrocampo che scalano in veste di terzini e Mantovani che si stacca dalla linea e segue Tello a tutto campo.
17' Non sembra molto soddisfatto mister Caserta che, per la terza volta, ha rimproverato la sua squadra per essersi affidata a lanci lunghi del tutto infruttuosi. "Calma, ragioniamo e facciamo girare il pallone" l'indicazione ripetuta come un mantra dal trainer giallorosso.
14' Terza occasione per l'Alessandria: azione corale di pregevole fattura, sponda di Pierozzi e tiro in sforbiciata di Ba che termina a lato. Longo particolarmente soddisfatto in panchina.
12' Tello lascia sul posto Mantovani con una elegante finta di corpo, il suo cross però è troppo lungo sia per Moncini, sia per Insigne.
9' Dopo una iniziale fase di inaspettata sofferenza, il Benevento sembra aver preso le misure e detta i ritmi di una gara interessante sin dalle prime battute.
6' Ottima chiusura di Parodi su Insigne, applausi convinti del pubblico locale.
3' E' una partenza ottima dei grigi, pericolosissimi con un colpo di testa di Pierozzi: palla fuori veramente di poco.
2' Partenza ottima dell'Alessandria, con una doppia chance targata Corazza-Lunetta: per due volte è Ionita a salvare nei pressi della linea.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:00 Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio.
13:51 Alessandria che cercherà di compiere una impresa e di ripetere la grande prova dell'andata, quando tuttavia tre reti non bastarono per portare punti a casa.
13:40 Mister Caserta mette nel mirino il primo posto e si affida a un undici che sta ben figurando nelle ultime settimane. Anche a Ferrara, nonostante il pareggio, abbiamo visto un Benevento organizzato e propositivo. Dal primo minuto riconferma per Moncini, Forte entrerà nella ripresa.
13:34 Gentili amici di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Luca Esposito. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Alessandria e Benevento.
Cronaca di Luca Esposito